View Full Version : iliad sfiora i 10,5 milioni di utenti in Italia: segnata la crescita migliore dal 2020
Redazione di Hardware Upg
14-11-2023, 13:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-sfiora-i-10-5-milioni-di-utenti-in-italia-segnata-la-crescita-migliore-dal-2020_121755.html
Iliad mette a segno la miglior performance dal 2020, con un balzo del 12,5% del fatturato nei primi 9 mesi dell'anno. Merito della crescita degli utenti mobile (+359 mila nel terzo trimestre) e fibra (+23 mila)
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
14-11-2023, 14:15
Trovo che per una azienda che offre anche un servizio "business" sia inaccettabile non avere copertura negli Stati Uniti...
Per il resto funziona bene, ma se ogni volta che vado in USA devo appoggiarmi ai wifi e fare chiamate con Skype o Whatsapp, allora non ci siamo proprio...
TorettoMilano
14-11-2023, 14:21
e questa notizia rafforza le mie perplessità espresso nel primo commento a questo articolo
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/operator-attack-stop-alle-tariffe-scontate-per-chi-arriva-da-operatori-low-cost_121420.html
megthebest
14-11-2023, 14:34
Trovo che per una azienda che offre anche un servizio "business" sia inaccettabile non avere copertura negli Stati Uniti...
Per il resto funziona bene, ma se ogni volta che vado in USA devo appoggiarmi ai wifi e fare chiamate con Skype o Whatsapp, allora non ci siamo proprio...
Capisco, ma è tutto ben descritto nei dettagli dell'offerta Business che è estremamente valida se il tuo business è in EU (hai almeno 15Gb dati e chiamate gratis) o altri paesi Extra EU (hai 5Gb dati e 60 minuti chiamate)
(Argentina
Australia
Bangladesh
Brasile
Canada
Cina
Cipro del nord
Emirati Arabi Uniti
Gibilterra
Guernsey
Hong Kong
India
Indonesia
Isola di Man
Isole Faroe
Israele
Jersey
kuwait
Malesia
Messico
Nuova Zelanda
Pakistan
Paraguay
Singapore
Sud Africa
Svizzera
Thailandia
Turchia
Uruguay
Vietnam).
Credo che a Iliad stiano antipatici gli USA:D
Altro che USA , mi aspetterei che si espandessero almeno in Germania, che geograficamente é molto più vicina . Qui abbiamo tariffe di telefonia e internet da medioevo. Sarebbe ora di un bello scossone…
Tedturb0
14-11-2023, 15:20
e questa notizia rafforza le mie perplessità espresso nel primo commento a questo articolo
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/operator-attack-stop-alle-tariffe-scontate-per-chi-arriva-da-operatori-low-cost_121420.html
A me l'altro giorno e' arrivato sms di offerta torna in TIM(culo) 6,99 per 100 giga. Offerta valida per clienti iliad, poste mobile, coop, fastweb e altri operatori virtuali.
Inutile dire che mi tengo i 40 giga di iliad a 6.99 mentre sono prossimo alla dismissione linea fissa tim
gd350turbo
14-11-2023, 15:51
Altro che USA , mi aspetterei che si espandessero almeno in Germania, che geograficamente é molto più vicina . Qui abbiamo tariffe di telefonia e internet da medioevo. Sarebbe ora di un bello scossone…
In effetti è una cosa che non ho mai capito...
Ho amici che lavorano nella germania del nord, e quasi quasi li conviene prendere una sim italiana ed usare i gb in roaming internazionale, piuttosto che usare una sim germanica !
Rubberick
14-11-2023, 17:00
in Germania stanno messi male con le reti? non l'avrei mai detto...
cecofuli2
14-11-2023, 18:25
I peggiori sono quelli della Republbica ceca. Ho un caro amico e hanno tariffe tipo le nostre prima dell'arrivo di Ilias in Italia, con piani da 2 o 4 GB. Ma li c'è di mezzo la politica. Credo che uno dei loro più influenti politici abbia un certo controllo quasi monopolistico sulla telefonia.
