PDA

View Full Version : IT-alert, attenzione alle truffe: non c'è nessuna app ufficiale

Redazione di Hardware Upg
14-11-2023, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it-alert-attenzione-alle-truffe-non-c-e-nessuna-app-ufficiale_121742.html

La Protezione Civile mette in guardia i cittadini: su smartphone e social si stanno diffondendo app fraudolente che promettono di fornire aggiornamenti su eventi calamitosi, ma in realtā hanno lo scopo di rubare dati personali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
14-11-2023, 09:04
Piccola informazione per i complottari vari che non tarderanno ad arrivare.

Il mese scorso mi sono recato in Bhutan (prego cercare sul mappamondo dove si trova), partendo dall'India, Kolkata.

Ho preso gli screenshot ovviamente se qualcuno non ci credesse e volesse "le prove"...

L'operatore telefonico a cui mi appoggiavo in roaming appena tolta la modalitā aereo, mi ha attivato il massimo su tutte le allerte possibili con tanto di avviso.

Anzi per quel paese ne ha aggiunte anche altre (ovviamente android č predisposto), come rapimenti di minori e altri eventi particolari di cui ora non ricordo la natura.

Tutto "al massimo".

E, piccola curiositā, mi hanno disattivato l'hotspot in 5ghz, tolta proprio l'opzione, che č ricomparsa solo quando sono rientrato in Italia. :asd:

Era solo per dire che č un sistema arci utilizzato in tutto il mondo.

Smartphone, Oneplus 7 PRO.

Cromwell
14-11-2023, 09:48

Il mese scorso mi sono recato in Bhutan (prego cercare sul mappamondo dove si trova), partendo dall'India, Kolkata.

Ho preso gli screenshot ovviamente se qualcuno non ci credesse e volesse "le prove"...

L'operatore telefonico a cui mi appoggiavo in roaming appena tolta la modalitā aereo, mi ha attivato il massimo su tutte le allerte possibili con tanto di avviso.

Anzi per quel paese ne ha aggiunte anche altre (ovviamente android č predisposto), come rapimenti di minori e altri eventi particolari di cui ora non ricordo la natura.

Tutto "al massimo".

E, piccola curiositā, mi hanno disattivato l'hotspot in 5ghz, tolta proprio l'opzione, che č ricomparsa solo quando sono rientrato in Italia. :asd:

E tu sei andato in Bhutan, dall'India, e chissā quali altri posti... cosė... senza nulla... senza nessuna preoccupazione per i tuoi spostamenti e tracciato in mille maniere... Sei un folle, adesso tutto il mondo SA! :O

Phoenix Fire
14-11-2023, 09:56

Tutto "al massimo".

OT
a New York avevo ricevuto l'alert per minore rapito, una pena, anche perchč all'epoca, non so ora, non mandavano alert per dire "ritrovato" quindi sono stato col dubbio se lo avessero ritrovato

Saturn
14-11-2023, 10:04
E tu sei andato in Bhutan, dall'India, e chissā quali altri posti... cosė... senza nulla... senza nessuna preoccupazione per i tuoi spostamenti e tracciato in mille maniere... Sei un folle, adesso tutto il mondo SA! :O

Se č per questo sono stato anche in Libano ad Aprile...

...oddio sento giā le "squadre speciali" che stanno arrivando per portarmi via ! :eek:

OT
a New York avevo ricevuto l'alert per minore rapito, una pena, anche perchč all'epoca, non so ora, non mandavano alert per dire "ritrovato" quindi sono stato col dubbio se lo avessero ritrovato

Ho la stessa ansia quando sono in spiaggia con la famiglia e l'altoparlante dello stabilimento (non spesso per fortuna) comunica che si č perso/a un/una bambino/a. E poi non ti dicono come si č conclusa la vicenda !

Azz, ma dopo due ore di appelli, vuoi dire "oh, tutto a posto, sta bene" quando li ritrovi. No, eh !!! :doh:

Purtroppo da bambino ho assistito a qualcosa che non auguro a nessuno, perchč purtroppo in mare si affoga e affogano anche i piccoli, e mi č rimasta quest'ansia tremenda quando sento certi annunci...:(

UtenteHD
15-11-2023, 08:00
Fino a quanto ci sara' tanta, tanta gente che ci casca continueranno, infatti L'Italia e' tra i paesi maggiormente presi di mira, ora poi con AI che aiuta a scrivere sempre peggio.