EdinsonCavani
14-11-2023, 22:51
Ciao a tutti!
vorrei cambiare case e dissipatore/AIO, ovviamente, in conseguenza della prima scelta.
Ora, so di non avere un supercomputer della Nasa, ma avrei vari sfizi che vorrei togliermi, se possibile.
Le mie priorità sono la silenziosità e un buon airflow , cose collegate dai rapporti
migliore airflow => ventole più lente e grandi => componenti fresche => ventole più silenziose.
I beQuiet sono in cima ai miei preferiti , ma ho visto anche tanti modelli spettacolari , per cui ho molte idee e confuse :confused: :stordita: tanti modelli sono meshati e questa cosa un po mi preoccupa: con tutti quei buchi non faranno più rumore?
Poi, da un altro lato, vorrei provare a mettere la scheda video in verticale, ma mentre qualcuno dice che si raffreddi meglio, se è raggiunta da un getto d'aria diretto, altri avvertono che se è troppo vicina al vetro passa meno aria, e in generale le ventole portano l'aria calda dal vetro alla scheda madre.
Cosa ne pensate di questa disposizione? ( non tutte le mie scelte hanno la possibilità di scheda video in verticale )
Ho selezionato una sfilza di modelli di Case, lo so, la scelta finale sarà per un insieme di fattori che non mi dilungo a spiegare, ma scrivo proprio per avere un po di pareri da parte di questa fantastica community .
---------------------------------------------------------
CASE
---------------------------------------------------------
Parto dai classici beQuiet, la marca del mio attuale case.
Sono essenziali, spaziosi quanto basta senza esagerazioni, discreti e funzionali, nonchè hanno pannelli fonoassorbenti, a parte il vetro temperato.
beQuiet SILENT BASE 802 (https://www.bequiet.com/en/case/2047)
prima scelta, simile al mio, forse il costo è altino, si trova dai 150 ai 170, non ha rgb ma sembra molto spazioso e ha il regolatore della velocità delle ventole sul frontalino, come il mio, e questa è una piccolezza che mi piace tantissimo ( che sistemi usate di solito a parte la curva di temperature e PWM ?) scheda in verticale, anche bianco.
beQuiet SHADOW BASE 800 FX (https://www.bequiet.com/en/case/4483)
non è la mia prima scelta, perchè il costo è attualmente forse troppo alto, circa 200€, ma ha la possibilità di mettere la scheda in verticale, e led rgb, da considerare se trovo una offerta.
beQuiet DARK BASE 701 (https://www.bequiet.com/en/case/4589)
appena uscito , si trova poco e costa troppo, non scenderà di prezzo, resta uno dei miei preferiti, rgb, spazio e regolatore di ventola,scheda in verticale
beQuiet PURE BASE 500 FX (https://www.bequiet.com/en/case/3736)
soluzione "budget", rgb, mesh e, probabilmente, comunque un buon airflow
Fractal Torrent (https://www.fractal-design.com/products/cases/torrent/torrent/)e Torrent Compact (https://www.fractal-design.com/products/cases/torrent/torrent-compact/Black%20RGB%20TG%20Light%20Tint/) , a detta di molti, un meshato che ha il miglior airflow. Non permette scheda video verticale perchè ha ventole in basso , mi attrae per la linea accattivamente, perchè l'aria passa praticamente dappertutto, ma è proprio questo che mi spaventa un po, non farà troppo rumore? Non entrerà troppa polvere? Molti dicono che con le giuste impostazioni processore e scheda video non hanno bisogno di far girare le ventole a regimi rumorosi, qualcuno l'ha provato o visto in azione? Mi piace molto la spaziosità dovuta alla semplicità e provo ad immaginare il flusso d'aria che sarà sicuramente eccellente.
Fractal Pop XL Air (https://www.fractal-design.com/products/cases/pop/pop-xl-air/)
meno accattivamente ma sicuramente più economico.
