View Full Version : Windows 11 non si avvia.
Salve a tutti,
Pc perfettamente funzionante fino ad ieri sera.
Stamattina schermata blu e non si avvia più windows 11.
kernel security check failure
La build è 22621.2428 a meno che non abbia fatto in automatico questa 22621.2506.
Il pc è nuovo.
Configurazione:
ryzen 7950x
msi b650 edge wifi ultima versione del bios non beta
F5-6000J3238F16GX2-FX5
E' un problema hardware o software ?!?
Pc nuovo che funziona da pochi giorni senza aver avuto mai un problema. E' possibile quindi escludere un problema hardware ?!? Si sarebbe dovuto manifestare fin dall'inizio, giusto ?!?
Che operazioni consigliate di fare ?!?
Grazie.
è sicuramente un discorso legato ad una qualche forma di oc (penso in particolare alle RAM o al PBO), al BIOS o ai driver di periferica.
Riparti con il sistema davvero a default (in termini di frequenze) e vedi..
è sicuramente un discorso legato ad una qualche forma di oc (penso in particolare alle RAM o al PBO), al BIOS o ai driver di periferica.
Riparti con il sistema davvero a default (in termini di frequenze) e vedi..Grazie per la risposta.
Sinceramente ho sempre pensato fosse un problema hardware, purtroppo. Avrei preferito fosse un problema di windows.
Cmq provavo a spengere ed accendere il pc. Bsod. Vari errori. Irql_not_less_or_equal. Driver_Irql_not_less_or_equal. Memory_management. Kernel_security_check_failure.
System_thread_exception_not_handled.
Vado nel bios. Controllo le impostazioni. Dopo poco che giro nel bios. Bios bloccato. Provo due o tre volte. Dopo poco si blocca il bios. Non si muove più il mouse nè tastiera. Ok. Ho due jumper sulla scheda madre. Provo quello per il safe bios. Niente stesso comportamento. Ok. Provo il reset bios. Il sistema si avvia senza problemi.
Non avendo alcuna opzione attiva per overclock, mai fatto e non ho intenzione di farlo. Cosa può essere successo ?!?
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-10-2023, 18:19
Può essere la scheda madre "fallata", capita, oppure alle volte... fai un controllo della RAM. Può sembrare strano prenderla in considerazione ma in questi casi si deve contemplare anche l'impensabile.
Provo il reset bios. Il sistema si avvia senza problemi.
Non avendo alcuna opzione attiva per overclock, mai fatto e non ho intenzione di farlo. Cosa può essere successo ?!?
sinceramente non ne ho idea.
Sei proprio certo di non aver messo mano in questi ultimi giorni a qualche impostazione del bios??
Per esempio, le RAM:
dici di avere queste (https://www.gskill.com/specification/165/396/1661410273/F5-6000J3238F16GX2-FX5-Specification).
Lo sai che, pur certificate come DDR5-6000, a default (JEDEC) dovrebbero viaggiare a 4800?? (e che abilitando AMD EXPO vengono impostate automaticamente al valore maggiore?)
Insomma, intanto prova con i settaggi del BIOS riportati finalmente a default (solo resettandolo, infatti, hai detto di essere riuscito a far ripartire la macchina) e vedi cosa succede.
Io, aggiungo, nel tuo caso riformatterei anche per essere sicuro di non portarsi dietro eventuali corruzioni di dati relativi all'OS però capisco che questo sono io e che sia indubbiamente dispendioso di tempo..
Può essere la scheda madre "fallata", capita, oppure alle volte... fai un controllo della RAM. Può sembrare strano prenderla in considerazione ma in questi casi si deve contemplare anche l'impensabile.
Grazie per la risposta.
Lancerò un memetest abbastanza lungo per vedere se rileva errori sulle ram.
sinceramente non ne ho idea.
Sei proprio certo di non aver messo mano in questi ultimi giorni a qualche impostazione del bios??
Per esempio, le RAM:
dici di avere queste (https://www.gskill.com/specification/165/396/1661410273/F5-6000J3238F16GX2-FX5-Specification).
