View Full Version : Nuova RTX 4070 su Ryzen7 3800x: probabile cpu bottleneck?
Ciao a tutti. Ho la configurazione in firma, quindi un Ryzen 7 3800x, 32gb ram ecc.
Ho deciso di comprare al posto della rtx2060, la rtx4070, dato che sono obbligato a giocare in 4k: il mio monitor-tv da 42" non supporta il 2k (Samsung au9070) e l'immagine a 1080p fa piangere.
Mi trovo nello specifico con un problema su Assetto Corsa Competizione (Acc): in 4k su Ultra, girando in single player con 32 auto, trovo la vga che sta ad una percentuale di utilizzo tra 60% e 90%, con Cpu intorno a 35/45%.
Se attivo il dlss (che sia qualità o ultra performance), la GPU scende di utilizzo intorno al 30/40% senza avere quindi incremento di fps: perde utilizzo la gpu, costante il 35/45%di utilizzo Cpu e non capisco cosa succeda.
E' l'unico gioco che mi da questo problema: gioco in ultra 4k su Bf2042, su Fortnite..
Secondo voi, è un collo di bottiglia della CPU? Se si, non dovrebbe salire al 100%?
Grazie :)
**edit: stesso problema a 1080p e (udite udite) 2k: regge la risoluzione in full screen o_O
StylezZz`
12-11-2023, 17:20
Sembra un problerma di Assetto Corsa e non della cpu, il 3800x + 4070 in 4k va più che bene.
eh mi sa anche a me.. ho appena aggiornato il post dicendo che anche a 1080p fa lo stesso lavoro... consigli di disinstallare e reinstallare?
un pò di bottleneck lo fa di sicuro la cpu ma credo che sia più un problema del gioco o forse di driver/win incasinato.
celsius100
12-11-2023, 20:22
Ciao
AC usa un engine grafico nn proprio nuovissimo quindi sicuramente nn vedrai % di utilizzo della cpu molto alte xke 8core da impiegare tutti nn verranno utilizzati
se aggiorni ad una cpu un po piu prestante puoi cmq guadagnare nei frame rate minimi
quanti fps medi fai in 2k? in 4k?
sembra anche x me un po una magagna lato driver vga o un aggiornamento windows che ha complicato un po le cose
Ciao
AC usa un engine grafico nn proprio nuovissimo quindi sicuramente nn vedrai % di utilizzo della cpu molto alte xke 8core da impiegare tutti nn verranno utilizzati
se aggiorni ad una cpu un po piu prestante puoi cmq guadagnare nei frame rate minimi
quanti fps medi fai in 2k? in 4k?
sembra anche x me un po una magagna lato driver vga o un aggiornamento windows che ha complicato un po le cose
Ciao, ho provato su setting ultra, sia in 4k che 2k che 1080p e a fps siamo li. C'è proprio qualcosa che non va... Anche a 1080p mi ritrovo la percentuale vga bassa, soprattutto se attivo dlss...
Fai un timespy (non extreme) e guarda se la gpu ti sta al 100% e secondo me con il dlss attivo è pure peggio perché renderizzando a risoluzioni inferiori la CPU fa ancora più da tappo...
Io dico che la CPU in alcuni casi ti limita e non poco...
Il CPU limited non significa che la CPU va al 100% ma che la CPU non riesce a star dietro alle richieste della vga in termini di dati da processare e quindi la vga dovendo aspettare si siede...
da dove lo scarico?
Comunque fosse la cpu, non dovrei avere lo stesso problema a 1080p, no?
Therinai
19-11-2023, 11:56
Framerate sbloccato? Vsync attivo?
Occhio che se il framerate è lockato per qualche ragione è normale che la vga non va al 100%.
La cpu nel tuo caso non sta facendo bottleneck, se proprio vuoi toglierti il dubbio usa un monitor che ti fa vedere mentre giochi la % e i percentili di utilizzo di cpu e gpu ... se la CPU arriva al 90% o più fa muro.
Framerate sbloccato? Vsync attivo?
Occhio che se il framerate è lockato per qualche ragione è normale che la vga non va al 100%.
