View Full Version : PC per studente universitario [€800]
Ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria. Uso Matlab, programmi per analisi FEM e simili, Office e possibilmente che reggano modellazione 3D leggera per il futuro.
Ho un budget di 800 euro circa, posso salire un po' se ne vale la pena.
Dimensione: 15"-16", possibilmente con tastierino numerico
Brand: Non ho richieste particolari, mi piacciono Dell e Asus ma non escludo altri
Peso: Leggero, che sia comodo da portare in giro
Giochi: Non gioco molto, ma se si riesce a fare girare qualcosa va bene lo stesso
Vorrei qualcosa migliore o uguale in prestazioni al mio attuale HP Pavilion (https://kelaptop.com/it/hp-pavilion-15-cs3019nl-7vt72ea), che non è top ma ha sempre fatto girare tutto senza problemi. Purtroppo si è danneggiato fisicamente e non si può più chiudere:cry:
celsius100
10-11-2023, 14:04
Ciao
Domanda del periodo:
Fretta? Aspetti le "offerte" black friday o deci comprare il prima possibile?
Ciao,
no non ho fretta posso anche aspettare offerte.
E aggiungo anche che essendo studente potrei usare anche gli sconti studenti se i siti/brand hanno campagne dedicate
celsius100
10-11-2023, 21:09
Va bene
Allora possiamo guardare tra qualche giorno
Già domani inizia qualche sconto da unieuro ad esempio
edit:
ci sarebbe da mediaworld lo sconto dell'11% se attivi la cad MW club solo x oggi
quindi un ASUS ROG Strix G513RC-LP181W da 899 euro verrebbe 800 euro, nn e male come occasione
Grazie per il consiglio, purtroppo non è più disponibile sul sito di MW anche se sembrava ottimo.
Eviterei però notebook con estetica troppo da "gaming".
Ho visto che Unieuro fa per l'11/11 il 22% di sconto. C'è qualcosa che vale la pena guardare?
celsius100
11-11-2023, 13:26
In quella fascia nn mi pare di aver visto nulla di che da unieuro, prezzi che scontati trovi uguali su amazon da questa estate diciamo
Prova a sentire l'assistenza, se li han finiti ma te lo possono ordinare eventualmente
Tanto provare nn costa nulla
Proverò a chiedere.
Nel frattempo però terrei anche d'occhio altre offerte, non si sa mai
Purtroppo l'assistenza mi ha detto che non he hanno disponibili alla spedizione e non hanno una data di quando torneranno, ma potrebbe volerci più di un mese.
Avete notato offerte buone nella fascia che sto cercando?
celsius100
16-11-2023, 09:57
Ad 870 euro circa ci sarebbe su amazon
LENOVO IDEAPAD GAMING 3 15ACH6 5600H PORTáTIL 39,6 CM (15.6") FULL HD AMD RYZEN? 5 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GEFORCE RTX 3060
devilman450
16-11-2023, 15:18
Ad 870 euro circa ci sarebbe su amazon
LENOVO IDEAPAD GAMING 3 15ACH6 5600H PORTáTIL 39,6 CM (15.6") FULL HD AMD RYZEN? 5 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GEFORCE RTX 3060Viene segnalato come truffa nei commenti mi pare
Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
celsius100
16-11-2023, 15:41
Io ho preso la versione venduta e spedita amazon
Se poi hanno fatto un errore o so o riusciti a taroccare le disponibilità non saprei
Magari puoi sentire l'assistenza prima di metterlo nel carrello
devilman450
16-11-2023, 15:51
Io ho preso la versione venduta e spedita amazon
Se poi hanno fatto un errore o so o riusciti a taroccare le disponibilità non saprei
Magari puoi sentire l'assistenza prima di metterlo nel carrelloNo non l ho preso sono andato a vedere perché anche io cerco qualcosa di simile però il commento sotto mi ha incuriosito
Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
celsius100
16-11-2023, 17:57
in questi casi quando il venditore è amazon ufficiale di solito nn mi faccio problemi da quel punto di vista
cmq si è strano xke vendono lo stesso notebook a differenti prezzi sempre da lì
Sì effettivamente le recensioni sono tutte negative e dicono che in realtà è un altro modello.
