PDA

View Full Version : Windows 11, Microsoft aumenta il numero di app native disinstallabili dal sistema


Redazione di Hardware Upg
14-11-2023, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-microsoft-aumenta-il-numero-di-app-native-disinstallabili-dal-sistema_121743.html

Microsoft sta per introdurre un aggiornamento in Windows 11 che consentirà agli utenti di disinstallare un maggior numero di app preinstallate, tra cui Fotocamera, Cortana e altre.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Enderedge
14-11-2023, 10:23
Buona notizia se poi prevedessero direttamente in fase di istallazione la possibilità di scegliere proprio quali app istallare ..... e in fine ... un bella "ripulita" al codice on sarebbe male (tutto il codice :-)

vash79
14-11-2023, 10:36
i bei tempi di XP, quando in fase di installazione potevi decidere cosa installare.

Saturn
14-11-2023, 10:42
i bei tempi di XP, quando in fase di installazione potevi decidere cosa installare.

Ancora prima...sceglievi fino a Windows ME.

vash79
14-11-2023, 10:48
Ancora prima...sceglievi fino a Windows ME.

mi ha sempre dato problemi di instabilità, il Merdum Edition. Mai provato uno peggiore

Saturn
14-11-2023, 10:52
mi ha sempre dato problemi di instabilità, il Merdum Edition. Mai provato uno peggiore

Il problema di ME era che veniva "alimentato" molto spesso con i driver del 98/98SE mentre a lui "teoricamente" adottava un altro modello.

Da qui molte instabilità. Altrimenti non era male. Proponeva diverse caratteristiche multimediali che di fatto sono state inserite solo a partire da Windows XP.

Comunque gli ultimi OS Microsoft che consentivano la scelta dei componenti da installare erano appunto questi...Windows 9x/ME ...

bonzoxxx
14-11-2023, 11:23
Molto, molto bene a patto che possano essere eradicati completamente dal sistema.

Che poi basterebbe fare una versione home e una pro davvero pro tipo LTSC e bon, sarebbe meglio per tutti imho.

the_joe
14-11-2023, 11:32
mi ha sempre dato problemi di instabilità, il Merdum Edition. Mai provato uno peggiore

Univa i difetti di 98/95 e quelli del futuro XP senza particolari pregi.

piwi
14-11-2023, 11:33
e gli ultimi OS Microsoft che consentivano la scelta dei componenti da installare erano appunto questi...Windows 9x/ME ...

Pure Windows XP !

Saturn
14-11-2023, 11:44
Pure Windows XP !

Si ??

Ho i ricordi confusi, bruciati...allora, succede invecchiando...:fagiano: :asd:

LORENZ0
14-11-2023, 12:16
Solite informazioni errate. Non è in beta: ho un Windows 11 23H2 appena installato su niotebook nuovo di pacca (con Windows 11 preinstallato ovviamente) e Cortana si può disinstallare al pari di Contatti, Foto, ecc. Aggiornamento a 23H2 installato immediatamente in automatico tramite Windows Update con account non Insider.

cronos1990
14-11-2023, 12:33
Pure Windows XP !Windows XP l'ho reinstallato 2 volte su un PC dell'azienda pochi giorni fa (evitiamo domande sull'argomento :asd: ) dal suo CD e non mi ha chiesto nulla.

Avvia il programma di installazione (sotto DOS), ti fa scegliere dove installarlo, poi parte con lo scompattare il software sul disco fisso, si riavvia, poi parte l'installazione vera e propria. Ti chiede la Key, l'impostazione di data/ora e poi va avanti fino al primo avvio dove ti chiede la connessione internet. Fine.

piwi
14-11-2023, 12:34
E' così, ricordavo male ... Ho installato troppi OS su retro-pc in queste settimane ed ho fatto confusione ! Però, in "installazione applicazioni" è possibile rimuovere / aggiungere elementi.

Cromwell
14-11-2023, 12:39
Con XP avevo usato Nlite per creare un disco di Windows senza tutto ciò che non mi serviva e con tutti i servise pack e aggiornamenti già installati.

bonzoxxx
14-11-2023, 13:27
Ma se si crea un altro utente le app sono di nuovo li come succede ora oppure vengono finalmente eradicate eliminate del tutto dal sistema?

Saturn
14-11-2023, 14:02
Maledetti...mi avete fatto sentire ingiustamente vecchio !!! :D

IamaGuru
14-11-2023, 14:17
Se dessero la stessa possibilità con la suite Microsoft 365 sarebbe fantastico... ci sono programmi che non mi servono assolutamente ma sono costretto ad installare!!

HW2021
14-11-2023, 14:20
Solite informazioni errate. Non è in beta: ho un Windows 11 23H2 appena installato su niotebook nuovo di pacca (con Windows 11 preinstallato ovviamente) e Cortana si può disinstallare al pari di Contatti, Foto, ecc. Aggiornamento a 23H2 installato immediatamente in automatico tramite Windows Update con account non Insider.



