PDA

View Full Version : Installazione windows bloccata su "solo un momento..."

krashone
28-10-2023, 13:15
Buonasera a tutti,
sto provando ad installare windows 8.1 home, windows 10 home, windows 11 home e windows 11 pro sun notebook Fujitsu A512 lifebook ma puntualmente si bloccano sulla schermata "solo un momento..."

Le installazioni avvengono in modalità pulita eliminando tutte le partizioni,
i sistemi operativi sono stati scaricati da diverse fonti ma soprattuto dal sito ufficiale

In una sola occasione sono riuscito ad installare windows 11 home a fare gli aggiornamenti dei driver e a dinstallare diversi programmi ho creato un punto di ripristino per sicurezza e dopo avere effettuato i primi aggiornamenti windows al riavvio si è bloccato alla scheramata "solo un momento..."

Ho provato a tornare al punto di ripristino ma si blocca sempre al solito messaggio.

Ho anche provato su diverso hard disk e con diverse memorie, cambiata la pasta alla CPU; ma il problema rimane sempre lo stesso.

Da cosa puo dipendere ????

Grazie 1000

Cosmo
28-10-2023, 13:33
Prova a installare una distribuzione Linux: se va a buon fine non dovrebbe essere un problema hardware

krashone
04-11-2023, 08:06
Altri consigli ?

Grazie

Styb
04-11-2023, 08:49
Hai aspettato almeno 20-30 minuti? Se li hai aspettati e non succedeva nulla è probabilmente davvero bloccato.
Prova così:
- premi il tasto accensione fino a spegnere il notebook
- scollega il supporto di installazione
- accendi il notebook tenendo premuto il tasto shift (maiusc) così verifichi se puoi entrare in modalità provvisoria

A questo punto puoi aprire le impostazioni di windows -> windows -update -> opzioni avanzate -> ripristino, e puoi eseguire le opzioni di ripristino.

Controlla anche la salute dell'unità disco tramite crystaldiskinfo portatile (zip): https://crystalmark.info/en/download/