PDA

View Full Version : Apple pronta a battere tutti con i nuovi chip a 3nm: ecco gli innovativi M3, M3 Pro e M3 Max

Redazione di Hardware Upg
31-10-2023, 02:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pronta-a-battere-tutti-con-i-nuovi-chip-a-3nm-ecco-gli-innovativi-m3-m3-pro-e-m3-max_121339.html

Apple non tradisce le indiscrezioni e durante l'evento di Halloween presenta ufficialmente ben tre nuove generazioni di processori: M3, M3 Pro e M3 Max. Tutti con processo produttivo a 3nm. La sfida agli avversari è appena stata lanciata e dunque vediamo cosa mette sul tavolo l'azienda di Cupertino.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
31-10-2023, 07:53
Non capisco perché confrontarlo con M1 e non M2.

Ad ogni modo speriamo che questa versione ottenga il successo sperato in modo che Windows&Qualcomm capiscano che devono mettersi a fare le cose sul serio.

Dracula1975
31-10-2023, 07:59

Ad ogni modo speriamo che questa versione ottenga il successo sperato in modo che Windows&Qualcomm capiscano che devono mettersi a fare le cose sul serio.

non con m2 perche' se prendi a parità

M3 pro (6 perf. cores + 6 efficiency cores)

vs

m2 pro (8 performance cores + 4 efficiency cores)

rischiano di essere pressoche' identici come prestazioni (anche perche' gli m3 hanno bus ridotto rispetto m2)

:D

riaw
31-10-2023, 08:23
un vero peccato non ci sia stato l'aggiornamento anche dell'air...

roccia1234
31-10-2023, 08:26

Perché probabilmente la differenza sarebbe ridicola. Quindi fanno confronti con la CPU più vecchia per poter dire "è più veloce del millemila %".
Strategie di marketing acchiappa polli, un classico di Apple e non solo...

Saturn
31-10-2023, 08:30
Perché probabilmente la differenza sarebbe ridicola. Quindi fanno confronti con la CPU più vecchia per poter dire "è più veloce del millemila %".

Com'è, adesso che è finita la pandemia, ci stanno di nuovo le file di "invasati" che si appostano la sera prima per acquistare nei centri commerciali il nuovo prodotto della mela, qualunque esso sia ?

O almeno in questo "ne siamo usciti migliori" e certe cafonate non si vedono/fanno più...son curioso !

riaw
31-10-2023, 08:39

se avete visto la presentazione, in praticamente tutti i grafici c'è il confronto sia rispetto ad M1 che rispetto ad M2.

Poi sparano i numeri di confron % rispetto ad M1 (nella maggior parte dei casi) ma in alcuni parlano anche delle percentuali rispetto ad M2, così come in un paio di slide parlano anche delle percentuali verso i vecchi i9.

Strategie di marketing che si possono permettere, visto che attualmente, verso X86, sono talmente tanti anni avanti da essere più veloci in tutto, qualunque sia il confronto....

bonzoxxx
31-10-2023, 08:42
Ho letto troppi "fino a" e percentuali da parte di Apple.
Hanno un marketing che Wanna Marchi scansate proprio..

riaw
31-10-2023, 08:46
Ho letto troppi "fino a" e percentuali da parte di Apple.
Hanno un marketing che Wanna Marchi scansate proprio..

finchè hanno una cpu che è 5 anni avanti rispetto alla concorrenza, se lo possono permettere...

Alfhw
31-10-2023, 09:00
finchè hanno una cpu che è 5 anni avanti rispetto alla concorrenza, se lo possono permettere...
Come autonomia sì, ma 5 anni avanti come prestazioni proprio no, ancora più no nei desktop.

Final50
31-10-2023, 09:03

Si ma solo su notebook e solo sui rapporto perf/watt. Se si esclude il fattore consumo (cosa che in alcuni scenari lato notebook può avere senso) ci sono cpu x86 più veloci di M2 pro, se si passa a desktop il Mac Pro viene letteralmente asfaltato da una macchina professionale x86 + GPU Pro. Certo poi il Mac consuma manco 100w ma in ambito professionale per altro desktop è un non-fattore...

AlexSwitch
31-10-2023, 09:13

Non direi visto che M2 è un M1 rivisto e corretto con un processo a 5nm migliorato. M3 invece ha una nuova architettura per i core ad alta efficienza ed una GPU completamente nuova.
Guardando i grafici di raffronto forniti da Apple, in attesa di conoscere tutte le specifiche dei nuovi M3 con relativi benchmark indipendenti, questo come CPU dovrebbe essere circa il 15% più veloce.
Ma il vero stacco lo si ha con la GPU che, nel raffronto tra M3 Pro vs M2 Pro, raggiunge prestazioni doppie pur avendo due core in meno per la versione base ed un core in meno per la versione più potente.

jepessen
31-10-2023, 09:15

Risposta vera: Te l'ha detta Dracula1975, cosi' i numeri sono piu' evidenti.

