View Full Version : Amazon lancia "Il Mio Giorno", la nuova opzione di consegna per gli abbonati Prime
Redazione di Hardware Upg
06-11-2023, 14:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-lancia-il-mio-giorno-la-nuova-opzione-di-consegna-per-gli-abbonati-prime_121496.html
La consegna "Il Mio Giorno Amazon" rappresenta un'interessante novità che consente ai clienti Prime di scegliere con precisione il giorno della settimana in cui ricevere a casa gli acquisti effettuati su Amazon.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
06-11-2023, 14:47
Ook... a me serviva IERI!
;-)
ninja750
06-11-2023, 15:15
chiamarlo invece consegna programmata e poter decidere di volta in volta, no?
redeagle
06-11-2023, 15:47
Non ho capito che fastidio ti arreca se hanno voluto chiamare la cosa a modo loro...
Il giro degli autisti come lo programmi dopo?
Per loro sapere che ninja750 vuole i pacchi in via pinco pallino a Torino tutti i mercoledì, permette di ottimizzare i giri degli autisti che fanno quella zona.
TorettoMilano
06-11-2023, 15:57
utile se sei all'estero e devi ordinare qualcosa per quando torni, per il resto tra locker e punti di ritiro mi sfugge l'utilità. ad ogni modo sempre meglio una opzione in più
ninja750
06-11-2023, 17:25
Per loro sapere che ninja750 vuole i pacchi in via pinco pallino a Torino tutti i mercoledì, permette di ottimizzare i giri degli autisti che fanno quella zona.
se con preavviso, non vedo motivo per non poter fare una programmata variabile
"...per il resto tra locker e punti di ritiro mi sfugge l'utilità..."
Pensa a disabili ed anziani...
gd350turbo
06-11-2023, 18:10
Calcolando che amazon passa da qui un giorno si e uno no, può essere una buona idea !
mail9000it
06-11-2023, 18:17
Se ci pensi hai detto una mezza fesseria. Prima di tutto l'autista lo decide il centro di smistamento di zona e non l'ufficio centrale di amazon.
Mi é capitato un corriere che si é portato a spasso il mio pacco sul furgone per una settimana. Ho dovuto telefonare all'ufficio e chiedere quando si sarebbe deciso di fare la consegna perché non potevo stare a casa tutti i giorni nella speranza che passasse.
Secondo io potrei avere fatto due ordini da due negozi amazon diversi e non consegnati direttamente da amazon. Quindi ci sono due corrieri di societá diverse.
Qualche tempo fa mi é anche capitato di ricevere lo stesso ordine in due pacchi separati (oggetti diversi) perché arrivavano da DUE diversi magazzini Amazon.
La logistica delle spedizione viene fatta lato spedizione non lato destinazione.
L'obiettivo é fare un unico pacco con tutta la roba ma questo é possibile solo se il materiale é tutta nello stesso magazzino di spedizione.
Questo é un metodo per Amazon di ridurre i costi e far passare come furba una riduzione del servizio prime. Quando pagavo 19 euro a spedizione ero io ad accorpare gli acquisti per fare un acquisto e una spedizione unica. Ora che pago 49 euro anno di Prime, quando voglio comprare qualcosa lo compro e magari il giorno dopo compro un secondo articolo (senza aspettare di fare un ordine unico).
In questo modo Amazon a fronte dello stesso canone Prime riduce i costi.
Ok, sono favorevole al risparmio ambientale di far girare un unico corriere.... ma sto rinunciando a un servizio che pago.... sopportando un disagio (ritardo nella consegna)... per far risparmiare una consegna ad Amazon.
Interessate, però se poi quel giorno non sei in casa, il pacco finisce sotto la pressa :D
Ok, sono favorevole al risparmio ambientale di far girare un unico corriere.... ma sto rinunciando a un servizio che pago.... sopportando un disagio (ritardo nella consegna)... per far risparmiare una consegna ad Amazon.
guarda che è una opzione! la scegli tu quando non hai urgenze o quando per comodità o lavoro sei a casa un solo giorno a settimana... lo prevedi tu.
Se ci pensi hai detto una mezza fesseria. Prima di tutto l'autista lo decide il centro di smistamento di zona e non l'ufficio centrale di amazon.
