PDA

View Full Version : Backup contemporaneo di cartelle su 2 HD esterni

niccus
09-11-2023, 13:16
Buon pomeriggio,
sono reduce da un data recovery che mi č costato 1000 euro.

Ad oggi ho un HD esterno con i dati "recuperati" da una societā di recupero.
Ho acquistato un secondo HD esterno.

Vorrei poter copiare sul nuovo HD il contenuto del primo (cosa facile) ma soprattutto, vorrei, per il futuro, copiare contemporaneamente su entrambi gli HD (una volta al mese) nuove cartelle di backup.

E' possibile? Se si in quale modo e con quale software?

Grazie

Nicola

Styb
09-11-2023, 17:19
Ciao, non ho ben capito cosa intendi con nuove cartelle di backup, immagino che siano sottocartelle di una cartella principale della quale vuoi fare il backup.
Generalmente i programmi di backup permettono di creare un'attivitā di backup nella quale selezioni l'origine dei dati e la destinazione di backup. Puoi creare due attivitā che hanno la stessa origine ma con destinazione diversa corrispondente ai due dischi esterni. La cartella principale con le varie sottocartelle di backup verrā copiata su entrambi i dischi.
Per il backup di file utilizzo SyncBack free: https://www.2brightsparks.com/syncback/sbfree-new.html

Puoi impostare il programma in modo da eseguire in automatico le due attivitā nella data mensile che desideri.

Un po' tutti i programmi di backup dei file permettono di creare delle attivitā programmabili, attendi anche altri consigli.

niccus
09-11-2023, 18:16
Ciao Styb,
intanto grazie per avermi dato udienza.
Diciamo che il mio scopo é quello di copiare una cartella o un file contemporaneamente su due hard disk (che dovrebbero essere identici nel contenuto di file).
Magari collegandoli a due porte sul pc o tramite un hub usb.
La copia andrebbe intesa o come semplice copia ma anche come backup incrementale/differenziale.

Styb
10-11-2023, 07:18
Ciao, tramite Gestione disco di windows devi attribuire delle lettere ai tuoi dischi esterni in modo che siano sempre riconosciuti con una data lettera. Fatto questo, puoi anche collegarli ad una diversa porta usb che windows gli attribuirā sempre la stessa lettera che hai deciso tu.
Come ti dicevo, l'operazione di backup prevede la creazione di una attivitā in cui stabilisci l'origine dei dati e la destinazione. Non conosco programmi che prevedono la creazione di una attivitā con due destinazioni, per cui dovrai creare due attivitā da eseguire in parallelo. Con SyncBack puoi creare le attivitā di copia speculare e anche copia incrementale con la quale puoi aggiornare la destinazione con i nuovi file e i file modificati presenti nell'origine dei dati.