Risposta da avvocato del diavolo: Perche' chi ha un portatile con M2 difficilmente cambiera' a prescindere, dato che e' ancora relativamente nuovo, quindi si cerca di convincere i possessori di un M1, che avrebbero piu' vantaggi nel cambio di processore ed avendo un computer piu' vecchio sono piu' propensi a cambiarlo.

AlexSwitch
31-10-2023, 09:23
non con m2 perche' se prendi a parità

M3 pro (6 perf. cores + 6 efficiency cores)

vs

m2 pro (8 performance cores + 4 efficiency cores)

rischiano di essere pressoche' identici come prestazioni (anche perche' gli m3 hanno bus ridotto rispetto m2)

:D

Peccato che con M3 i core ad alta efficienza siano completamente nuovi e più performanti a parità di consumi. Ecco spiegato perchè hanno cambiato la configurazione da 8+4 per l'M2 Pro a 6+6 per l'M3 Pro ( versioni binned ).
Da capire perchè hanno segato 50Gbps dalla banda di memoria ( 150 M3 vs 200 M2 ) e come impatterà a livello di prestazioni.
Anche la dotazione ram è " strana " visto che gli M3 Pro partono da 18GB.

Dracula1975
31-10-2023, 09:26
Peccato che con M3 i core ad alta efficienza siano completamente nuovi e più performanti a parità di consumi. Ecco spiegato perchè hanno cambiato la configurazione da 8+4 per l'M2 Pro a 6+6 per l'M3 Pro ( versioni binned ).
Da capire perchè hanno segato 50Gbps dalla banda di memoria ( 150 M3 vs 200 M2 ) e come impatterà a livello di prestazioni.
Anche la dotazione ram è " strana " visto che gli M3 Pro partono da 18GB.

sicuramente il processo 3nm è molto meglio del 5nm (o 5nm plus degli m2 :D)

pero' il taglio di bus mi preoccupa + della ridistribuzione degli p-core/e-core

supertigrotto
31-10-2023, 09:29
A quando il pippin 2?
Ha pure il rei trecing della sacra squola di Nanto,in provincia di Vicenza

Saturn
31-10-2023, 09:36
A quando il pippin 2?
Ha pure il rei trecing della sacra squola di Nanto,in provincia di Vicenza

Hanno aperto una sede locale a Vicenza ? Azz...invece scuola di Hokuto o sacra Gemma di Hokuto ?

Ma ti insegnano si tagliuzzare la gente o farla scoppiare con i punti di pressione....no perchè se sono "cravmaghi" io non mi iscrivo ! :D

AlexSwitch
31-10-2023, 09:37
sicuramente il processo 3nm è molto meglio del 5nm (o 5nm plus degli m2 :D)

pero' il taglio di bus mi preoccupa + della ridistribuzione degli p-core/e-core

Sicuramente anche se credo che i 3nm di questi M3 siano " spuri ".... I Mac che hanno presentato ieri sono tutti con dissipazione attiva.
Da tenere conto che i MBP con M2 Pro/Max sono stati presentati a Gennaio di questo anno mentre i MBA M2 da 13", i best seller, risalgono a Luglio 2022.
Probabilmente a livello termico e di consumi questi primi 3nm non sono così efficienti come ci si aspettava.

dwfgerw
31-10-2023, 09:38
Questi incrementi di prestazioni e le nuove fetuares, in appena 2 anni dall'uscita di M1 (che ad oggi è ancora incredibilmente veloce e reattivo, rispetto ad esempio al mio i5 VPRO aziendale di 13gen), sarebbero stati impossibili rimanendo con intel.

TorettoMilano
31-10-2023, 09:44
un ipad con m3 diventa una console da gaming portatile praticamente, a sto punto ci sarà da capire autonomia e temperature. ma mi pare già con m2 lato gaming ipad andasse benone

Saturn
31-10-2023, 09:50
un ipad con m3 diventa una console da gaming portatile praticamente, a sto punto ci sarà da capire autonomia e temperature. ma mi pare già con m2 lato gaming ipad andasse benone

Mi posti i bench di Starfield e Alan Wake 2 su i devices della mela ???

bonzoxxx
31-10-2023, 09:51
Questi incrementi di prestazioni e le nuove fetuares, in appena 2 anni dall'uscita di M1 (che ad oggi è ancora incredibilmente veloce e reattivo, rispetto ad esempio al mio i5 VPRO aziendale di 13gen), sarebbero stati impossibili rimanendo con intel.