Lo sai che, pur certificate come DDR5-6000, a default (JEDEC) dovrebbero viaggiare a 4800?? (e che abilitando AMD EXPO vengono impostate automaticamente al valore maggiore?)
Insomma, intanto prova con i settaggi del BIOS riportati finalmente a default (solo resettandolo, infatti, hai detto di essere riuscito a far ripartire la macchina) e vedi cosa succede.
Io, aggiungo, nel tuo caso riformatterei anche per essere sicuro di non portarsi dietro eventuali corruzioni di dati relativi all'OS però capisco che questo sono io e che sia indubbiamente dispendioso di tempo..
Allora il pc è nuovo.
Si al bios ho apportato delle modifiche ma presumo ininfluenti per aver creato questo problema. Ovvero modifica data ed ora, disabilitazione wifi, cambio sequenza di boot, impostazioni delle ram a 6000mHz con timings in auto. Memory context restore per diminuire i tempi di boot. Abilitato il wake on lan.
Per quanto riguarda settaggi particolari riguardo overclock come timings aumento frequenze voltaggi pbo non ho cambiato niente è tutto su auto, anche perchè non ho intenzione di fare overclock ma lasciare tutto a default.
Formattare non posso proprio.
unnilennium
27-10-2023, 23:00
C9me mai non puoi formattare? Non hai un backup del PC? In ogni caso proverei a fare un reset delle impostazioni del BIOS alle condizioni di fabbrica, e proverei a vedere se si ripete il problema, dopodiché cercherei di capire meglio se è un problema di configurazione o hardware.
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta.
Il pc è nuovo è non ho ancora fatto un immagine di tutto il sistema su hardisk esterno da poter ripristinare in quanto devo finire di installare alcuni software.
Il reset alle impostazioni di fabbrica del bios l'ho fatto tramite jumper.
Ho controllato windows tramite sfc scannow e dism e non ci sono errori.
Ha installato anche l'ultimo aggiornamento e sono alla build 22621.2506.
Ora provo a rimpostare il bios con le impostazioni base che mi servono. Niente oc o cambio di impostazioni delle ram e poi lancio un memtest.
E' un pc nuovo con windows installato da 4 giorni.
L' "impostazioni delle ram a 6000mHz con timings in auto" è oc (della Ram) , non hai ancora capito??
E togli 'auto' al pbo.
Non è improbabile che il nocciolo si nasconda proprio dietro quelle impostazioni
Scusami ma a 6000mHz non rientrano ancora nelle specifiche ?!?
Io avevo capito sopra 6000mHz fosse overclock.
La cosa strana è che appena finito di assemblare il pc sistemare il bios come detto con ram a 6000mHz ed altri ritocchi base ed installare windows, il pc ha funzionato perfettamente per 5 giorni. Poi ho trovato l'errore la mattina descritto precedentemente e sono iniziati i problemi che casualmente è conciso con il rilascio dell ultimo update di windows 11. È per questo motivo che ho pensato ad un problema di windows anche perchè scusami se fosse stato un problema hardware una volta sistemate le ram nel bios ed altre impostazioni standard, il problema non si doveva manifestare già il primo giorno ?!?
Ieri sera inoltre dopo aver reimpostato il bios sembrava ripartito. Ho un po di riavvii ed è arrivato l errore ACPI_BIOS_ERROR e non riconosceva più la cpu. Diceva cpu assente. Spento tutto e riacceso ed è ripartito. Cmq ha girato tutta la notte memtest.
La cosa oltretutto strana è che dopo un paio di giorni dall installazione di windows ed installati tutti i software e configurato tutto ha fatto un 3 ore di prime95 senza problemi.