\_Davide_/
14-11-2023, 18:33
A livello di COSTI siamo tra quelli messi meglio
Tra voi, c'è qualcuno che è passato da fastweb a iliad per l'adsl? Avete notato vantaggi e o svantaggi?
Non mi risulta che Iliad venda ADSL.
Ma si può che da rete fastweb non riesco ad accedere al sito iliad?
Ma che è la mafia?
Non vedo l'ora di togliermeli dalle scatole pure loro va...
Pazzesco...in Vpn ci entro
gd350turbo
14-11-2023, 18:40
Con le reti non credo, con le tariffe si...
Una sim vodafone con 10gb ti costa 28€ al mese
Tra voi, c'è qualcuno che è passato da fastweb a iliad per l'adsl? Avete notato vantaggi e o svantaggi?
Se per adsl intendi la fibra ti consiglio di verificare prima di essere raggiunto davvero, io in provincia di Roma risultavo raggiunto dalla fibra iliad, ma poi realmente non era vero, non avevano accesso alla cassettina del palazzo...dopo 3 mesi di tira e molla hanno rescisso loro il contratto per non incorrere nelle penali per il ritardo nel collegamento, si volevano pure tenere i soldi dell'installazione, recuperati tramite agcom.
Ma si può che da rete fastweb non riesco ad accedere al sito iliad?
Ma che è la mafia?
Non vedo l'ora di togliermeli dalle scatole pure loro va...
Sia da rete fastweb fissa che mobile ci entro tranquillamente.
Sia da rete fastweb fissa che mobile ci entro tranquillamente.
Ci credo ma se non attivo vpn non ci entra, eppure non ho impostazioni sul router, mah provo a resettarlo.
\_Davide_/
14-11-2023, 20:04
Ci credo ma se non attivo vpn non ci entra, eppure non ho impostazioni sul router, mah provo a resettarlo.
Era successo anche a me da rete irideos. Cambiando browser entravo, misteri
A me l'altro giorno e' arrivato sms di offerta torna in TIM(culo) 6,99 per 100 giga. Offerta valida per clienti iliad, poste mobile, coop, fastweb e altri operatori virtuali.
Inutile dire che mi tengo i 40 giga di iliad a 6.99 mentre sono prossimo alla dismissione linea fissa tim
Stessa identica cosa e stesso risultato: resto con Iliad e dormo tranquillo.
Invece, per la linea fissa mi disturba il fatto che nonostante la mia zona sia coperta con FiberCop da tempo, Iliad fibra non è ancora disponibile.
azi_muth
15-11-2023, 10:34
Non ti deve stupire visto che è una azienda che basa il proprio vantaggio competitivo più che su valori tecnici sulla psicologia: per tanti utenti l'aumento di un euro è un dramma che richiede supporto e il cambio operatore una tragedia. Loro si posizionano in questa nicchia di mercato.
Tedturb0
15-11-2023, 11:34
Stessa identica cosa e stesso risultato: resto con Iliad e dormo tranquillo.
Invece, per la linea fissa mi disturba il fatto che nonostante la mia zona sia coperta con FiberCop da tempo, Iliad fibra non è ancora disponibile.
Per la fissa fortunatamente da me OpenFiber ha coperto, e ho immediatamente sottoscritto il contratto. Installatori OF per altro gentilissimi, e prestazioni al top (arrivo al massimo della banda DL/UL, ma serve una macchina abbastanza moderna per riuscire a maxare speedtest.net)
Vodafone mi tempesta di messaggi per tornare con loro, ovviamente sappiamo che quelle offerte sono specchietti per le allodole... non ci penso proprio anche perchè perderei per sempre la mia 30 Gb a 5.99
megthebest
15-11-2023, 12:32
Vodafone mi tempesta di messaggi per tornare con loro, ovviamente sappiamo che quelle offerte sono specchietti per le allodole... non ci penso proprio anche perchè perderei per sempre la mia 30 Gb a 5.99
Idem, ho la 30gb a 5,99€ dal day one, abbinata proprio alla fibra a 15,99€ e sono super soddisfatto.. non mi sognerei mai di portare la sim ad altro operatore perdendo di fatto la combo con la fibra al prezzo più basso in circolazione... soprattutto per sempre senza rimodulazioni!
azi_muth
15-11-2023, 12:43
E capirai...:D :D :D
Io ho avuto poste a €4.99 con 30gb per 5 anni.