Lian Li O11 Dynamic EVO (https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/lian-li-o11-dynamic-evo-un-case-con-ampia-possibilita-di-personalizzazione_103385.html)
sicuramente molto ingombrante e forse esagerato per la mia build, ma sicuramente molto bello e se riempito di ventole e aio silenziosi, dovrebbe essere il top in quanto a silenzio e airflow, probabilmente quasi come il Fractal Torrent . Nonostante la mole, però ho letto che l'altezza dei dissipatori è massimo 167 mm, lasciando fuori quindi i vari Dark Rock, permettendo giusto giusto l'NH-U12A, ed è quindi più orientato agli AIO.
Per la Lian Li ho letto bene anche dei Lancool 216 e LANCOOL II Mesh, ma non mi piacciono tanto, se devo prendere quelli prendo dei beQuiet
Phanteks NV7 E-ATX (https://www.phanteks.com/NV7.html)
stile del precedente, se decido questa strada la scelta di quale di questi 2 dipenderà dal prezzo più basso
HYTE y60 (https://hyte.com/store/y60)
assolutamente una figata pazzesca, molto molto bello, copia un po l'idea delle ventole del Lian Li O11 , ma in realtà credo soffra non poco il poco spazio, temo che per la "bellezza" si vada a compromettere aria e silenzio, mi sbaglio? Anche in questo caso la scheda video VA MESSA per forza in verticale, ma l'altezza del dissi arriva massimo a 160 , addio blocchettoni , benvenuto AIO!
Phanteks Eclipse P500A DRGB (https://www.phanteks.com/Eclipse-P500A-DRGB.html)
PHANTEKS Eclipse G500A D-RGB Midi-Tower (https://www.phanteks.com/Eclipse-G500A-DRGB.html)
Corsair 4000D Airflow (https://www.corsair.com/it/it/p/pc-cases/cc-9011201-ww/4000d-airflow-tempered-glass-mid-tower-atx-case-white-cc-9011201-ww)
Di questi ne ho letto bene ma niente di eclatante, me li fate rivalutare?
---------------------------------------------------------
DISSIPAZIONE
---------------------------------------------------------
Sulla dissipazione sono ancora molto combattuto, per la resa, ma soprattutto per i costi: vorrei provare per la prima volta un AIO ARGB, forse anche con il display customizzabile
La prima cosa però è la silenziosità. Se trovo un AIO ARGB silenzioso ad un prezzo decente magari posso passare sopra le animazioni, tanto il pc non lo accendo principalmente per guardare il case :)
In ultima analisi, se il case non è bianco e lo permette, potrei anche ripiegare sull'aria, e optare per beQuiet DARK ROCK ELITE (https://www.bequiet.com/en/cpucooler/4468) che ha cmq un po di lucine, o anche un beQuiet DARK ROCK PRO 5 (https://www.bequiet.com/en/cpucooler/4466) o addirittura Noctua NH-U12A (https://noctua.at/en/nh-u12a-chromax-black) , anche se andrei a coprire un po le mie ram rgb.
Sugli AIO sono titubante perchè in alcune recensioni ho letto che i sopracitati dissi ad aria sono più silenziosi del liquido, e anche più performanti.
Thermaltake TH360 V2 Ultra ARGB Sync (https://it.thermaltake.com/th360-ultra-argb-sync-all-in-one-liquid-cooler.html)
Sembrerebbe avere tutto quello che desidero: argb ventole colorate, e se trovo conferme che le ventole a pieno carico vanno a 25.8dBa e non ha difetti di gorgoglii o altro, credo sia la prima scelta anche per il prezzo relativamente contenuto.
NZXT Kraken Elite (https://nzxt.com/it-IT/product/kraken-360-elite-rgb) e RGB (https://nzxt.com/it-IT/product/kraken-360-rgb)
Probabilmente i migliori rapporti qualità prezzo, ARGB e display , non ho ancora controllato i livelli di rumorosità.
beQuiet PURE LOOP 2 FX 360mm (https://www.bequiet.com/en/watercooler/3743)
Ventole e pompa con linee argb, costa meno dei precedenti ed è più essenziale, dovrebbe essere molto silenzioso con 34 dBa massimi dichiarati.
