PDA

View Full Version : Opinioni nuova configurazione AM5

Dr. Hazard
04-11-2023, 12:58
Ciao raga, sto aspettando il black friday per vedere se scende di prezzo qualcosa, nel frattempo ho individuato quella che potrebbe essere la mia nuova configurazione e mi piacerebbe avere qualche opinione per capire se posso migliorarla rimanendo sullo stesso budget.

La mia configurazione attuale è quella in firma e come potete vedere ha fatto ormai il suo corso. Con il PC ci giocavo molto, ora meno, ma non voglio limitarmi in tal senso perchè poi capita il gioco di turno con il quale vado in fissa e non vorrei compromessi. È uno spreco mi rendo conto, anche perchè se non ci gioco, con il PC faccio cose proprio leggere leggere, tipo programmazione, guardare youtube e roba cosi, ma vorrei un bel PC anche per il discorso longevità e non dover pensare ad una nuova configurazione troppo presto.

Ecco i pezzi:

- AMD Ryzen 7 7800X3D (400€)
- Noctua NH-D15 (100€)
- MSI B650 GAMING PLUS (200€)
- G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 (150€)
- Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME (90€)
- XFX Speedster MERC 319 Black Radeon RX 7800 XT 16 GB (700€)

TOTALE: 1640€

Non ho messo alimentatore e case perchè quelli della mia configurazione attuale dovrebbero andare bene, mi date gentilmente una conferma in merito? Soprattutto per l'alimentatore se ha i connettori giusti per la VGA (non ho seguito molto la vicenda dei connettori che prendono fuoco ma se non sbaglio era una problema delle nVidia 4000 no?).
Ho verificato anche le raccomandazioni dal sito AMD in cui dicono che l'alimentatore consigliato per 7800XT è un 700W con un output di corrente 12V maggiore di 54A. Il mio alimentatore, almeno dal sito, parla di 62.4A sulla 12V quindi dovrei star tranquillo spero (sul sito c'è scritto che la stima data è basata su una configurazione con un Ryzen 9).

Come scheda video, ho sperato fino all'ultimo su un abbassamento di prezzo importante per la RTX4080, ma visto che non scende come sperato, dopo anni da possessore nVidia ho deciso di passare a AMD perchè stanno letteralmente fuori di cervello riguardo i prezzi e la 4070 non mi va proprio giù che non abbia le stesse features delle altre due anche se per il prezzo attuale sarebbe pure un "buon" acquisto. Quindi ho scelto la 7800XT, fatto bene? Purtroppo c'è solo la XFX che la produce rimanendo bassi con i prezzi.. aspetto che arriva a 500/550€ circa e la prendo (ho visto che scende spesso quindi ci spero molto per il black friday).

Il case è un Fractal Define R5 e la VGA entra senza problemi in lunghezza, non ho idea invece della profondità.

Che mi dite? Si può migliorare? C'è qualche errore o componente incompatibile? O semplicemente non vale la pena passare ad AM5 ancora? Ho fatto anche una configurazione AM4 ma come prezzi siamo li.. il processore e la VGA da soli fanno il prezzo totale praticamente, poi il resto fa oscillare il tutto di quei 100/200€ che non sarebbero un problema, quindi boh!?!?

Poi vabbè ovviamente il resto che manca ce l'ho, come altri HDD e un monitor 4K. Quelli non li cambio..

Grazie!

celsius100
04-11-2023, 13:09
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
X il case no problem

DANY 76
04-11-2023, 13:11
Ciao raga, sto aspettando il black friday per vedere se scende di prezzo qualcosa, nel frattempo ho individuato quella che potrebbe essere la mia nuova configurazione e mi piacerebbe avere qualche opinione per capire se posso migliorarla rimanendo sullo stesso budget.

La mia configurazione attuale è quella in firma e come potete vedere ha fatto ormai il suo corso. Con il PC ci giocavo molto, ora meno, ma non voglio limitarmi in tal senso perchè poi capita il gioco di turno con il quale vado in fissa e non vorrei compromessi. È uno spreco mi rendo conto, anche perchè se non ci gioco, con il PC faccio cose proprio leggere leggere, tipo programmazione, guardare youtube e roba cosi, ma vorrei un bel PC anche per il discorso longevità e non dover pensare ad una nuova configurazione troppo presto.

