PDA

View Full Version : Consiglio tra 2 monitor, quale prendere?

Dr. Hazard
08-11-2023, 21:04
Sto tenendo d'occhio da un po' sia LG32GP850 che Gigabyte M32Q per vedere se scendono un po' di prezzo, entrambi 32 pollici 2K QHD, ma poche ore fa è calato di ben 120€ un monitor che non avevo considerato e che leggo dalle recensioni essere fenomenale, ossia MSI Optix MPG341QR che è UWQHD.

Lo dovrò abbinare ad una 7800XT.

Se mi dite che vale assolutamente cogliere l'offerta e che rispetto agli altri 2 è molto meglio sia in termini di qualità visiva che dal punto di vista tecnico (funzioni varie, caratteristiche, supporto sRGB ecc) lo prendo al volo!

Attualmente sta a 549€ invece di 690€.

Grazie raga!

walter89
13-11-2023, 19:42
anche io interessato vorrei capire se è compatibile con freesync

Dr. Hazard
13-11-2023, 20:30
anche io interessato vorrei capire se è compatibile con freesync
Purtroppo no.. è l'unica cosa che gli manca e la cosa mi ha frenato moltissimo in quanto sull'attuale monitor che ho, che è G-Sync, la differenza si nota molto tra averlo attivo e non, la fluidità è impeccabile. Ora non so se il Freesync regala la stessa identica sensazione del G-Sync, suppongo di si, ma un altro monitor con queste caratteristiche a questo prezzo per ora non c'è. Ho fatto svariate ricerche comparando vari modelli LG e Gigabyte ma tutti o costano di più oppure non sono UQWHD, oppure sono curvi ecc...

Alla fine l'ho preso ugualmente e me ne farò una ragione. Mi è arrivato oggi e purtroppo ha 1 pixel morto, quindi ho avviato il reso e ne ho preso un altro che arriverà Mercoledì.

walter89
14-11-2023, 19:38
Purtroppo no.. è l'unica cosa che gli manca e la cosa mi ha frenato moltissimo in quanto sull'attuale monitor che ho, che è G-Sync, la differenza si nota molto tra averlo attivo e non, la fluidità è impeccabile. Ora non so se il Freesync regala la stessa identica sensazione del G-Sync, suppongo di si, ma un altro monitor con queste caratteristiche a questo prezzo per ora non c'è. Ho fatto svariate ricerche comparando vari modelli LG e Gigabyte ma tutti o costano di più oppure non sono UQWHD, oppure sono curvi ecc...

Alla fine l'ho preso ugualmente e me ne farò una ragione. Mi è arrivato oggi e purtroppo ha 1 pixel morto, quindi ho avviato il reso e ne ho preso un altro che arriverà Mercoledì.
ma l'hai testato quindi?
che comportamento ha? nel senso non ha framerate variabile sotto il massimale oppure crolla a sottomultipli come accadeva anni fa per i 60hz?

io ho la 7800xt e sono nella stessa identica situazione tua

vorrei un
3440x1440
IPS
NON CURVO

freesync con 100Hz o superiore

Dr. Hazard
15-11-2023, 05:41
ma l'hai testato quindi?
che comportamento ha? nel senso non ha framerate variabile sotto il massimale oppure crolla a sottomultipli come accadeva anni fa per i 60hz?

io ho la 7800xt e sono nella stessa identica situazione tua

vorrei un
3440x1440
IPS
NON CURVO

freesync con 100Hz o superiore
No, ho solo fatto l'Eizo test e avviato Diablo4 per 5 minuti.. se mi spieghi meglio cosa intendi, stasera quando arriva il secondo lo testo per bene. Non so che intendi con massimale o che crolla a sottomultipli.

walter89
15-11-2023, 18:39
No, ho solo fatto l'Eizo test e avviato Diablo4 per 5 minuti.. se mi spieghi meglio cosa intendi, stasera quando arriva il secondo lo testo per bene. Non so che intendi con massimale o che crolla a sottomultipli.
io sapevo, ma forse sono rimasto a anni fa con vecchi monitor 60fps che se attivavi il v-sync, in pratica o andava a 60, o sotto 60 scalava direttamente a 30, e poi a 15

Dr. Hazard
15-11-2023, 18:55
Non saprei dirti mi spiace, anch'io sono rimasto a 6-7 anni fa quando mi ero interessato di queste cose, ma sinceramente non ho mai sentito questa cosa che sotto i 60 ti scalava a 30 o 15 e nemmeno l'ho mai riscontrata in anni di gioco (ma negli ultimi anni ho avuto un monitor G-Sync 144Hz quindi boh)

Comunque è arrivato oggi il sostituto, lo sto testando da un'oretta.. tutto ok, nessun pixel morto. Ora sto smanettando con i profili colore e leggendo il manuale (che si trova solo online).

Inoltre, ricollegandomi al discorso Freesync, ho letto nelle faq del sito MSI questo:

https://i.imgur.com/pXGigbh.png

Quando mi arriverà la 7800XT farò qualche test, ma qualcosa mi dice che questo AdaptiveSync non è la stessa cosa di avere un monitor certificato compatibile Freesync.

walter89
15-11-2023, 23:38
parlo di questo fenomeno

https://www.hwupgrade.it/speciali/nvidia-geforce/adaptive_vsync.php

se uno voleva il vsync ma senza il problema del 60-->30-->15 doveva metterre il famoso programmino d3d ovverider. almeno io facevo così

comunque vedi se abilitando l'adaptyve sync e usando display port ti gira fluido. misura magari con fraps o benchmark. perchè in caso lo acquisto anche io

Dr. Hazard
17-11-2023, 18:49
Con il Black Friday è sceso ancora, sta a 519€, ma come lui anche molti altri sono scesi.. io approfitterei.

walter89
17-11-2023, 20:44
Vediamo quando ti arriva 7800

walter89
23-11-2023, 23:54
alla fine l'ho preso black friday a 520€, hooptato per una 4070 per stare sicuro col gsync