PDA

View Full Version : YouTube, al via la stretta 'globale' contro gli adblocker


Redazione di Hardware Upg
02-11-2023, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/youtube-al-via-la-stretta-globale-contro-gli-adblocker_121385.html

YouTube ha ampliato i suoi sforzi per scoraggiare l'uso di strumenti adblocker sulla piattaforma. Agli strumenti che li utilizzano vengono presentate schermate che li invitano ad abilitare gli annunci o a sottoscrivere l'abbonamento Premium

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
02-11-2023, 09:20
Al tempo stesso, YouTube ha anche aumentato i prezzi del suo abbonamento Premium, una mossa probabilmente pensata per spingere gli utenti insoddisfatti dalla pubblicità ad abbonarsi al servizio a pagamento.

eh?

Saturn
02-11-2023, 09:23
....brrr, che paura.....stiamo tutti tremando....:asd:

A proposito...

https://freetubeapp.io/#download (https://freetubeapp.io/#download)

marcram
02-11-2023, 09:35
Da qualche giorno, qualche raro popup sul desktop, ma si può chiudere e continuare.
Su smartphone invece, sia Revanced che Newpipe, nessun problema...

willyx78
02-11-2023, 09:36
1.99 Euro per rimuovere la pubblicità glieli dò, ma di più no. E loro aumentano i prezzi? Voglio solo togliere la pubblicità, il resto non mi interessa!

D4N!3L3
02-11-2023, 09:36
Ah ok, adesso che YouTube avrà più soldi potrà anche riabilitarmi la monetizzazione, vero YouTube?

ghiltanas
02-11-2023, 09:41
:asd:

StylezZz`
02-11-2023, 09:42
YouTube motiva questa stretta spiegando che l'uso di ad blocker viola i termini di servizio, dal momento che gli annunci pubblicitari sono ciò che permette alla piattaforma di offrire i suoi servizi e di redistribuire una parte dei ricavi ai creatori di contenuti

Il mio tempo è prezioso e non posso perderlo guardando sempre annunci, anche perché molti youtubers (o ''content creators'' se preferite) inseriscono già pubblicità nei loro video, quindi o si danno una regolata offrendo qualcosa di meno invasivo che soddisfi entrambe le parti, oppure si continuerà ad usare uBlock. Se quest'ultimo non dovesse più funzionare, allora tanti saluti.

Paganetor
02-11-2023, 09:44
è un servizio "gratuito", il loro modo di monetizzare è quello.

anche a me a volte danno fastidio certe pubblicità non saltabili, ma se proprio non le voglio vedere chiudo la pagina (come faccio con certi siti con pop-up invasivi, finestre su finestre ecc.) e amen.

Jack.Mauro
02-11-2023, 09:49
Il mio tempo è prezioso e non posso perderlo guardando sempre annunci, anche perché molti youtubers (o ''content creators'' se preferite) inseriscono già pubblicità nei loro video, quindi o si danno una regolata offrendo qualcosa di meno invasivo che soddisfi entrambe le parti, oppure si continuerà ad usare uBlock. Se quest'ultimo non dovesse più funzionare, allora tanti saluti.

Per la pubblicità inserita nel video dagli youtubers puoi provare SponsorBlock
https://sponsor.ajay.app/
Gli utenti segnalano quali parti di video sono pubblicità e l'addon del browser la salta.

Certo, non si concilia alla perfezione con la privacy visto che, per fare le segnalazioni, ogni client ottiene un id univoco che penso venga passato anche quando si guarda un video per recuperare posizione e durata dei segmenti pubblicitari, ma la vita è fatta di compromessi...

Silent Bob
02-11-2023, 10:00
Son anni che io becco (almeno su PC) spot solo su pc di altri , ADBLOCK prima e Ublock poi me li ha sempre bloccati.

Poi , sinceramente, sarei curioso su quanti utilizzano questo sistema blocco pubblicità nel totale, son sicuro che c'è altrettanta tantissima gente che non sa manco si posson bloccare le pubblicità.

Devo dire che cmq è fastidiosa la pubblicità, ma mai quanto Twitch ad esempio, vedendo un show che ti parte la pubblicità tutto d'un tratto.

futu|2e
02-11-2023, 10:02
uBlock per adesso tiene il gioco, aggiornandosi più volte al giorno per stare
dietro a YT.

DrSto|to
02-11-2023, 10:04
Qualche settimana fa ho sperimentato l'app TV di YouTube, ma devo dire che la quantità di pubblicità è talmente esagerata che persino Mediaset sembra la Rai degli anni '80 al confronto. Questa pubblicità compare dal nulla, senza un minimo di criterio, e distrugge l'esperienza di chi sta cercando di fruire dei contenuti.