Il pc è nuovo è non ho ancora fatto un immagine di tutto il sistema su hardisk esterno da poter ripristinare in quanto devo finire di installare alcuni software
grosso errore. e ora ne paghi le conseguenze.
la prima cosa da fare è installare un software che conosci e di cui ti fidi e creare una immagine di C: (la partzione con SO)
poi installi quello che vuoi, e dopo ne crei una successiva
quando tutto è ok e lo hai testato, elimini le immagini precedenti e conservi solo quella con i driver, i prog, i settaggi e tutto quello che ti serve, in modo che se capita una cosa simile alla tua disgrazia, o virus/altro puoi ripristinare l'immagine che ritieni come definitiva, dovendo poi solo aggiornare qualche driver o softw ma il resto è ok
x i programmi da installare (a parte qualcuno specifico che serve essere installato nel sistema, come x esempio python che io uso) ti consiglio di usare softw portable, in modo da fare ogni tanto un semplice backup zippando lìintera cartella e da salvare su pendrive o HD esterno. in caso di eventi gravi ripristini il tutto in pochi secondi (io uso questa prassi x esempio con i 9 browser che solitamente uso).
premesso che quello che uno crede è ininfluente, 6000 è oc (della RAM per quanto quest'ultima sia certificata per operare a quella frequenza) e il raggiungimento di quel valore è subordinato ad altre condizioni...ma questo te lo riporta chiaramente anche la pagina del produttore della RAM di cui precedentemente ti ho anche fornito il link che non hai evidentemente guardato o capito (nelle note, infatti, è riportato che "Reaching the rated XMP/EXPO overclock speed and system stability will depend on the compatibility and capability of the motherboard and CPU used").
Se, per dire, per tua sfortuna ti sei imbattuto in una CPU che ha difficoltà a gestire quella frequenza, c'è solo da prenderne atto (o intervenire manualmente su altri aspetti da chiedere nelle sezioni opportune).
E poi, scusa e senza tante chiacchiere:
hai resettato il BIOS?
Si.
A che frequenza ti ha impostato le memorie?
6000 o un altro valore??
Credo non ci sia altro da aggiungere..
La cosa strana è che appena finito di assemblare il pc sistemare il bios come detto con ram a 6000mHz...il pc ha funzionato perfettamente per 5 giorni.
non c'è stranezza quando si è fuori parametri e, banalmente, significa che la CPU solo allora (in coincidenza dell'update) si è trovata a stressare certe cose.
La cosa strana è che appena finito di assemblare il pc sistemare il bios come detto con ram a 6000mHz ed altri ritocchi base ed installare windows, il pc ha funzionato perfettamente per 5 giorni. Poi ho trovato l'errore la mattina descritto precedentemente e sono iniziati i problemi che casualmente è conciso con il rilascio dell ultimo update di windows 11. È per questo motivo che ho pensato ad un problema di windows anche perchè scusami se fosse stato un problema hardware una volta sistemate le ram nel bios ed altre impostazioni standard, il problema non si doveva manifestare già il primo giorno ?!?
Ieri sera inoltre dopo aver reimpostato il bios sembrava ripartito. Ho un po di riavvii ed è arrivato l errore ACPI_BIOS_ERROR e non riconosceva più la cpu. Diceva cpu assente. Spento tutto e riacceso ed è ripartito. Cmq ha girato tutta la notte memtest.
La cosa oltretutto strana è che dopo un paio di giorni dall installazione di windows ed installati tutti i software e configurato tutto ha fatto un 3 ore di prime95 senza problemi.
Allora,
non dico che sia la causa dei tuoi problemi, ma, secondo il mio modesto parere o lasci decidere a Windows oppure decidi tu attraverso il BIOS.
Intendo dire che se non ti serve un hardware on board, io ti consiglierei di lasciare che windows lo rilevi e poi, per esempio ho letto circa il WiFi, lo puoi disabilitare da gestione dispositivi. Così facendo, Windows lo terrà comunque aggiornato nei driver e gli assegnerà il corretto IRQ, anche se comunque risulterà disabilitato come dispositivo e non disponibile.
Inoltre, la comparsa di ACPI BIOS Error, ovviamente può dipendere da molti fattori, tra i quali anche un DRIVER obsoleto, corrotto o non aggiornato.
Visto che dici che è capitato dopo W.U., prova a guardare sul sito del produttore della Mother board se ci sono driver recentissimi, ricordati anche la scheda video è importante che abbia il driver più recente.
Parecchio tempo fa, per farti un esempio mi sono accorto che la scheda di rete intanto andava al massimo a 100 Mbps e saltuariamente risultava come "freezzata". Ripiegato sul WiFi provvisoriamente e poiché c'era stato un W.U. poche ore prima, ho scaricato dal sito ASUS l'ultimo driver LAN e magicamente la scheda ha ripreso a funzionare tranquillamente.