L'autista lo decide il giro e non il centro di smistamento. Ogni autista ha un giro. Se ci pensi non ho parlato di ufficio centrale ;)
Mi é capitato un corriere che si é portato a spasso il mio pacco sul furgone per una settimana. Ho dovuto telefonare all'ufficio e chiedere quando si sarebbe deciso di fare la consegna perché non potevo stare a casa tutti i giorni nella speranza che passasse.
Che non c'entra nulla con quanto detto...
Secondo io potrei avere fatto due ordini da due negozi amazon diversi e non consegnati direttamente da amazon. Quindi ci sono due corrieri di societá diverse.
Infatti non vale per acquisti da terzi.
Qualche tempo fa mi é anche capitato di ricevere lo stesso ordine in due pacchi separati (oggetti diversi) perché arrivavano da DUE diversi magazzini Amazon.
E quindi?
La logistica delle spedizione viene fatta lato spedizione non lato destinazione.
L'obiettivo é fare un unico pacco con tutta la roba ma questo é possibile solo se il materiale é tutta nello stesso magazzino di spedizione.
Si chiamano trazioni. Dalle varie filiali arrivano alla filiale di destinazione e da qui vanno a destino al cliente finale.
Questo é un metodo per Amazon di ridurre i costi e far passare come furba una riduzione del servizio prime. Quando pagavo 19 euro a spedizione ero io ad accorpare gli acquisti per fare un acquisto e una spedizione unica. Ora che pago 49 euro anno di Prime, quando voglio comprare qualcosa lo compro e magari il giorno dopo compro un secondo articolo (senza aspettare di fare un ordine unico).
In questo modo Amazon a fronte dello stesso canone Prime riduce i costi.
Di fatto quindi hai scritto un panegirico per dire quello che ho detto io in 2 righe. Inserendo cose che non c'entrano nulla solo per raccontare la tua esperienza e lamentarti del prezzo di Prime....
Ah, puoi anche decidere di non attivarlo, forse ti è sfuggito ;)
redeagle
07-11-2023, 09:02
per il resto tra locker e punti di ritiro mi sfugge l'utilità.
Alcuni articoli (materiali "pericolosi" e merce di valore) sono consegnabili solo ed esclusivamente presso indirizzi privati.
TorettoMilano
07-11-2023, 09:09
"...per il resto tra locker e punti di ritiro mi sfugge l'utilità..."
Pensa a disabili ed anziani...
penso ai disabili e anziani e mi sfugge l'utilità, a meno che riescano a muoversi solo un giorno a settimana
Alcuni articoli (materiali "pericolosi" e merce di valore) sono consegnabili solo ed esclusivamente presso indirizzi privati.
non credo chi prenda ste cose abbia bisogno di raggruppare tutte le spedizioni in un giorno, ad ogni modo sempre meglio avere un'opzione in più infatti non sto criticando questa iniziativa amazon
Gringo [ITF]
07-11-2023, 10:58
Quindi per chi ha poca memoria Re Introducono una cosa che abbastanza anni fa già c'era, la ricongiunzione dei pacchi in un unico viaggio con l'aggiunta di poter scegliere il giorno, utile se ordini in mezzo qualcosa che i vari punti di deposito non accettato tipo un frigo o una RTX 5090 Turbo.
Il problema è che si può scegliere solo il giorno, ma non un intervallo di orario per la consegna.
Vindicator
08-11-2023, 09:47
quando arriva arriva, ci sono i locker o te lo mettono nel tua locazione scelta nell account se non ci sei
o dai un secondo indirizzo; questi sbattimenti credo che non ci siamo proprio
mi è capitato di prendere delle cose il venerdi e il sabato mattina le avevo sono solo manovre commerciali
i corrieri non hanno mica il teletrasporto
gd350turbo
08-11-2023, 09:59
Un tempo le spedizioni partivano dalla sede di piacenza e ci mettevano del tempo..
Da quando hanno aperto una sede qui vicino, molte cose ordinate alla sera arrivano di solito al pomeriggio del giorno dopo.
E abitando in campagna il corriere lascia il pacco nel luogo designato anche se non ci sono tanto nessuno lo ruba
fraussantin
09-11-2023, 09:18
Puoi già farlo da parecchi anni.
Se spedito con amazon dopo l'invio , puoi riprogrammare la.consegna il giorno che preferisci.