Alphabet, con le sue inesauribili risorse e tecnologie di ultima generazione, dovrebbe essere in grado di gestire le inserzioni pubblicitarie in maniera più competente. Si vantano dell'intelligenza artificiale nei loro prodotti, ma sembrano incapaci di gestire adeguatamente una semplice interruzione pubblicitaria in un video. Hanno tutti i mezzi per farlo, ma sembrano ignorarli, obbligando comunque i fruitori a subire questo disagio.

YouTube, insieme ad altri "prodotti" d'oltreoceano, necessita di una stretta regolamentazione, sia per quanto riguarda i diritti spesso ignorati dei creator di contenuti, che possono essere sbattuti fuori dalla piattaforma senza alcuna spiegazione, nonostante abbiano investito anni in questa piattaforma, sia per quanto riguarda la subdola censura e manipolazione dell'informazione perpetrata attraverso algoritmi.

In ogni caso, se mai dovessero veramente mettere in atto una politica di no-adblocker, io la saluterò senza esitazione. Non ho proprio tempo da perdere con la pubblicità, proprio come ho smesso di averne per quella della TV da decenni ormai.

Vi segnalo anche un'app (disponibile solo su Android) che mira a creare un punto di riferimento per creator e consumatori di contenuti, indipendente dalla piattaforma, e che, tra le altre cose, elimina la pubblicità su YouTube: GrayJay (https://grayjay.app/).

Inoltre, c'è sempre NewPipe (https://newpipe.net/#download).

Sfortunatamente, sembra non ci siano alternative per iOS, in quanto la politica di Apple è la medesima, ma la stretta ben più salda. :asd:

belta
02-11-2023, 10:11
Su Pc uso Brave + AdBlock, su Android NewPipe, smettessero di funzionare smetterei di guardare YT o mi scaricherei i video che mi interessano da Pc e poi li guarderei con calma.
La pubblicità non la reggo è più forte di me.

Silent Bob
02-11-2023, 10:14
uBlock per adesso tiene il gioco, aggiornandosi più volte al giorno per stare
dietro a YT.

AdBlock non ricordo se aveva un accordo o cosa, ma ad un certo punto ricordo che le pubblicità passavano, e passai velocemente su Ublock.

Su Tablet non vedo invece YT da anni, avevo provato qualcosa tempo fa ma poi la disinstallai, non ricordo manco cos'era.

leandor
02-11-2023, 10:28
eh?

Significa che da un lato ti impediscono di usare gli ad blocker, dall'altro ti rendono la pubblicità insopportabile, lasciandoti l'unica scelta di abbonarti. O non utilizzare il servizio.

leandor
02-11-2023, 10:32
eh?

Significa che da un lato ti impediscono di usare gli ad blocker, dall'altro ti rendono la pubblicità insopportabile, lasciandoti l'unica scelta di abbonarti. Già che ci sono cercano di spremere l'utente che paga, perché penso che molti scelgano di non utilizzare più il servizio.

roccia1234
02-11-2023, 10:33
Come per molte altre cose (vedi Netflix e compagnia) partono bene, l'idea è buona e ovviamente ha successo.
Ma proprio il successo gli dà alla testa e iniziano tutti, prima o poi, a pisciare fuori dal vaso.
Al che, inizia un braccio di ferro tra loro e gli utenti, dove le società si inventano regole sempre più restrittive, abbonamenti e plus vari, mentre gli utenti cercano escamotage sempre più raffinati per avere un'esperienza d'uso decente.

Detto questo, capisco che la pubblicità serva per vivere, ma al livello attuale tra popup, richiesta cookies, pubblicità inserite in ogni dove (provate a disattivare adblocker su questo sito) che rendono l'esperienza d'uso una frustrazione unica... È ovvio che poi spuntano adblocker e app alternative...

Haran Banjo
02-11-2023, 10:45
La pubblicità Youtube è veramente martellante

Youtube Vanced is the way

Klontz
02-11-2023, 10:47
Se non erro proprio quest'anno il servizio di YouTube nello specifico ha fatto un fatturato record.. mi pare +40%.. comunque verificate via web il valore esatto.
E giustamente loro aumentano il costo di abbonamento e investono sulla lotta agli AdBlocker ecc. ecc.... insomma, il Business si combatte col Business.
Ma qui nessuno utilizza PI-Hole ?? è una soluzione anti pubblicità piu sofisticata.. ma molto piu efficace del classico AdBlocker.
Come ha scritto qualcun altro, due euro al mese.. ma anche di piu, glieli darei ad occhi chiusi.. contando che loro non sono i creatori di contenuti ma solo i fornitori di tutto il resto, un lavoro decisamente piu facile e dai costi/rendimenti facilmente prevedibili.. rispetto all'andamento di un canale o video di un creator.