La cpu nel tuo caso non sta facendo bottleneck, se proprio vuoi toglierti il dubbio usa un monitor che ti fa vedere mentre giochi la % e i percentili di utilizzo di cpu e gpu ... se la CPU arriva al 90% o più fa muro.
vsync attivo e niente framerate bloccato. Ho provato anche senza v-sync.
La vga cala di percentuale appena attivo dlss. Cpu al 100% non ne ho, ma un mio amico ha risolto (avendo una 4080 e lo stesso mio problema) con un 5800x3d...
Ciao a tutti. Ho la configurazione in firma, quindi un Ryzen 7 3800x, 32gb ram ecc.
Ho deciso di comprare al posto della rtx2060, la rtx4070, dato che sono obbligato a giocare in 4k: il mio monitor-tv da 42" non supporta il 2k (Samsung au9070) e l'immagine a 1080p fa piangere.
Mi trovo nello specifico con un problema su Assetto Corsa Competizione (Acc): in 4k su Ultra, girando in single player con 32 auto, trovo la vga che sta ad una percentuale di utilizzo tra 60% e 90%, con Cpu intorno a 35/45%.
Se attivo il dlss (che sia qualità o ultra performance), la GPU scende di utilizzo intorno al 30/40% senza avere quindi incremento di fps: perde utilizzo la gpu, costante il 35/45%di utilizzo Cpu e non capisco cosa succeda.
E' l'unico gioco che mi da questo problema: gioco in ultra 4k su Bf2042, su Fortnite..
Secondo voi, è un collo di bottiglia della CPU? Se si, non dovrebbe salire al 100%?
**edit: stesso problema a 1080p e (udite udite) 2k: regge la risoluzione in full screen o_O
Ho provato la 4070 con diversi processori e solo verso il 13700k ha iniziato a mostrare i limiti. Chiaro che se la usi in 4k è ingiudicabile.
In che senso ingiudicabile? Quel processore lí rispetto al 3800x com'è?
Therinai
21-11-2023, 19:03
In che senso ingiudicabile? Quel processore lí rispetto al 3800x com'è?
Maggiore è la risoluzione (di rendering) maggiore è il carico sulla scheda video... in 4K al giorno d'oggi la CPU non conta niente praticamente (ameno con una cpu decente), qualche differenza la si nota in QHD e soprattutto FHD.
Comunque inutile farsi seghe mentali senza considerare i dettagli tecnici, per esempio i vsync locka alla frequenza di aggiornamento del display, e se lo attacchi a un computer è windows a decidere (il tv da una veloce ricerca supporta i 120hz, ma non è scontato che di default vada a 120... supponiamo che per qualche ragione ora sia impostato a 60, con vsync attivo vai al massimo a 60 fps).
Come ti dissi devi osservare il comportamento ingame di cpu e gpu con uno strumento di monitoraggio per capire dove si trova il limite, ma nel primo post scrivi che il problema si verifica solo con assetto corsa e che con esso la cpu viaggia a 35/45%, quindi direi ben lontana dal fare collo di bottiglia.
Poi in tutto questo non hai mai citato il framerate che raggiungi.
La tua Cpu fa da bottleneck sicuramente alla 4070 in FHD per circa il 35% secondo alcuni siti, anche se la % e' sempre da pendere con le pinze, ma e' tanto per darti un riferimento.
Quindi o ti sposti verso il 2k e 4k dove il bottelneck si abbassa o cambi CPU e vai su una serie 5000.
La tua Cpu fa da bottleneck sicuramente alla 4070 in FHD per circa il 35% secondo alcuni siti, anche se la % e' sempre da pendere con le pinze, ma e' tanto per darti un riferimento.