Perdonami, ma valutare una CPU per la velocità e reattività del sistema è come valutare mele e panini con la mortadella: se il tuo i5 13th gen, cpu che va benissimo tra l'altro, invece di far girare 11 melda pieno di melda con i millemila processi di melda in backgroud facesse girare un OS ottimizzato su quell'arch vedresti un sistema più che reattivo.

se si prendono le prestazioni pure della tua CPU contro un M1, si vede come le CPU siano sostanzialmente appaiate in MT:

https://www.cpu-monkey.com/en/compare_cpu-intel_core_i5_1345u-vs-apple_m1

mentre invece la GPU integrata è molto meglio quella di M1.

Non mi ricordo dove lo lessi ma stanno arrivando dei giochi tripla A su iphone e soprattutto ipad pro.

Senza dubbio sti M, tralasciando il marketing fuffa tipico della male, sono dei piccoli capolavori, ma anche intel e AMD non scherzano è.

Ora92
31-10-2023, 09:55
Se non gira crisis è un mulo di processore.

TorettoMilano
31-10-2023, 10:01
Non mi ricordo dove lo lessi ma stanno arrivando dei giochi tripla A su iphone e soprattutto ipad pro.

Senza dubbio sti M, tralasciando il marketing fuffa tipico della male, sono dei piccoli capolavori, ma anche intel e AMD non scherzano è.

sono semplicemente stati annunciati quando è stato presentato iphone 15 pro, mi pare vari RE, death stranding 2, AC mirage.
in questi giorni dovrebbe essere uscito RE village su app store.
è palese come apple strizzi l'occhio al gaming senza aver intenzione di far uscire una vera console

bonzoxxx
31-10-2023, 10:03
sono semplicemente stati annunciati quando è stato presentato iphone 15 pro, mi pare vari RE, death stranding 2, AC mirage.
in questi giorni dovrebbe essere uscito RE village su app store.
è palese come apple strizzi l'occhio al gaming senza aver intenzione di far uscire una vera console

Potrebbero produrre una Apple TV pro che fa da console, ma giustamente avendo gli ipad e i mac mini non hanno bisogno, imho, di una console fatta e finita.

Pkarer
31-10-2023, 10:11
Manca l'encoder AV1... per una volta tanto sono dietro a Intel (Meteor Lake), AMD e NVIDIA che invece lo hanno implementato.
E comunque non scambierei mai Un Ryzen9 7950 + RTX4060 al posto di un M3 max.

Dracula1975
31-10-2023, 10:16
Manca l'encoder AV1... per una volta tanto sono dietro a Intel (Meteor Lake), AMD e NVIDIA che invece lo hanno implementato.
E comunque non scambierei mai Un Ryzen9 7950 + RTX4060 al posto di un M3 max.

AD OGGI quante piattaforme di streaming usano l'encoder AV1?

chiedo per un amico

ps beh dai ci sta: consumi mediamente il doppio per andare un po di piu'..(poi in ray tracing la 4060 va uguale al igpu integrata del m3 max per me :D)
pss BABBA BIA la 4060...brrrrr

Pkarer
31-10-2023, 11:30
Il mio PC è pensato per l'editing video e francamente del ray trancing non so cosa farmene.. per questo ho comprato "solo" una RTX4060.. Poi figurati.. un anti-Apple come me...

BABBA BIA i chip Mx della APPLE vanno di più per il semplice fatto che il loro TDP è sempre stato un po' più elevato quanto basta della concorrenza. Ad esempio erano superiori dei Gen2 della SnapDragon perchè avevano più transistor.. infatti gli Mx consumavano anche di più. Adesso con la tecnologia a 3nm miglioreranno i consumi, ma non miglioreranno solo loro...

Anche ammesso che ad esempio il nuovo Snapdragon X Elite sia inferiore all'M3 di sicuro non vado a spendere il doppio per togliere il prurito ad Apple... Tra l'altro se sarà inferiore non lo sarà poi di così tanto.. e sicuramente in rapporto al prezzo l'X Elite forse andrà di più.

pengfei
31-10-2023, 11:32

Boh quando avevo l'M1 nell'uso comune non mi sembrava più reattivo rispetto all'i7 di settima generazione che avevo, lo stesso browser ad esempio si avviava più velocemente sul PC così come il sistema operativo e ci sono rimasto un po' male perché il PC aveva un misero SSD SATA, poi certo quando si andava su carichi più pesanti l'M1 andava decisamente di più

Alfhw
31-10-2023, 12:02

L'M1 è uscito ormai 3 anni fa (era novembre 2020).

