PDA

View Full Version : PlayStation Portal: la soluzione definitiva per giocare su PS5 da remoto? - Recensione

Redazione di Hardware Upg
15-11-2023, 18:06
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6673/playstation-portal-la-soluzione-definitiva-per-giocare-su-ps5-da-remoto-recensione_index.html

Da Project Q a PlayStation Portal: Sony lancia un nuovo accessorio per PS5, il quale si propone come la soluzione hardware 'definitiva' per accedere da remoto alla propria libreria di giochi. Anche dopo averla provata, permangono alcune perplessità sull'effettiva convenienza di questa periferica.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Mo42
15-11-2023, 19:04
219,99 euro per un LED IPS da 8" ed un controller intorno.
Il tutto senza supporto Bluetooth.
E l'app PS Remote Play fa essenzialmente la stessa cosa, ma ti permette di scegliere il device e, soprattutto, di tenerlo in carica mentre lo utilizzi.
Mah...
Sony, sempre meglio, eh?

silvanotrevi
15-11-2023, 19:15
non capirò mai la moda di tutte queste handheld scoppiata negli ultimi mesi :doh:

a me un gioco piace gustarmelo per bene e non su uno schermicino piccolo piccolo a 1080p, con audio schifoso, grafica al minimo sindacale, sfumature dei colori che nemmeno le noti, gamma sRGB con un coverage da 6 politico :rolleyes:

mi piacciono le cose in grande e quando gioco voglio farlo su uno schermo da almeno 32", con risoluzione la più alta possibile (preferibilmente 4k), con sRGB di almeno 99% anzi meglio se DCI-P3 in HDR, godermi tutti i colori, tutte le ombre, tutte le sfumature del mondo videoludico....e invece siamo tornati ai tempi di game boy e game gear con tutte queste handheld, evidentemente c'è chi le compra...non io, grazie. La bellezza grafica di un Alan Wake 2 non riuscirei mai a gustarmela in queste condizioni. Al massimo su una handheld riucirei a giocare a tetris o a mario bros 2d

alexbilly
16-11-2023, 09:12
non capirò mai la moda di tutte queste handheld scoppiata negli ultimi mesi :doh:

a me un gioco piace gustarmelo per bene e non su uno schermicino piccolo piccolo a 1080p, con audio schifoso, grafica al minimo sindacale, sfumature dei colori che nemmeno le noti, gamma sRGB con un coverage da 6 politico :rolleyes:

mi piacciono le cose in grande e quando gioco voglio farlo su uno schermo da almeno 32", con risoluzione la più alta possibile (preferibilmente 4k), con sRGB di almeno 99% anzi meglio se DCI-P3 in HDR, godermi tutti i colori, tutte le ombre, tutte le sfumature del mondo videoludico....e invece siamo tornati ai tempi di game boy e game gear con tutte queste handheld, evidentemente c'è chi le compra...non io, grazie. La bellezza grafica di un Alan Wake 2 non riuscirei mai a gustarmela in queste condizioni. Al massimo su una handheld riucirei a giocare a tetris o a mario bros 2d

concordo, le handheld sono fin troppo potenti per quello che a mio avviso dovrebbero fare, cioè far girare gli indie, giochi delle scorse generazioni, emulatori. Ovviamente ognuno spende i soldi come meglio ritiene opportuno, ma io un tripla A moderno non lo giocherei mai su un telefonino... la stragrande maggioranza dei giochi moderni ormai hanno poche cose decenti, tra cui l'impatto grafico, e rinunciarci li rende ancora più mediocri di quello che già non sono. Infine sta Portal non serve proprio a niente.

TorettoMilano
16-11-2023, 09:25
in merito al prodotto personalmente lo reputo inutile. se ho certe necessità, quindi viaggio tanto, significa avrò al 99% un tablet con me. a questo punto uso il tablet con remote play e ci affianco un pad.

in merito ai commenti per le handheld in generale c'è solo da dire siano gusti. qui siamo un forum di nerd e quindi si vuole 8k a 300 fps. ma giocare spaparanzati su divano/letto non ha prezzo. inoltre le handheld offrono il meglio di sè se ci si trova spesso in giro. e non c'è paragone di comodità tra di esse e un portatile

alexbilly
16-11-2023, 09:57
in merito al prodotto personalmente lo reputo inutile. se ho certe necessità, quindi viaggio tanto, significa avrò al 99% un tablet con me. a questo punto uso il tablet con remote play e ci affianco un pad.