Io ho installato l'aggiornamento 23H2 di Windows 11 Pro il giorno stesso che Microsoft ha reso disponibile per tutti la relativa ISO e confermo quanto asserito dall'user "LORENZ0", è possibile disinstallare Cortana, Contatti e compagnia bella ... va be che per quanto riguarda Cortana è da tempo che Microsoft vi ha steso un telo pietoso e l'ha accantonata ...

Comunque sia le app UWP di Microsoft (scaricabili dallo store o preinstallate) hanno molte limitazioni rispetto alle applicazioni native Win32 di Windows, tanto per dirne una provate ad eseguire due istanze di un'app UWP, per esempio provate ad avviare due volte l'app Foto e vi renderete conto che non è possibile farlo per il semplice motivo che supportano solo il banale multitasking cooperative (una vecchia reminescenza dei tempi di Windows 3.x) e non in modo nativo il più sofisticato multitasking preemptive, non supportano nemmeno il multithreading, in altre parole ogni app UWP è monothread.

Microsoft si è resa conto del gravissimo errore che aveva intrapreso cercando di accantonare le applicazioni native win32 a favore delle app UWP e sta tornando piano piano sui propri passi, per questo motivo sta pian piano consentendo di poter disinstallare queste maledette app ...

A proposito di multitasking, sapevate che i computer Mac con il sistema operativo Mac OS 9 non supportavano il multitasking preemptive? considerate che i predetti MAC sono stati venduti fino alla fine del 2000 quando già con Windows 95 e 'prima ancora con Windows NT 3.1 supportavano il multitasking preemptive, questo la dice lunga sulla profonda ignoranza che avevano i fans sfegatati dei sistemi MAC quando sbandieravano una presunta superiorità dei sistemi operativi di Apple e i Windows di Microsoft ... pensate persino lo sfortunatissimo Sinclair QL supportava nativamente tale multitasking, stiamo parlando dei tempi del Commodor 64 e del Sinclair Spectrum (la sfortuna del Sinclair QL è dovuta tutta alle scelerate scelte di mercato di Sir Clive Sinclair perché già ai sui tempi offriva delle chicche che solo nella decade degli anni seguenti abbiamo visto nei computer, per esempio a parte il multitasking preempitive già era in parte una macchina a 32 bit e già poteva disporre di un sistema operativo a finestre se aggiornato con opportuni chip grafici, questo ancor prima dei MAC ...)

schwalbe
14-11-2023, 14:20
Il problema di ME era che veniva "alimentato" molto spesso con i driver del 98/98SE mentre a lui "teoricamente" adottava un altro modello.
Windows ME era stato pensato da Microsoft proprio come ponte verso il futuro XP, che era evoluzione del NT, infatti l'aggiornamento costava molto meno rispetto al solito.
Ponte per i driver, in quanto anticipava il modello di XP, scelta questa di MS proprio per arrivare a XP coi driver già pronti.
La storia, invece, dice che la maggior parte dei produttori se ne infischiarono altamente, continuando a fornire quelli 9x, che tanti problemi fornirono a ME e ancor di più a XP!


Da qui molte instabilità. Altrimenti non era male. Proponeva diverse caratteristiche multimediali che di fatto sono state inserite solo a partire da Windows XP.
Infatti i problemi derivavano dai driver 9x. Con hardware supportato bene dai produttori andava bene, ricordandosi la tips per i sistemi con più di 512M di memoria (era partito che i 512 erano un sogno, ma presto si arrivò a 1 o 2 G di RAM).
Io non ho avuto problemi con componentistica di marca. Amici con componentistica [ideogrammi a scelta] o sottomarche o marche mai sentite, spesso con driver old e non aggiornati, tantissimi problemi.

Felice che si torni all'antico, e scegliere quel che si vuole. Per molti il PC non è un telefono o uno smartphone!

Marko#88
15-11-2023, 06:25
Ma quelle sono anche applicazioni circa utili e circa ben fatte. Trovo molto peggiore che appena installato ti trovi su star dei collegamenti a Office (non funzionante ovviamente), instagram, whatsapp, chimchamp o come diavolo si chiama, solitario (non funzionante), e non ricordo cos'altro.

cronos1990
15-11-2023, 06:35
Maledetti...mi avete fatto sentire ingiustamente vecchio !!! :DDipende: sei per caso vecchio? :asd:

Saturn
15-11-2023, 07:46
Dipende: sei per caso vecchio? :asd:

Non troppo, ma comincio a sentirmici quando vedo che son passati vent'anni, trent'anni dall'ultimo software di cui si parla...:D

Thalon
15-11-2023, 11:51
Noto che anche in win10 han aggiunto tale feature anche se non posso rimuovere tutto il bloatware che microsoft mi impone (per dire cortana l'ho rimossa ma foto e game bar restano e per eradicarli serve ancora usare tool di terze parti).