PDA

View Full Version : Online gaming (XSeriesX, PS5) in Hotspot. Possibile?

Fabree
30-10-2023, 22:01
Essendomi trasferito momentaneamente (per meno di 6 mesi) in aperta campagna, circondato da cavalli, galline, volpi, fuorché cavi elettrici (ovviamente esagero), non posso installare nessun servizio fibra et similia.
Tuttavia, la copertura 5G è ottima e praticamente sto usando il mio smartphone come Hotspot.
Se non posso lamentarmi circa visione di films, calcio, etc., quale è la soluzione migliore volendo continuare a giocare online ad un livello non dico perfetto, ma almeno sufficientemente buono (per me e per chi incontro)?
Come si fanno ad aprire le porte dei servizi online (NAT, etc.) su uno smartphone?
O dovrei investire qualche soldo in più in quei router dove si inserisce la scheda SIM?

Pierzucchi
31-10-2023, 10:03
Le FWA sono un "azzardo" e non garantiscono performance per il gaming per via della latenza. Puoi solo provare perché dipende dalla zona e la rispettiva posizione delle antenne. Il ping dipende da dove sei e verso dove pinghi.
Le sim standard sono nattate. Dovresti richiederne una con ip pubblico da inserire in un modem.
Valuta anche EOLO se la tua zona è coperta.

Fabree
01-11-2023, 18:53
Il problema è che sto in UK... :D

Non posso installare nulla di "fisso" perché starò quì circa 6-8 mesi e mi stanno ospitando. Praticamente, è una fattoria.
La copertura, ovviamente, non è come centro città (dove la broadband arriva a 1Ghz), ma comunque c'è (ma, come detto prima, non posso installarla).
Mi chiedevo se facendo hotspot tramite cellulare avessi potuto trovare soluzione almeno sufficiente... :cry:

Kaya
02-11-2023, 07:20
La domanda base è: ma hai fatto almeno un test di gioco per vedere se hai problemi?
Da quello che ho sentito, il 5G non dovrebbe avere di questi problemi (ma solo per sentito dire)

Fabree
04-11-2023, 18:54
La domanda base è: ma hai fatto almeno un test di gioco per vedere se hai problemi?
Da quello che ho sentito, il 5G non dovrebbe avere di questi problemi (ma solo per sentito dire)

Sinceramente no. Abituato alla wired (che sia fibra o vecchia ADSL) in Italia, la cosa che mi preoccupa è il fatto di non poter aprire il NAT e le porte del servizio online (o si può e non ne sono a conoscenza)?

Pierzucchi
05-11-2023, 09:56
Con le sim nattare no.
Potresti acquistare una sim inglese con ip pubblico.
Tipo questa se la zona è coperta:
https://www.aa.net.uk/voice-and-mobile/data-sims

Kaya
06-11-2023, 07:57
Sinceramente no. Abituato alla wired (che sia fibra o vecchia ADSL) in Italia, la cosa che mi preoccupa è il fatto di non poter aprire il NAT e le porte del servizio online (o si può e non ne sono a conoscenza)?

Quindi scusa stai facendo tutto questo come "supposto" ?

Fai una prova e poi vediamo se hai davvero il problema :-)