Giuss
31-10-2023, 12:13

Probabilmente il tuo PC ha qualche problema se non è veloce e reattivo

Rubberick
31-10-2023, 13:08
come si pone l'm3 mac nei confronti di un threadripper 5000 o 7000?

Piedone1113
31-10-2023, 14:37
come si pone l'm3 mac nei confronti di un threadripper 5000 o 7000?

Sono 2 cateegorie completamente diverse:
Prova a far renderizzare un m3 per 48h o un TR5000 a rimanere acceso il più possibile su un ups.
Personalmente preferisco x86, ma non si possono paragonare un martello da 500g con un martello pneumatico da 60 kg

MosfetMan
31-10-2023, 14:51
Wow Apple questi M3 sono proprio "scary fast" mi dispiace caro Tim, ma Qualcomm ti farà male con i Snapdragon X, e speriamo che non fanno i confronti con gli x86(Meteor/Arrow Lake-Zen5) perché se no ti senti male. Vabbè tanto la gente che compra i Macbook(una bella parte) lo compra solo perché fa figo. Continua così Tim, con la strategia "Una volta fai bene e le altre peggio"

TorettoMilano
31-10-2023, 15:02
Wow Apple questi M3 sono proprio "scary fast" mi dispiace caro Tim, ma Qualcomm ti farà male con i Snapdragon X, e speriamo che non fanno i confronti con gli x86(Meteor/Arrow Lake-Zen5) perché se no ti senti male. Vabbè tanto la gente che compra i Macbook(una bella parte) lo compra solo perché fa figo. Continua così Tim, con la strategia "Una volta fai bene e le altre peggio"

mi fanno spisciare sti nuovi utenti iscritti :asd:

MosfetMan
31-10-2023, 15:10
Meno male che ti faccio ridere.

AlexSwitch
31-10-2023, 15:33

Questo è tutto da vedere con dei benchmark indipendenti... Intanto credici ;)

Dracula1975
31-10-2023, 15:40
Questo è tutto da vedere con dei benchmark indipendenti... Intanto credici ;)

CHe il 4nm qualcomm degli snapdragon sia super interessante è evidente

sopratutto quando apple presenta dei 3nm (o 3.5 nm come li chiamo io..abbastanza azzoppati) che sembra non diano quel vantaggio prestazionale che si pensava

AlexSwitch
31-10-2023, 15:46
CHe il 4nm qualcomm degli snapdragon sia super interessante è evidente

sopratutto quando apple presenta dei 3nm (o 3.5 nm come li chiamo io..abbastanza azzoppati) che sembra non diano quel vantaggio prestazionale che si pensava

Infatti non l'ho mai messo in dubbio, ma da qui a dire che surclasseranno gli M3 ce ne vuole.
Tempo una settimana e ci saranno i primi benchmark di M3/M3 Pro-Max e si potrà avere un raffronto oggettivo con il SoC di Qualcomm ed anche con le CPU di Intel e AMD.

Rubberick
31-10-2023, 15:56
Sono 2 cateegorie completamente diverse:
Prova a far renderizzare un m3 per 48h o un TR5000 a rimanere acceso il più possibile su un ups.
Personalmente preferisco x86, ma non si possono paragonare un martello da 500g con un martello pneumatico da 60 kg

domanda:

ma che razza di use case è fare rendering professionale su un ups?

mo perché consuma poco allora ci dobbiamo tarare tutti sui benchmark loro?
perché sta storia tra intel e amd non esce mai, mo solo perché sono loro...

MosfetMan
31-10-2023, 17:26
Io ci credo, e tu ci credi? Alle minchiate di Apple che fa i paragoni con gli M1 e con i scarti di produzione di Intel pagati due spicci di 5 anni fa? Ma ci capite di elettronica e come funziona un microprocessore o abboccate a tutte le schifezze che sentite da una azienda che prende per il culo gli utenti da una vita, che puntualmente quandodo sembra che sta facendo cose giuste ritorna a fregare allegramente. 22 ore di autonomia...ahahaha ma avete mai visto le impostazioni del display? Avete visto che la risoluzione di default è la metà della risoluzione effettiva? E se provate a mettere la risoluzione per cui voi avete pagato risulterà una schifezza? Ma quindi questa fantomatica autonomia è sempre stata misurata con la metà della risoluzione? Oddio quindi vuol dire che la GPU ha sempre renderizzato la metà dei pixel? E che quindi i test di durata della batteria del calore e del cosidetto "gaming su mac" era una minchiata? Svegliatevi ragazzi.

