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View Full Version : Waymo è rimasta sola e sta conquistando il mercato dei robotaxi in California


Redazione di Hardware Upg
30-10-2023, 16:56
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/waymo-e-rimasta-sola-e-sta-conquistando-il-mercato-dei-robotaxi-in-california_121329.html

Dopo il ritiro dei veicoli a guida autonoma di Cruise dalle strade californiane, in seguito a diversi incidenti, Waymo (facente capo a Google) è rimasta priva di competitor e sta riempiendo il vuoto di lasciato dalla rivale

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Saturn
30-10-2023, 17:14
Dopo il ritiro dei veicoli a guida autonoma di Cruise dalle strade californiane, in seguito a diversi incidenti, Waymo (facente capo a Google) è rimasta priva di competitor e sta riempiendo il vuoto di lasciato dalla rivale

Sperando per eventuali pedoni o altri automobilisti che non facciano "il botto" pure loro....

Giulia.Favetti
30-10-2023, 17:26
Sperando per eventuali pedoni o altri automobilisti che non facciano "il botto" pure loro....

Esatto

Ago72
30-10-2023, 22:28
Sperando per eventuali pedoni o altri automobilisti che non facciano "il botto" pure loro....

Ma quindi cosa si dovrebbe per sviluppare la guida autonoma? Per quanto l'accaduto é eassolutamente grave, ti ricordo che l'incidente è stato innescato da un umano che ha investito un altro umano.

marcoschiavon
31-10-2023, 07:14
"...una donna è stata colpita da un'auto pirata e, subito dopo, da un robotaxi di Cruise..."
Il problema non è tanto su chi/cosa abbia causato l'incidente, quanto sul fatto che il robotaxi a sua volta non l'abbia evitato.

gabryp22
31-10-2023, 07:57
"...una donna è stata colpita da un'auto pirata e, subito dopo, da un robotaxi di Cruise..."
Il problema non è tanto su chi/cosa abbia causato l'incidente, quanto sul fatto che il robotaxi a sua volta non l'abbia evitato.

Secondo me sarebbe da valutare comunque se una persona nella media sarebbe comunque riuscita a evitarlo. Il problema è che, specialmente in città, devi avere mille occhi perché può succedere di tutto, magari sarebbe comunque successo anche se alla guida ci fosse stata una persona perché potrebbe essere stata distratta da altri fattori

TorettoMilano
31-10-2023, 10:10
Secondo me sarebbe da valutare comunque se una persona nella media sarebbe comunque riuscita a evitarlo. Il problema è che, specialmente in città, devi avere mille occhi perché può succedere di tutto, magari sarebbe comunque successo anche se alla guida ci fosse stata una persona perché potrebbe essere stata distratta da altri fattori

il concetto di fondo è diverso. semplicemente ad oggi non è reputato accettabile una auto a guida autonoma faccia del male a un umano. le motivazioni immagino siano sia etiche che burocratiche essendoci di ballo un algoritmo e non un umano.
quindi anche se oggi fosse dimostrato le auto a guida autonoma fossero migliori dell'uomo ciò non implica il loro nullaosta. finchè non saranno perfette o quasi saranno in perenne test

Goofy Goober
31-10-2023, 12:38
Ma quindi cosa si dovrebbe per sviluppare la guida autonoma? Per quanto l'accaduto é eassolutamente grave, ti ricordo che l'incidente è stato innescato da un umano che ha investito un altro umano.

la sviluppi per ancora molti e molti anni fin quando non avrà reazioni umane agli eventi imprevedibili, come vederti lanciare un corpo umano addosso alla tua auto in marcia, per esempio.

se non ci si riesce, niente guida autonoma, e si torna ad usare dei "binari" se si vuole usare veicoli autonomi, perchè se ad un tram in marcia viene lanciato addosso un corpo umano da altro veicolo, di sicuro non potrà evitarlo, al massimo proverà a frenare (ma il problema delle auto a guida autonoma non è tanto il frenare...).

