PDA

View Full Version : Nuovo PC x Photoshop e ligthroom

zarizer
08-11-2023, 07:12
Vorrei assemblare un PC nuovo, che vada bene x post-produzione fotografica. Non gioco e non faccio rendering.

Vorrei pregarvi x un aiuto, vorrei spendere il giusto come qualità prezzo, sia sul nuovo che su un buon usato.

Vi ringrazio sin da ora

unnilennium
08-11-2023, 07:40
Sarebbe da capire il budget di spesa, e se intendi un sistema completo, con mouse tastiera schermo etc oppure hai già qualcosa che vuoi utilizzare anche in questa nuova build

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

megthebest
08-11-2023, 08:27
Vorrei assemblare un PC nuovo, che vada bene x post-produzione fotografica. Non gioco e non faccio rendering.

Vorrei pregarvi x un aiuto, vorrei spendere il giusto come qualità prezzo, sia sul nuovo che su un buon usato.

Vi ringrazio sin da ora

Concordo con unnilennium, dovresti indicarci budget, la configurazione attuale che utilizzi e se hai già monitor e accessori

zarizer
08-11-2023, 11:12
]

Si, avete ragione. Ho monitor, tastiera e mouse. Il mio è un PC a cui ho tirato l'osso del collo, ha 15 anni, all'epoca ottimo: core 2 Duo Intel 8300 (3giga) scheda madre Asus pk5 wifi, 8 giga memoria (il massimo) scheda grafica con raffreddamento passivo molto basic . Ovviamente oggi SSD x w10. Sino a quando i file della mia vecchia macchina erano 10 megapix e Photoshop non richiedeva una scheda grafica efficiente, il PC andava bene. Oggi con 27 megapix di fotografie e Photoshop con AI che richiede almeno su certi filtri un sostegno grafico adeguato, il PC fa fatica anche continuo a lavorarci. Certo in linea di massima per iniziare una CPU con GPU integrata di qualità riesce a sostenere da sola le richieste di Photoshop anche se tempi più lunghi rispetto ad una scheda grafica esterna di qualità.
Riepilogando potrei iniziare con CPu con scheda grafica, valutare e nel tempo aggiungere una GPU esterna (che potreste già consigliarmi) oppure partire con CPU già più potente senza scheda grafica e aggiungere sin da subito una scheda grafica discreta.

Vorrei spendere tra 400 e 600 euro.

Se ritenete che potrei andare su usato o componenti proposti 2 o 3 anni fa , suggerite.

Vi ringrazio molto davvero.

celsius100
08-11-2023, 11:23
Ciao
Ci faresti l'elenco completo dei componenti del tuo.pc
Credo che forse solo il case sia recuperabile
Magari un ssd/hdd se lo hai aggiunto da poco
Si meglio l'usato xke ti serve potenza di calcolo, considera che solo la scheda video verrebbe sui 2/300 euro e così finisce metà del budget

zarizer
08-11-2023, 20:31
Ciao
Ci faresti l'elenco completo dei componenti del tuo.pc
Credo che forse solo il case sia recuperabile
Magari un ssd/hdd se lo hai aggiunto da poco
Si meglio l'usato xke ti serve potenza di calcolo, considera che solo la scheda video verrebbe sui 2/300 euro e così finisce metà del budget

Ho bisogno di un case nuovo. Ho già SSD Samsung da utilizzare.

celsius100
08-11-2023, 20:49
che modello di preciso di ssd è?
cmq hai gia provato a cercare qualcosa di usato?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2977438 qualcosa di simile, vecchiotta ma con cpu dotata di tanti core, una scheda video dedicata, almeno 16gb di ram ed ssd 500gb