PDA

View Full Version : Aggiornamento ram e hd

Lusaca
04-11-2023, 00:02
Ciao,
sul pc assemblato alcuni anni fa ho intenzione di aumentare la ram e sostituire l'HD con un SSD.

- la scheda madre è una GIGABYTE GA-H97-HD3 e attualmente sono installate 2 memorie RAM G.Skill F3-1600C9D-8GAB (2x4GB = 8GB), avendo altri 2 banchi liberi posso installare solo un modulo da 2/4/8 GB o devo per forza installare altri 2 moduli da 2/4/8 gb ciascuno? inoltre i nuovi moduli devono essere gli stessi già installati o possono essere anche di altre marche/modelli a patto che le caratteristiche siano le stesse? non ricordo.
Quale altra marca/modello nel caso mi consigliate?

- l'HD è ancora uno di quelli classici e vorrei installare un SSD e avrei visto il Samsung SSD 870 EVO 1TB, c'è di meglio? con la scheda madre attuale secondo voi è possibile installare un SSD NVME/m.2 ? eventualmente con adattatori o altro? si possono trarre dei benefici?

Il pc attualmente viene utilizzato per uso casalingo, visione streaming video/youtube, giochi con risoluzioni FullHD ogni tanto.

Grazie.

celsius100
04-11-2023, 09:39
Ciao
x la ram nn serve siano uguali ma che abbiano almeno specifiche molto simili
https://www.gskill.com/product/165/178/1532585052/F3-1600C9D-8GAB
quindi 1600Mhz cl9 voltaggio 1.5V
x l'ssd deve essere in versione sata, quel modello di samsung va bene

Lusaca
05-11-2023, 01:22
Ciao,
ok per l'ssd.

Per la ram ho anche letto che quando la si aumenta andando ad occupare tutti e 4 i socket come come vorrei fare io, i nuovi moduli che potrebbero essere dello stesso modello o no o anche di altra marca, se non sono esattamente uguali a livello hardware possono non far funzionare nulla (mancato avvio del sistema, rallentamenti vari, crash, ...) o potrebbero funzionare tutti a velocità ridotta, è vero?
nel caso consigliano se possibile di aggiornare il bios, però leggendo sul sito della scheda madre https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/GA-H97-HD3-rev-10/support#support-dl-bios le versioni successive (ho la F4) non parlano di miglioramenti lato memoria tranne l'ultima che però è una beta e non vorrei installarla.

celsius100
05-11-2023, 10:23
si piu moduli di ram metti piu ce il rischio di aumentare l'instabilità del sistema
diciamo che di norma mettendo della ram uguale o molto simile anche usando tutti i 4 slot nn ci sono problemi
però se mediamente con tutti i 4 slot pieni puo capitare un 5-10% delle volte dell'instabilità, con ram un pochetto diverse si puo avere un 10-15% dei casi in cui capita

si, miglioramenti particolari da bios nn ne vedo, diciamo che cmq se noti problmei con le ram lo aggiornerei x provare