insane74
02-11-2023, 11:06
...
Sfortunatamente, sembra non ci siano alternative per iOS, in quanto la politica di Apple è la medesima, ma la stretta ben più salda. :asd:

ci sono, ci sono. ;)
per esempio: https://apps.apple.com/it/app/vinegar-tube-cleaner/id1591303229

DrSto|to
02-11-2023, 11:11
ci sono, ci sono. ;)
per esempio: https://apps.apple.com/it/app/vinegar-tube-cleaner/id1591303229
C'è anche Brave se è per questo. Mi riferivo ad app standalone.

insane74
02-11-2023, 11:20
C'è anche Brave se è per questo. Mi riferivo ad app standalone.

ah ok. no app standalone non esistono nell'App Store, per ovvi motivi di "non si può fare". :D

io infatti l'app di youtube l'ho disinstallata proprio e, quando devo (poco in verità) guardo da browser e con le varie estensioni non vedo né gli ads né i vari avvisi di "mò te blocchiamo".

belta
02-11-2023, 11:28
Ma qui nessuno utilizza PI-Hole ?? è una soluzione anti pubblicità piu sofisticata.. ma molto piu efficace del classico AdBlocker.

Lo avevo preso in considerazione ma poi ho optato per AdGuard

aqua84
02-11-2023, 11:31
Su iPhone, Safari+AdGuard free, ancora vedo youtube senza pubblicità nè avvisi.

Magari a breve passeró a Brave che gia uso su iPad e mi sembra funzioni meglio della accoppiata Safari/AdGuard.

Gia mi sono levato l app di 1111 che mi succhiava letteralmente la batteria. Raddoppiata la durata senza quella.

silvanotrevi
02-11-2023, 12:08
è curioso vedere che queste grandi compagnie del settore tech più fanno profitti e più sono ingorde di altro denaro e te ne succhiano sempre di più. Vedi Nvidia, vedi Sony, vedi Microsoft, vedi Youtube, vedi Netflix eccetera, oh l'elenco è lungo se volessimo farlo... :asd:

aqua84
02-11-2023, 12:17
è curioso vedere che queste grandi compagnie del settore tech più fanno profitti e più sono ingorde di altro denaro e te ne succhiano sempre di più. Vedi Nvidia, vedi Sony, vedi Microsoft, vedi Youtube, vedi Netflix eccetera, oh l'elenco è lungo se volessimo farlo... :asd:

Vero, curiosissimo!
Non me lo spiego nemmeno io.

jepessen
02-11-2023, 12:50
Non penso ci vorra' molto per modificare gli adblocker in maniera tale da scaricare la pubblicita' ma non visualizzarla su browser, ingannando cosi' i server...

karplus
02-11-2023, 13:20
Qualche settimana fa ho sperimentato l'app TV di YouTube, ma devo dire che la quantità di pubblicità è talmente esagerata che persino Mediaset sembra la Rai degli anni '80 al confronto. Questa pubblicità compare dal nulla, senza un minimo di criterio, e distrugge l'esperienza di chi sta cercando di fruire dei contenuti.

Alphabet, con le sue inesauribili risorse e tecnologie di ultima generazione, dovrebbe essere in grado di gestire le inserzioni pubblicitarie in maniera più competente. Si vantano dell'intelligenza artificiale nei loro prodotti, ma sembrano incapaci di gestire adeguatamente una semplice interruzione pubblicitaria in un video. Hanno tutti i mezzi per farlo, ma sembrano ignorarli, obbligando comunque i fruitori a subire questo disagio.


Poi quando i bambini vedono i cartoni su youtube si mettono a urlare quando parte una rombante pubblicità di macchine in mezzo al loro cartone preferito. :p
Così poi c'è la scusa per venderti youtube kids, che non contiene pubblicità di kit di gravidanza e roba così.

roccia1234
02-11-2023, 13:21
Se non erro proprio quest'anno il servizio di YouTube nello specifico ha fatto un fatturato record.. mi pare +40%.. comunque verificate via web il valore esatto.
E giustamente loro aumentano il costo di abbonamento e investono sulla lotta agli AdBlocker ecc. ecc.... insomma, il Business si combatte col Business.
Ma qui nessuno utilizza PI-Hole ?? è una soluzione anti pubblicità piu sofisticata.. ma molto piu efficace del classico AdBlocker.
Come ha scritto qualcun altro, due euro al mese.. ma anche di piu, glieli darei ad occhi chiusi.. contando che loro non sono i creatori di contenuti ma solo i fornitori di tutto il resto, un lavoro decisamente piu facile e dai costi/rendimenti facilmente prevedibili.. rispetto all'andamento di un canale o video di un creator.

