PDA

View Full Version : Hard disk si spengono e si riaccendono

emanuele933
13-11-2023, 22:49
Ciao,
Ho il pc con configurazione in firma, con SSD di boot per il sistema più svariati hard disk meccanici. Con Windows 7 non ho mai avuto problemi, quando spegnevo il pc una alla volta sentivo le testine dei dischi "appoggiarsi" e i dischi si fermavano.
Da quando ho aggiornato a Windows 10 quando spengo il pc sento i dischi spegnersi per poi ripartire e spegnersi di nuovo.
Avete qualche suggerimento? questa cosa mi fa impazzire :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2023, 06:20
Ciao,
Ho il pc con configurazione in firma, con SSD di boot per il sistema più svariati hard disk meccanici. Con Windows 7 non ho mai avuto problemi, quando spegnevo il pc una alla volta sentivo le testine dei dischi "appoggiarsi" e i dischi si fermavano.
Da quando ho aggiornato a Windows 10 quando spengo il pc sento i dischi spegnersi per poi ripartire e spegnersi di nuovo.
Avete qualche suggerimento? questa cosa mi fa impazzire :muro:

Prova a disattivare del tutto lo spegnimento dei dischi dopo tot minuti di inattività, vai nelle opzioni risparmio energia del pannello di controllo tradizionale di Windows:

https://i.imgur.com/sk6joDe.jpeg

Metti zero che vuol dire mai.

È una delle prime cose che faccio sempre dopo aver installato uno Windows perché mi da fastidio sentire i dischi che si spengono e poi si devono perdere secondi prima di riaverli pronti quando servono, inoltre queste funzionalità di Windows non è infrequente che funzionino male ed apportino altri inconvenienti.

emanuele933
19-11-2023, 13:10
Onestamente ero abbastanza sicuro fosse già disattivato.. ho verificato e di fatti è così.. ho provato ad aggiornare tutti i driver che potevo ma niente..