Poi sono passato a Ho. che mi da 100gb a € 5.99 con in più il volte che non avevo con poste e ho pure i buoni sconto per azzerare il canone volendo.
Con copertura assicurate che iliad non ha. Se aumentano si cambia....non c'è problema.
Quello di cui vi dovreste preoccupare non è l'operatore che aumenta, che in un mercato è normalissimo caspita accade per qualsiasi bene o servizio non si capisce perchè la telefonia dovrebbe essere di verso, ma il fatto di poter accedere alle migliori tariffe del mercato senza troppe "frizioni"
Francamente non vi capisco.
Idem, ho la 30gb a 5,99€ dal day one, abbinata proprio alla fibra a 15,99€ e sono super soddisfatto.. non mi sognerei mai di portare la sim ad altro operatore perdendo di fatto la combo con la fibra al prezzo più basso in circolazione... soprattutto per sempre senza rimodulazioni!
Solo ora hanno aperto anche in area bianca, e per di più vogliono in abbinamento il mobile a 9,99€...
Purtroppo, per me è troppo tardi...
Cromwell
15-11-2023, 13:26
Poi sono passato a Ho. che mi da 100gb a € 5.99 con in più il volte che non avevo con poste e ho pure i buoni sconto per azzerare il canone volendo.
Con copertura assicurate che iliad non ha. Se aumentano si cambia....non c'è problema.
Quello di cui vi dovreste preoccupare non è l'operatore che aumenta, che in un mercato è normalissimo caspita accade per qualsiasi bene o servizio non si capisce perchè la telefonia dovrebbe essere di verso, ma il fatto di poter accedere alle migliori tariffe del mercato senza troppe "frizioni"
E perchè dovrei fare millemila giri e triangolazioni quando magari c'è un operatore che mi mantiene lo stesso prezzo e che a me sta bene?
Perchè a distanza di mesi mi trovo una tariffa che piano piano aumenta e mi ritrovo a pagare mooolto di più dei "nuovi clienti" che utilizzano la stessa rete?
Perchè dovrei andarmene per poi sentirmi dire "dai ritorna con noi che ti facciamo il prezzo più basso di sempre" quando avrebbero potuto tranquillamente propormi quel prezzo prima oppure non rimodularmi per niente?
Sarà, ma io sono stanco di tutte queste prese per i fondelli. Loro avranno le loro strategie, a me sembrano prese per il :ciapet:
Io sono per la tariffa stile assicurazione auto. Tariffa per una anno che non cambia, poi 2 mesi prima della scadenza proposta con i nuovi prezzi e si decide il da farsi per l'anno successivo. Stop. Basta rimodulazioni, basta avere clienti che pagano 20€ e clienti che pagano 10€ per lo stesso servizio e che utilizzano la stessa infrastuttura. Sono stanco di sentirmi dire "A seguito di un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi bla bla bla bla e per continuare a investire sulla rete e bla bla bla bla, ti informiamo che le tue condizioni contrattuali cambieranno bla bla bla bla" e aumento di X euro. Ma tutti questi aumenti e investimenti me li devo sorbire solo io vecchio cliente? I nuovi clienti sono immuni agli aumenti e agli investimenti? O utilizzano una rete loro privata diversa dalla mia?
Ripeto per me sono solo prese per :ciapet:
Ho visto ora che sono coperto dalla loro fibra (area bianca dicono).
Ora ho modem 4g e SIM ho. a 5,99 euro/mese (70 giga) e devo dire che mi basta quasi sempre perché faccio praticamente solo navigazione.
Ho SIM Iliad per il telefono principale a 7,99 euro.
Praticamente con 14 + 2 euro di differenza avrei la fibra. Sono un po' tentato, voi lo fareste?
gd350turbo
15-11-2023, 13:53
E perchè dovrei fare millemila giri e triangolazioni quando magari c'è un operatore che mi mantiene lo stesso prezzo e che a me sta bene?