beQuiet SILENT LOOP 2 360 (https://www.bequiet.com/en/watercooler/3743)
Solo pompa con linee argb, ventole nere, ancora più economico ed essenziale, dovrebbe essere meno silenzioso del precedente con 38 dBa massimi dichiarati
Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB (https://www.thermalright.com/product/frozen-notte-360-white-argb/)
Semplice economico
Arctic Liquid Freezer II 360 ARGB (https://www.arctic.de/it/Liquid-Freezer-II-360-A-RGB/ACFRE00101A)
da approfondire
DeepCool LT720 (https://www.deepcool.com/products/Cooling/cpuliquidcoolers/LT720-WH-360mm-Liquid-Cooler-1700-AM5/2023/16749.shtml)
da approfondire
Asus ROG RYUJIN II 360 ARGB (https://rog.asus.com/it/cooling/cpu-liquid-coolers/rog-ryujin/rog-ryujin-ii-360-argb-model/)
IL sogno, costa un rene, ma ha tutto: ARGB ovunque e display 3,5" personalizzabile...unica pecca, immagino sia da usare ARMOUR CRATE che attualmente boicotto e se confermato, sia il software che per il prezzo , abbandono subito l'idea. Anche perchè non riesco a trovarlo se non su Amazon a prezzi più alti di quanto ho pagato la scheda video XD . Il "cugino" senza ventole ARGB ha ventole Noctua.
Corsair iCUE H150i ELITE (https://www.corsair.com/it/it/p/cpu-coolers/cw-9060062-ww/icue-h150i-elite-lcd-display-liquid-cpu-cooler-cw-9060062-ww)
Uno dei più belli ma poco reperibile e costo alto
Da quanto ho capito, cmq , conviene mettere l'AIO di fronte in modo che pesca aria più fresca, ma la immette nel case riscaldata, un po a discapito della scheda video, che nel mio caso essendo Strix e che la vedo muovere pochissimo le ventole, sarebbe la cosa migliore. Oppure potrei provare a mettere il radiatore "on top", in virtù del case scelto, se avessi ventole che dal basso immettono aria fresca e /o la scheda video orizzontale .
Anche in questo caso mi piacerebbe sentire qualche parere , anche perchè vorrei provare gli AIO ma non son neanche tanto convinto.
vorrei cambiare case e dissipatore/AIO, ovviamente, in conseguenza della prima scelta.
Ora, so di non avere un supercomputer della Nasa, ma avrei vari sfizi che vorrei togliermi, se possibile.
Le mie priorità sono la silenziosità e un buon airflow , cose collegate dai rapporti
migliore airflow => ventole più lente e grandi => componenti fresche => ventole più silenziose.
I beQuiet sono in cima ai miei preferiti , ma ho visto anche tanti modelli spettacolari , per cui ho molte idee e confuse :confused: :stordita: tanti modelli sono meshati e questa cosa un po mi preoccupa: con tutti quei buchi non faranno più rumore?
Poi, da un altro lato, vorrei provare a mettere la scheda video in verticale, ma mentre qualcuno dice che si raffreddi meglio, se è raggiunta da un getto d'aria diretto, altri avvertono che se è troppo vicina al vetro passa meno aria, e in generale le ventole portano l'aria calda dal vetro alla scheda madre.
Cosa ne pensate di questa disposizione? ( non tutte le mie scelte hanno la possibilità di scheda video in verticale )
Ho selezionato una sfilza di modelli di Case, lo so, la scelta finale sarà per un insieme di fattori che non mi dilungo a spiegare, ma scrivo proprio per avere un po di pareri da parte di questa fantastica community .
---------------------------------------------------------
CASE
---------------------------------------------------------
Parto dai classici beQuiet, la marca del mio attuale case.
