PDA

View Full Version : Nuovo PC gaming 4k

Nintendoz
27-10-2023, 22:08
Ciao a tutti,
l'uscita di Alan Wake 2 e il prossimo rilascio dei primi monitor 4k 120hz OLED di dimensioni umane (32"), hanno riacceso in me la voglia di sostituire la mia oramai vetusta configurazione a base di i7 8700k e 1080ti (scheda immortale, la più longeva mai provata).
L'utilizzo è prettamente gaming, oltre alla classica navigazione web e decompressione di file dalle dimensioni importanti.
Dovendo pilotare uno schermo con risoluzione 4k e sostituendo i pc solo a "morte celebrale" (non sono il classico utente che aggiorna spesso le componenti, ad eccezione dell'HDD), punterei ad una soluzione top di gamma.
L'unico elemento certo è la componente video, la RTX 4090 (pensavo custom, ma non saprei quale tra le mille alternative).
Alcuni (pochi) componenti li riciclerei dalla mia attuale configurazione (vedi schema sotto).

Alcune prerogative:
- nella scelta del case e del dissipatore punto alla massima silenziosità di esercizio: per questo come dissi andrei su Noctua (che uso anche nella mia attuale configurazione con risultati impeccabili)
- overclock: non praticato/richiesto
- prezzo: al momento senza vincoli imposti

CPU: ?
MB: ?
RAM: ?
VIDEO CARD: RTX 4090 versione?
SSD: ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 2 TB (da attuale config) (forse è meglio aggiornarlo?)
CASE: FULL Tower (prediligere silenziosità d'esercizio) (al momento ho un Be Quiet Base pro 900 white limited, ma pensavo di sostituirlo, che dite?)
DISSI: NOCTUA (versione?)
ALI: Corsair HX1200i (da attuale config)
VENTOLE:?
SCHEDA AUDIO: ASUS ESSENCE STX II (da attuale config, vale la pena tenerla?)

Mi aiutereste a completare la configurazione?
Grazie mille

celsius100
28-10-2023, 13:31
Ciao
Si ali ed ssd puoi teneli nn ce problema, la velocità del disco nn influisce sul frame rate
Hai anche un ottimo case che io nn cambierei
X la scheda audio prova
Sulla base del pc un classico top di gamma sarebbe 7800X3D, msi X670E tomahawk wifi con 32gb di ram 6000Mhz esempio delle flare cl32
Come dissi che ne dici del D15?
Sulla video dipende da dove acquisti spesso ballano 3/400 euro solo da quello
Domanda ma ora che base del pc hai?