PDA

View Full Version : Atari 2600+ provata: il fascino del retrogaming, e non solo

Redazione di Hardware Upg
15-11-2023, 15:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/atari-2600+-provata-il-fascino-del-retrogaming-e-non-solo_121769.html

Nei giorni scorsi è arrivata in redazione la nuova Atari 2600+, una console che punta tutto sul fascino del retrogaming, con uno slot compatibile con le cartucce originali di questa indimenticabile console, e con nuove cartucce contenenti un massimo di 10 giochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ferste
15-11-2023, 15:08
Se avessi impegnato la metà delle ore passate con l'Atari 2600 a studiare i geroglifici ora sarei il più grande egittologo vivente. :O

azi_muth
15-11-2023, 16:08
Io ho ancora l'originale da qualche parte e una decina di giochi.

Cfranco
15-11-2023, 16:14
Il denominatore comune di queste "operazioni nostalgia" è il prezzo da vero furto :fiufiu:

randorama
15-11-2023, 17:09
il tutto per avere una uscita hdmi verso un display oled.

ma andate in bagno, va :D

Vindicator
15-11-2023, 17:37
per il black friday io invece mi sono preso un tablet di fascia media da 10 pollici
(con il frontend retroarch, usandolo da anni per arcade e queste console)

non ho piu bisogno di un monitor è sto usando un paio di gamepad uno bluetooth della 8bitdo e laltro della retrobit stile snes

mai piu indietro, prima usavo un game box su un monitor

prima aveva un senso logioc con i vari nintendo e sega , nec pc enginema l'atari 110 euro? ma va...
i primi tre avevano un bel target di mercato gli hanno venduti tutti praticamente, questo fara un po il flop come l'amiga o il commodore

CYRANO
15-11-2023, 18:42
Se fanno l' intellivision + me lo prendo....

Cddfdrhjfdrggjjkjfdzfggnkk

randorama
15-11-2023, 21:19
per il black friday io invece mi sono preso un tablet di fascia media da 10 pollici

non ho piu bisogno di un monitor è sto usando un paio di gamepad uno bluetooth della 8bitdo e laltro della retrobit stile snes

prima aveva un senso logioc con i vari nintendo e sega , nec pc enginema l'atari 110 euro? ma va...
i primi tre avevano un bel target di mercato gli hanno venduti tutti praticamente, questo fara un po il flop come l'amiga o il commodore

io uso (poco) un cabinato arcade; e quella è davvero un'altra storia :P

hhhhg
15-11-2023, 23:34

Anche il gamepad della retrobit lo colleghi via bluetooth ? E' compatibile con i tuoi programmi di emulazione ? Io ho vari gamepad della 8bitdo ed è dura trovare qualcosa di compatibile

hhhhg
15-11-2023, 23:36
Ma chi lo compra 'sta ciofeca ?

biometallo
16-11-2023, 07:00
i primi tre avevano un bel target di mercato gli hanno venduti tutti praticamente, questo farà un po' il flop come l'amiga o il commodore

Mah, pur non avendo fra le mani alcun dato di vendita dubito siano stati dei flop altrimenti non mi spigherei come siano già uscite 3 edizioni del theC64 (la prima mini, la maxi e la vic20) e proprio pochi giorni fa è stato dato l'annuncio della versione maxi del theA500...

Poi questo Atari 2600+ ha una caratteristica del tutto assente dalla maggior parte delle mini console, ovvero la compatibilità sia con i giochi che con i controller originali, cosa molto amata da molti appassionati di retrogaiming.

Che poi nel caso dell'Atari non è certo la prima volta che fanno un'operazione nostalgia di questo tipo.

Multiple microconsoles are based on the Atari 2600:

The TV Boy includes 127 games in an enlarged joypad.
The Atari Classics 10-in-1 TV Game, manufactured by Jakks Pacific, emulates the 2600 with ten games inside a Atari-style joystick with composite-video output.
The Atari Flashback 2 (2005) contains 40 games, with four additional programs unlocked by a cheat code. It is compatible with original 2600 controllers and can be modified to play original 2600 cartridges.
In 2017, Hyperkin announced the RetroN 77, a clone of the Atari 2600 that plays original cartridges instead of preinstalled games.[89]
The Atari VCS (2021 console) can download and emulate 2600 games via an online store.

certo che a vedere questa lista siamo passati da 127 giochi inclusi a 40 e ora ad appena 10... :doh:

Io ho vari gamepad della 8bitdo ed è dura trovare qualcosa di compatibile In che senso? :confused:
Cioè una volta che hai i driver per il sistema operativo (che sia esso windows linux o android) tutti i vari emulatori non dovrebbero avere problemi a riconoscerli, e per quei programmi che non supportano l'uso di joypad si può sempre ricorrere a programmi come joy2key...

Ma chi lo compra 'sta ciofeca ?
Credo che basti visitare AtariAge per accorgersi di come siano già tanti quelli con le banconote in mano pronti a "shutup and take my money" :D

giugas
16-11-2023, 07:32
Se fanno l' intellivision + me lo prendo....

Cddfdrhjfdrggjjkjfdzfggnkk
Pensa che io ho ancora l'originale, con tanto di cartucce, tutto ancora funzionante. Arrivò con Babbo Natale nel 1982!

CYRANO
16-11-2023, 18:45
Pensa che io ho ancora l'originale, con tanto di cartucce, tutto ancora funzionante. Arrivò con Babbo Natale nel 1982!

Beato te, io devo averlo regalato a qualche cuginetto quando arrivò il C64...

Cnkjsmjlksknslsl