PDA

View Full Version : Problema installazione stampante Ricoh su macOS 13


Skullcrusher
16-11-2023, 08:18
Buongiorno a tutti.
Dovrei installare una stampante Ricoh MP C2011SP su un MacBook pro con installato macOS 13.5 ma non riesco a farla funzionare.
La stampante è collegata via rete ( cavo ) con ip fisso.
Ho scaricato i drivers ufficiali, seguito la procedura di installazione e tutto va a buon fine, il sistema rileva subito la stampante, la configura e rilevo tranquillamente i livelli di toner, sembra tutto a posto.
Quando però provo a stampare un qualsiasi file, la stampante si attiva, sembra che stia per lanciare la stampa, ma dopo poco tempo torna in standby senza stampare nulla.
La stampante funziona regolarmente con altri pc.

Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie.

pertio
23-11-2023, 16:11
Sfortunatamente no. Il mio pensiero era stato quello di utilizzare le impostazioni CUPS in localhost:631/printers per impostare la preimpostazione come impostazione predefinita, quindi ho pensato che avrei potuto almeno creare stampanti duplicate, una per ciascuna preimpostazione, configurandole come impostazione predefinita. Anche questo sembrava funzionare solo a metà: alcune impostazioni https://xender.vip/ (https://xender.vip/) impostate in CUPS mentre rimangono impostate in CUPS non vengono presentate come impostazioni predefinite quando selezionate dal menu della stampante.

Questo era già un problema con le funzionalità Codici utente/Contabilità lavoro in alcuni marchi poiché penso a Catalina, ma quelli almeno funzionavano con le preimpostazioni una volta abilitati in CUPS per la prima volta. Lo stesso non sembra applicarsi qui.