PDA

View Full Version : Il cloud di Oracle viene benedetto dalla Commissione Europea: potrà essere usato dalle pubbliche amministrazioni

Redazione di Hardware Upg
30-10-2023, 17:38
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/il-cloud-di-oracle-viene-benedetto-dalla-commissione-europea-potra-essere-usato-dalle-pubbliche-amministrazioni_121313.html

La Commissione Europea ha "benedetto" il cloud di Oracle e ha affermato che potrà essere usato dalle pubbliche amministrazioni dell'Unione, confermando così che si tratta di un'offerta davvero conforme alle normative sulla sovranità digitale

Click sul link per visualizzare la notizia.

h.rorschach
30-10-2023, 17:43
Oof.

joe4th
30-10-2023, 18:57
Ci avevano fatto un film sopra, nel mettere i dati governativi nel cloud, con Rowan Atkinson...come si intitolava?

UtenteHD
31-10-2023, 08:01
La vedo brutta, non perche' Oracle, vale per tutti, mettere tutti i dati nello stesso Cloud e questo e' connesso 24 ore su 24... avrei preferito un sito di cifratura automatica tipo MEGA per intenderci, ma gli esperti sono Loro, non io.

Slater91
31-10-2023, 08:44
La vedo brutta, non perche' Oracle, vale per tutti, mettere tutti i dati nello stesso Cloud e questo e' connesso 24 ore su 24... avrei preferito un sito di cifratura automatica tipo MEGA per intenderci, ma gli esperti sono Loro, non io.

Non capisco se sei serio o se stai trollando; prendo per buona la prima ipotesi. Credo tu faccia una confusione enorme, gigantesca, colossale tra i concetti. MEGA va bene se vuoi metterci sopra i tuoi documenti, e nemmeno quelli importanti per inciso. Una pubblica amministrazione non ha bisogno del cloud per metterci su i file tipo Dropbox, ma per avere un'infrastruttura di calcolo che gestisca database giganteschi. La cifratura non viene fatta "automaticamente", ma viene (come, per inciso, ho scritto nel pezzo) gestita interamente dai clienti così che Oracle non possa avere accesso ai dati.
Ma poi, perdonami: se il problema è che il cloud è connesso 24/24 h, ma pensi che MEGA disconnetta i cavi di rete durante la notte?

h.rorschach
31-10-2023, 09:26
Il problema di Oracle è la loro postura antagonista ai ricercatori di sicurezza; è un'infrastruttura dove esistono meno incentivi per i ricercatori a trovare problemi di una certa entità.

UtenteHD
31-10-2023, 15:38
Non capisco se sei serio o se stai trollando; prendo per buona la prima ipotesi. Credo tu faccia una confusione enorme, gigantesca, colossale tra i concetti. MEGA va bene se vuoi metterci sopra i tuoi documenti, e nemmeno quelli importanti per inciso. Una pubblica amministrazione non ha bisogno del cloud per metterci su i file tipo Dropbox, ma per avere un'infrastruttura di calcolo che gestisca database giganteschi. La cifratura non viene fatta "automaticamente", ma viene (come, per inciso, ho scritto nel pezzo) gestita interamente dai clienti così che Oracle non possa avere accesso ai dati.
Ma poi, perdonami: se il problema è che il cloud è connesso 24/24 h, ma pensi che MEGA disconnetta i cavi di rete durante la notte?

Io non trollo, ero serio, ora ho compreso meglio il tutto e la confusione delle due cose, grazie per l'ulteriore spiegazione extra, chiaro pure il punto che la cifratura viene gestita dai clienti. No nessuno pensa che MEGA la notte disconnetta.
Tutto chiaro ora, vedremo come va il tutto.