View Full Version : Telecamera wifi su powerline wifi
danyrs92
28-10-2023, 07:14
Buongiorno a tutti ragazzi! Mi trovo a dover installare una telecamera wifi per la videosorveglianza di un box auto che condivide lo stesso impianto elettrico del mio appartamento. Il box auto, essendo interrato di 3 piani rispetto al mio appartamento, non permette di avere alcun tipo di connettività (non funzionano nemmeno le sim dati) e ho quindi pensato di installare una powerline per trasportare il segnale adsl di casa. Un mio amico me ne ha prestata una coppia con una sola uscita LAN, giusto per fare una verifica, e funziona tutto a dovere.
Purtroppo mi è impossibile installare una telecamera cablata LAN direttamente alla powerline del box, quindi adesso ho appena acquistato il kit AVM Fritz! 510E/540E che mi permette di avere anche il wifi direttamente nel box utilizzando la stessa powerline. Devo solo acquistare la telecamera wifi ma prima avrei un dubbio da risolvere.
Considerando che il modem\router che possiedo è il classico Fastgate di Fastweb, non posso creare una rete wifi mesh con la Fritz 540E e quindi dovrò sicuramente utilzzare quest'ultima come access point creando una nuova rete wifi. Sostanzialmente vorrei capire se, da casa, collegando il mio pc alla rete cablata\wifi domestica potrò raggiungere la rete creata dalla powerline in boix che a sua volta crea una nuova rete wifi nella quale sarà collegata la videocamera di sorveglianza. E' un operazione fattibile? Come devo configurare il router fastgate affinchè riesca ad accedere ai dispositivi collegati alla seconda rete wifi del box?
L'intento è quello di riuscire a registrare il flusso video, magari giornaliero, su un sistema casalingo quale un pc o raspberry che sia, che ovviamente si troverà nella rete domestica presente nell'appartamento e che terrò acceso h24.
Grazie anticipatamente
xxx_IlPablo_xxx
28-10-2023, 11:37
Ho il Fastgate, a cui è connesso via wi-fi un bridge esterno e dal bridge con cavo un router TP-Link (che crea la sua rete). La Cam è un Foscam wi-fi collegata al TP-Link.
Il NAS QNAP (in LAN Fastgate) dove gira il programma di videosorveglianza vede la Cam, per vederla tramite PC, non essendo ONVIF (la Cam) ho dovuto installare l'App. propietaria Foscam.
Come prova ho anche connesso al TP-Link con un cavo una Cam con protocollo ONVIF, il PC la vede anche se è in una rete differente.
:cincin:
danyrs92
28-10-2023, 15:35
Ti ringrazio per la tua risposta, molto utile!
Tu che camera mi consigli di prendere per l'utilizzo che devo farne io? Sostanzialmente vorrei poter vedere in streaming, anche fuori casa, il flusso video magari dal mio smartphone o da un altro PC (quello dell'ufficio in cui lavoro). Ma, contemporaneamente, vorrei poter avere un sistema da tenere in casa (pensavo a un raspberry o magari a un mini PC di quelli che consumano poco) da tenere acceso h24 con la registrazione continua.
xxx_IlPablo_xxx
28-10-2023, 17:42
Dipende dal budget e dalle tue esigenze (fissa, con movimento su e giù o anche con quello laterale) compatibile con Alexa ecc.
Se sono IP le puoi collegare al programma di videosorveglianza, le wifi non tutte (altro parametro di scelta).
Tutte le wifi offrono la possibilità di avere il "live" tramite la loro App. (PC e Android) propietaria, con passaggio di dati sul loro server (privacy).
Ho provato una IeGeek e non mi sono trovato bene (il NAS non la vedeva).
Ho una "semplice" Foscam IP/Lan/wifi compatibile con Alexa e mi trovo bene.
Per l'hardware dove far girare il sistema non saprei.
:mano:
danyrs92
29-10-2023, 09:04
Come telecamera mi basta una grandangolare...devo riprendere solo il fronte del box auto quindi non mi servono particolari funzioni, deve soltanto essere wifi.
Non voglio passare da alcun servizio di cloud o app proprietarie...sostanzialmente, il sistema hardware, è composto da un mini pc con windows 10 (una sorta di dell wyse o analogo). A livello software cosa dovrei usare? Mi basta che faccia una registrazione continua (non illimitata ovviamente, magari con refresh e sovrascrittura di tot giorni precedenti).
Dopodichè, vorrei rendere accesibile questo minipc anche al di fuori della rete domestica (zerotier o analoghi servizi potrebbe essere la soluzione?) e magari monitorarla di tanto in tanto tramite il mio smartphone quando mi trovo fuori casa (esiste un app "universale"?).
Grazie ancora per l'aiuto
xxx_IlPablo_xxx
29-10-2023, 14:27
Vai coi marchi più blasonati e sicuramente cadi in piedi.
https:// ---> best security camera (https://filmora.wondershare.it/video/best-security-camera-software.html) :read:.
Ripeto come software utilizzo quello del mio NAS, ma ricordo che all'epoca per averne uno decente occorreva comprarlo. Nel link ti puoi fare un'idea comunque...
Per la visione da remoto o ti avventuri in configurazioni di una VPN (trasmissione CAM verso il PC e da qui ti colleghi con smartphone) o ti affidi ad un server di terze parti.
Io su smartphone/Tablet utilizzo QVR Pro (QNAP) o Alexa o l'App. Foscam.
Passo quindi dai loro server.
Considera anche che alcune CAM offrono la possibilità di registrare su una memory inserita all'interno di esse, certo se si tratta di un togli e metti è scomodo, ma in verità chi ha bisogno di estrarre la memory frequentemente?
Il 99% no, lo fa solo in casi eccezzionali...
La registrazione continua cancellando le più vecchie lo fanno praticamente tutti i software.
Quindi telecamera:
- esterna o interna.
- IP.
- wi-fi.
- con protocollo ONVIF (così sei sicuro della compatibilità).
- eventuali tue necessità.
htpps:// ---> Il prodotto migliore telecamera ip onvif? (https://www.ilprodottomigliore.it/telecamera-ip-onvif?targetid=&matchtype=&device=c&campaignid=20485442611&creative=&adgroupid=&feeditemid=&loc_physical_ms=1008297&loc_interest_ms=&network=x&devicemodel=&placement=&keyword=$&target=&aceid=&adposition=&trackid=it_all_top_3_1&mId=407-132-4411&trackOld=true&gclid=Cj0KCQjwhfipBhCqARIsAH9msbn9AM63nkHOvfH_n9uPtquKOMsieTBf9B6CDhEcdj5W-q_0PQB8cikaAnUfEALw_wcB).
:cincin:
danyrs92
31-10-2023, 07:13
Grazie mille per tutte le info, corro a scegliere la telecamera allora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.