Nonostante il problema, in gestione dispositivi risultava tutto regolare, mentre quando si freezzava, allora, solo in quel caso, appariva il punto esclamativo.
Infine, visto che non vuoi formattare, quando improvvisamente succede il patatrack, devi cercare di ricordare tutto quello che hai toccato prima del blocco, altrimenti, andando a casaccio a volte si rischia di introdurre nuovi problemi o variabili.
Mi intrometto nella discussione, chiedendo se davvero ti serve la RAM a 6000 mHz, noti differenze quando il valore è quello predefinito?
Io non credo...
Preferirei avere un sistema stabile piuttosto che stare sul filo del rasoio.
Sarà anche un errore, ma con i windows precedenti non ho mai avuto alcun problema. Sempre fatto così. Tra l'altro non utilizzando programmi per backup ma il backup integrato di windows. Poi creavo un dvd di avvio. Abilitavo i punti di ripristino. E non ho mai avuto problemi.
Ora se l'hardware e windows li hanno fatti "molto sensibili" da creare tutti questi problemi mi conveniva rimanere con il pc precedente.
Cmq tralasciando il discorso windows, ora controllerò memtest che sta testando da ore le ram in default mi pare a 4800mHz. Poi abiliterò expo vedo come le imposta e rilancio un memtest.
Se il problema sono le frequenze delle ram a regola memtest dovrebbe dare degli errori.
Cmq queste sono le mie ram:
https://www.gskill.com/specification/165/396/1673491242/F5-6000J3038F16GX2-FX5-Specification
Tested Speed (XMP/EXPO)
6000 MT/s
Tested Latency (XMP/EXPO)
30-38-38-96
Tested Voltage (XMP/EXPO)
1.35V
Registered/Unbuffered
Unbuffered
Error Checking (ECC)
Non-ECC
SPD Speed (Default)
4800 MT/s
SPD Voltage (Default)
1.10V
Fan Included
No
questo invece le caratteristiche della motherboard sulla ram:
∙ 4x DDR5 memory slots, supporting up to 192GB*
∙ Supports 1R 4800 MHz by JEDEC
∙ Max. overclocking frequency:
• 1DPC 1R Max. speed up to 6000+ MHz
• 1DPC 2R Max. speed up to 6000+ MHz
• 2DPC 1R Max. speed up to 6000+ MHz
• 2DPC 2R Max. speed up to 6000+ MHz
∙ Supports Dual-Channel mode
∙ Supports non-ECC, un-buffered memory
∙ Supports AMD EXPO
Quindi per non essere in overclock devono andare a 4800mhz ?!?
Sarà anche un errore, ma con i windows precedenti non ho mai avuto alcun problema.
questo mi fa già inalberare :D ..
Con il vecchio hardware, forse (nel senso di come era progettato prima).
Che ca**o c'entra MS se non giusto come coincidenza??
Beh, ora leggo il resto sperando di non re-inalberami :asd:
SPD Speed (Default)
4800 MT/s
:read:
Quindi per non essere in overclock devono andare a 4800mhz ?!?
vedi che applicandosi si arriva ad un risultato??
ho aggiunto anche in un mio post precedente di DISABILITARE il PBO per sicurezza (che anche a me, impostato su AUTO, dava fastidio se pur non arrivando fortunatamente mai alle tue conseguenze)..
Ti fai dunque i tuoi giri di memtest sia a 4800 che a 6000 come hai detto di voler fare...ma con PBO D I S A B I L I T A T O!
Allora memtest in realtà l'avevo lanciato con la frequenza a 6000mHz. Si era bloccato dopo 18 minuti. Errori dava 0. Ma congelato il sistema.
La frequenza della ram alta può influire anche quando siamo nel bios ?!?
Nel senso che con le ram a 6000mHz ho fatto un reset to default tramite opzione nel bios ed il bios si è bloccato una volta fatto salva a riavvia.
Ho dovuto resettare il bios tramite jumper.