Sono essenziali, spaziosi quanto basta senza esagerazioni, discreti e funzionali, nonchè hanno pannelli fonoassorbenti, a parte il vetro temperato.
beQuiet SILENT BASE 802 (https://www.bequiet.com/en/case/2047)
prima scelta, simile al mio, forse il costo è altino, si trova dai 150 ai 170, non ha rgb ma sembra molto spazioso e ha il regolatore della velocità delle ventole sul frontalino, come il mio, e questa è una piccolezza che mi piace tantissimo ( che sistemi usate di solito a parte la curva di temperature e PWM ?) scheda in verticale, anche bianco.
beQuiet SHADOW BASE 800 FX (https://www.bequiet.com/en/case/4483)
non è la mia prima scelta, perchè il costo è attualmente forse troppo alto, circa 200€, ma ha la possibilità di mettere la scheda in verticale, e led rgb, da considerare se trovo una offerta.
beQuiet DARK BASE 701 (https://www.bequiet.com/en/case/4589)
appena uscito , si trova poco e costa troppo, non scenderà di prezzo, resta uno dei miei preferiti, rgb, spazio e regolatore di ventola,scheda in verticale
beQuiet PURE BASE 500 FX (https://www.bequiet.com/en/case/3736)
soluzione "budget", rgb, mesh e, probabilmente, comunque un buon airflow
Fractal Torrent (https://www.fractal-design.com/products/cases/torrent/torrent/)e Torrent Compact (https://www.fractal-design.com/products/cases/torrent/torrent-compact/Black%20RGB%20TG%20Light%20Tint/) , a detta di molti, un meshato che ha il miglior airflow. Non permette scheda video verticale perchè ha ventole in basso , mi attrae per la linea accattivamente, perchè l'aria passa praticamente dappertutto, ma è proprio questo che mi spaventa un po, non farà troppo rumore? Non entrerà troppa polvere? Molti dicono che con le giuste impostazioni processore e scheda video non hanno bisogno di far girare le ventole a regimi rumorosi, qualcuno l'ha provato o visto in azione? Mi piace molto la spaziosità dovuta alla semplicità e provo ad immaginare il flusso d'aria che sarà sicuramente eccellente.
Fractal Pop XL Air (https://www.fractal-design.com/products/cases/pop/pop-xl-air/)
meno accattivamente ma sicuramente più economico.
Lian Li O11 Dynamic EVO (https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/lian-li-o11-dynamic-evo-un-case-con-ampia-possibilita-di-personalizzazione_103385.html)
sicuramente molto ingombrante e forse esagerato per la mia build, ma sicuramente molto bello e se riempito di ventole e aio silenziosi, dovrebbe essere il top in quanto a silenzio e airflow, probabilmente quasi come il Fractal Torrent . Nonostante la mole, però ho letto che l'altezza dei dissipatori è massimo 167 mm, lasciando fuori quindi i vari Dark Rock, permettendo giusto giusto l'NH-U12A, ed è quindi più orientato agli AIO.
Per la Lian Li ho letto bene anche dei Lancool 216 e LANCOOL II Mesh, ma non mi piacciono tanto, se devo prendere quelli prendo dei beQuiet
Phanteks NV7 E-ATX (https://www.phanteks.com/NV7.html)
stile del precedente, se decido questa strada la scelta di quale di questi 2 dipenderà dal prezzo più basso
HYTE y60 (https://hyte.com/store/y60)
assolutamente una figata pazzesca, molto molto bello, copia un po l'idea delle ventole del Lian Li O11 , ma in realtà credo soffra non poco il poco spazio, temo che per la "bellezza" si vada a compromettere aria e silenzio, mi sbaglio? Anche in questo caso la scheda video VA MESSA per forza in verticale, ma l'altezza del dissi arriva massimo a 160 , addio blocchettoni , benvenuto AIO!
Phanteks Eclipse P500A DRGB (https://www.phanteks.com/Eclipse-P500A-DRGB.html)
PHANTEKS Eclipse G500A D-RGB Midi-Tower (https://www.phanteks.com/Eclipse-G500A-DRGB.html)
Corsair 4000D Airflow (https://www.corsair.com/it/it/p/pc-cases/cc-9011201-ww/4000d-airflow-tempered-glass-mid-tower-atx-case-white-cc-9011201-ww)
Di questi ne ho letto bene ma niente di eclatante, me li fate rivalutare?