Sta cosa è solo un po di marketing per vedere se fanno meno viaggi ripetuti, non per un reale beneficio al cliente.
Viene da se chr se mi abituano alla spedizione settimanale raggruppata , non ha piu senso pagare il prime . Che giá ha poco senso lo stesso .
Notturnia
10-11-2023, 07:57
È interessante se NON elimina l’opzione della consegna “domani” perchè qua il prime costa sempre di più e stanno cercando di togliere tutte le cose carine per ridurre i LORO costi..
Ieri ho dovuto fare una restituzione andando al locker perchè se volevo il pickup era a pagamento eppure sono passati per fare un delivery
Vedo che ormai che sono monopolisti stanno eliminando i servizi interessanti e a pagamento per aggiungerne a pagamento ma a vantaggio loro
Aerobatic
12-11-2023, 21:00
Era ora! Dovrebbero anche aumentare il nr dei locker o delle celle, sono costantemente occupate.
randorama
12-11-2023, 22:21
ma sant'iddio... ma farlo recapitare a un punto di ritiro vi fa schifo?
Un sistema "elegante" per ridurre i costi di spedizione di Amazon, consegnando in una unica soluzione, eventuali pacchi che sarebbero stati consegnati in più spedizioni diversi (con maggiori costi), e quale sarebbe il "beneficio" dell'utente ??? !!! ???
"Il Mio Giorno"? Ma è già così in tanti casi, incluso quello di un mio parente in italia: quando non è presente nessuno in casa (oppure sta facendo la pennichella), il corriere "lancia" nel giardino (ormai da tanti anni è così, un tacito accordo).
ma sant'iddio... ma farlo recapitare a un punto di ritiro vi fa schifo?
L'Italia è in maggioranza anziana, quindi pensa a quanti, pur sapendo usare un terminale in casa per ordinare prodotti vari su Amazon, non deambulano bene, sono soli, sono più o meno motoriamente invalidi, non hanno macchina, o ce l'hanno ma hanno patente scaduta, oppure hanno macchina e patente ma non guidano da un pezzo o hanno paura di farlo and so on.
fraussantin
13-11-2023, 20:12
L'Italia è in maggioranza anziana, quindi pensa a quanti, pur sapendo usare un terminale in casa per ordinare prodotti vari su Amazon, non deambulano bene, sono soli, sono più o meno motoriamente invalidi, non hanno macchina, o ce l'hanno ma hanno patente scaduta, oppure hanno macchina e patente ma non guidano da un pezzo o hanno paura di farlo and so on.
Ma che c'entra , se uno compra online lo fa per comodità , se poi deve andare a prendersela in un negozio tanto vale comprarcela direttamente.
Ma che c'entra , se uno compra online lo fa per comodità , se poi deve andare a prendersela in un negozio tanto vale comprarcela direttamente.
Non hai capito, rileggi meglio e soprattutto a quello che ho quotato.
;48354326']Un sistema "elegante" per ridurre i costi di spedizione di Amazon, consegnando in una unica soluzione, eventuali pacchi che sarebbero stati consegnati in più spedizioni diversi (con maggiori costi), e quale sarebbe il "beneficio" dell'utente ??? !!! ???
Non dover stare a casa ad aspettare il pacco, o non dover ritardare l'ordine per sapere che arriverà nel giorno in cui sei a casa. Per me che compro un sacco di cose su amazon è molto utile.
fraussantin
13-11-2023, 20:28
Non hai capito, rileggi meglio e soprattutto a quello che ho quotato.
Ho capito , ma i clienti amazon , almeno in italia non sono di certo gli anziani che manco sanno usare il pc ..
Al massimo i figli gli ordinano qualcosa.
I clienti amazon sono tutti belli giovani e pimpanti.
Non dover stare a casa ad aspettare il pacco, o non dover ritardare l'ordine per sapere che arriverà nel giorno in cui sei a casa. Per me che compro un sacco di cose su amazon è molto utile.
Qui suonano campanelli a caso e volano i pacchi per le scale.
Sicuramente efficace e comodo anche se poco ortodosso :asd:
randorama
13-11-2023, 20:35
guarda mi piacerebbe sapere la distribuzione dei clienti prime per fascia di età.
non so perchè ma credo che la maggioranza non rientri nelle casistiche che hai delineato.
come non so anziani scarsamente sufficienti i clienti dei vari glovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.