PDA

View Full Version : la scheda video nei portatili

yakipol
17-08-2002, 10:58
Mi potete mettere in ordine crescente (dalla più scarsa in sù) queste schede video che si trovano sui portatili ?

L'uso che ne dovrei fare è generico, ma se mi trovo per le mani un gioco non dico che debba girare come su una GeForce 4, ma neanche come su una S3 Virge :p :p

Le schede sono queste:

GeForce 2 Go (esistono diversi tipi ?)
Savage4 Pro
Radeon Mobility (esistono diversi tipi ?)

grazie per l'aiuto ;)

mp3style
17-08-2002, 11:05
questa scala interessa anche me ;) ... mi dici che gioco e'? :D

yakipol
17-08-2002, 11:25
Preferibilmente preferisco le avventure grafiche, e qui non dovrebbero esserci problemi (spero). Ma se mi capita per le mani un gioco tipo GTA3 o GP4 preferisco non vederlo a scatti.

Capito ? ;)

mp3style
17-08-2002, 11:29
Originariamente inviato da yakipol [/]
[B]Preferibilmente preferisco le avventure grafiche, e qui non dovrebbero esserci problemi (spero). Ma se mi capita per le mani un gioco tipo GTA3 o GP4 preferisco non vederlo a scatti.
Capito ? ;) [/quote][/size]
oh si.. pensavo avessi in mente qualcosa di piu' specifico...vedremo che diranno gli esperti :D

Espinado
17-08-2002, 13:30
beh, le mobility possono avere un clockaggio diverso, come hanno scoperto i possessori di portatili Asus.
Io non sono molto aggiornato sul campo, cmq conta che la savage e' sicuramente la piu' scarsa del lotto, visto che si tratta di un modello uscito almeno 3-4 anni fa. Con lo smembramento di s3 via ha acquistato la sezione video per integrarla nei chipset: quindi la scheda, gia' di per se scarsa, lavora con memoria condivisa. Cmq per quel che ho sentito a 1024 qualcosa ci funziona.

Sul resto attendiamo i possessori..

Cfranco
18-08-2002, 00:35
Allora , cominciamo dalla Savage , dire che é una scheda 3D é già un' esagerazione , ancora di più se usa la memoria di sistema :rolleyes:
La Geforce 2 go é una scheda del tutto simile alla Gf 2 Mx , ne esistono di diversi tipi in commercio , in particolare l' interfaccia con la memoria può essere a 64 bit o a 32 bit , DDR oppure SDR , la configurazione più veloce é a 64 bit DDR , se é invece segnalata come Geforce2go 100 ha la memoria a 32 bit DDR quindi più lenta .
Di Radeon Mobility ce ne sono di due tipi , la M6 e la M7 , la M6 é del tutto simile alla Radeon VE quindi *non* ha T&L ed ha un' interfaccia con la memoria di 64 bit DDR , le prestazioni sono inferiori ( non troppo ) a quelle della Geforce2go , la M7 é invece la versione mobile della Radeon 7500 , ha la memoria a 128 bit DDR , due pipeline grafiche e motore T&L , si tratta di una delle schede video per portatili più veloce in commercio ( di poco dietro alla Geforce4go ) .
La Radeon M7 può fornire punteggi 3DMark2001 tra i 3500-4500 punti ( dipende dal processore e dalla freq. a cui funziona la memoria video ) .
La Geforce2go va da 1500 ( per la versione più lenta ) a 2500 punti .
La Radeon M6 da 1500 a 2000 punti .
La Savage ... 500 punti :rolleyes:

mp3style
18-08-2002, 07:59
Originariamente inviato da Cfranco [/]
[B]Allora , cominciamo dalla Savage , dire che é una scheda 3D é già un' esagerazione , ancora di più se usa la memoria di sistema :rolleyes:
La Geforce 2 go é una scheda del tutto simile alla Gf 2 Mx , ne esistono di diversi tipi in commercio , in particolare l' interfaccia con la memoria può essere a 64 bit o a 32 bit , DDR oppure SDR , la configurazione più veloce é a 64 bit DDR , se é invece segnalata come Geforce2go 100 ha la memoria a 32 bit DDR quindi più lenta .
Di Radeon Mobility ce ne sono di due tipi , la M6 e la M7 , la M6 é del tutto simile alla Radeon VE quindi *non* ha T&L ed ha un' interfaccia con la memoria di 64 bit DDR , le prestazioni sono inferiori ( non troppo ) a quelle della Geforce2go , la M7 é invece la versione mobile della Radeon 7500 , ha la memoria a 128 bit DDR , due pipeline grafiche e motore T&L , si tratta di una delle schede video per portatili più veloce in commercio ( di poco dietro alla Geforce4go ) .
La Radeon M7 può fornire punteggi 3DMark2001 tra i 3500-4500 punti ( dipende dal processore e dalla freq. a cui funziona la memoria video ) .
La Geforce2go va da 1500 ( per la versione più lenta ) a 2500 punti .
La Radeon M6 da 1500 a 2000 punti .
La Savage ... 500 punti :rolleyes: [/quote][/size]
WOW!!! A saperlo prima (be' certo tu dirai che non l'ho mai chiesto! ;) e avresti ragione!) Cmq, non ti chiedo nemmeno come sarebbe da considerare la SiS730s...Mi vengono gia' di brividi!!!

yakipol
18-08-2002, 10:00
l'ordine è questo ?

Savage3 (buona solo per uso ufficio)
Radeon M6
Radeon M7
Geforce2 Go100
Geforce2 Go200
Geforce4 Go

accendiamo ? :D

Un'altra cosa: una vecchia voodoo 3500 dove si posiziona tra queste schede ? Non riesco a far andare il 3DMark quindi non so nemmeno che punteggio faccia

Scusate l'OT

ciao :)

ma3x
18-08-2002, 14:59
Ma nell'M7 pixel e vetex shaders nemmeno a parlarne vero?
Bisognerà aspettare le nuove GPU per portatili by ATI nei prossimi due mesi(è questa la data ufficiale).

garfield1
18-08-2002, 19:47
Io in classifica metterei la m7 subito sotto la gf4...anche se la differenza non è abissale, la radeon7500 è più performante delle gf2....
Anzi...a pari merito con la gf4....