PDA

View Full Version : WhatsApp, i backup su Google Drive non saranno più illimitati ma occuperanno spazio

Redazione di Hardware Upg
15-11-2023, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-i-backup-su-google-drive-non-saranno-piu-illimitati-ma-occuperanno-spazio_121790.html

Da dicembre i backup delle chat di WhatsApp su Google Drive inizieranno a occupare spazio di archiviazione sugli account Google. La novità interesserà prima gli utenti beta di WhatsApp e poi tutti gli altri utenti Android nel corso del 2024.

Click sul link per visualizzare la notizia.

\_Davide_/
15-11-2023, 12:19
Beh, chiaro, ora che Meta i dati se li prende direttamente non ha più senso perdere tempo analizzando i backup :rotfl:

ritpetit
15-11-2023, 14:02
Prima lo hanno fatto con le foto: da backup illimitato a Backup con risoluzione ridotta se lo vuoi gratis (ovviamente contestualmente all'alzarsi della qualità delle cam e quindi del "peso" delle foto)

Ora i backup di WA

L'unico vero motivo è che tutte le grandi aziende del settore hanno in roadmap un aumento dei ricavi da cloud, ci hanno abituati ad un servizio gratis, e alla fine quel servizio che ti è diventato indispensabile ti comincia a costare un paio di euro al mese, che poi diventeranno 3, poi 5 (perchè aumenterà il costo e il bisogno di spazio) e così via.
Probabilmente tra 10 anni ti regaleranno lo smartphone se ti compri 10TB di spazio cloud a 30 euro al mese....

Vabbè, vorrà dire che passeremo anche i backup di WA sul Nas, come ormai tutti gli altri miei file digitali

frankie
15-11-2023, 14:53
Ho visto GGente con backup di WA di 17GB...

No non erano nerd, ma la sciura che manda e riceve i video di buongiorno e buonasera SENZA CANCELLARNE UNO, perchè poi magari li rivede (mai successo).

frankie
15-11-2023, 14:55
Beh, di norma chi ha iphone già si prende un piano icloud, adesso tocca agli altri.

noc77
15-11-2023, 18:14
Ok ma devono dare la possibilità di fare il backup sulla piattaforma che si preferisce.

Bonex
15-11-2023, 22:26
Io ho un iPhone e pago 0,99 € al mese per 50gb e francamente ormai non mi bastano più perché oltre al backup di WhatsApp ho anche quello dell’iPhone. Passerò allo step successivo ovvero 3€ al mese per 200gb.
Ed anche gli utenti Android è giusto che paghino per il cloud anche perché a “noi” utenti Apple lo spazio gratuito è 5gb :read:

Concordo con quelli che dicono che, visto che si sta liberalizzando praticamente tutto, dovrebbero permettere il backup sia del telefono che delle app come WhatsApp anche su cloud diversi e non obbligarci a Google drive su Android e iCloud su Apple.

\_Davide_/
15-11-2023, 23:25
Io ho un iPhone e pago 0,99 € al mese per 50gb e francamente ormai non mi bastano più perché oltre al backup di WhatsApp ho anche quello dell’iPhone. Passerò allo step successivo ovvero 3€ al mese per 200gb.
Ed anche gli utenti Android è giusto che paghino per il cloud anche perché a “noi” utenti Apple lo spazio gratuito è 5gb :read:

Concordo con quelli che dicono che, visto che si sta liberalizzando praticamente tutto, dovrebbero permettere il backup sia del telefono che delle app come WhatsApp anche su cloud diversi e non obbligarci a Google drive su Android e iCloud su Apple.

Nessuno ti obbliga: sono cliente Apple da anni, con svariati dispositivi e non ho mai utilizzato iCloud

Lio86
15-11-2023, 23:48
@frankie

17GB? non hai visto praticamente niente allora....

ritpetit
16-11-2023, 00:59

È giusto che paghino anche gli utenti Android visto che a chi si compra un telefono da 1500 euro quei pezzenti della Apple danno solo 5GB gratis?
Guarda che mica viene la Celere in tenuta antisommossa a prelevarti a casa per obbligarti a comprare un IPhone eh!
Se vi è sempre piaciuto prenderlo in quel posto, è sempre stato volontario, mica obbligatorio … e di solito comprate anche la vaselina Apple, per il miglior scivolamento di sempre…:D

Krusty
16-11-2023, 07:13
Sempre subito disattivato il backup di WhatsApp...

Unax
16-11-2023, 09:25
il backup di WhatsApp? ora capisco se uno lo usa per lavoro ma gli altri?

the_joe
16-11-2023, 09:43

No non erano nerd, ma la sciura che manda e riceve i video di buongiorno e buonasera SENZA CANCELLARNE UNO, perchè poi magari li rivede (mai successo).

@frankie

17GB? non hai visto praticamente niente allora....

In effetti è così, purtroppo stiamo riempiendo il mondo di spazzatura sia fisica che digitale, così come le discariche sono un problema ambientale, lo sono anche i datacenter che contengono spazzatura digitale che per essere mantenuta consuma energia e spazio fisico, i buongiornissimo su whatsapp è giusto che vengano limitati.

HW2021
16-11-2023, 10:51
Non capisco che problemi crea questa decisione di Google, a me non riguarda e quindi "chi se ne frega!", io uso altri sistemi per il backup del mio smartphone, più sicuri dei backup in cloud ... la miglior sicurezza è fare backup in locale su supporti propri, nel cloud Google (con Drive) o Microsoft (con OneDrive) o qualsiasi altro fornitore di spazi Cloud per i backups entrano comunque in possesso dei tuoi dati personali e comunque nessuno è in grado di garantire che i backups non vengono utilizzati per violare la privacy ...

