PDA

View Full Version : upgrade per vari motivi

radiozombie
12-11-2023, 22:00
ciao tutti, ho ancora bisogno di consigli, vediamo se sto pensando una cosa sensata o no

-lo spazio a mia disposizione si sta riducendo, quindi ho bisogno di una soluzione più compatta della mia torretta atx con ryzen2700 con 32gb ram e rx570 8gb. non ho fretta, però magari con il black friday in arrivo magari becco una qualche promo
-mio figlio mi ha chiesto per natale un computer un minimo più carrozzato del suo portatile per giocare, più che altro minecraft con le mod, che avrebbe comunque xbox per giocare sulla tv, e comunque ha 12 anni, non mi piace l'idea che viva davanti a uno schermo
- il budget a disposizione è intorno ai 600, e sto accarezzando l'idea di passare la mia vecchia macchina al giovane giocatore, e puntare per me ad uno di quei mini pc tipo nuc con ryzen 5800h, oppure 5900hx, con 32giga di ram e un monitor diciamo che starei grossomodo nel budget indicato, per fare quello che faccio adesso, quindi utilizzo generico più qualche podcast, un po' di montaggio video di base, ma niente videogiochi
- oppure puntare uno dei nuovi mac mini m1 usato, che la nuova architettura mi incuriosisce molto, e potrebbe essere una soluzione interessante, l'ideale sarebbe trovare un 16gb puntando alla longevità operativa, ma anche qui magari l'opzione black friday tira fuori qualche prezzone a sorpresa

è un pensiero ad alta voce, volevo confrontarmi per capire più che altro la bontà di quei mini pc, e valutare -per quanto possibile- l'opzione mac che oggettivamente mi attrae, anche senza essere un fanboy.
esperienze e suggerimenti bene accetti, grazie

celsius100
13-11-2023, 06:55
Ciao
Dipende sa quanto compatto cercheresti il pc? Hai delle dimensioni massime in mente?
X il mac se hai in casa vari dispositivi apple e se vuoi provare il suo ecosistema su pc ci può stare

radiozombie
13-11-2023, 08:04
Ciao
Dipende sa quanto compatto cercheresti il pc? Hai delle dimensioni massime in mente?
X il mac se hai in casa vari dispositivi apple e se vuoi provare il suo ecosistema su pc ci può stare
grazie Celsius, di preciso non ho idea precisa delle dimensioni ma siamo lì, tra nuc e mac mini, l'idea è di attaccarlo in qualche modo alla staffa che mi regge il monitor, tanto non ho grande traffico di dati su chiavette da fare.

altri dispositivi apple in casa no e non ho in programma di prenderne, ma ho avuto un powerbook g4 all'epoca del passaggio tra os9 e osX e me lo ricordo sempre con grande piacere, per questo mi incuriosiva la nuova piattaforma che mi sembra un po' un ritorno a quel mondo di ottimizzazione estrema.

però la cosa che non mi piace per niente è che avrei bisogno comunque di un hdd esterno col mac mini, volante o su dock che sia, mentre il nuc avrebbe dalla sua l'espandibilità, alcuni hanno già uno slot disponibile per ssd interno

io poi lo chiamo nuc solo per inquadrare la tipologia, ne ho visti diversi online ma non ho un modello preciso in mente, per simpatia e budget guardavo ryzen, ma non è fondamentale come per esempio avere i 32giga di ram, che sulla reattività nello specifico della produzione audio mi fa la differenza.

mi piacerebbe capire se a livello di prestazioni sarebbe un cambio migliorativo rispetto alla mia postazione di oggi, o no...

celsius100
13-11-2023, 08:16
Con quali software lavorerai maggiormente?

radiozombie
13-11-2023, 08:32
Con quali software lavorerai maggiormente?

shotcut per il video, waveform e reaper per l'audio, ho scheda audio usb.
ho acquistato un solo plugin che eventualmente è disponibile anche per osx, ma cerco di rimanere nel mondo open source.
e infatti per l'utliizzo generico uso linux, ma non sono riuscito ad avere per l'audio la stessa facilità di utilizzo che ho con windows, attualmente ho dual boot, ma non sono un integralista dei sistemi operativi, punto a fare quello che devo nel migliore modo e nel minor tempo possibile, senza intoppi

celsius100
13-11-2023, 08:48
Ci sarebbe il Minisforum um790 PRO in versione barbone, senza ssd e ram a 699 euro su amazon ma con 140 euro di coupon viene scontato a 560 euro
E puoi decidere tu che capienza metterci e l'installazione dei sistemi operativi
https://www.notebookcheck.net/Minisforum-Venus-Series-UM790-Pro-review-Better-than-its-competitors-thanks-to-an-AMD-Ryzen-9-7940HS-and-a-Radeon-780M.735424.0.html
X la ram 32gb sodimm 5600Mhz vengono sui 100-130 euro
Non è economico ma così hai più potenza di un desktop di pari fascia, manca giusto la scheda video dedicata, ed è superiore ad un mac con cpu M2

radiozombie
13-11-2023, 10:09
aggiungo ai preferiti, grazie per le dritte, vediamo che succede con black friday.

mi sembra che questi nuovi mini pc siano sempre più delle macchine incredibili, anche se i numeri del mercato desktop non sono più gli stessi di una volta tra giocatori da consolle e telefonini che riescono a gestire la maggior parte dei task generici...

celsius100
13-11-2023, 10:56
Si infatti
Riescono anche a metterci hardware di gamma alta da notebook in uno spazio ristretto e cmq a prezzi validi