View Full Version : Valutazione upgrade configurazione
Ciao a tutti
Sono a chiedere un consiglio per un possibile upgrade del mio pc.
La configurazione risale al 2016, fatta sempre grazie al vostro aiuto. E fino ad oggi è sempre andata bene e lo è tuttora a parte qualche rinuncia in qualità.
Premetto che ho sempre giocato in fhd con discreti fps. E mi basta ancora.
Quella attuale è questa:
Alimentatore: XFX TS, 550W
MB: Asrock H170 PRO4
CPU: Intel I5-6500
RAM: DDR4 Corsair Vengeance LPX Black 16GB (2x8GB) 2133 Hz CL13 1.2V
SSD: Crucial SSD MX200 250GB SATA3, 555/500MBs, IOPS 10 /87K, 7mm
GPU: nvidia gtx 1060 che fa il suo lavoro
Vi volevo chiedere, scheda madre e CPU sono salvabili, posso cambiare solo gpu e ram?
Grazie mille a tutti per l'aiuto :)
Ciao dubito si possa fare un altro upgrade vga ormai è un sistema vecchiotto.
Se hai bisogno di maggiore potenza nei giochi dovresti mettere in conto un PC nuovo.
Che giochi fai di solito o ti interessa fare?
celsius100
01-11-2023, 10:23
Ciao
che budget pensavi di investire?
Ciao dubito si possa fare un altro upgrade vga ormai è un sistema vecchiotto.
Se hai bisogno di maggiore potenza nei giochi dovresti mettere in conto un PC nuovo.
Che giochi fai di solito o ti interessa fare?
Non lo metto in dubbio. Per questo chiedevo consiglio. :rolleyes:
Non gioco online, principalmente tps, gdr, platform.. Diciamo un po' tutto quello che ha una storia decente.
Escludo sport, simulatori, auto.
che budget pensavi di investire?
vedevo un po' i prezzi di adesso... Sui 400€..non mi interessa prendere le prime fasce. Piuttosto l'equivalente di quello che ho adesso, ma più recente. Tanto, sempre a 1080p giocherei. :)
Ciao a tutti
Sono a chiedere un consiglio per un possibile upgrade del mio pc.
La configurazione risale al 2016, fatta sempre grazie al vostro aiuto. E fino ad oggi è sempre andata bene e lo è tuttora a parte qualche rinuncia in qualità.
Premetto che ho sempre giocato in fhd con discreti fps. E mi basta ancora.
Quella attuale è questa:
Alimentatore: XFX TS, 550W
MB: Asrock H170 PRO4
CPU: Intel I5-6500
RAM: DDR4 Corsair Vengeance LPX Black 16GB (2x8GB) 2133 Hz CL13 1.2V
SSD: Crucial SSD MX200 250GB SATA3, 555/500MBs, IOPS 10 /87K, 7mm
GPU: nvidia gtx 1060 che fa il suo lavoro
Vi volevo chiedere, scheda madre e CPU sono salvabili, posso cambiare solo gpu e ram?
Grazie mille a tutti per l'aiuto :)
il sistema è tutto obsoleto,cambiando solo gpu e ram spendi soldi senza avere benefici all'altezza della spesa.
nn ha senso pender soldi su un pc così vecchio.
celsius100
01-11-2023, 15:55
400 x cpu, scheda madre e ram? O vuoi inserire anche la scheda video?
150 euro per una gtx 1080 usata penso che li vedresti riflessi nel gioco
edit: vedevo i bench della tua cpu rispetto alla mia, due generazioni dopo e va in media solo il 5% in più, penso che anche il tuo 6500 faccia da tappo alla 1080
magari puoi farlo progressivo l'upgrade se hai un budget ridotto, anche se con 400 euro oggi sull usato ci fai un ryzen 5 5600x con mobo e ram ed una gtx 1080
400 x cpu, scheda madre e ram? O vuoi inserire anche la scheda video?
Io pensavo 400€ per gpu e ram, ipotizzando di salvare il resto (scheda madre e cpu).
Però, come osservava dany76, è tutto molto vecchio. Mi spiace solo perché ancora funzionante.
Al contrario, iniziando con l'aggiornare scheda madre, cpu e ram potrei ancora usare la gpu attuale e più avanti cambiarla?
Io pensavo 400€ per gpu e ram, ipotizzando di salvare il resto (scheda madre e cpu).
Però, come osservava dany76, è tutto molto vecchio. Mi spiace solo perché ancora funzionante.
Al contrario, iniziando con l'aggiornare scheda madre, cpu e ram potrei ancora usare la gpu attuale e più avanti cambiarla?
con 400 euro potresti fare un upgrade ultra low budget come per esempio:
cpu: Intel Core i3-12100F BX8071512100F a 101 euro
mobo: Asrock B660M Pro RS Intel B660 LGA 1700 micro ATX a 138 euro
ram: Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz cl 16 a 38 euro
vga per esempio una rtx 2060 super(suppongo tu giochi in full hd) che usate si trovano intorno i 150 euro o poco più,con max 450 euro riesci a fare questo.
oppure investire qualcosa in più e farti un pc più prestante e duraturo.
celsius100
01-11-2023, 16:35
Beh ti direi che la base del pc e inutile tenerla xke fa tappo anche alla tua attuale scheda video
Puoi tenere la 1060 però poi il frame rate medio in game resta più o meno lo stesso, il salto sarebbe su maggiore stabilità ed fps minimi pii elevati
Ma se adesso fai 50 fps medi ad esempio x farne 75 devi andare anche a sostituire la scheda video oltre al resto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.