Perchè a distanza di mesi mi trovo una tariffa che piano piano aumenta e mi ritrovo a pagare mooolto di più dei "nuovi clienti" che utilizzano la stessa rete?
Perchè dovrei andarmene per poi sentirmi dire "dai ritorna con noi che ti facciamo il prezzo più basso di sempre" quando avrebbero potuto tranquillamente propormi quel prezzo prima oppure non rimodularmi per niente?
Perchè il mondo funziona a rovescio !
E' una pratica consolidata quella di premiare i nuovi e castigare i vecchi, e non solo nella telefonia, ma anche pay tv, assicurazioni, ecc.ecc.
Sarà, ma io sono stanco di tutte queste prese per i fondelli. Loro avranno le loro strategie, a me sembrano prese per il :ciapet:
Ah bè, qui direi che siamo tutti d'accordo.
Ora ho modem 4g e SIM ho. a 5,99 euro/mese (70 giga) e devo dire che mi basta quasi sempre perché faccio praticamente solo navigazione.
Praticamente con 14 + 2 euro di differenza avrei la fibra. Sono un po' tentato, voi lo fareste?
Spenderesti il doppio per cosa? Se stai dentro ai 70Gb e la velocità non è un problema...
megthebest
15-11-2023, 14:22
la fibra non puoi farla in convergenza con la sim a 7,99 ma dovresti passare a quella da 9,99 (aggiornamento del contratto fibra in convergenza fibra+mobile dello scorso Ottobre 2022) .
Per questo io mi tengo la fibra Iliad e la sim fatta nel 2018 a 5,99 (totale 21,98€ per fibra+sim) proprio per non perdere il vantaggio che hanno concesso all'inizio della distribuzione della fibra nel febbraio 2022
Praticamente, rispetto alla situazione precedente che avevo con Tim risparmio come minimo 15€ al mese tra sim e fibra;)
Non ho nessuna necessità di cambiare, l'offerta con 30Gb che ho è più che sufficiente e ha un ottimo prezzo che fino ad ora in tanti anni non è mai cambiato
E' vero che ora ci sono offerte migliori ma sempre da operatori virtuali, con quello che ne consegue nel bene e nel male
la fibra non puoi farla in convergenza con la sim a 7,99 ma dovresti passare a quella da 9,99 (aggiornamento del contratto fibra in convergenza fibra+mobile dello scorso Ottobre 2022) .
Per questo io mi tengo la fibra Iliad e la sim fatta nel 2018 a 5,99 (totale 21,98€ per fibra+sim) proprio per non perdere il vantaggio che hanno concesso all'inizio della distribuzione della fibra nel febbraio 2022
Praticamente, rispetto alla situazione precedente che avevo con Tim risparmio come minimo 15€ al mese tra sim e fibra;)
Adesso ci vogliono circa 30 euro per fibra+sim, è aumentato di un bel pò da allora ma rimane comunque una offerta molto valida se continuano a garantire prezzi fissi senza rimodulazioni
gd350turbo
15-11-2023, 15:42
E' vero che ora ci sono offerte migliori ma sempre da operatori virtuali, con quello che ne consegue nel bene e nel male
Vero...
Mi serviva una sim dati per l'autoradio android, per renderla indipendente dal telefono, ho preso una ntmobile 2.5€ per 30 gb, tanto li non necessità velocità.
azi_muth
15-11-2023, 15:57
Sono da anni con i virtuali. L'unico limite vero è in termini di velocità assoluta, ma imo su un telefono è del tutto secondario.
Ancora di più se la quantità di giga mensili che consumi è scarsa.
Il vero vantaggio è la copertura degli operatori a prezzi mini.
Tedturb0
15-11-2023, 17:05
Vero...
Mi serviva una sim dati per l'autoradio android, per renderla indipendente dal telefono, ho preso una ntmobile 2.5€ per 30 gb, tanto li non necessità velocità.
