PDA

View Full Version : Cartella implosa su hd ext


vogliotutto
12-11-2023, 17:13
Ebbene sì, sono anch'io entrato nel regno di coloro che dall'oggi al domani si sono ritrovati, senza che l'hd subisse urti cadute o infezioni (quanto meno malwarebytes non ne ha finora rilevate), una cospiscua cartella da 50 e spacca giga in meno sul disco esterno - un seagate con due soli anni di vita da 2 giga

stando a crystaldisk, non sembrerebbero esserci rogne:

https://i.ibb.co/F5HFnWC/ein.png (https://ibb.co/7nkqbzL)

https://i.ibb.co/kcHLLBK/zwei.png (https://ibb.co/RHvXXb2)

pensando che ciò potesse dipendere dall'avere l'hard disk del portatile in rosso, ho provato a collegarlo su un altro portatile e non ci son santi, la cartella è decisamente sparita.

effettuati recover con r-studio, eccola là, contrassegnata da croci rosse e nel caso di alcuni files, pallini arancioni lampeggianti. quindi non sembra essere irrimediabilmente persa. il problema rimane la procedura per rimediarla. la sola cosa che mi sembra di aver capito che è che non va recuperata nel medesimo hard disk esterno ma altrove, per poi essere ricollocata nell'hd ext di partenza, giusto?
giusto o meno, il busillis è: da qui come devo procedere?
siate pietosi, me ne intendo il giusto. ;)

grazie a tutti!

P.s.: mi interesserebbe anche sapere come mai è accaduto e cosa fare per evitarlo in seguito con cartelle magari più importanti di questa...

HDDaMa
12-11-2023, 17:51
Hai uno dei peggiori hdd mai prodotti, sono anche segnalati 3 errori G-Sense.
Comincia a fare il backup di tutto se ancora non l'hai fatto, quindi non solo della cartella "stranamente" sparita, perchè questo tipo di hdd cessa di funzionare molto rapidamente o addirittura all'improvviso.

L'ho già segnalato diverse volte sul forum, esempio qui
https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48202820&postcount=3

vogliotutto
12-11-2023, 19:41
Hai uno dei peggiori hdd mai prodotti

confortante, pagato pure 80 e passa euro

sono anche segnalati 3 errori G-Sense.

scusami ma da profano non ho idea di cosa ciò significhi o comporti, nel concreto e nell'immediato.. per quel poco che ne so però gli esiti di crystal disk diventano preoccupanti quando lambiscono la zona gialla.. no?

Comincia a fare il backup di tutto se ancora non l'hai fatto

non ho modo di effettuarlo, ho solo 30 giga liberi sul portatile, non ho altri hd esterni validi e l'altro portatile sgombro su cui ho provato questo è un HP con XP vecchio di oltre 20 anni che si surriscalda dopo 5' di accensione e impiega minuti ad avviarsi, tendenzialmente non lo trovo affidabile.

avrei un altro vecchio hd lacie porsche 9230 sempre da 2T ma non mi fido a usarlo perché da circa 7 anni ha i settori 5 e 6 danneggiati. presi il seagate proprio perché esortato a suo tempo da ogni parte a correre subito ai ripari, mi si disse anche (proprio in questo forum) di non sfiorarlo nemmeno da spento o avrei perso progressivamente tutti i dati e dopo anni sono ancora tutti al loro posto... :rolleyes:

purtroppo al momento non posso permettermi l'acquisto di un hd nuovo, per cui non saprei proprio come altro muovermi. posso giusto sperare che accada la stessa cosa accadutami col porsche.

magari quando potrò affrontare spese extra, su che marche mi consigli di orientarmi?

al momento però mi atterrei alla

cartella "stranamente" sparita

magari inizierei col recuperare questa, dato che è il motivo per cui ho aperto il topic ;) ;)

come procedere?!