Io uso pi-hole, ottimo sistema per filtrare una quantità immonda di schifezze e non farle nemmeno passare all'interno dei sistemi di casa.

pengfei
02-11-2023, 13:36
Io lascio gli ads perché se uso il servizio mi pare giusto che contribuisca al suo mantenimento, quando diventano eccessivi semplicemente non vado più su quel sito.
ognuno faccia quello che gli pare ma mi fanno sorridere le giustificazioni tipo "il mio tempo è prezioso" (perché dovrebbe essere più prezioso del tempo degli altri che guardano gli ads e tengono in piedi la baracca anche per gli altri? avete un reddito orario più alto? Mi sa di no, altrimenti non avreste problemi a pagare il premium) o "io la pubblicità proprio non la sopporto" (a qualcuno piace? Avete un certificato medico del dottore che vi proibisce di guardare pubblicità?), il tutto scrivendo su un sito che si mantiene con la pubblicità.

Hiei3600
02-11-2023, 13:41
Una settimana fa vedevo l'avviso anti-adblock su YouTube nonostante utilizzo Brave Browser.

Dopo un aggiornamento specifico dei moduli e la pulizia dei Cookie del browser, l'avviso se ne è andato,e fino ad adesso,non è più tornato.

Anche su Android uso Brave browser per vedere youtube senza annunci...

marcram
02-11-2023, 13:53
Io lascio gli ads perché se uso il servizio mi pare giusto che contribuisca al suo mantenimento, quando diventano eccessivi semplicemente non vado più su quel sito.
ognuno faccia quello che gli pare ma mi fanno sorridere le giustificazioni tipo "il mio tempo è prezioso" (perché dovrebbe essere più prezioso del tempo degli altri che guardano gli ads e tengono in piedi la baracca anche per gli altri? avete un reddito orario più alto? Mi sa di no, altrimenti non avreste problemi a pagare il premium) o "io la pubblicità proprio non la sopporto" (a qualcuno piace? Avete un certificato medico del dottore che vi proibisce di guardare pubblicità?), il tutto scrivendo su un sito che si mantiene con la pubblicità.
Ognuno fa come vuole, naturalmente, ma mi risulta difficile credere che tu, se leggi un articolo su una rivista, poi ti metti a leggere tutte le inserzioni pubblicitarie su quella rivista, per contribuire al suo mantenimento...

StylezZz`
02-11-2023, 14:14
Io lascio gli ads perché se uso il servizio mi pare giusto che contribuisca al suo mantenimento, quando diventano eccessivi semplicemente non vado più su quel sito.
ognuno faccia quello che gli pare ma mi fanno sorridere le giustificazioni tipo "il mio tempo è prezioso" (perché dovrebbe essere più prezioso del tempo degli altri che guardano gli ads e tengono in piedi la baracca anche per gli altri? avete un reddito orario più alto? Mi sa di no, altrimenti non avreste problemi a pagare il premium) o "io la pubblicità proprio non la sopporto" (a qualcuno piace? Avete un certificato medico del dottore che vi proibisce di guardare pubblicità?), il tutto scrivendo su un sito che si mantiene con la pubblicità.

Si dà il caso che con le mie continue visuals, iscrizioni, likes, e condivisioni, contribuisco pure io a tenere in piedi la baracca. Ma quando è troppo è troppo.

Darkon
02-11-2023, 16:30
Io lascio gli ads perché se uso il servizio mi pare giusto che contribuisca al suo mantenimento, quando diventano eccessivi semplicemente non vado più su quel sito.
ognuno faccia quello che gli pare ma mi fanno sorridere le giustificazioni tipo "il mio tempo è prezioso" (perché dovrebbe essere più prezioso del tempo degli altri che guardano gli ads e tengono in piedi la baracca anche per gli altri? avete un reddito orario più alto? Mi sa di no, altrimenti non avreste problemi a pagare il premium) o "io la pubblicità proprio non la sopporto" (a qualcuno piace? Avete un certificato medico del dottore che vi proibisce di guardare pubblicità?), il tutto scrivendo su un sito che si mantiene con la pubblicità.

Guarda che io ad esempio guadagno stando ai dati relativi al reddito medio in Italia più di altri ma non pago un premium nemmeno per sbaglio.
Mi viene il volta stomaco al solo pensare di pagare qualcosa online e sono secoli che dico che internet doveva rimanere una pizza libera dove chi voleva regalava il proprio lavoro meglio ancora se open source.

Da sempre sono uno specialista in tutto quello che è blocco ADS, app anti pubblicità, rimozione di blocchi su device e anche di sistemi anti-rilevazione delle modifiche in modo che anche le app che controllano possano funzionare.