AlexSwitch
31-10-2023, 17:41
Io ci credo, e tu ci credi? Alle minchiate di Apple che fa i paragoni con gli M1 e con i scarti di produzione di Intel pagati due spicci di 5 anni fa? Ma ci capite di elettronica e come funziona un microprocessore o abboccate a tutte le schifezze che sentite da una azienda che prende per il culo gli utenti da una vita, che puntualmente quandodo sembra che sta facendo cose giuste ritorna a fregare allegramente. 22 ore di autonomia...ahahaha ma avete mai visto le impostazioni del display? Avete visto che la risoluzione di default è la metà della risoluzione effettiva? E se provate a mettere la risoluzione per cui voi avete pagato risulterà una schifezza? Ma quindi questa fantomatica autonomia è sempre stata misurata con la metà della risoluzione? Oddio quindi vuol dire che la GPU ha sempre renderizzato la metà dei pixel? E che quindi i test di durata della batteria del calore e del cosidetto "gaming su mac" era una minchiata? Svegliatevi ragazzi.

Veramente, da quanto scrivi, sei tu che dovresti ripassare diverse cose... Buona serata ;)

Piedone1113
31-10-2023, 19:04
domanda:

ma che razza di use case è fare rendering professionale su un ups?

mo perché consuma poco allora ci dobbiamo tarare tutti sui benchmark loro?
perché sta storia tra intel e amd non esce mai, mo solo perché sono loro...

Io ho portato 2 esempi di applicazioni agli antitesi:
un m3 in rendering cpu lunghi ne esce con le ossa rotte vs un TR5000, ma se nell'impiego è preponderante il consumo energetico le cose si ribaltano.
Un test cpu (o gpu) sintetico non è affatto affidabile per valutare la capacità computazionale continua e m3 non può ( e non deve) mai essere direttamente confrontato con tipologie di cpu destinate ad altri impieghi.
Gia ai tempi del 2600k feci dei test in cb dove era evidente che mandando in sequenza continua il test gia dal secondo step le prestazioni calavano del 10/12% fino ad assestarsi ad un -22% dal quarto loop in poi.
Figuriamoci con le moderne cpu dove la gestione è talmente affinata da far lavore sempre al massimo possibile delle capacità termiche e di dissipazione variando costantemente la frequenza.

MosfetMan
31-10-2023, 19:35
Continua a rimanere con i paraocchi. Buona serata anche a te.

rikyxxx
01-11-2023, 11:20

Prima di tutto calmati, respira e lascia stare le stronzate tipo "Svegliatevi ragazzi!".

Alla fine sono solo oggetti e la prendi troppo sul personale. Non è un atteggiamento "sano", lo dico per te.

- - -

Comunque se giudichi un'intera azienda (e tutti i suoi prodotti) in base a quello che dice il reparto marketing allora giungerai alle stesse conclusioni con chiunque.

Alla fine Apple vende perchè fa ottimi prodotti e più di una volta ha mostrato al mondo come fare bene le cose.

Poi potrebbero costare meno, potrebbero mettere più ram nelle configurazioni base, potrebbero tirarsela meno e via dicendo, ma da qui a dire che ha successo perché prende per il ( | ) fa la differenza tra essere equilibrati ed essere "squilibrati.

AlexSwitch
01-11-2023, 18:15
Usciti i primi risultati su Geekbench 6 per l'M3 base ( 4+4 ) con 4.05 GHz di frequenza:

Single Core: 3030 punti vs i 2600 di M2
Multi Core : 11694 punti vs i 9700 di M2

Un Ryzen7 7840HS ( 8 core - 16 threads ) raggiunge 2321 in single e 10933 in multi, un Ryzen 7940HS in single raggiunge 2851 e 14013 in multi.

Poèri Prodigeek :D :D

Dracula1975
02-11-2023, 07:58
Continua a rimanere con i paraocchi. Buona serata anche a te.

fidati non sai di quello di cui stai parlando

vai a studiare e poi torna...

AlexSwitch
02-11-2023, 13:59
Comparsi su Geekbench anche i primi risultati dell'M3 Max che in multicore raggiunge le prestazioni dell'M2 Ultra: 21084 punti come picco massimo contro i 21182 punti di media dell'Ultra. :eek:

bonzoxxx
02-11-2023, 14:25
Comparsi su Geekbench anche i primi risultati dell'M3 Max che in multicore raggiunge le prestazioni dell'M2 Ultra: 21084 punti come picco massimo contro i 21182 punti di media dell'Ultra. :eek:

Ammazza... di sostanza ce ne sta parecchia, sono curioso di vedere altri bench.