Redazione di Hardware Upg
30-10-2023, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/come-nella-cybersicurezza-potrebbe-innescarsi-una-lotta-ia-contro-ia_121326.html
La cybersicurezza è una preoccupazione sempre crescente in un mondo sempre più connesso. Con l’aumento della quantità di dati sensibili che vengono archiviati online, la sicurezza informatica è diventata una priorità per molte aziende e organizzazioni. Tuttavia, con l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA), la sicurezza informatica potrebbe presto diventare una questione di lotta IA contro IA.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
30-10-2023, 16:07
Beh penso che si andra' cosi' o come aiutanti del 90% delle situazioni in tutto, l'IA migliorera' sempre di piu', noi quindi abituati ad essere serviti (discorso generico) peggioreremo? Spero di no..
Notturnia
30-10-2023, 17:25
Beh penso che si andra' cosi' o come aiutanti del 90% delle situazioni in tutto, l'IA migliorera' sempre di piu', noi quindi abituati ad essere serviti (discorso generico) peggioreremo? Spero di no..
certo che si..
la pigrizia è una brutta bestia..
usare la calcolatrice al posto di fare i calcoli a memoria.. tanto per dire.. vedo poca gente che fa i conti alla cassa, tanto si paga tutto con le carte/cellulari/etc.. una volta ti facevi tutto a mente per vedere se avevi i soldi giusti..
mano a mano che la AI entrerà nei nostri mestieri si creerà molta differenza fra chi userà ancora la testa e chi non la userà..
penso sia inevitabile
h.rorschach
30-10-2023, 17:52
Gli attacchi realizzati tramite intelligenza artificiale rischiano di diventare talmente sofisticati da poter essere fronteggiati solo tramite altre tecniche di intelligenza artificiale.
Non so nemmeno da dove cominciare con questa affermazione e non me ne voglia chi ha scritto l'articolo, non ha colpe. Chi non lavora nel settore e nello specifico può non aver presente la realtà delle cose.
Gli attacchi di phishing funzionano a prescindere da quanto complessi, credibili o realistici siano. Se si invia una mail con scritto "clicca qui e scarica questo .exe per vincere un iPhone" in un'azienda di 1000 persone almeno in 3 cliccano, basta bersagliare l'anello più debole della catena. Sì, è vero, ChatGPT ha consentito a questi brainlet di scrivere messaggi di phishing privi dei tipici campanelli di allarme dell'uso errato della lingua da parte di un nativo mandarino, russofono, o peggio indiano. Ma è tutta fatica sprecata. Chi clicca le cose sbagliate o risponde divulgando password e segreti d'azienda lo fa a prescindere dal contenuto forbito e credibile. Provare per credere.
Ciò che gli LLM hanno facilitato è lo scammare persone non in grado nemmeno di essere cyber-criminali, letterali ebeti incapaci di codare malware, packarne uno già esistente, o persino scrivere una mail di phishing credibile che non sia farcita di "pls do the needful".
Vabbè. Parole al vento. E giù a vendere tecnologia abile a mettere in fila parole statisticamente probabili una dopo l'altra come "intelligenza". È letteralmente un T9 evoluto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.