Quindi come vedi non è questione di mero denaro ma almeno per alcuni di vera e propria filosofia.
Se poi uno si vuol guardare gli ADS il proverbio dice "il mal voluto non è mai troppo".

randy88
02-11-2023, 16:39
Io sarei anche favorevole a sorbirmi degli annunci, per esempio all'inizio del video, se questo serve a far monetizzare i creator.
Ma la situazione è insostenibile, e l'utilizzo degli AD block plus non è solamente una "scappatoia", o una "violazione degli accordi", ma è LEGITTIMA DIFESA.

Almeno 30 secondi di spot all'inizio del video(che già...). E peggio ancora all'interno del video, di QUALSIASI video, spot delle peggiori cazzate ad ogni momento.

Mesi fa, guardavo un'intervista ad un signore sopravvissuto ai Lager nazisti, e nel pieno del video, come immaginerete molto emotivo visto l'argomento trattato, appare un cazzo di annuncio su chissà quale pulisci-cesso griffato.
Non è possibile. E' allucinante.
Da quel momento ho messo l'Ad block pure sul tablet(ultimo dispositivo che mi mancava).

h.rorschach
02-11-2023, 18:36
Firefox, Chromium e simili: µblock origin (https://redd.it/17j6ygs) + SponsorBlock (https://sponsor.ajay.app/)
Safari: Invidious (https://api.invidious.io/) e Piped (https://github.com/TeamPiped/Piped/wiki/Instances)
iOS (no jailbreak): uYouPlus (https://github.com/qnblackcat/uYouPlus), uYouExtra (https://github.com/arichorn/uYouPlusExtra), Yattee (https://github.com/yattee/yattee)
Android: ReVanced (https://revanced.app/), GrayJay (https://grayjay.app/)
Android TV / Shield / FireTV / FireStick: SmartTube (https://github.com/yuliskov/SmartTube)
webOS (LG TV): dev mode + sideload (https://github.com/webosbrew/dev-manager-desktop)

Mio setup: µblock origin su Firefox in Windows, Piped su macOS, uYouPlus su iOS, SmartTube sul FireStick collegato all'LG C2

belta
02-11-2023, 19:30
Firefox, Chromium e simili: µblock origin (https://redd.it/17j6ygs) + SponsorBlock (https://sponsor.ajay.app/)
Safari: Invidious (https://api.invidious.io/) e Piped (https://github.com/TeamPiped/Piped/wiki/Instances)
iOS (no jailbreak): uYouPlus (https://github.com/qnblackcat/uYouPlus), uYouExtra (https://github.com/arichorn/uYouPlusExtra), Yattee (https://github.com/yattee/yattee)
Android: ReVanced (https://revanced.app/), GrayJay (https://grayjay.app/)
Android TV / Shield / FireTV / FireStick: SmartTube (https://github.com/yuliskov/SmartTube)
webOS (LG TV): dev mode + sideload (https://github.com/webosbrew/dev-manager-desktop)

Mio setup: µblock origin su Firefox in Windows, Piped su macOS, uYouPlus su iOS, SmartTube sul FireStick collegato all'LG C2

grazie mille :cool: :D

Probabilmente questo post tra 10 anni sarà illegale, -100 crediti sociali e conto corrente bancario bloccato :O

Goofy Goober
02-11-2023, 19:51
Ognuno fa come vuole, naturalmente, ma mi risulta difficile credere che tu, se leggi un articolo su una rivista, poi ti metti a leggere tutte le inserzioni pubblicitarie su quella rivista, per contribuire al suo mantenimento...

se racconti queste cose ai fautori della pubblicità ti rispondono che "il modello di business è diverso", quindi non puoi fare paragoni.
come se gli dici che in tv cambi canale se parte uno spot, o che in giro non leggi i volantini e i cartelloni, al cinema non entri finchè proiettano pubblicità etc...
li va bene se non la guardi perchè la pubblicità ha già pagato per esser proiettata o stampata.

mentre sull'internet la pubblicità sa se viene vista, la pubblicità TI VEDE :asd:

grazie mille :cool: :D

Probabilmente questo post tra 10 anni sarà illegale, -100 crediti sociali e conto corrente bancario bloccato :O

c'è poco da scherzare su sta roba, finiremo come in Ready Player One "We can sell 80 percent of one field of view before inducing seizures!"

film che a breve sarà indicato come politically scorrect perchè va contro un'azienda che vuole guadagnare sull'uso massivo degli ads e delle microtransazioni :O

Unax
02-11-2023, 22:21
Una settimana fa vedevo l'avviso anti-adblock su YouTube nonostante utilizzo Brave Browser.

Dopo un aggiornamento specifico dei moduli e la pulizia dei Cookie del browser, l'avviso se ne è andato,e fino ad adesso,non è più tornato.