Quindi o ti sposti verso il 2k e 4k dove il bottelneck si abbassa o cambi CPU e vai su una serie 5000.
io gioco solo in 4k
io gioco solo in 4k
la 4070 nn è idonea per il 4k salvo giochi leggeri/molto ben ottimizzati,per il resto ci vuole almeno una 4080.
quindi la cpu non fa da bottleneck se non è al 90% di utilizzo e la 4070 non è idonea al 4k se non in giochini leggeri e ben ottimizzati. Alla terza scappa il premio.
no la 4070 è pensata per il 1440p in 4k fatica.
per quanto riguarda il bottleneck della cpu la % di utilizzo è irrilevante poichè la maggior parte dei game usa pochi core,conta architettura e frequenza.
Therinai
26-11-2023, 19:29
quindi la cpu non fa da bottleneck se non è al 90% di utilizzo e la 4070 non è idonea al 4k se non in giochini leggeri e ben ottimizzati. Alla terza scappa il premio.
Ecco la terza: se ne sai di più spiega invece di fare il figo.
90% è un numero indicativo e verosimile che ho sparato, come vedi non stiamo facendo un articolo per science.
La 4070 NOK per 4K è la solita sparata che senza contesto vale meno del due di picche.
Therinai
26-11-2023, 20:26
Non è fare il figo ma se ti sbilanci a consigliare in modo così leggero l'utente è indotto a sbagliare. Una CPU a meno che non prendi un vecchio quad o dual core difficilmente andrà mai al 100% in qualsiasi gioco attuale..... Questo significa che tra un ryzen 1600x ed un 7950x non cambia nulla perché entrambe non vanno al 100%?
IPC, frequenze dei core, bus, RAM, feature.... Ti posso dire che con la 6900xt ed il 5950x ho dovuto penare non poco con il pbo per evitare bottleneck anche ad alte risoluzioni (whqd) in alcuni giochi.
Sulla 4070 che non va bene per il 4k glisso, è una battaglia persa (non con te) già solo per il motivo che hai detto tu.... Se volete fare la masterrace da tutto ultra senza upscaling neanche una 4080 va bene per il 4k in molti giochi
Spiegami come hai trovato bottleneck con il 5950x e come hai risolto, sono curioso.
Therinai
26-11-2023, 21:48
Banalmente nel timespy o nel bench di farcry6 ma anche in re4 (i giochi maxati in whqd, non a basse risoluzioni
..) La gpu non andava al 100% ma stava sull'80%, non ho fatto ulteriori indagini perché mi bastava.
Con il pbo sono riuscito a spremere di più le frequenze dei core e la CPU boostando di più riusciva a star dietro alla vga che così è salita al 100% di utilizzo.
Considera che il 5950x essendo un 16 core con smt scalda parecchio e sul tuning si guadagna molto, a stock su cinebench r23 fa anche 5mila punti in meno rispetto alla stessa CPU tuned.
Quindi un problema specifico del 5950x?
Della specifica applicazione/gioco?
Non ho mai avuto un 16 core ma con tutte le altre CPU non ho mai avuto problemi a fare andare la GPU al 100%, al netto di specifici giochi che per problemi software non riuscivano a farlo.
ps: e occhio anche alle impostazioni grafiche, come dicevo prima eventuali cap al framerate (e il vsync è un cap) creano un bottleneck.
Sulla 4070 che non va bene per il 4k glisso, è una battaglia persa (non con te) già solo per il motivo che hai detto tu.... Se volete fare la masterrace da tutto ultra senza upscaling neanche una 4080 va bene per il 4k in molti giochi
ok la 4070 è anche per il 4k...e vabbè.
Scusate non entro nel merito della questione ma anche sulla scatola di una una RX580 ce' scritto 4k, poi bisogna capire in che condizione ci riesci.
Le attuali GPU arrivano tutte in 4k, figuriamoci, ma poi bisogna capire in che condizioni ci arrivi al di la delle ottimizzazioni e degli aiutini vari come DLSS e FSR.
Quindi concordo nel dire che se l'obiettivo e' il 4k devi puntare almeno su una 4080 o 6900, le altre sicuramente ci arrivano ma.......
Che poi c'e' chi dice che ci gioca anche con una 4060 per carita' ci credo pure ma vorrei capire le condizioni di gioco.