in merito ai commenti per le handheld in generale c'è solo da dire siano gusti. qui siamo un forum di nerd e quindi si vuole 8k a 300 fps. ma giocare spaparanzati su divano/letto non ha prezzo. inoltre le handheld offrono il meglio di sè se ci si trova spesso in giro. e non c'è paragone di comodità tra di esse e un portatile

personalmente non ne critico l'esistenza, ne ho due se consideriamo la switch, ma non ne condivido l'uso che la stragrande maggioranza ne fa... ovviamente come ho già detto, ognuno libero di farne ciò che ritiene opportuno, è solo la mia opinione in merito.

biometallo
16-11-2023, 10:16
a questo punto uso il tablet con remote play e ci affianco un pad.

Premetto che non avendo una ps5 non mi sono nemmeno documentato più di tanto ma se non erro con remote play classico non si ha accesso a "feedback aptico e i grilletti adattivi" che se ho capito bene è il motivo principale per cui non tutto il catalogo ps5 è compatibile con il remote play, ma stando all'articolo stesso sono invece presenti in questo "portale playstation" che quindi potrebbe essere l'unico modo per "un'esperienza completa" di giochi in remoto di ps5... ma ripeto data la mia ignoranza in materia potrei sbagliarmi.

Yota79
16-11-2023, 10:24
Speravo che a fine recensione fosse stato effettuato il test tramite tethering con il cell per capire che è usufruibile anche da fuori casa. Potrebbe essere quel plus in più ma avrei preferito di gran lunga una psp 2023 a tutti gli effetti (magari anche un costo maggiore ma utilizzabile ovunnque senza ps5 annessa)

TorettoMilano
16-11-2023, 10:25
personalmente non ne critico l'esistenza, ne ho due se consideriamo la switch, ma non ne condivido l'uso che la stragrande maggioranza ne fa... ovviamente come ho già detto, ognuno libero di farne ciò che ritiene opportuno, è solo la mia opinione in merito.

ma per me ogni punto di vista è legittimo, sono probabilmente l'ultima persona del forum a cui viene in mente di criticare preferenze appunto perchè personali e non oggettive. se tu preferisci il pc maxato fai benissimo a prenderti il pc maxato

Premetto che non avendo una ps5 non mi sono nemmeno documentato più di tanto ma se non erro con remote play classico non si ha accesso a "feedback aptico e i grilletti adattivi" che se ho capito bene è il motivo principale per cui non tutto il catalogo ps5 è compatibile con il remote play, ma stando all'articolo stesso sono invece presenti in questo "portale playstation" che quindi potrebbe essere l'unico modo per "un'esperienza completa" di giochi in remoto di ps5... ma ripeto data la mia ignoranza in materia potrei sbagliarmi.

e ammetto pure io la mia ignoranza in merito, ovviamente se ci fossero degli effettivi vantaggi per questo prodotto allora ha senso. nel complesso continuo a reputare questo prodotto inutile (costoso e ingonbrante) ma posso solo essere felice di sbagliarmi

agonauta78
16-11-2023, 11:10
Per giocare sulla tazza del cesso insomma

agonauta78
16-11-2023, 11:13
PS
Questo coso fa remote play dalla stessa rete wifi dove è connessa la ps5 che deve essere accesa
Non è una console portatile stand alone

bagnino89
16-11-2023, 11:33
Ne riusciranno a vendere più di 10?

biometallo
16-11-2023, 11:55

Mi sa di sì, prova a cercare su google "playstation portal sold out"

ign.com
POSTED: NOV 15, 2023 10:22 PM
PlayStation Portal, the handheld device that allows you to play your favorite PS5 games via remote play, is out today. But unless you preordered one, you'll probably have difficulty buying one. (https://www.ign.com/articles/playstation-portal-is-out-today-but-fans-are-having-a-hard-time-finding-one)

bagnino89
16-11-2023, 12:00
Mi sa di sì, prova a cercare su google "playstation portal sold out"

ign.com
POSTED: NOV 15, 2023 10:22 PM
PlayStation Portal, the handheld device that allows you to play your favorite PS5 games via remote play, is out today. But unless you preordered one, you'll probably have difficulty buying one. (https://www.ign.com/articles/playstation-portal-is-out-today-but-fans-are-having-a-hard-time-finding-one)

Bisogna anche vedere quante ne erano disponibili...

