PDA

View Full Version : [FTTH] Wind Infostrada Aziendale - Disperazione e continui problemi


bertulessi
10-11-2023, 10:36
Ciao a tutti,

Sono ormai stanco e disperato e non so piu dove sbattere la testa... spero di postare nella sezione giusta e di trovare qualcuno che possa risollevarmi un po il morale e darmi un po di supporto.
(spero anche di essere il piu breve e coinciso possibile per non dilungarmi in un papiro anche se non vorrei tralasciare dettagli)


Lavoro in un piccolo ufficio di 5/6 persone come dipendente, siamo piccolini e non avendo consulenti o partner esterni che ci supportano diciamo che in generale mi occupo in prima persona di dare una mano con la parte PC, Rete, ecc.

Anni fa siamo passati a Wind Infostrada con una fibra FTTH direttamente in ufficio, internet Gbit e 2 linee telefoniche VoIP (perchè passano sulla fibra) in uscita dal modem verso il nostro centralino interno.
Il momem che ci hanno installato è un AETHRA (Mai sentito come nome... pareri??)

Parlando generalmente e tralasciando piccoli episodi di disservizi che interessavano la rete a livello nazionale e non solo noi ci siamo sempre trovati molto bene con loro sia per internet sia per la fonia.

Il dramma inizia i primi giorni di Agosto 2023....
Il problema interessa solamente la parte internet e l'episodio che per noi è piu evidente e problematico si manifesta sulle videoconferenze (Teams | Meet | ecc) che al giorno d'oggi credo per molte aziende dopo la pandemia sono diventate il pane quotidiano (ma non si limita solo a quello).
Durante queste call già l'app ci segnala qualità di rete scarsa, si degrada il flusso video (riduzione di qualità/si vede a pixel/si blocca) ma soprattutto perdiamo un po si un po no l'audio che va e viene per qualche secondo rendendo IMPOSSIBILE fare una call decente (con conseguente incazzatura nostra e disservizio/brutta figura verso il cliente).

Tutto questo è in modo molto random

Non dipende dall'app utilizzata (Teams app | Teams Web | Meet | Webex...)
Non dipende da orari (a volte interessa il mattino | a volte il pomeriggio | a volte tutto il giorno | a volte va bene tutta la giornata)
Non dipende dal PC utilizzato (Stesso problema su piu pc | su fissi o portatili | su diversi SO)
Non dipende dal tipo di connessione (siamo tutti via cavo ma lo fa anche WiFi)
Non dipende dalla nostra LAN interna (post modem abbiamo 1 HUB unmanaged per distribuire la rete e 2 switch 8 porte senza nulla ma abbiamo anche bypassato tutto collegando un PC via cavo diretto all'uscita del modem)

Un'altra cosa che ci viene in aiuto da parte di Teams (dove ancora si trova disponibile perchè ho visto in qualche versione l'hanno tolta) è la diagnostica live della chiamata che tenendola monitorata mi da valori di perdita dei pacchetti ricevuti con valori mediamente intorno al 35/45% con anche picchi piu alti....
Come anticipavo il caso delle videoconference è quello che piu ci disturba e dove piu è evidente ma lo stesso problema lo riscontriamo anche sulla WebRadio SONOS che ogni tanto si blocca/salta e poi riparte e un po meno evidente nella navigazione internet dove si nota meno ma aprendo qualche pagina o scaricando qualcosa raramente fa timeout e bisogna ricaricare.

Mi sto gia dilungando troppo quindi cerco di riepilogare per punti tutte le prove fatte fino ad oggi:

Eseguite varie prove prima internamente per escludere problemi nostri
Provato a fare videocall su piu pc, via cavo o via wireless
Provato a collegare un pc direttamente via cavo all'uscita del modem per escludere problemi alla nostra rete interna
Eseguiti piu e piu volte speed test che non rilevano problemi particolari (Download sempre quasi verso 800Mbps/Upload 90Mbps).... l'unica cosa "strana" è che in alcuni siti che danno il grafico della velocità a volte risocontro delle curve su e giu sulla velocità come se "riprendesse" quelle percite di pacchetti
contattato wind piu e piu volte per aprire segnalazioni (inutile dire le difficooltà a spiegare questo tipo di problemi che sembrano assurdi su una fibra)
Riusciti a far uscire un tecnico OpenFiber che ha certificato il segnale buono sul cavo in arrivo
Riaperto numerose segnalazioni con molte difficoltà ogni volta a rispiegare. Un paio di volte ci ha richiamato un tecnico Wind dicendo che avevano fatto delle modifiche e il problema per 1-2 giorni sembrava essersi risolto ma poi tornava
Dopo aver escluso molti punti siamo arrivati a provare addirittura a sostituire il modem Wind.... nulla


Ultimo punto MA non meno importante e sconcertante ahah
Nel contratto Wind Infostrada era inclusa una chiavetta USB 4G esterna da collegare dietro al modem e che entra in funzione in quei momenti in cui cade la portante sulla fibra.
Ci credete che durante una call che presenta problemi, se io stacco la fibra dal modem Wind, interviene la chiavetta 4G) che dovrebbe avere anche prestazioni peggiori rispetto a una FTTH) il tutto diventa STABILE e PERFETTO!?!?! Sembra assurdo ma a questo punto i miei dubbi ricadono sula fibra escludendo del tutto la rete interna.

Altra informazione non ufficiale che non so se è vera e se centra qualcosa
Quando è passato il tecnico Wind un paio di settimane fa a sostituire il modem con uno nuovo (per escludere anche quello mica che si fosse danneggiato) mi raccontava che anche un'altro cliente aveva avuto problemi sulla fibra in quanto da qualche mese Wind e OpenFiber non riescono a mettersi d'accordo sul valore di MTU.

Consigli?
Qualche info in piu?
Come suggerite di procedere? SOno indeciso se cercare un'azienda o un tecnico networking che possa venir qui e analizzare la rete sperando di trovare e confermare dove sta il problema o cambiare provider

Grazie a tutti!