Anche su Android uso Brave browser per vedere youtube senza annunci...

a volte è legato all'account

su Opera GX che ha un suo adblock interno se mi loggo con l'account YT mi blocca la visione, appena mi sloggo riesco a vedere i video

comunque https://www.youtube.com/watch?v=Bhy66w5nVK0

questo è il sito per verificare se ublock è in grado di bypassare il blocco ads di YT

https://drhyperion451.github.io/does-uBO-bypass-yt/

anche se

Does this mean that uBlock Origin is not working on YouTube at all?

A different ID doesn't always mean the detection will occur.

uBlock Origin could still work on YouTube. This website is just telling you to be a bit more cautious.

Goofy Goober
03-11-2023, 05:55
a volte è legato all'account

quindi ci si logga con l'account, si controllano i canali, e video che si vogliono vedere si aprono in scheda anonima :asd:

dirac_sea
03-11-2023, 07:11
Il mio tempo è prezioso e non posso perderlo guardando sempre annunci, anche perché molti youtubers (o ''content creators'' se preferite) inseriscono già pubblicità nei loro video, quindi o si danno una regolata offrendo qualcosa di meno invasivo che soddisfi entrambe le parti, oppure si continuerà ad usare uBlock. Se quest'ultimo non dovesse più funzionare, allora tanti saluti.

Incorniciate questo messaggio a sunto di tutto il thread e date una medaglia a StylezZz. :)


Firefox, Chromium e simili: µblock origin (https://redd.it/17j6ygs) + SponsorBlock (https://sponsor.ajay.app/)
Safari: Invidious (https://api.invidious.io/) e Piped (https://github.com/TeamPiped/Piped/wiki/Instances)
iOS (no jailbreak): uYouPlus (https://github.com/qnblackcat/uYouPlus), uYouExtra (https://github.com/arichorn/uYouPlusExtra), Yattee (https://github.com/yattee/yattee)
Android: ReVanced (https://revanced.app/), GrayJay (https://grayjay.app/)
Android TV / Shield / FireTV / FireStick: SmartTube (https://github.com/yuliskov/SmartTube)
webOS (LG TV): dev mode + sideload (https://github.com/webosbrew/dev-manager-desktop)

Mio setup: µblock origin su Firefox in Windows, Piped su macOS, uYouPlus su iOS, SmartTube sul FireStick collegato all'LG C2

:ave:

lato PC mi difendevo già su Firefox come consigliato da te, ma stavo cercando qualcosa per Android, grazie 1000!

roccia1234
03-11-2023, 07:46
Io preferisco un blocco più "all'origine". Su tutti i miei android (anche quelli lavorativi) ho installato blokada e fine della storia.
Ho dovuto solo aggiungere ai browser "I don't care about cookies" per non vedere sempre quei fastidiosi popup.

Purtroppo se la sono cercata. Un conto sono un paio di banner pubblicitari che si sopportano tranquillamente... Ma nel momento in cui, per vedere un qualunque contenuto, mi devo mettere a cercare in mezzo a banner pubblicitari, popup, intervalli pubblicitari buttati lì a casaccio ogni minuto di video, ecc ecc... Blocco tutto e che si fottano.

thunder_bolt96
03-11-2023, 21:06
Io con uBlock non riuscivo più a vedere nulla, al momento sto usando questo script su Tempermonkey che funziona alla perfezione: https://github.com/TheRealJoelmatic/RemoveAdblockThing

mrk-cj94
05-11-2023, 16:14
Da qualche giorno, qualche raro popup sul desktop, ma si può chiudere e continuare.
Su smartphone invece, sia Revanced che Newpipe, nessun problema...
idem

mrk-cj94
05-11-2023, 16:15
Per la pubblicità inserita nel video dagli youtubers puoi provare SponsorBlock
https://sponsor.ajay.app/
Gli utenti segnalano quali parti di video sono pubblicità e l'addon del browser la salta.

Certo, non si concilia alla perfezione con la privacy visto che, per fare le segnalazioni, ogni client ottiene un id univoco che penso venga passato anche quando si guarda un video per recuperare posizione e durata dei segmenti pubblicitari, ma la vita è fatta di compromessi...

echisenefrega :D

mrk-cj94
05-11-2023, 16:20
Qualche settimana fa ho sperimentato l'app TV di YouTube, ma devo dire che la quantità di pubblicità è talmente esagerata che persino Mediaset sembra la Rai degli anni '80 al confronto. Questa pubblicità compare dal nulla, senza un minimo di criterio, e distrugge l'esperienza di chi sta cercando di fruire dei contenuti.

Alphabet, con le sue inesauribili risorse e tecnologie di ultima generazione, dovrebbe essere in grado di gestire le inserzioni pubblicitarie in maniera più competente. Si vantano dell'intelligenza artificiale nei loro prodotti, ma sembrano incapaci di gestire adeguatamente una semplice interruzione pubblicitaria in un video. Hanno tutti i mezzi per farlo, ma sembrano ignorarli, obbligando comunque i fruitori a subire questo disagio.