Per me è una roba totalmente inutile, a prescindere dal prezzo.

agonauta78
16-11-2023, 12:09
Se ne avevano 10 e ne volevano 11 , hanno fatto sold out . L'importante è parlarne

dwfgerw
16-11-2023, 12:10
Prodotto utile per una nicchia della nicchia di mercato della PS5. Su 100 milioni di utenti magari ne venderanno un po' ma se non sbloccano il software (credo non lo faranno mai per ovvie ragioni), sarà un prodotto inutile. La maggior parte delle persone ha un tablet, basta un iPad base per avere uno schermo e durata della batteria nettamente migliori, al quale abbinare un dual shock che supporta nativamente in iOS ed avere in più anche Geforce Now oltre che l'app sony remote play.

agonauta78
16-11-2023, 12:11
Devo venderti il loro apparecchio , non vogliono che usi il tuo . Poi ti spiego meglio con un disegnino

Titanox2
16-11-2023, 14:19
solito device sovrapprezzato sony, utile solo per chi è in casa e ha la smart tv occupata da familiari per vedere netflix o maria de filippi
Per chi è fuori casa diventa sconveniente visto che devi lasciare quantomeno la play in modalità riposo

[?]
16-11-2023, 15:59
219 bomboloni, devo stare seduto sul router altrimenti ho lag... tanta roba :asd:

sbeng
17-11-2023, 13:44
Sicuramente verrà "sbloccata" per installarci gli emulatori.

alexbilly
17-11-2023, 15:06
Sicuramente verrà "sbloccata" per installarci gli emulatori.

installarceli dove che non ha memoria interna. E' uno schermo di un tablet con attaccato un controller e che ha come unica funzionalità quella di fare il mirroring della ps5, non ha manco il bluetooth per usare le cuffie di sony "non playstation".

-Vale-
18-11-2023, 11:01
uno dei prodotti più useless mai creato :)

Vash_85
18-11-2023, 19:11
Questo è il classico esempio di prodotto che è veramente INUTILE e che acquisteranno in pochissimi, perciò tra 20 anni varrà uno sfacelo di soldi specie se mai aperto nella confezione originale!
Corro quindi a comprarne uno e ”dimenticarlo” in un armadio!:D

alexbilly
18-11-2023, 19:14
Questo è il classico esempio di prodotto che è veramente INUTILE e che acquisteranno in pochissimi, perciò tra 20 anni varrà uno sfacelo di soldi specie se mai aperto nella confezione originale!

mah piuttosto comprerei 20 gratta e vinci da 10 euro, è più probabile svoltare così :asd:

Gringo [ITF]
18-11-2023, 19:21
Ho un controller stadia.... famo 500$ ?

Titanox2
22-11-2023, 12:28

https://twitter.com/JordanMiddler/status/1727260822303392034

mrk-cj94
27-11-2023, 20:18

ma la velocità di connessione è sufficiente in viaggio? io ho provato il remote play ma tipo dalla cucina alla camera o da una casa con wifi 200MB all'altra... su italo già non credo che basti la banda/stabilità/velocità...

mrk-cj94
17-12-2023, 15:08
solito device sovrapprezzato sony, utile solo per chi è in casa e ha la smart tv occupata da familiari per vedere netflix o maria de filippi
Per chi è fuori casa diventa sconveniente visto che devi lasciare quantomeno la play in modalità riposo

cosa che accade anche col remote play eh

mrk-cj94
17-12-2023, 15:09

infatti è sold out :rotfl:

Vash_85
17-12-2023, 15:41
infatti è sold out :rotfl:

Il multiquote ancora devi imparare ad usarlo? :asd: :asd: :friend:

mrk-cj94
26-12-2023, 21:36

i forum di questo millennio uniscono automaticamente i messaggi consecutivi dello stesso utente.

sottolineo di questo millennio perchè anche hwu dovrebbe operare nel terzo

amd-novello
02-01-2024, 13:59

:D