Bello. Mi domando quanto durera xo.. :mbe:
In ogni caso, non potevi chiedere una sim gemella per il tuo piano mobile? Iliad quantomeno mi sembra la offra
azi_muth
15-11-2023, 17:06
Finchè dura fa verdura...:D :D :D
\_Davide_/
15-11-2023, 17:29
Il vero vantaggio è la copertura degli operatori a prezzi mini.
Bah, io ho tre mobili: TIM, Voda ed Iliad.
Con tutti e 3 ho problemi nelle stesse zone (e sono tante!)
azi_muth
15-11-2023, 17:34
Bah, io ho tre mobili: TIM, Voda ed Iliad.
Con tutti e 3 ho problemi nelle stesse zone (e sono tante!)
Va a zone ma mediamente come coperture mi sono sempre trovato benissimo con rete vodafone.
gd350turbo
15-11-2023, 18:52
In ogni caso, non potevi chiedere una sim gemella per il tuo piano mobile? Iliad quantomeno mi sembra la offra
no, volevo una sim diversa.
azi_muth
15-11-2023, 19:21
Non mi sembra che Iliad offra sim bis.
Mi sembra che nessun operatore offra sim gemelle.
Marko#88
16-11-2023, 07:32
Io sono per la tariffa stile assicurazione auto. Tariffa per una anno che non cambia, poi 2 mesi prima della scadenza proposta con i nuovi prezzi e si decide il da farsi per l'anno successivo. Stop. Basta rimodulazioni, basta avere clienti che pagano 20€ e clienti che pagano 10€ per lo stesso servizio e che utilizzano la stessa infrastuttura. Sono stanco di sentirmi dire "A seguito di un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi bla bla bla bla e per continuare a investire sulla rete e bla bla bla bla, ti informiamo che le tue condizioni contrattuali cambieranno bla bla bla bla" e aumento di X euro. Ma tutti questi aumenti e investimenti me li devo sorbire solo io vecchio cliente? I nuovi clienti sono immuni agli aumenti e agli investimenti? O utilizzano una rete loro privata diversa dalla mia?
Ripeto per me sono solo prese per :ciapet:
Concordo. Ormai due o tre volte al mese mi arrivano varie proposte da Vodafone con prezzi simil Iliad, attivazione 0.01€, prezzo bloccato due anni... andatevene in malora, sono condizioni che potevate fare ad un cliente quasi ventennale, non a uno che è scappato.
Ero già stato Iliad agli inizi ma nelle mie zone ho avuto parecchi problemi, tornato a Vodafone con un'offerta davvero valida ma alla seconda rimodulazione tanti saluti. Riprovato con Iliad, ora va veramente bene e mi è capitato pochissime volte di avere poca copertura o velocità bassa. Salvo cose assurde qua ci rimango, non ho voglia di stare a cercare le offerte ogni tot mesi, cambi sim, spedizioni, attivazioni etc. con 30 € ho quello che con Vodafone prima era arrivato a 45, saluti e baci vodafone :asd:
roccia1234
16-11-2023, 07:41
La copertura dipende tanto dalla zona in cui sei. E comunque rispetto agli inizi Iliad è migliorata tantissimo.
Io ho Iliad sul privato e Tim su tablet e telefono aziendali. Spesso mi trovo a dover usare il mio telefono (Iliad) come hotspot perché Tim non prende o prende pochissimo e di conseguenza ha velocità ridicole. Nella stessa identica zona ho 4g+ e ottime velocità con Iliad.
Tedturb0
16-11-2023, 10:50
Avevo cercato qualche settimana fa, mi sembrava di aver capito che basta recarsi ad un centro iliad e pagare la seconda sim (10€).
Indaghero meglio
[K]iT[o]
16-11-2023, 12:36
Dal loro lancio ho preso alcune loro sim a 5,99€ e poi mai più modificate, dispiace soltanto per l'assenza del supporto 5G, l'unico appiglio che hanno per spingerti a spendere qualcosa in più.
\_Davide_/
16-11-2023, 20:03
iT[o];48357133']Dal loro lancio ho preso alcune loro sim a 5,99€ e poi mai più modificate, dispiace soltanto per l'assenza del supporto 5G, l'unico appiglio che hanno per spingerti a spendere qualcosa in più.