Ecco i pezzi:

- AMD Ryzen 7 7800X3D (400€)
- Noctua NH-D15 (100€)
- MSI B650 GAMING PLUS (200€)
- G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 (150€)
- Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME (90€)
- XFX Speedster MERC 319 Black Radeon RX 7800 XT 16 GB (700€)

TOTALE: 1640€

Non ho messo alimentatore e case perchè quelli della mia configurazione attuale dovrebbero andare bene, mi date gentilmente una conferma in merito? Soprattutto per l'alimentatore se ha i connettori giusti per la VGA (non ho seguito molto la vicenda dei connettori che prendono fuoco ma se non sbaglio era una problema delle nVidia 4000 no?).
Ho verificato anche le raccomandazioni dal sito AMD in cui dicono che l'alimentatore consigliato per 7800XT è un 700W con un output di corrente 12V maggiore di 54A. Il mio alimentatore, almeno dal sito, parla di 62.4A sulla 12V quindi dovrei star tranquillo spero (sul sito c'è scritto che la stima data è basata su una configurazione con un Ryzen 9).

Come scheda video, ho sperato fino all'ultimo su un abbassamento di prezzo importante per la RTX4080, ma visto che non scende come sperato, dopo anni da possessore nVidia ho deciso di passare a AMD perchè stanno letteralmente fuori di cervello riguardo i prezzi e la 4070 non mi va proprio giù che non abbia le stesse features delle altre due anche se per il prezzo attuale sarebbe pure un "buon" acquisto. Quindi ho scelto la 7800XT, fatto bene? Purtroppo c'è solo la XFX che la produce rimanendo bassi con i prezzi.. aspetto che arriva a 500/550€ circa e la prendo (ho visto che scende spesso quindi ci spero molto per il black friday).

Il case è un Fractal Define R5 e la VGA entra senza problemi in lunghezza, non ho idea invece della profondità.

Che mi dite? Si può migliorare? C'è qualche errore o componente incompatibile? O semplicemente non vale la pena passare ad AM5 ancora? Ho fatto anche una configurazione AM4 ma come prezzi siamo li.. il processore e la VGA da soli fanno il prezzo totale praticamente, poi il resto fa oscillare il tutto di quei 100/200€ che non sarebbero un problema, quindi boh!?!?

Poi vabbè ovviamente il resto che manca ce l'ho, come altri HDD e un monitor 4K. Quelli non li cambio..

Grazie!

cpu è il top.
per il dissipatore è esagerato per quella cpu puoi prenderne uno più economico.
per la mobo se prendi una b650/x670 con la E hai il pci-e gen 5 anche per le vga future ma costa di più quindi decidi tu.
per la ram vanno bene le 6000mhz ma il cas più è basso meglio è,il top darebbe a cl 30.
l'ssd è ottimo ma 1tb nn ci metti molto a rimepirlo se ci metti anche i giochi punterei più su un 2tb se nn hai altri ssd da mettere come secondari.
la vga va bene ma è inadatta al 4k,la 7800xt è una vga ideata per il 1440p.

oppure potresti fare un semplice upgrade senza spendere 1600 euro di solo cpu(con un ryzen 5000 basta che aggiorni il bios)e della vga,il resto puoi lasciarlo così com'è.

Dr. Hazard
04-11-2023, 13:21
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
X il case no problem

Nessuna esigenza particolare se non il silenzio totale in idle, per il resto, come detto ci gioco, programmo, navigo, smanetto parecchio con domotica, torrent, irc e altre cose che potrei tranquillamente fare con qualsiasi PC, ma occasionalmente faccio editing video leggero, transcode di mkv, produzione musica con FL Studio ecc..

L'alimentatore è stato acquistato il 30 Novembre 2016 e messo subito in funzione.

cpu è il top.
per il dissipatore è esagerato per quella cpu puoi prenderne uno più economico.
per la mobo se prendi una b650/x670 con la E hai il pci-e gen 5 anche per le vga future ma costa di più quindi decidi tu.
per la ram vanno bene le 6000mhz ma il cas più è basso meglio è,il top darebbe a cl 30.
l'ssd è ottimo ma 1tb nn ci metti molto a rimepirlo se ci metti anche i giochi punterei più su un 2tb se nn hai altri ssd da mettere come secondari.
la vga va bene ma è inadatta al 4k,la 7800xt è una vga ideata per il 1440p.

oppure potresti fare un semplice upgrade senza spendere 1600 euro di solo cpu(con un ryzen 5000 basta che aggiorni il bios)e della vga,il resto puoi lasciarlo così com'è.

