PDA

View Full Version : aumento capacità nas WD MYCLOUD EX2 ULTRA

plasmato
08-11-2023, 16:08
salve a tutti, dispongo di questo nas della WD che ha all'interno due hd da 3tb l'uno in modalità Raid 1.
Vorrei espandere la memoria, cosa è più conveniente, acquistare 2 nuovi hd di capacità superiore o utlizzare le porte usb 3.0 e prendere degli hd esterni? grazie a tutti per i consigli

checcoc
13-11-2023, 13:22
Ciao, credo che dipenda da vari fattori. Domandati quanto vuoi spendere, quanto spazio in più ti serve, quanto tempo hai da dedicarci.
3Tb in raid 1 non sono tantissimi in effetti, ma questo è vero nel momento in cui vai ad inserire video e fotografie in alta qualità. 6Tb basterebbero? Quei due dischi che togli poi li riutilizzi da qualche altra parte? Li vendi? Li monti su un altro pc? Sono tutte domande alle quali puoi rispondere solo tu.

Per come sono fatto io prenderei due dischi di maggior capienza e due box vuoti usb. Metti i due dischi nuovi all'interno ed i due da 3 Tb li colleghi con usb e li accendi solo quando ti servono. Potrebbero essere un ulteriore backup o un backup di dati che ti servono meno frequentemente.

plasmato
15-11-2023, 14:38
Ciao, credo che dipenda da vari fattori. Domandati quanto vuoi spendere, quanto spazio in più ti serve, quanto tempo hai da dedicarci.
3Tb in raid 1 non sono tantissimi in effetti, ma questo è vero nel momento in cui vai ad inserire video e fotografie in alta qualità. 6Tb basterebbero? Quei due dischi che togli poi li riutilizzi da qualche altra parte? Li vendi? Li monti su un altro pc? Sono tutte domande alle quali puoi rispondere solo tu.

Per come sono fatto io prenderei due dischi di maggior capienza e due box vuoti usb. Metti i due dischi nuovi all'interno ed i due da 3 Tb li colleghi con usb e li accendi solo quando ti servono. Potrebbero essere un ulteriore backup o un backup di dati che ti servono meno frequentemente.

mi sembra la cosa più sensata....prendo due box usb e collego i 2 dischi al nas al bisogno. Ma via USB riuscirei a collegarli sempre in raid 1 ?

questo articolo potrebbe essere un'idea?
https://www.amazon.it/SALCAR-Docking-ottimizzato-compreso-Aluminum/dp/B01D9KXB0I/ref=sr_1_3_sspa?crid=JET8DU5IE0WI&keywords=box%2Bhdd%2B3.5%2Busb%2B3.0%2Bsata&qid=1700059111&sprefix=box%2Busb%2Bhd%2Caps%2C351&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

checcoc
15-11-2023, 15:19
Non conosco quel prodotto, ma ad occhio mi sembra più per clonare dischi o collegarli alla bisogna tramite usb.
Non credo che il tuo WD supporti un raid1 su usb, anche perchè lo vedo di difficile gestione. Raid non è backup.

plasmato
24-11-2023, 12:19
nel caso dovessi invece solo sostituire i due hd del nas come funziona la procedura normalmente? inserisco il disco nuovo più capiente ed effettuo il backup e quando terminato inserisco il secondo disco uguale?

checcoc
29-11-2023, 07:59
Se il tuo modello lo prevede dovesti montare un disco, ricostruire il raid, montare l'altro disco, ricostruire il raid, e infine ampliare il raid stesso.
Se però il nas non ti consente l'ampliamento del raid devi poi copiare i dati sui due vecchi dischi, rivreare il raid sul nas e poi copiare tutto.