View Full Version : Phishing?
Salve
Sono molto preoccupato. Una persona a cui ho dato l' amicizia su facebook mi ha inviato un link su Messenger e stupidamente l' ho aperto. Si è aperta una schermata rossa di allarme con scritto"sito ingannevole in vista" -tornare all' area protetta- mi devo preoccupare.. cosa devo fare? E poi..sarebbe meglio segnalare l' utente ad altri amici in comune, oppure può essere che questa persona non sapeva il contenuto di ciò che stava inviando? Vi ringrazio, aspetto consiglio
DelusoDaTiscali
12-11-2023, 15:21
1) essendo stata interrotta la navigazione prima di accedere al sito non me ne preoccuperei troppo
2) il messaggio potrebbe essere anche dovuto ad un "falso positivo" come spiega questo articolo (piuttosto recente):
https://kinsta.com/it/blog/sito-ingannevole-in-vista/
Se avvertire o meno gli altri utenti piuttosto che il diretto interessato dipende dai rapporti reciproci... mi sembra ovvio dare la precedenza a chi conosci di persona e gode della tua fiducia rispetto a qualcuno che magari ti ha contattato su internet ma non sai nemmeno che faccia abbia...
Ti ringrazio. L' importante è che i miei dati sono al sicuro. Non essendo la schermata che sì è aperta in area protetta mi sono preoccupato e pensavo di avere già compromesso qualcosa. Il messaggio che mi invitava ad aprire il link era anche un po' sospetto, del tipo.. "sei tu in questo video?", anche se scritto da utente straniero ( con cui condivido solo l' appartenenza ad alcuni gruppi). Dovrei bloccarlo oltre che toglierlo dai contatti, oppure magari in realtà non aveva cattive intenzioni?
DelusoDaTiscali
12-11-2023, 19:37
Indubbiamente il messaggio di accompagno sembra studiato per indurre a cliccare, tecnica comunicativa tipica del phishing.
Se è una persona di cui non ti importa nulla e che oltretutto non conosci di persona non vedo che problema ci sia a bloccarlo, io almeno ragiono così.
Per abitudine dopo episodi "sospetti" io svuoto la cache del browser, nel caso di Firefox lo resetto (operazione che automaticamente svuota la cache ed elimina tutte le estensioni salvando cronologia ed i preferiti), salvo poi reinstallare le estensioni e rimettere a posto i vari settaggi.
biometallo
13-11-2023, 14:50
Da ignorante in materia di sicurezza, potrebbe anche essere che l'account del tuo contatto sia stato infettato e che la persona in questione potrebbe non esserne a conoscenza, pertanto credo che la cosa più giusta da fare sia informarlo dell'accaduto e chiedere chiarimenti, dato che potrebbe non esserne consapevole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.