PDA

View Full Version : Call of Duty: MW3 occupa un sacco di spazio, Activision spiega perché e rassicura


Redazione di Hardware Upg
03-11-2023, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/call-of-duty-mw3-occupa-un-sacco-di-spazio-activision-spiega-perche-e-rassicura_121426.html

Chi sta giocando in Early Access a Call of Duty MW3, specie su console, lamenta di uno spazio occupato dal gioco decisamente elevato, superiore ai 200 GB. La software house ha motivato la richiesta con la quantità di contenuti elevata disponibile al Day 1.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pity91
03-11-2023, 07:48
che ottimizzazione complimenti, ad ogni update 50 Gb come al solito?

h.rorschach
03-11-2023, 07:48
La ragione dietro l'enorme quantità di spazio occupato è un segreto di pulcinella nell'industria, ovvero che più CoD occupa meno spazio resta per i prodotti dei competitor. 240GB vuol dire che usano video 4K60 ad alto bitrate, texture non compresse, ed audio multicanale, multilingue non compresso. Tutte scelte mirate e non motivate da ragioni tecniche: le console attuali sono compatibili con i codec video HEVC che ridurrebbero di molto la grandezza dei media, la PS5 ha l'equivalente di direct storage e decompressione texture sulla GPU, e non serve installare 12 lingue diverse di audio non compresso a 6 canali.

OrazioOC
03-11-2023, 08:03
Paraculi, azzeccano un gioco una volta ogni morte di papa e subito sono li ad aprofittarsene. :O
La beta di questo cod 2023 l'ho pure provata, motore grafico fermo al cod 2019, sbmm che mette in croce i poveri cristi che giocano 1 ora ogni 2 settimane ad un fps, solite 4 armi palesemente più forti del resto dell'armeria, mappe nuove prive di originalità e mappe vecchie che ritornano ciclicamente per alimentare l'effetto nostalgia.
Venderà perchè tanto vende sempre, ma che noia che barba che barba che noia...

DrSto|to
03-11-2023, 08:51
i continui sforzi di ottimizzazione.
Quanti sforzi davvero! :asd:

La ragione dietro l'enorme quantità di spazio occupato è un segreto di pulcinella nell'industria, ovvero che più CoD occupa meno spazio resta per i prodotti dei competitor. 240GB vuol dire che usano video 4K60 ad alto bitrate, texture non compresse, ed audio multicanale, multilingue non compresso. Tutte scelte mirate e non motivate da ragioni tecniche: le console attuali sono compatibili con i codec video HEVC che ridurrebbero di molto la grandezza dei media, la PS5 ha l'equivalente di direct storage e decompressione texture sulla GPU, e non serve installare 12 lingue diverse di audio non compresso a 6 canali.
Team di sviluppo enormi, e non si sa come non riescano a usare le accortezze di cui anche lo sviluppatore hobbysta indipendente è capace...

Paraculi, azzeccano un gioco una volta ogni morte di papa e subito sono li ad aprofittarsene. :O
La beta di questo cod 2023 l'ho pure provata, motore grafico fermo al cod 2019, sbmm che mette in croce i poveri cristi che giocano 1 ora ogni 2 settimane ad un fps, solite 4 armi palesemente più forti del resto dell'armeria, mappe nuove prive di originalità e mappe vecchie che ritornano ciclicamente per alimentare l'effetto nostalgia.
Venderà perchè tanto vende sempre, ma che noia che barba che barba che noia...
Activision è semplicemente il peggio, ha superato EA alla grande o perlomeno si danno battaglia ai vertici.

Lo SBMM è semplicemente un miraggio. Tu shoppa che poi vedi come cambia il matchmaking, i danni, la latenza percepita...

agonauta78
03-11-2023, 10:08
grazie ,ora possiamo dormire tranquilli

juveinter01
06-11-2023, 12:39
Questo vuol dire che sarà un gioco molto intenso, sono molto preoccupato per gli 8tf di ps5, che giá sta cominciando a pagare dazio contro i 12+ di XSX. La differenza si nota a occhio nudo tra FM7 e GT7, sembrano due giochi di generazioni diverse. In questa seconda metà di gen con titoli come Alan Wake 2 e il nuovo CoD, che spingono le macchine al massimo, il divario diverrà incolmabile per sony che ingatti sta correndo ai tipari con ps5 pro. Basterà? Considerando che costerà uno sproposito rispoletto a XSX che si trova anche di 2a mano e supporta il GamePass, probabilmente Spencer vincerà questa seconda parte, visti anche i numeri in crescendo di Xbox e la stasi di playstation, clamorosamente anche sulle sue fantomatiche esclusive che escono tutte su PC ormai. L'acquisizione di Activision è stata una mazzata per sony, visto che Xbox è diventata lo standard de facto per giocare il gioco più venduto su playstation, con il solo spiderman a reggere, e troppi flop, come Returnal. Troppo poco. Nell'immaginario collettivo Xbox sta diventando predominante, meritatamente oltretutto, visto che GamePass è il vero game changer.

Titanox2
06-11-2023, 13:03
Questo vuol dire che sarà un gioco molto intenso, sono molto preoccupato per gli 8tf di ps5, che giá sta cominciando a pagare dazio contro i 12+ di XSX. La differenza si nota a occhio nudo tra FM7 e GT7, sembrano due giochi di generazioni diverse. In questa seconda metà di gen con titoli come Alan Wake 2 e il nuovo CoD, che spingono le macchine al massimo, il divario diverrà incolmabile per sony che ingatti sta correndo ai tipari con ps5 pro. Basterà? Considerando che costerà uno sproposito rispoletto a XSX che si trova anche di 2a mano e supporta il GamePass, probabilmente Spencer vincerà questa seconda parte, visti anche i numeri in crescendo di Xbox e la stasi di playstation, clamorosamente anche sulle sue fantomatiche esclusive che escono tutte su PC ormai. L'acquisizione di Activision è stata una mazzata per sony, visto che Xbox è diventata lo standard de facto per giocare il gioco più venduto su playstation, con il solo spiderman a reggere, e troppi flop, come Returnal. Troppo poco. Nell'immaginario collettivo Xbox sta diventando predominante, meritatamente oltretutto, visto che GamePass è il vero game changer.

in questo universo fantastico che ti sei inventato volano anche gli asini?