PDA

View Full Version : Ennesimo problema pc, mi son rotto, cambio configurazione!

Amelion
06-11-2023, 19:13
Ciao a tutti,
ho un problema al fisso per il quale non si avvia e siccome è la seconda volta che capita (a febbraio di quest’anno mi si era fritta la motherboard e avevo dovuto sostituirla), la pazienza di indagare relativamente poca, starei valutando un aggiornamento a piattaforma am5 (cosa che comunque prima o poi volevo fare)

Al momento la configurazione è la seguente:
Ryzen 2600x
ASUS Tuf gaming B450-plus II
64gb di ram 3200 (HyperX predator)
Un paio di hd M2 e svariati dischi rigidi di tagli bassini che necessiterebbero una bella sistemata
Dissipatore noctua nh-d15 (che ormai mi trascino dietro da più di 10 anni visto che l’avevo riciclato addirittura dal pc precedente)
Scheda video RTX2070
Alimentatore Corsair TX650M
Case Fractal Define XL-R2

L’idea era quella di cambiare tutto, tenendo case, hd m2 e scheda video (per sostituirla volevo attendere la serie 5000 di nvidia visto che al momento non sento la necessità di aggiornare)

Il pc lo uso principalmente per svago quindi gioco (molto poco o nulla ultimamente, motivo per il quale posso andare avanti con la rtx2700), fotografia e disegno 2D (principalmente con photoshop).

Pensavo a un ryzen7800x3d abbinato a mobo b650E, ma quali? RAM quale? (Un 32 gb per ora potrebbero andare)

Sulla scheda madre non sarebbe male avere a disposizione più di 2 slot per hd m2 (se non sbaglio ne ho viste con 4). Per il Wi-Fi ho una scheda esterna, ma appena ho tempo/voglia dovrei tirarmi un cavo Ethernet fino al pc attraverso le canaline di casa).
Non ho intenzione di overclockare e preferirei un sistema silenzioso e ben dissipato (vorrei cambiare anche il dissipatore con un AIO)

Ah ultima cosa, se dovessi invece decidere di cambiare scheda video, ora come ora la fascia sulla quale andrei sarebbe compresa tra la 4070ti e la 4080 lato nvidia, sulle amd sono meno informato, ma era giusto per dare un riferimento sul dimensionamento dell’alimentatore.

Intanto grazie, soprattutto per la pazienza nell’aver letto il post abbastanza confusionario :stordita:

celsius100
06-11-2023, 20:20
Ciao
In quesit casi generalmente è un difetto elettrico
Ma la scheda madre nn da segnali di errore con beep o LED?

Comunque x la nuova configurazione che budget avresti a disposizione?
Sarebbe più un pc da gioco o da lavoro?
A cosa giocheresti e su quale monitor?
Fai lavori di grafica amatoriali semplici oppure anche cose complesse?

Amelion
06-11-2023, 21:22
Ciao
In quesit casi generalmente è un difetto elettrico
Ma la scheda madre nn da segnali di errore con beep o LED?

Aveva iniziato a darmi qualche problema installato il secondo hd m2 perchè all’avvio tentava il boot per poi spegnersi un secondo e riavviare (come se dovesse resettare qualcosa nella configurazione) non ci ho dato troppo peso perchè appunto poi pianificavo di cambiare pc e probabilmente avevo scelto, da quel che mi è parso di capire dopo, un hd con banda troppo elevata da poter gestire come secondo m2 dalla mia scheda madre. Comunque testandone il funzionamento non dava problemi a parte un calo di prestazioni rispetto a quanto avrebbe potuto fare e tanto contavo poi di spostarlo in una configurazione più aggiornata in un secondo momento.
Poi ha cominciato a non avviarsi del tutto emettendo solo un click dall’alimentatore. Scollegando qualche presa USB riuscivo a farlo partire per poi ricollegarle dopo l’avvio.
A un certo punto anche scollegando le prese usb nulla, solo questo click e nient’altro. La scheda madre si illumina all’accensione dell’alimentatore, ma questo non esclude che non possa essere parte del problema.

Comunque x la nuova configurazione che budget avresti a disposizione?
Sarebbe più un pc da gioco o da lavoro?
A cosa giocheresti e su quale monitor?
Fai lavori di grafica amatoriali semplici oppure anche cose complesse?

