PDA

View Full Version : Windows 11, problemi spegnimento e schermo blu


Adriatic
31-10-2023, 16:26
Ho un notebook Dell Inspiron 16 5620 acquistato circa un anno fa, con sistema operativo Windows 11 Home 64 bit.
Da diverse settimane, allo spegnimento rimane diversi minuti con la scritta "Arresto in corso", dopo di che a volte il pc si spegne regolarmente, a volte non si spegne proprio e rimane in "arresto in corso" a tempo indeterminato, e più spesso esce lo schermo blu che avverte di errori relativi, ad esempio, al file ntoskml.exe (IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL) o la scritta DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
Ho provato con sfc/scannow, chkdsk /f c: e anche DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth, DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth e DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth.
Ho poi controllato gli aggiornamenti da Windows update, da Dell Support Assist e dal Software Updater del mio antivirus Kaspersky Total Security.
Dopo tutto questo, la situazione non è cambiata (anzi, al riavvio dopo l'ultimo aggiornamento di sistema si è verificato il solito inconveniente della schermata nera con la scritta "Arresto in corso" rimasta per vari minuti con schermata blu finale).
Che fare? Grazie mille

Styb
31-10-2023, 16:51
Fai un riavvio in modalità provvisoria, ad esempio riavvia il pc tenendo premuto il tasto shift (maiusc), così puoi verificare se il problema è causato da windows o da qualche driver.

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2023, 16:59
Hai provato a riavviare in modalità provvisoria e spegnere da quell'ambiente? Potrebbe essere un driver che impedisce il corretto spegnimento o anche qualche programma che lo rallenta fino a far scattare l'allarme DPC_WATCHDOG_VIOLATION


EDIT: Ops... non sapevo che Styb fosse già intervenuto con la stessa indicazione.

Adriatic
01-11-2023, 13:17
Ho provato a riavviare in modalità provvisoria, ma evidentemente la situazione stava peggiorando rapidamente, tanto che il riavvio, e persino il normale avvio del computer, non riusciva e appariva lo schermo blu con scritto SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED, seguito da tentativi di riavvio che sfociavano subito, di nuovo, nello schermo blu.
Dopo alcuni tentativi di avvio è fortunatamente partito il processo di ripristino di Dell a uno stato funzionante recente, che ha comportato la formattazione del sistema, con conseguente necessità di reinstallare Office, Chrome, tutti i documenti e le immagini (che avevo regolarmente salvato su hard disk esterno), il che purtroppo richiederà tempi lunghi, ma almeno adesso il PC non sembra avere più problemi (sperem).
Grazie mille

Styb
01-11-2023, 13:38
Controlla lo stato di salute dell'unità disco, ad esempio con crystaldiskinfo, anche portatile (zip): https://crystalmark.info/en/download/

Adriatic
01-11-2023, 13:39
Lo farò. Grazie mille