---------------------------------------------------------
DISSIPAZIONE
---------------------------------------------------------
Sulla dissipazione sono ancora molto combattuto, per la resa, ma soprattutto per i costi: vorrei provare per la prima volta un AIO ARGB, forse anche con il display customizzabile
La prima cosa però è la silenziosità. Se trovo un AIO ARGB silenzioso ad un prezzo decente magari posso passare sopra le animazioni, tanto il pc non lo accendo principalmente per guardare il case :)
In ultima analisi, se il case non è bianco e lo permette, potrei anche ripiegare sull'aria, e optare per beQuiet DARK ROCK ELITE (https://www.bequiet.com/en/cpucooler/4468) che ha cmq un po di lucine, o anche un beQuiet DARK ROCK PRO 5 (https://www.bequiet.com/en/cpucooler/4466) o addirittura Noctua NH-U12A (https://noctua.at/en/nh-u12a-chromax-black) , anche se andrei a coprire un po le mie ram rgb.
Sugli AIO sono titubante perchè in alcune recensioni ho letto che i sopracitati dissi ad aria sono più silenziosi del liquido, e anche più performanti.
Thermaltake TH360 V2 Ultra ARGB Sync (https://it.thermaltake.com/th360-ultra-argb-sync-all-in-one-liquid-cooler.html)
Sembrerebbe avere tutto quello che desidero: argb ventole colorate, e se trovo conferme che le ventole a pieno carico vanno a 25.8dBa e non ha difetti di gorgoglii o altro, credo sia la prima scelta anche per il prezzo relativamente contenuto.
NZXT Kraken Elite (https://nzxt.com/it-IT/product/kraken-360-elite-rgb) e RGB (https://nzxt.com/it-IT/product/kraken-360-rgb)
Probabilmente i migliori rapporti qualità prezzo, ARGB e display , non ho ancora controllato i livelli di rumorosità.
beQuiet PURE LOOP 2 FX 360mm (https://www.bequiet.com/en/watercooler/3743)
Ventole e pompa con linee argb, costa meno dei precedenti ed è più essenziale, dovrebbe essere molto silenzioso con 34 dBa massimi dichiarati.
beQuiet SILENT LOOP 2 360 (https://www.bequiet.com/en/watercooler/3743)
Solo pompa con linee argb, ventole nere, ancora più economico ed essenziale, dovrebbe essere meno silenzioso del precedente con 38 dBa massimi dichiarati
Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB (https://www.thermalright.com/product/frozen-notte-360-white-argb/)
Semplice economico
Arctic Liquid Freezer II 360 ARGB (https://www.arctic.de/it/Liquid-Freezer-II-360-A-RGB/ACFRE00101A)
da approfondire
DeepCool LT720 (https://www.deepcool.com/products/Cooling/cpuliquidcoolers/LT720-WH-360mm-Liquid-Cooler-1700-AM5/2023/16749.shtml)
da approfondire
Asus ROG RYUJIN II 360 ARGB (https://rog.asus.com/it/cooling/cpu-liquid-coolers/rog-ryujin/rog-ryujin-ii-360-argb-model/)
IL sogno, costa un rene, ma ha tutto: ARGB ovunque e display 3,5" personalizzabile...unica pecca, immagino sia da usare ARMOUR CRATE che attualmente boicotto e se confermato, sia il software che per il prezzo , abbandono subito l'idea. Anche perchè non riesco a trovarlo se non su Amazon a prezzi più alti di quanto ho pagato la scheda video XD . Il "cugino" senza ventole ARGB ha ventole Noctua.
Corsair iCUE H150i ELITE (https://www.corsair.com/it/it/p/cpu-coolers/cw-9060062-ww/icue-h150i-elite-lcd-display-liquid-cpu-cooler-cw-9060062-ww)
Uno dei più belli ma poco reperibile e costo alto
Da quanto ho capito, cmq , conviene mettere l'AIO di fronte in modo che pesca aria più fresca, ma la immette nel case riscaldata, un po a discapito della scheda video, che nel mio caso essendo Strix e che la vedo muovere pochissimo le ventole, sarebbe la cosa migliore. Oppure potrei provare a mettere il radiatore "on top", in virtù del case scelto, se avessi ventole che dal basso immettono aria fresca e /o la scheda video orizzontale .
Anche in questo caso mi piacerebbe sentire qualche parere , anche perchè vorrei provare gli AIO ma non son neanche tanto convinto.