Budget non è che ne abbia propriamente uno e posso permettermi di togliermi qualche sfizio qua e la. Più che altro ragiono in termini di acquisto sensato per le mie esigenze tendendo un po’ al sovradimensionamento perchè non mi piace cambiare componenti molto spesso (mediamente un pc, a meno di balzi improvvisi nella tecnologia lo tengo un 5-6 anni).
Il PC sarebbe per tutto ciò che non è lavoro, lato gaming mi piacciono tendenzialmente i factory o city building (adoro factorio per esempio), non sono interessato a FPS, ma piuttosto orientato a 4x e simili. Ogni tanto, qualcosa simil cyberpunk o elden ring mi capita di giocarlo, ma decisamente poco.
Per quanto riguarda il fotoritocco sono più orientato alla street photography e uso principalmente una Ricoh GRII come macchina (relativamente pochi mpixel quindi). Per il disegno o photoshop in generale niente file mastodontici (difficilmente arrivo oltre la ventina/trentina di livelli) e solitamente la dimensione di lavoro è circa un A3 a 300 DPI.

Avendo tempo mi piacerebbe approfondire lo sculpting 3D (cosa iniziata in pandemia), ma ecco facciamo che il tempo non c’è e non auspico di vedere una seconda pandemia in vita e archiviamo la questione :D

Monitor ne uso 2 e mi piacerebbe un domani aggiungerne un terzo (ora non l’ho fatto perchè alza di quel pelo l’utilizzo della scheda video in idle da renderla per me fastidiosa con ventola sempre accesa). Il principale è un 27 pollici ips 2k da 144hz (il gigabyte Aurus qualcosa), come secondo uso il display grafico Huion da 20 pollici (ma qui prima o poi mi piacerebbe passare a una cintiq 24 pollici 4k)

Ok, credo sia tutto!

celsius100
06-11-2023, 21:47
puo essere l'ali stesso
la scheda madre che fa i capricci, un ssd danneggiato, una banco di ram bruciato, ecc..

un esempio di configurazione, piu da gaming diciamo ma cmq con cui fare qualsiasi lavori di grafica (magari passando a 48 o 64gb di ram x le cose piu impegnative) è:

Alimentatore 750W Seasonic Prime GX-750 ATX23 [PRIME-GX-750]
Alimentatore 750W Seasonic Prime GX-750 ATX23 [PRIME-GX-750]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
153,98 €
iva inclusa
153,98 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
41,60 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
53,91 €
- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5]
Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5]
Spedizione in:
4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
130,34 €
iva inclusa
130,34 €
iva inclusa
39,71 €
- iva inclusa
50,13 €
- iva inclusa
Dissipatore cpu a liquido be quiet! Silent Loop 2 240mm [BW010]
Dissipatore cpu a liquido be quiet! Silent Loop 2 240mm [BW010]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
131,05 €
iva inclusa
131,05 €
iva inclusa
SSD 2TB Crucial P5 Plus M.2 NVMe 2280 PCIe 4.0 [DGCRCWKT02P5PL0]
SSD 2TB Crucial P5 Plus M.2 NVMe 2280 PCIe 4.0 [DGCRCWKT02P5PL0]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
131,87 €
iva inclusa
131,87 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz 96 Mo L3 120W [100-100000910WOF]
Cpu Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz 96 Mo L3 120W [100-100000910WOF]
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
371,00 €
iva inclusa
371,00 €
iva inclusa
58,96 €
- iva inclusa
88,65 €
- iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
263,01 €
iva inclusa
263,01 €
iva inclusa
50,33 €
- iva inclusa
senza scheda video e case siam poco sotto i 1200 euro
a seconda dello shop

Amelion
06-11-2023, 22:32
Bon direi benone così, pure meno di quel che mi aspettavo.
Unico dubbio, l’ali da 750 può bastare anche in ottica futura?

Intanto grazie mille!

celsius100
07-11-2023, 06:54
Si un teoria se la dovrebbe cavare
Poi dipende sempre dalla futura scheda video
Diciamo che la versione da 850W o più servirebbe se pensi di poter considerare una 4090