PDA

View Full Version : Mini pc uso router


wrad3n
09-11-2023, 18:28
In vista del passaggio alla ftth (2.5Gbps) sto cercando un mini pc per sostituire il mio attuale router x86 (dotato di porte 1Gbps).
Ne ho trovato uno che sembra perfetto allo scopo (si trova su aliexpress come topton X8, su amazon identico ma di altro produttore):
CPU i5-1240P, 4 porte 2.5GbE (i226V), 16GB di RAM, SSD 256GB e a scelta scheda d'espansione con dual SFP+ o con altre 6 porte 2.5GbE.
In particolare, in vista dell'eventuale passaggio anche a velocità superiori di 2.5Gbps, mi interessava quello con il supporto SFP+.

Poi guardando meglio le specifiche e lo schema di collegamento... il disastro... hanno creato una schedina custom dual LAN 10GbE (con il vecchio intel 82599ES) su bus PCIe 2.0 x4??? quindi nel caso estremo (throughput totale di 40Gbps) il collo di bottiglia sarebbe enorme...

Secondo Intel l'i5-1240P supporta 20 linee PCI express (3.0 o 4.0?), la mainboard è dotata di connettore PCIe x8 (c'è poi il riser x4 per collegare la schedina custom x4, che però hanno entrambi la dimensione di un x8...) che abbiano "manomesso" il connettore della mainboard nel senso che visivamente è un x8 ma in realtà è un x4?


https://i.postimg.cc/rwkckRBm/pazzi.jpg




In alternativa esiste un mini pc con porte 10GbE? ne basterebbero due...

celsius100
09-11-2023, 18:42
Ciao
ma in che senso vuoi sostituire il roputer con un pc? la linea internet cmq da dove la faresti arrivare?
tanto vale prendere un nuovo router

wrad3n
09-11-2023, 21:32
ma in che senso vuoi sostituire il roputer con un pc? la linea internet cmq da dove la faresti arrivare?

Con la ftth sarà: ONT -> Router x86 (con OpenWRT x86). Tra l'altro con quel tipo di mini pc, con porte SFP/SFP+, è molto probabile che l'ONT si possa eliminare, collegando la fibra al router e configurando la connessione direttamente da lì.

In questo momento ho una fttc e il mio attuale router x86 (un "vecchio" mini pc con i7-7500U, 8GB RAM, 6 ethernet 1Gbps), su cui gira OpenWRT è collegato in pppoe-passthrough ad un secondo modem/router (quindi 2 reti separate con 2 IP diversi).

tanto vale prendere un nuovo router

I router commerciali non li guardo più, troppo scarsi e limitati, sull'attuale faccio girare applicazioni in docker, client vpn commerciale, server vpn, QoS, adblock, server DNS etc etc.
Le porte ethernet si possono usare a piacimento, come WAN o LAN, nella mia config attuale uso tre WAN, una per la linea fissa, una WAN per il backup su router LTE e una WAN connessa ad una Nanostation da cui ricevo il wifi pubblico gratuito della regione.

celsius100
09-11-2023, 21:56
accidenti che sistemino :)
cmq no mi spiace al momento nn mi pare di vedere in giro nulla di adatto
è ancora presto x le 10GbE a livello consumer
forse se riesci a reperire qualche scheda da NAS però

andry360
29-09-2024, 09:43
Ho visto che esiste una review di servethehome (https://www.servethehome.com/new-4x-2-5gbe-and-2x-10gbe-intel-core-firewall-and-virtualization-appliance/) in cui si parla molto bene di questo mini pc, malgrado venga effettivamente detto che è tutto customizzato a partire da una board per NAS e che quindi ha molte stranezze.
Il punto di forza quindi è il fatto che abbia molte porte per espansioni anche se non c'è lo spazio per sfruttarle (vedi i 6 slot sata).

Nella review su youtube c'è più entusiasmo rispetto all'articolo, ad esempio pare che sia molto silenzioso malgrado il raffreddamento attivo.
Non c'è un test della banda passante però.

Ho visto su aliexpress che ci sono versioni più aggiornate con processori più nuove, chissà se anche il riser è cambiato ma non ci spero troppo.

Come te, anche io mi stavo informando per comprare un mini pc che possa sostituire il mio router con fibra e avere una soluzione all in one con sfp+ sarebbe molto comodo.

Sono interessato a sapere se sei andato avanti con la tua scelta o se hai comprato comunque questo dispositivo e come ti trovi!