Redazione di Hardware Upg
15-11-2023, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/corsair-mp700-pro-arriva-l-ssd-m2-pci-express-50-con-la-ventola-serve-davvero_121513.html
Debutta oggi il Corsair MP700 PRO, nuovo SSD M.2 con interfaccia PCI Express 5.0 x4 della società statunitense. A bordo memoria 3D NAND TLC e un controller Phison E26, ma a spiccare è soprattutto il dissipatore con ventolina incorporata. Cosa succede se lo rimuoviamo? Abbiamo svolto qualche test.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un'altra tecnologia cui curva ad "S" sta arrivando al capolinea... Credo sia ora di concentrarsi sull'economia/ecologia piuttosto che sulle performance... E' ora di pensare al Pci-EX 5.0 (e anche 6.0 e 7.0) per dimezzare ad ogni giro le linee PCI-Express necessarie mantenendo le stesse performance, già oggi esuberanti per un uso casalingo....
Il tutto, come sempre, IMHO.
Un'altra tecnologia cui curva ad "S" sta arrivando al capolinea...
BOOOOOM! :D :D
Siamo più che d'accordo che nel caso degli SSD, ora come ora, un PCI-X 5.0 non serve a nulla di nulla.
Ma tutto avanza e tutto migliora. Ragione per cui anche gli standard devono essere man mano aggiornati.. all'inizio sono "esagerati" ma poi diventano sensati.
Ricordo i tempi in cui il SATA 300 era una roba esagerata.. :stordita:
Mi ha colpito negativamente la velocità lettura del random 4K q1t1: c'è di meglio (sempre su tlc) e a prezzi inferiori
Therinai
15-11-2023, 20:50
Finalmente qualcuno che ha dimostrato che l'acqua è bagnata!!!1! :D
Scusa manolo ma che bisogno c'era di pubblicare un articolo con questo "test" ?
E' così con tutti gli nvme gen 4, ci avevo provato anche io quando presi tempo fa l'MP600 senza dissipatore... ho dovuto necessariamente comprare un heatsink aftermarket.
Finalmente qualcuno che ha dimostrato che l'acqua è bagnata!!!1! :D
Scusa manolo ma che bisogno c'era di pubblicare un articolo con questo "test" ?
E' così con tutti gli nvme gen 4, ci avevo provato anche io quando presi tempo fa l'MP600 senza dissipatore... ho dovuto necessariamente comprare un heatsink aftermarket.
Che scaldano e che ci vuole un dissipatore si sa.. ma sto accrocchio con la ventola mi pare eccessivo.
Nel 95% dei casi un banale dissipatore passivo con una piastrina di alluminio alettata è ottimo ed abbondante. Almeno nel mio caso è così.
Poi se uno fa uso intensivo del SSD ed ha problemi di surriscaldamento ci sono dissipatori anche voluminosi che integrano addirittura un heatpipe.. ma la ventolina decisamente la eviterei, il ricambio di aria sufficiente è già garantiro dal lfussi generato all'interno del case con le ventole già presenti.
Già con uno di questi è impossibile mandare in thermal un SSD.. l'importante è avere lo spazio per piazzarlo.. :ciapet:
https://www.amazon.it/Thermalright-dissipatore-termico-silicone-computer/dp/B09WXRCQK1/ref=sr_1_27?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3I8TUM08ZBPPG&keywords=dissipatore+SSD&qid=1700088887&sprefix=dissipatore+ssd%2Caps%2C89&sr=8-27
Ma il thermal pad che sembrano dei chewing gum funzionano?
Mi sono perso con gli screenshot di crystalmark...quindi per riassumere:
12068/11707: MP700 + dissipatore + ventolina di Corsair.
6368/1631: MP700 ad aria libera.
12072/11709: MP700 + dissipatore integrato della motherboard Crosshair
7385/5839: MP700 + ???
?
Funzionare funzionano.. certo siamo distanti dale prestazioni di una buona pasta dissipante per le CPU ma è anche vero che le temperature in gioco sono parecchio differenti.
Alla fine si. Avevo provato a montare il 980 pro senza ed arrivava a 90 gradi, invece con il dissipatore sta a 40 gradi.
Il limite grosso è nei portatili che sono tutti senza dissipatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.