Ago72
31-10-2023, 13:06
la sviluppi per ancora molti e molti anni fin quando non avrà reazioni umane agli eventi imprevedibili, come vederti lanciare un corpo umano addosso alla tua auto in marcia, per esempio.

se non ci si riesce, niente guida autonoma, e si torna ad usare dei "binari" se si vuole usare veicoli autonomi, perchè se ad un tram in marcia viene lanciato addosso un corpo umano da altro veicolo, di sicuro non potrà evitarlo, al massimo proverà a frenare (ma il problema delle auto a guida autonoma non è tanto il frenare...).

Mettiamo che uno stato con una etica diversa dalla nostra, decida di non fare i test come dici te, ma provare nel mondo reale soprassedendo su eventuali incidenti e/o relative contestazioni popolari. È molto probabile che questo stato arrivi prima dello stato che decida di attuare il tuo protocollo di sicurezza.
A questo punto che si fa? Ban del prodotto sviluppato senza seguire il tuo protocollo? importiamo il prodotto dall’estero, facendo fallire le aziende locali?

Ago72
31-10-2023, 13:11
Per tutti quelli che dicono che la macchina a guida autonoma non ha frenato o evitato il corpo, consiglio di leggere il rapporto della agenzia che ha (giustamente) sospeso cruise. Terribile, ma molto interessante, specialmente sulle due motivazioni che hanno portato alla sospensione. Link postato in un mio post qualche giorno fa.

Goofy Goober
31-10-2023, 13:20
Mettiamo che uno stato con una etica diversa dalla nostra, decida di non fare i test come dici te, ma provare nel mondo reale soprassedendo su eventuali incidenti e/o relative contestazioni popolari. È molto probabile che questo stato arrivi prima dello stato che decida di attuare il tuo protocollo di sicurezza.
A questo punto che si fa? Ban del prodotto sviluppato senza seguire il tuo protocollo? importiamo il prodotto dall’estero, facendo fallire le aziende locali?

finchè c'è il libero mercato importi quel che vuoi, se un prodotto non è a norma o è lontano dall'etica del paese non lo utilizzi. accade già oggi per altre cose.

non mi dirai che pensi che tutto ciò che oggi viene creato sul pianeta vada bene a qualunque paese del pianeta... la guida autonoma non fa differenza.
anzi, in più abbiamo i fattori di rischio di un tipo di veicoli che possono uccidere le persone che deambulano sulla pubblica piazza.

per di più aggiungi a questo fattore la randomicità del traffico con conducenti umani. mescolalo al traffico sperimentale autonomo e hai un minestrone molto rancido pronto a causare problemi.

infatti nessuno ha mai urlato allo scandalo per i treni a guida autonoma (metrò etc).
la differenza principale è che se un treno autonomo ammazza qualcuno, quasi il 100% dei casi è un suicidio, e non coinvolgi altri fattori a guida umana o autonoma.

la guida autonoma sarebbe ben vista se potesse rimuovere quasi del tutto la randomicità del traffico autonomibilistico attuale. e questo lo si otterrà solo quando tutte le auto saranno a guida autonoma...
o se preferisci, quando tutte le auto saranno dei tram che si spostano su binari (virtuali o fisici poco cambierà).

l'utopia è voler avere auto che provano a muoversi su binari virtuali in mezzo a strade con auto condotte da chichessia, inclusi utenti folli (pazzi alla guida o incapaci alla guida o pedoni pazzi/distratti/vattelapesca) della strada, sempre e comunque non controllando nessuno (esattamente come avviene oggi, motivo per cui i folli in strada esistono, sia automobilisti, ciclisti, pedoni etc) e affidandosi alla buona fortuna e buona programmazione delle IA.

imho sarà tutto molto improbabile a meno di avere strade riservate al traffico autonomo, in futuro, quando avremo tutti, o quasi,delle auto che hanno l'opzione guida autonoma on-off. quando entri in determinate strade sei costretto ad usarla. se non hai l'auto con guida autonoma, non potrai entrare in quelle strade.
in altre che resteranno ibride, sarà semplicemente vietato usarla e dovrà guidare l'umano.