PDA

View Full Version : [Serie TV] La caduta della casa degli Usher


fukka75
30-10-2023, 12:51
Liberamente ispirata alle opere di Edgar Allan Poe (di cui riprende i titoli delle puntate e diversi nomi dei personaggi e luoghi), la serie di Netflix IMO è decisamente la sorpresa più positiva di questo scampolo di 2023. 8 puntate della durata di circa un'ora (poco più, poco meno), certamente non "leggere" da seguire e con inevitabili riferimenti ai temi sociali attuali (droghe, volgarità ed lgbtqiuhvuihtevh su tutti), ma collegate splendidamente fra di loro in una narrazione che chiude un cerchio perfetto dall'inizio alla fine (e capirete alla fine il perché). È la storia di una coppia di gemelli (maschio e femmina) che all'apice della loro fortuna, ricchi e famosi (anche se non necessarimente per motivi positivi) vedono crollare tutto (e non aggiungo altro per non spoilerare, visto che il legame fra gli eventi della serie viene svelato solo alla penultima puntata). I racconti di Poe vengono adattati alla perfezione alla storia, puntata dopo puntata, e l'interpretazione della Gugino è ottima, come anche quella di Greenwood.
Insomma per quanto mi riguarda promossa a pieni voti, davvero ottima.

p.s.
Tanto lo so che arriveranno i cultori di Poe a schifarla e ad attaccarla perché ci sono i neri, i gay, i trans e compagnia cantante, ma fa parte pure quello dello spettacolo (purtroppo)

Vi lascio col trailer
https://www.youtube.com/watch?v=AGcbFi3ydVA

AlexAlex
30-10-2023, 16:32
Personalmente apprezzata parecchio anche se non proprio leggera da seguire.
Le principali critiche lette erano più che altro da parte dei talebani di Poe che si aspettavano una semplice trasposizione dell'omonimo racconto.

Ma ho apprezzato da abbastanza a tantissimo tutte le serie sfornate da Flanagan per Netflix, in particolare Hill House ed ancora di più Midnight Mass. Astenersi solo chi non regge lunghi discorsi e monologhi spesso anche abbastanza filosofici

fukka75
31-10-2023, 16:06
Di Poe ha solo il titolo, i nomi di personaggi e luoghi, e il "protagonista" principale di ogni puntata (il pendolo, il gatto nero, la morte rossa, ecc.), ma è come tutto questo viene inserito nella storia e legato dall'inizio alla fine, che ne fa per me un'ottima serie. Si può rimanere delusi solo se ci si aspetta una trasposizione pedissequa dei racconti di Poe, cosa che questa serie non fa assolutamente: ma ciò che fa, lo fa maledettamente bene per quanto mi riguarda

Timewolf
08-11-2023, 21:56
il regista e' lo stesso di hill house, metto questa serie tra le prossime da vedere