YouTube, insieme ad altri "prodotti" d'oltreoceano, necessita di una stretta regolamentazione, sia per quanto riguarda i diritti spesso ignorati dei creator di contenuti, che possono essere sbattuti fuori dalla piattaforma senza alcuna spiegazione, nonostante abbiano investito anni in questa piattaforma, sia per quanto riguarda la subdola censura e manipolazione dell'informazione perpetrata attraverso algoritmi.

In ogni caso, se mai dovessero veramente mettere in atto una politica di no-adblocker, io la saluterò senza esitazione. Non ho proprio tempo da perdere con la pubblicità, proprio come ho smesso di averne per quella della TV da decenni ormai.

Vi segnalo anche un'app (disponibile solo su Android) che mira a creare un punto di riferimento per creator e consumatori di contenuti, indipendente dalla piattaforma, e che, tra le altre cose, elimina la pubblicità su YouTube: GrayJay (https://grayjay.app/).

Inoltre, c'è sempre NewPipe (https://newpipe.net/#download).

Sfortunatamente, sembra non ci siano alternative per iOS, in quanto la politica di Apple è la medesima, ma la stretta ben più salda. :asd:
confermo, pessima (e in più a me crasha random ogni tot minuti sull'unica tv senza fire stick che mi rimane :D )

a proposito su fire stick c'è smarttubenext, su telefono revanced/newpipe ecc ma app per smart tv "liscia"?

mrk-cj94
05-11-2023, 16:24
La pubblicità Youtube è veramente martellante

Youtube Vanced is the way

quello è morto da 6 mesi ormai, ci sono buone alternative però (le già menzionate ReVanced, NewPipe ecc e molte altre in cui però hai qualche limite tipo no login, no playlist ecc)

mrk-cj94
05-11-2023, 16:29
Vero, curiosissimo!
Non me lo spiego nemmeno io.

semplice: più soldi hai più ne vuoi.
è letteralmente psicologia umana.
lì poi ci sono azionisti che vogliono solo di più e le aziende privilegiano loro piuttosto che dipendenti o clienti

mrk-cj94
05-11-2023, 16:32
Firefox, Chromium e simili: µblock origin (https://redd.it/17j6ygs) + SponsorBlock (https://sponsor.ajay.app/)
Safari: Invidious (https://api.invidious.io/) e Piped (https://github.com/TeamPiped/Piped/wiki/Instances)
iOS (no jailbreak): uYouPlus (https://github.com/qnblackcat/uYouPlus), uYouExtra (https://github.com/arichorn/uYouPlusExtra), Yattee (https://github.com/yattee/yattee)
Android: ReVanced (https://revanced.app/), GrayJay (https://grayjay.app/)
Android TV / Shield / FireTV / FireStick: SmartTube (https://github.com/yuliskov/SmartTube)
webOS (LG TV): dev mode + sideload (https://github.com/webosbrew/dev-manager-desktop)

Mio setup: µblock origin su Firefox in Windows, Piped su macOS, uYouPlus su iOS, SmartTube sul FireStick collegato all'LG C2
e su smart tv samsung?

Darkon
05-11-2023, 17:01
e su smart tv samsung?

Non potendo installare praticamente niente di customizzato salvo novità eclatanti di cui non sono a conoscenza l'unica è filtrare a livello router o creare un proxy domestico che filtra il traffico.

h.rorschach
05-11-2023, 17:41
e su smart tv samsung?

Ti prendi un bel FireStick 4K al prime day / black friday

Darkon
05-11-2023, 17:54
Ti prendi un bel FireStick 4K al prime day / black friday

Scomodo soprattutto se lo fai solo per YT. A quel punto tanto vale usare la funzione di streaming dal cellulare invece di usare l'app della tv e filtrare gli ADS su cellulare.

h.rorschach
05-11-2023, 18:07
Scomodo soprattutto se lo fai solo per YT. A quel punto tanto vale usare la funzione di streaming dal cellulare invece di usare l'app della tv e filtrare gli ADS su cellulare.

Sì, così butti la batteria. Il FireStick ti consente di sideloadare non solo SmartTube ma tante altre belle cose come Stremio con gli addon per Torrent.io.

Darkon
05-11-2023, 19:12
Sì, così butti la batteria. Il FireStick ti consente di sideloadare non solo SmartTube ma tante altre belle cose come Stremio con gli addon per Torrent.io.

Ma va... basta usare uno smartphone che non usi più in mobilità. Ad esempio io ho un vecchio samsung S9 che uso proprio a questi scopi solo dentro casa quindi della batteria non mi importa dato che è quasi sempre connesso, riutilizzo roba vecchia che altrimenti sarebbe un rifiuto elettronico (ovviamente non solo per lo streaming sulla tv ma anche per molte altre cose di domotica) e ho anche risparmiato non dovendo comprare FireStick.