Nel mio smartphone ho bloccato ogni possibilità di eseguire backup in spazi Cloud, l'ho fatto Persino in Windows 11 Pro installato nel mio PC disinstallando in primis OneDrive, bloccando la possibilità di creare ed utilizzare il maledetto account Microsoft, bloccando quasi del tutto la telemetria ... nulla deve sfuggire al mio totale controllo del mio PC e del mio Smartphone, sono io il proprietario e ho il diritto di gestirlo come voglio

Va be che ci sono degli imbecilli che se ne fottono della privacy e sono capaci di pubblicare nei social persino foto di quando sono seduti sulla tazza del cesso

the_joe
16-11-2023, 11:37
Va be che ci sono degli imbecilli che se ne fottono della privacy e sono capaci di pubblicare nei social persino foto di quando sono seduti sulla tazza del cesso

E magari vivono meglio di chi è paranoico dei propri dati che interessano a nessuno perchè in fondo chi caxxo sei per interessare a qualcuno come individuo, semmai come consumatore, ma di te persona "chitesencula?"

MorgaNet
16-11-2023, 11:54
E magari vivono meglio di chi è paranoico dei propri dati che interessano a nessuno perchè in fondo chi caxxo sei per interessare a qualcuno come individuo, semmai come consumatore, ma di te persona "chitesencula?"

:asd:

Saturn
16-11-2023, 11:57

Mi stai dicendo che non pagheresti per vererMI in streaming h24, tutte le stanze nessuna esclusa, per la modica cifra di 59,99 al mese ??? :muro:

Il mondo è veramente è un posto crudele ! :cry:

:sofico:

[K]iT[o]
16-11-2023, 12:34
La colpa non è (interamente) loro che lo fanno, ma da chi li usa questi servizi. Potessi fare a meno di Whatsapp l'avrei fatto, e invece ti chiamano tutti là, ti ritroveresti di fatto isolato con conseguente enorme danno al lavoro.

Ci sono decine di motivi che la rendono cestinabile, primo fra tutti l'impossibilità di configurare un backup con destinazione personalizzata, tanto per rimanere in tema.

\_Davide_/
16-11-2023, 20:12
il backup di WhatsApp? ora capisco se uno lo usa per lavoro ma gli altri?

Se qualcuno lo usa per lavoro è peggio ancora :read:

Ora come ora non interessano a nessuno e se li usano per scopi pubblicitari chissenefrega.
A me preoccupa più che altro cosa potrebbe succedere se tutta la mole di dati profilanti raccolti sul mio conto, magari analizzata e sfruttata tramite IA venisse utilizzata per scopi "diversi" (vedasi Cambridge Analytica).

Non sono paranoico a livelli astronomici, ma se posso evitare di creare un account per qualcosa dove non serve piuttosto che evitare di accettare cookies qua e là lo faccio volentieri.

mrk-cj94
27-11-2023, 19:25

madonna il mio è 600MB (sim di 3 anni fa) e mi sembran già tanti :D
ma scusa i video non dovrebbero essere esclusi (o c'è la flag forse?)? capisco i buongiornissimi ma come si fa ad arrivare a 17GB solo con quelle foto? (a bassa risoluzione peraltro e pure se ci butti dentro gli album dei nipoti fai fatica ad arrivarci.. magari sottovaluto io certi gruppi di boomer lol)

mrk-cj94
27-11-2023, 19:37
Sempre subito disattivato il backup di WhatsApp...
se te ne capita una è un po un problema...
tipo a me mesi fa (aprile) è stato precluso l'accesso all'app (whatsapp beta) perchè i dev avevano combinato qualche disastro come al solito: apro whatsapp > disclaimer: devi aggiornare l'app per usarla > play store > la tua versione è già aggiornata > repeat.

quindi non potevo vedere, ricevere, inviare messaggi nè chiamate e manco fare il backup delle chat fino a quel momento.
alla fine avevo scoperto di aver attivato chissàquando il backup mensile quindi ho perso 2/3 settimane di chat e vabbè però ho pagato io la loro idiozia

mrk-cj94
27-11-2023, 19:43
Non capisco che problemi crea questa decisione di Google, a me non riguarda e quindi "chi se ne frega!", io uso altri sistemi per il backup del mio smartphone, più sicuri dei backup in cloud ... la miglior sicurezza è fare backup in locale su supporti propri, nel cloud Google (con Drive) o Microsoft (con OneDrive) o qualsiasi altro fornitore di spazi Cloud per i backups entrano comunque in possesso dei tuoi dati personali e comunque nessuno è in grado di garantire che i backups non vengono utilizzati per violare la privacy ...

Nel mio smartphone ho bloccato ogni possibilità di eseguire backup in spazi Cloud, l'ho fatto Persino in Windows 11 Pro installato nel mio PC disinstallando in primis OneDrive, bloccando la possibilità di creare ed utilizzare il maledetto account Microsoft, bloccando quasi del tutto la telemetria ... nulla deve sfuggire al mio totale controllo del mio PC e del mio Smartphone, sono io il proprietario e ho il diritto di gestirlo come voglio

mah la memoria fisica genera altri problemi (spazio, dove metterla, perderla, rottura ecc) io ho notato un altro problema self inflicted di drive: quest'estate (giugno/luglio) Google Drive ha iniziato a dirmi di liberare la memoria del telefono "archiviando" le foto... tutti i giorni un nuovo disclaimer... alla fine ho scoperto che ha caricato tutto quanto sul cloud + eliminato dal telefono bloccandomi così la posta (perchè cloud e mail occupano lo stesso spazio.. idioti pure loro) e mi è toccato fare selezione manuale per ripristinare il possibile, oltretutto ora le foto hanno la data di download anzichè di scatto... mannaggia pure a loro