View Full Version : Silenziare un R7 5800x
Ian Solo
08-11-2023, 12:38
Ciao
ho appena fatto il cambio di CPU
da R5 3600x a R75800x
Sto usando il dissipatore originale AMD.... che mi sta uccidendo le orecchie.
Sta cpu è molto performante per carità... ma scalda molto di piu.
Mi consigliate un dissipatore che sia silenzioso?
anche a liquido.
:help:
Ciao
ho appena fatto il cambio di CPU
da R5 3600x a R75800x
Sto usando il dissipatore originale AMD.... che mi sta uccidendo le orecchie.
Sta cpu è molto performante per carità... ma scalda molto di piu.
Mi consigliate un dissipatore che sia silenzioso?
anche a liquido.
:help:
Hai un dissipatore che al 100% non riesce a raffreddare la tua CPU nuova mandandola probabilmente in throttle.
Per prima cosa devi pensare di ottimizzare le curve e i consumi del 5800x e poi devi poensare a un buon dissipatore.
Tutto sta nei soldi che vuoi investire ce ne sono tanti sia ad ARIA che AIO ma devi sempre fare i conti con lo spazio nel case.
PErsonalmente ti suggerirei di non lesinare sotto questo punto di vista e pensare di spendere almeno tra i 70/100 euro per un ottimo dissipatore.
se da bios imposti il tdp a 65w in pratica va come un 5700x;
il 5800x è sovra alimentato, 40 watt in più per un guadagno prestazionale .. irrisorio.
fonte: il mio 5800x
In single core non perdi prestazioni, in multi core qualcosa si.. ma con il dissipatore stock probabilmente neanche in multi core perdi prestazioni perchè sei subito in thermal throttling
Quindi non è una cattiva idea farlo andare come un 5700x, oppure mettere un dissipatore adeguato e lasciarlo come il 5800x che è.
Anche se poi d'estate la situazione cambia.
Guarda prova ad ottimizzare il 5800X con PBO2 TUNER tanto è un programmino software e puoi fare le prove come meglio credi senza rompere nulla.
Io lo utilizzo per settare curve e consumi del mio 5800x3d guadagnando moltissimo i n termini di prestazioni. Nel BIOS ho solo ottimizzato le RAM
Questi i miei settaggi settaggi:
All Cores -30
PPT 100W
TDC 70A
EDC 100A
Settaggi consigliati trovati, provati tutti senza nessun problema, ma il settaggio piu' bilanciato mi sembra quello postato sopra
https://i.ibb.co/gZGqpC5/pbo2.png (https://ibb.co/GQXYLjK)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.