Grazie, mi hai dato modo di ragionare ancora un po' sulla configurazione..

celsius100
04-11-2023, 16:12
quoto le considerazioni fatte da Dany76
x dire un Be quiet dark rock4 puo gia andar bene
come scheda una asrock B650E riptide wifi ad esempio
x la video una 7900XT e la base x giocare in 4k, nn scenderei su 7800XT/4070 xke son poca roba
ah sulle ram dai un'occhiata alle flare, nn hanno rgb ma le 6000MHz cl32 in genere si trovano sotto i 150 euro
il tuo alimentatore potrebbe andare anche bene x diversi altri annetti
se lo sostituisci cmq male nn fa, l'affidabilità piu passa il tempo piu diminuisce

Dr. Hazard
05-11-2023, 13:39
Perfetto.. vi ringrazio a entrambi. Ora non rimane che attendere black friday e cyber monday e vedere se scende qualcosa, in tal caso non sarebbe un problema prendere una mobo con pci-e gen 5.
Per le ram hai ragione, avevo scelto quelle perchè a parità di frequenza costavano meno.. non mi interessa RGB (il caso non ha nemmeno la finestra), ho dato un'occhiata alle flare e risparmiando 10€ riesco a prendere delle g.skill con latenze 30-32.
L'alimentatore prendo il nuovo della EVGA, il G5 da 850W cosi sto tranquillo.

Grazie ancora!

celsius100
05-11-2023, 14:07
Ok va bene
Prego ;)

Dr. Hazard
22-11-2023, 12:31
Preso l'SSD Samsung 990 PRO 2TB, preso il Ryzen 7 7800X3D e preso il monitor MSI Optix MPG341QR.

Come scheda madre sto tenendo sott'occhio la MSI MAG B650 Tomahawk perché è l'unica ad un prezzo decente, se cosi si può dire, che non sia proprio entry level base base, mi spiace non sfruttare quelle con la E finale o le X670, ma già 230€ mi sembrano un'esagerazione per una scheda madre che tanto non sfrutterò in quel senso, in vita mia non ho mai aggiornato un PC, di solito o mi accontento o lo cambio tutto, non mi interessa avere una mobo future proof.

Alimentatore prenderò un EVGA SuperNova G5 da 1000W che tanto costa qualche spiccio in più del 850W. Conviene...

Come RAM vado con le G.Skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N che sono le uniche in lista QVL da 6000Mhz con timing 30 (di questa marca intendo, le corsair costano più o meno uguale e poi c'è kingston o altre marche mai sentite).

Poi rimane la maledetta scheda video, escludendo le nVidia a priori, vorrei tanto prendere una 7900XT per avere quella spinta in più rispetto ad una 7800XT, ma se non scende almeno di 100€ opterò per la 7800XT della XFX o comunque di altro produttore che non superi i 600€.

Ricapitolando:

AMD Ryzen 7 7800X3D (€391)
Noctua NH-D15 (105€)
MSI MPG B650 TOMAHAWK (€231)
G.Skill 2x16GB DDR5 6000Mhz F5-6000J3038F16GX2-TZ5N (€140)
EVGA SuperNOVA 1000W G5 (€154)
Samsung 990 Pro 2TB (€150)
AMD Radeon RX 7800XT (€600-€660)
MSI Optix MPG341QR (€549)

celsius100
22-11-2023, 12:57
Direi tutto ok
Il dissi dovrebbe starci nel case anche se alzi la ventola anteriore (a seconda delle ram che prendi) e a proposito di ram volendo vanno bene pure delle banali cl36 o cmq cl32 6000Mhz tanto la cpu ha così tanta cache che soperrisce alla lentezza di ram con timing più alti
X la video di solito a quelle risoluzioni consigliamo 7900XT/7900XTX/4080/4090