Pensa che io anni fa, quando ho preso il 12 Pro, avevo cambiato piano tariffario TIM scegliendone uno che avesse il 5G, per poi aver sempre navigato quasi sempre in 4G pensando che il 5 fosse poco diffuso.
Qualche mese fa mi arriva un SMS: "Ti abbiamo attivato un mese di prova gratuito 5G", da lì avevo 5G ovunque e mai più visto 4G, finito il mese tornato a 4G.
Non ho notato nessuna differenza di prestazioni, non ho cambiato contratto perché sto cercando quello sottoscritto al tempo e minacciarli di azioni legali, così per vedere se mi regalano qualcosa :asd:
Avevo cercato qualche settimana fa, mi sembrava di aver capito che basta recarsi ad un centro iliad e pagare la seconda sim (10€).
Indaghero meglio
Fai semplicemente il cambio di sim, l'altra ti verrà disattivata.
Cromwell
19-11-2023, 12:26
Qualcuno tra voi ha la fibra iliad per casa? Se si, come la reputate?
C'è l'ho da un mesetto poco più.
Non noto nessuna diifferenza rispetto a quella Vodafone se non per il prezzo più basso.
Velocità piena a 2300 Mbps in down e 680 Mbps in up.
Anche con Vodafone avevo velocità piena ma era "solo" a 1Gb.
Per eventuali problematiche da risolvere non ho esperienza e non mi esprimo essendo con loro da pochissimo e non ne ho avute.
A me pare molto bene nel complesso ;)
azi_muth
19-11-2023, 12:50
Fai semplicemente il cambio di sim, l'altra ti verrà disattivata.
Si parla di SIM attive sullo stesso piano tariffario. Una volta le offrivano gli operatori principali ma non esistono più
Marko#88
19-11-2023, 19:12
Qualcuno tra voi ha la fibra iliad per casa? Se si, come la reputate?
Io ce l'ho da giugno di quest'anno, ho fatto fibra a casa e sim nel cellulare sfruttando l'offerta e pagando quindi 30 euro al mese totali. Prima avevo la Vodafone One Pro che fra un rialzo e l'altro era arrivata a più di 40 al mese.
Con Iliad vado bene, non ho dispositivi in grado di andare oltre il gigabit quindi l'unico "test" che faccio è quando scarico i giochi con la series x che va quasi a piena banda (gigabit appunto)... disconnessioni non ne ho avute, come validità del WiFi è simile al modem Vodafone. Per ora promossa.
mrk-cj94
27-11-2023, 18:37
mah, io la trovo migliorata dove già prendeva bene e peggiorata dove prendeva male... con very (windtre wannabe) sono riuscito a navigare sulle app in un punto (Lacona, isola d'Elba) in cui iliad manco prendeva il segnale chiamata
mrk-cj94
27-11-2023, 18:42
io con 7.99 un anno fa sono passato a 120GB (per 1€... 40GB poi mi stavano stretti in certi periodi) e mi proposero addirittura 200GB per un altro € ma in quel caso ho declinato perchè già a 120 GB non ci arriverò mai e poi mai
mrk-cj94
27-11-2023, 18:57
La copertura dipende tanto dalla zona in cui sei. E comunque rispetto agli inizi Iliad è migliorata tantissimo.
Io ho Iliad sul privato e Tim su tablet e telefono aziendali. Spesso mi trovo a dover usare il mio telefono (Iliad) come hotspot perché Tim non prende o prende pochissimo e di conseguenza ha velocità ridicole. Nella stessa identica zona ho 4g+ e ottime velocità con Iliad.
mah io progressi DOVE SERVONO non ne ricordo: dove non avevo manco segnale (paesini ok ma non sul cucuzzolo... e in casa la stabilità di internet è peggiorata) non ce l'ho manco ora e dove era veloce è diventato un po' più veloce.
tutt'ora non credo abbia il volte.
a volte s'incanta internet per diverse decine di secondi e altre volte non mi arrivano le chiamate eppure la linea è libero e con segnale (ma ho un'amica a cui accade la stessa cosa con windtre)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.