Non è fare il figo ma se ti sbilanci a consigliare in modo così leggero l'utente è indotto a sbagliare. Una CPU a meno che non prendi un vecchio quad o dual core difficilmente andrà mai al 100% in qualsiasi gioco attuale..... Questo significa che tra un ryzen 1600x ed un 7950x non cambia nulla perché entrambe non vanno al 100%?
IPC, frequenze dei core, bus, RAM, feature.... Ti posso dire che con la 6900xt ed il 5950x ho dovuto penare non poco con il pbo per evitare bottleneck anche ad alte risoluzioni (whqd) in alcuni giochi.
Beh devo dire che la 4070 mi sta dando soddisfazioni per quanto riguarda i 60 fps, su Battlefield 2042, tutto al massimo senza dlss, su Fortnite tutto al massimo senza ray tracing e dlss prestazioni, su Assetto Corsa tutto al massimo in 4k. Su Competizione abbiamo questo problemino ma adesso vediamo se con la nuova cpu si risolve.
Diciamo che la 4070 non è da 4k "plug&play": devi cedere a qualche compromesso. Magari gia la 4080 concede di più..
Diciamo che la 4070 non è da 4k "plug&play": devi cedere a qualche compromesso. Magari gia la 4080 concede di più...
proprio questo si diceva,prestazioni in nativo la 4070 è molto simile ad una 3080.
***VI AGGIORNO SULLA SITUAZIONE
Montato il 5800x3d: problema sparito. Vga al 90/100% anche usando dlss :)
StylezZz`
09-12-2023, 08:36
Attivando il dlss è normale che hai guadagnato performance con il 5800x3D perché di fatto stai renderizzando ad una risoluzione inferiore, però non mi aspettavo che un 3800x potesse frenare anche in 4k nativo una 4070.
Therinai
09-12-2023, 13:48
E a parità di impostazioni grafiche quanti FPS facevi prima e quanti ne fai ora?
però non mi aspettavo che un 3800x potesse frenare anche in 4k nativo una 4070.
io nn ci vedo niente di strano,il 3800x inizia ad essere vecchiotta come cpu e nn è che quando è uscita fosse sto mega mostro di potenza(nn che era scarsa)
E a parità di impostazioni grafiche quanti FPS facevi prima e quanti ne fai ora?
allora, diciamo che con vsync attivo, risoluzione ultra 4k, adesso posso stare anche senza dlss, 60 fps (prima 48/50)... senza vsync 65/70
Con dlss qualità ~100fps.
Adesso faccio altre prove e valuto se non usare il dlss (se è stabile a 60 fps) o se metterlo su qualità :)
Therinai
09-12-2023, 23:09
allora, diciamo che con vsync attivo, risoluzione ultra 4k, adesso posso stare anche senza dlss, 60 fps (prima 48/50)... senza vsync 65/70
Con dlss qualità ~100fps.
Adesso faccio altre prove e valuto se non usare il dlss (se è stabile a 60 fps) o se metterlo su qualità :)
con quali giochi?
Therinai
09-12-2023, 23:14
io nn ci vedo niente di strano,il 3800x inizia ad essere vecchiotta come cpu e nn è che quando è uscita fosse sto mega mostro di potenza(nn che era scarsa)
3800X cpu vecchia quindi la gpu non va al 100%? Giocavo con un 3600 (neanche X ) prima di montare il 5800X 3D, la gpu andava al 100% senza problemi.
3800X cpu vecchia quindi la gpu non va al 100%? Giocavo con un 3600 (neanche X ) prima di montare il 5800X 3D, la gpu andava al 100% senza problemi.
dipende molto dai giochi e dalla risoluzione,per esempio il pc che vedi in firma montava in origine un ryzen 3600x ed una rx 5700xt,quando ho cambiato la 5700xt per una rx 6800 ero cpu bottleneck(e manco poco,gioco in 1440p)sostituendo poi il ryzen 3600x con un ryzen 5700x infatti ho avuto un incremento di fps in game,ora anche con la 7900xt in alcuni scenari sono un pò cpu bottleneck.
con quali giochi?
Battlefield 2042, Assetto corsa Competizione.
4K? Qua si parlava principalmente del 4k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.