PDA

View Full Version : GPU smartphone e Tablet - Perchè così scarsi ???


Ripper89
05-11-2023, 10:30
Ciao

Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai tutti i giochi realizzati per ambiente mobile facciano così pena graficamente parlando ?
Non fraintendete, non mi chiedo perchè non competano con le ultime generazioni ludiche ma almeno con produzioni di una generazione fa.


Leggendo le specifiche alcune GPU usate sugli SOC ARM vantano una potenza di calcolo FP32 dai oltre 2 a oltre 5 Tflop/s come VGA per PC di fascia media/medio-bassa.

Ho di recente visto il video dimostrativo dove l'ultimo iPad di Apple riusciva con l'M2 Pro a far girare Resident Evil Village a 1440p dettaglio alto a oltre 60fps.

https://www.youtube.com/watch?v=pcPegg2XvQA&ab_channel=TechnoZenGaming
https://www.youtube.com/watch?v=Zyg86-udEW0&ab_channel=IvanDro


L'iphone 15 pro invece lo fa girare ma a 720p a 30fps, pur dichiarando una potenza di calcolo superiore a quello di una GTX 1060, che invece fa girare il gioco in questione al quadruplo delle specifiche. PERCHE' ?

https://www.youtube.com/watch?v=54_bF82SxSQ&ab_channel=DameTech

Verro
12-11-2023, 03:13
Ciao

Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai tutti i giochi realizzati per ambiente mobile facciano così pena graficamente parlando ?
Non fraintendete, non mi chiedo perchè non competano con le ultime generazioni ludiche ma almeno con produzioni di una generazione fa.


Leggendo le specifiche alcune GPU usate sugli SOC ARM vantano una potenza di calcolo FP32 dai oltre 2 a oltre 5 Tflop/s come VGA per PC di fascia media/medio-bassa.

Ho di recente visto il video dimostrativo dove l'ultimo iPad di Apple riusciva con l'M2 Pro a far girare Resident Evil Village a 1440p dettaglio alto a oltre 60fps.

https://www.youtube.com/watch?v=pcPegg2XvQA&ab_channel=TechnoZenGaming
https://www.youtube.com/watch?v=Zyg86-udEW0&ab_channel=IvanDro


L'iphone 15 pro invece lo fa girare ma a 720p a 30fps, pur dichiarando una potenza di calcolo superiore a quello di una GTX 1060, che invece fa girare il gioco in questione al quadruplo delle specifiche. PERCHE' ?

https://www.youtube.com/watch?v=54_bF82SxSQ&ab_channel=DameTech

A pelle mi viene da pensare che sia un gioco realizzato per un architettura diversa (nativamente) quindi, FORSE (sto sparando), una parte delle risorse viene sprecata:
Esempio inverso. Per emulare una PS3 serve un PC spaventosamente potente.

La vera domanda è perché i giochi PENSATI per cellulare, facciano schifo nonostante un telefono sia ormai più potente di una PS4. Probabilmente perché i giochi per console hanno solo UN hardware da sfruttare, sui telefoni è più frammentato che sui PC. Inoltre giocare sul telefono è estremamente complicato a livello di controlli e forse non vale l'impegno...

rob-roy
14-11-2023, 08:31
Secondo me è solo per via delle limitazioni di potenza dissipata.
In un cell o tablet occorre tenere in considerazione temperatura + consumo....in una scheda video per PC questi parametri sono mooolto più larghi.

carloUba
14-11-2023, 11:08
Ciao

Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai tutti i giochi realizzati per ambiente mobile facciano così pena graficamente parlando ?
Non fraintendete, non mi chiedo perchè non competano con le ultime generazioni ludiche ma almeno con produzioni di una generazione fa.


Leggendo le specifiche alcune GPU usate sugli SOC ARM vantano una potenza di calcolo FP32 dai oltre 2 a oltre 5 Tflop/s come VGA per PC di fascia media/medio-bassa.

Ho di recente visto il video dimostrativo dove l'ultimo iPad di Apple riusciva con l'M2 Pro a far girare Resident Evil Village a 1440p dettaglio alto a oltre 60fps.

https://www.youtube.com/watch?v=pcPegg2XvQA&ab_channel=TechnoZenGaming
https://www.youtube.com/watch?v=Zyg86-udEW0&ab_channel=IvanDro


L'iphone 15 pro invece lo fa girare ma a 720p a 30fps, pur dichiarando una potenza di calcolo superiore a quello di una GTX 1060, che invece fa girare il gioco in questione al quadruplo delle specifiche. PERCHE' ?

https://www.youtube.com/watch?v=54_bF82SxSQ&ab_channel=DameTech

Ho giocato Village sull'ipad pro e ti assicuro che non è quello per PC/Console.
Le texture non sono le stesse, la risoluzione di partenza è molto bassa e lo scaler non è certo quello nvidia o amd.
Un punto di partenza buono, si vedrà in futuro.

TorettoMilano
14-11-2023, 11:16
Secondo me è solo per via delle limitazioni di potenza dissipata.
In un cell o tablet occorre tenere in considerazione temperatura + consumo....in una scheda video per PC questi parametri sono mooolto più larghi.

è proprio la temperatura il problema e secondariamente il consumo.
su una console/pc fisso ambedue sono "non problemi" mente su dispositivi portatili/tascabili sono un problema gigante

detto questo immagino un nuovo ipad con m3 sarà una bestia per giocare in portabilità