Eviterei il rischio anche se venduto da Amazon:D
celsius100
17-11-2023, 08:34
Purtroppo nella fascia che interessa te medio-alta con video dedicata nn vedo sconti super interessanti
C'è uno simile a quello di amazon
LENOVO*-*Notebook IdeaPad Gaming 3 15ARH7 Monitor 15.6 " Full HDAMD Ryzen 7 6800 H Ram 16 GB SSD 512GB NVIDIA GeForce RTX 3050Ti 4 GB 3xUSB 3.2 Windows 11 Home
Su eprice a poco meno di 900 euro
Ma la GPU dedicata di alta qualità è fondamentale? Perchè il mio ha una mx250 è ha sempre girato tutti i programmi decentemente.
celsius100
17-11-2023, 13:47
X i lavori 3d si
Poi si può sfruttare x accelerazione hardware in matlab ad esempio migliorando le prestazioni
Ok capito grazie mille.
Questo (https://www.dell.com/it-it/shop/laptops/intel-di-13-generazion/spd/inspiron-16-5630-laptop)Dell e questo (https://estore.asus.com/it/asus-zenbook-15-um3504da.html)Asus dici che non ne valgono la pena quindi per il prezzo?
celsius100
17-11-2023, 15:29
In ambito 3d sarebbero abbastanza più lenti
Nel resto se la cavano similarmente, però a quel punto magari te la cavi con un IdeaPad Gaming 3 15 (R5 6600H-Windows 11 Home-16GB DDR5-512GB-RTX 3050 4GB, schermo IPS 120 Hz) da 599 euro che ha cmq la scheda dedicata
Venduto dallo store ufficiale lenovo
Però noto che tutti questi pc hanno un peso un po' ingombrante, tipo il lenovo 2kg e mezzo.
Sai se ci sono modelli che non abbiano il design da 'gaming' che non mi piace per niente purtroppo senza peggiorare le specifiche?
celsius100
17-11-2023, 20:59
si è accreditato di 2,3Kg
https://psref.lenovo.com/syspool/Sys/PDF/IdeaPad/IdeaPad_Gaming_3_15ARH7/IdeaPad_Gaming_3_15ARH7_Spec.pdf
a quanto vorresti scendere?
l'asus zenbook viaggia circa su 1,5Kg, di fatto e simile internamente all'idepad, la cpu e quasi identica, stessa quantità di ram/ssd, e il display ha caratteristiche comuni, perdi la scheda video dedicata ma guadagni quasi un Kg
può andare, e caro ma i notebook cosidetti ultrasottili costano piu della media
nn dovresti aver problemi di v-ram coi programmi che hai citato, va detto che alcuni programmi se nn hanno la scheda video integrata possono limitare alcune funzionalità o nn funzionare proprio ma software di modellazione ad elementi finiti nn dovrebbero essere fiscali in tal senso
Non volevo salire sopra 1.8kg che è il peso del mio attuale, mi sembra un peso accettabile per il trasporto.
Sì i programmi che uso girano sul anche sul mio, non so se sia la scheda dedicata mx250 che ha che possa fare la differenza. Credo sia una scheda abbastanza base.
I Dell per avere la gpu dedicata dovrei spostarmi sugli XPS ma sforano non poco il budget.
Gli asus idem per gli zenbook, si potrebbe forse trovare un compromesso con i vivobook ma mi pare di capire siano la fascia medio-bassa asus.
Altri marchi non li conosco granchè
celsius100
18-11-2023, 10:40
sotto quella soglia una gpu dedicata appunto e difficile da avere o la montano sui top di gamma ultrasottili
a questo punto ti direi di provare l'asus mal che vada fai il reso e ne prendi uno piu potente anche se un po piu pesante
sotto quella soglia una gpu dedicata appunto e difficile da avere o la montano sui top di gamma ultrasottili
a questo punto ti direi di provare l'asus mal che vada fai il reso e ne prendi uno piu potente anche se un po piu pesante
Questo vivobook pro (https://www.amazon.it/gp/product/B0BSGQZP83/ref=sw_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1) monterebbe una 3050, secondo te ne varrebbe la pena o hanno tagliato da altre parti per metterla? E' un po' fuori budget ma magari scende ancora sotto i 900 in settimana.
Non me ne intendo di CPU, è buona quella montata?
celsius100
18-11-2023, 14:27
no come hardware va benone
e difficile scenda abbastanza, gia è scontato black friday a quanto dicono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.