PDA

View Full Version : Windows 10 e 11: problemi con le attivazioni da vecchi codici. Microsoft indaga

Redazione di Hardware Upg
15-11-2023, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-e-11-problemi-con-le-attivazioni-da-vecchi-codici-microsoft-indaga_121818.html

Microsoft ha recentemente terminato la possibilità di attivare Windows 10 e 11 con i codici di Windows 7 e 8. Ciò, però, pare che stia causando problemi con l'attivazione dei nuovi OS dopo aver sostituito componenti hardware o aggiornato il BIOS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
15-11-2023, 17:01
Microsoft ha recentemente terminato la possibilità di attivare Windows 10 e 11 con i codici di Windows 7 e 8. Ciò, però, pare che stia causando problemi con l'attivazione dei nuovi OS dopo aver sostituito componenti hardware o aggiornato il BIOS

...niente niente alla fine proporranno di utilizzare "gli scripts" come ha fatto un loro tecnico completamente disarmato durante un assistenza remota per un problema simile, no ? :asd:

fukka75
15-11-2023, 17:02
Ma si è poi capito se il blocco dei seriali Win7/8 vale solo per le installazioni pulite di Win10/11, o se anche chi aggiorna da Win7/8 non può attivare Win10/11?

Saturn
15-11-2023, 17:03
Ma si è poi capito se il blocco dei seriali Win7/8 vale solo per le installazioni pulite di Win10/11, o se anche chi aggiorna da Win7/8 non può attivare Win10/11?

Se aggiorni da Win7/8 a Win10/11 ti ritroverai Windows NON ATTIVO.

Test fatti qualche settimana fa.

Vale sia per le installazioni nuove che per gli upgrade quindi.

p.s. volendo "la soluzione" è nel mio messaggio precedente, ma per ogni volta che li usi a Bill Gates scende una lacrima...:asd:

tony73
15-11-2023, 17:19
A me è toccato comprare un altro codice dopo aver contattato l’assistenza… ho cambiato si 2 componenti hardware, ma ho perso il conto delle volte che l’ho fatto senza mai il minimo problema…

michey24
15-11-2023, 17:43
Pensavo di essere l'unico sfigato con questo problema. Anche io ho una vecchia chiave win 7, trasformata a tempo debito in win 10. Adesso ho aggiornato il bios, e non riesco più ad attivare.

piwi
15-11-2023, 18:31
Che stupidi fastidi con queste attivazioni. Ho per le mani un laptop piuttosto antico da ammodernare, c'era installato un Windows 10 32-Bit versione 15XX di cui ignoro l'origine, insieme mi hanno dato i DVD retail di Windows 7 (prima volta che ne vedo) ma sembrano avere un altro seriale. Sostituirò l'HDD con un SSD ed aggiungerò RAM, installando nuovamente Windows 10 a 32-Bit. Sarà possibile riutilizzare il codice del Windows 15XX che ho trovato, reinserendolo, oppure è il caso che perda tempo ad aggiornare su HDD da 15XX a 22H2 e poi cloni il tutto su SSD ? O ancora, ma vorrei evitare per non consumare anzitempo, l'unità SSD, potrei clonare la 15XX e poi fare l'aggiornamento ?

idroCammello
15-11-2023, 21:29
ma quanto caos per niente , la soluzione è banale: sul pc win10 o win11 attivato a suo tempo con product key di win7 o win8 deve esserci un account M$ valido (e M$ lo ha spiegato da anni, nessuna novità).

se dopo un cambio di hw (effettivo o apparente, come nel caso di aggiornamenti del fw ) la licenza digitale "si sgancia" si accede all'account et voilà si aggancia al nuovo PC.

Se poi l'utente non ha fatto l'account amen. Se invece se lo è perso, dovrà recuperarlo usando la mail, se la mail è persa pure quella ..riamen :-).

zephyr83
16-11-2023, 14:07
ma quanto caos per niente , la soluzione è banale: sul pc win10 o win11 attivato a suo tempo con product key di win7 o win8 deve esserci un account M$ valido (e M$ lo ha spiegato da anni, nessuna novità).

se dopo un cambio di hw (effettivo o apparente, come nel caso di aggiornamenti del fw ) la licenza digitale "si sgancia" si accede all'account et voilà si aggancia al nuovo PC.

Se poi l'utente non ha fatto l'account amen. Se invece se lo è perso, dovrà recuperarlo usando la mail, se la mail è persa pure quella ..riamen :-).

non è vero, non funziona. ho provato il mese scorso e non c'è stato modo di attivarlo anche accedendo con account Microsoft. Ho comprato una licenza nuova di win 11 a 6.45 euro e via! ora dal mio account Microsoft vedo due computer, uno con win 10 (aggiornato da Windows 7) e uno con Windows 11

tony73
16-11-2023, 18:53

Come ho scritto più su questa cosa l’ho fatta per anni, ma a sto giro non è più così… contattato assistenza e tutto il resto, l’unica soluzione è ricomprare nuovo codice, cosa che ho fatto.

idroCammello
16-11-2023, 20:58
confermo ma faccio una precisazione che al momento non incontro alcun problema, e di hw me ne passa tra le mani davvero tanto.

la precisazione è che tutte le licenze in questione erano in origine delle OEM di win7 - win8 - win8.1 (prese da distributori ufficiali di M$, per capirsi: Esprinet, TechData, ComputerGross, Ingram etc...).

Problemi a non finire con le product key "elettroniche" dei vari rivenditori online a pochi euro (per capirsi da 0,99 euro a circa 29,99 euro) che non aquisto ovviamente ma visionate da clienti vari. Ma è pure ovvio, basta informarsi (chiamare Microsoft per verificare che sia legittima)

ARSENIO_LUPEN
03-12-2023, 22:18
...niente niente alla fine proporranno di utilizzare "gli scripts" come ha fatto un loro tecnico completamente disarmato durante un assistenza remota per un problema simile, no ? :asd:

Se aggiorni da Win7/8 a Win10/11 ti ritroverai Windows NON ATTIVO.

Test fatti qualche settimana fa.

Vale sia per le installazioni nuove che per gli upgrade quindi.

p.s. volendo "la soluzione" è nel mio messaggio precedente, ma per ogni volta che li usi a Bill Gates scende una lacrima...:asd:

Riesci a darmi qualche dritta?
Ho una licenza Win 8 PRO fornita anni fa Microsoft per aggiornare dalla versione base, ma ancora oggi non ne vuole sapere di riattivarsi sia su 10 che 11
La licenza ai tempi era stata aggiornata, ma non collegata ad account Microsoft

Grazie