PDA

View Full Version : Consiglio per postazione H24


fryderyk69
02-11-2023, 14:06
Ciao, avrei bisogno di assemblarmi una postazione che rimanga accesa H.24 che servirebbe per far girare un server plex e qualche altra applicazione.

Fra i vari componenti che ho già, mi ritrovo il case, l'alimentatore, un processore intel 12600K e una VGA RX 480.

Cercando di riutilizzare almeno questi componenti (e impostando un limite di consumo per il processore, visto che in situazioni standard non è proprio parco nei consumi), vorrei prendere:

- Scheda madre micro atx;
- 16/32 gb di ram DDR4
- dissipatore

Ho pensato di rimanere su DD4 per spendere ovviamente il meno possibile.

Avete qualche suggerimento su cosa acquistare?

Grazie

celsius100
02-11-2023, 14:57
Ciao
Un server con quanti client?
Mi sembra tutta roba che consuma parecchio x tenerla accesa h24/7

fryderyk69
02-11-2023, 15:22
I client sono 2/3, ma difficilmente andranno in contemporanea.
L'idea poi sarebbe quelle di farci girare un software di backup e installarci docker per sfruttarlo con qualche container.

MI attirava l'idea solo per il fatto che avrei già il processore, case e scheda video (eventualmente la scheda video potrei usare l'integrata).

Penso che il 12600 sia sovradimensionato per quello che deve fare, ma andando a limitare il power limit e l'eventuale frequenza non si potrebbe raggiungere un consumo "accettabile" pur mantenendo le prestazioni accettabili?

celsius100
02-11-2023, 15:47
Il fatto è che il pc anche senza far nulla consumerà 60-75W
In genere ad uso multimediale si va su dei mini-pc che in uso sotto stress consumano quei watt e a riposo stanno entro i 10W totali (parlo dei più potenti comeBeelink SER6 Pro con cpu 8core da notebook, 16/32gb di ram ed ssd 500gb)

fryderyk69
02-11-2023, 16:09
Il fatto è che il pc anche senza far nulla consumerà 60-75W
In genere ad uso multimediale si va su dei mini-pc che in uso sotto stress consumano quei watt e a riposo stanno entro i 10W totali (parlo dei più potenti comeBeelink SER6 Pro con cpu 8core da notebook, 16/32gb di ram ed ssd 500gb)

Non avevo pensato alla soluzione mini pc.
Quello che mi hai indicato tu, vedo che si trova ad oggi a una cifra attorno ai 320/330 euro. Immagino che come costo di acquisto si discosti poco dall'acquistare scheda madre + ram + dissipatore (forse un centinaio d'euro in più). Però in effetti come soluzione è decisamente più compatta e meno esosa lato consumi.

La terrò sicuramente in considerazione.
Riguardo la riproduzione video, la scheda integrata immagino non avrà problem a riprodurre in 4k.

Edit: sul prezzo mi sono sbagliato, a 320 circa c'è il SER5 che immagino sia di una generazione precedente. Il 6 è più vicino ai 400.

celsius100
02-11-2023, 18:34
Si il SER6 pro è più recente, veloce e consuma meno rispetto al SER5
Cmq era un esempio
Fai magari due conti sui consumi e valuti la spesa
Come server plex poi c'è da vedere che formati vuoi streammare