Che comunque il FireStick versione 4k se non ricordo male costa 70€ non esattamente a buon mercato.

Goofy Goober
05-11-2023, 19:27
Ma va... basta usare uno smartphone che non usi più in mobilità. Ad esempio io ho un vecchio samsung S9 che uso proprio a questi scopi solo dentro casa quindi della batteria non mi importa dato che è quasi sempre connesso, riutilizzo roba vecchia che altrimenti sarebbe un rifiuto elettronico (ovviamente non solo per lo streaming sulla tv ma anche per molte altre cose di domotica) e ho anche risparmiato non dovendo comprare FireStick.

Che comunque il FireStick versione 4k se non ricordo male costa 70€ non esattamente a buon mercato.

il metodo che consiglio è più radicale, ma ti lascia un controllo totale di ciò che vuoi fare relegando la tv a quel che dovrebbe essere se vuoi usarla al di fuori delle capacità di sintonizzazione: il monitor.
infatti è da 20 anni che uso un piccolo pc attaccato alla tv (il classico htpc), quando ancora le tv erano normali schermi con nessun hardware dedicato a "fare cose" al di fuori dell'elaborazione immagine (se richiesta dall'utente) e lo scaling.
alla fine è la soluzione migliore per poter farci quel che si vuole senza stare a guardare la parte "smart" che è da sempre un accroccio per vendere servizi random alle persone, e ovviamente veicolare pubblicità.

tra l'altro se si è interessati strettamente al multimedia, si possono usare computer antidiluviani a prescindere dal sistema operativo (anche un windows non più mantenuto basta e avanza, altrimenti una distro linux leggera, o un puppy bootabile), macchine e componenti di riciclo vanno infatti benissimo, spesso abbattendo o annullando la spesa, soprattutto se si ha già per le mani hardware di quel tipo per altri motivi come nel caso di telefoni dismessi.

mrk-cj94
05-11-2023, 22:50
il metodo che consiglio è più radicale, ma ti lascia un controllo totale di ciò che vuoi fare relegando la tv a quel che dovrebbe essere se vuoi usarla al di fuori delle capacità di sintonizzazione: il monitor.
infatti è da 20 anni che uso un piccolo pc attaccato alla tv (il classico htpc), quando ancora le tv erano normali schermi con nessun hardware dedicato a "fare cose" al di fuori dell'elaborazione immagine (se richiesta dall'utente) e lo scaling.
alla fine è la soluzione migliore per poter farci quel che si vuole senza stare a guardare la parte "smart" che è da sempre un accroccio per vendere servizi random alle persone, e ovviamente veicolare pubblicità.

tra l'altro se si è interessati strettamente al multimedia, si possono usare computer antidiluviani a prescindere dal sistema operativo (anche un windows non più mantenuto basta e avanza, altrimenti una distro linux leggera, o un puppy bootabile), macchine e componenti di riciclo vanno infatti benissimo, spesso abbattendo o annullando la spesa, soprattutto se si ha già per le mani hardware di quel tipo per altri motivi come nel caso di telefoni dismessi.
ma poi è solo la mia tv o tutte le funzioni smart son spesso contraddistinte da lentezza, input lag clamoroso, qualche sporadico crash ecc?
con la fire stick invece funziona tutto benissimo in confronto...

mrk-cj94
05-11-2023, 22:50
Ti prendi un bel FireStick 4K al prime day / black friday

ne ho già 3... ma in fondo il 4 vien da sè :D

mrk-cj94
05-11-2023, 22:55
Scomodo soprattutto se lo fai solo per YT. A quel punto tanto vale usare la funzione di streaming dal cellulare invece di usare l'app della tv e filtrare gli ADS su cellulare.

l'ho provata di recente e non è male ma ho notato anche: un filo di desync tra audio e video + poca fluidità (video a 60fps in realtà come fluidità sono meno della metà) + bande nere in alto e in basso (21:9 del telefono contro 16:9 della tv)

belta
06-11-2023, 08:52
ma poi è solo la mia tv o tutte le funzioni smart son spesso contraddistinte da lentezza, input lag clamoroso, qualche sporadico crash ecc?
con la fire stick invece funziona tutto benissimo in confronto...

Io ho una smart tv samsung collegata direttamente al Pc come terzo monitor, le funzioni/app smart le ho solo provate ma ihmo sono inutilizzabili in quanto lente e limitate, senza contare la pubblicità che si portano dietro le app come quella di YouTube, facessero solo dei monitor da 55" anche con una sola displayport al costo delle tv prenderei direttamente uno di quelli.