Quindi resettato il bios tramite jumper. Ha impostato le ram a 4800mHz in automatico. Non ho toccato niente nel bios ed ho fatto ripartire memtest.
Ma questo pbo dov'è l'impostazione ?!? A cosa serve il pbo ?!?
Cmq con il reset del bios le ram sono impostato a 4800mHz 40-40-40-77.
Inutile quindi avere delle ram a 6000mHz ?!?
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2023, 13:05
Scusatemi, forse non capisco io, ma che c'entra Windows, i driver su Window e tutto il panegirico collegato a Windows se il computer si è inchiodato anche nel setup del BIOS/UEFI?
Copio incollo da un suo post:
Vado nel bios. Controllo le impostazioni. Dopo poco che giro nel bios. Bios bloccato. Provo due o tre volte. Dopo poco si blocca il bios. Non si muove più il mouse nè tastiera.
Windows si blocca perché è l'hardware che non va bene, IMHO. Togliere tutti gli overclock, verificare le connessioni fisiche di tutte le schede e cavi collegati alla scheda madre facendo particolare attenzione alla RAM ed aggiungo ora anche alla CPU è quello che farei.
EDIT: mentre scrivevo il post overjet ha postato ulteriormente confermando che Windows, i driver ecc. ecc. non c'entrano nulla, si è inchiodato anche durante un memtest...
questo mi fa già inalberare :D ..
Con il vecchio hardware, forse (nel senso di come era progettato prima).
Che ca**o c'entra MS se non giusto come coincidenza??
Beh, ora leggo il resto sperando di non re-inalberami :asd:
Si con il vecchio hardware. Secondo me erano più semplici. Niente pbo ad altre mille opzioni.
Che poi mettendo le ram a 6000mHz sia manualmente che con expo, io aumento solo la frequenza delle ram e timings più bassi. Non vado ad inficiare la frequenza del processore.
Quindi sono delle ram vendute per 6000mHz che però non funzionano a 6000mHz. Giusto ?!?
Scusatemi, forse non capisco io, ma che c'entra Windows, i driver su Window e tutto il panegirico collegato a Windows se il computer si è inchiodato anche nel setup del BIOS/UEFI?
Copio incollo da un suo post:
Windows si blocca perché è l'hardware che non va bene, IMHO. Togliere tutti gli overclock, verificare le connessioni fisiche di tutte le schede e cavi collegati alla scheda madre facendo particolare attenzione alla RAM ed aggiungo ora anche alla CPU è quello che farei.
Si ma infatti ho appurato che windows non è. E' un problema delle ram o della motherboard credo.
Però ripeto perchè i 5 giorni precedenti con ram a 6000mHz sia tramite expo che impostate manualmente il sistema ha funzionato senza problemi.
unnilennium
28-10-2023, 14:12
Purtroppo non è così semplice. Ogni scheda madre ha un elenco di ram testate nella lista qvl, ma non è comunque detto che possano funzionare in automatico, senza fare qualche modifica a mano. Stesso discorso con il processore, il pbo aiuta, ma a volte anche li occorre fare qualche modifica per privilegiare la stabilità. Tutte cose che si fanno con pazienza, e studiando un bel po... quindi ti tocca cercare di trovare il modo per far andare tutto come si deve.
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Siamo d'accordo.
Anni fa mi sarei prodigato per cercare di stabilizzare i 6000mHz. Oggi no.
Rimane cmq la perplessità per quanto riguarda il funzionamento per qualche giorno con expo attivato, ram a 6000mHz e nessun problema di stabilità.
Il caso ha voluto che i problemi siano iniziati con l'aggiornamento alla build 22621.2506. Con la 22621.2428 nessun problema. E' per questo motivo che pensavo fosse un problema di windows.
Poi anche il bios ha iniziato a bloccarsi. Quindi non era un problema di windows.
Quindi, per riassumere:
quali sono le mosse che hai seguito??
Il PBO lo hai disabilitato?? (pur lasciano le RAM a 6000)
Cambi altrimenti scheda madre?
Insomma, quando puoi integra la discussione che sono curioso (fermo restando che 11 *non* c'entra NIENTE, ma NULLA PROPRIO se non come coincidenza per i motivi che ho spiegato in precedenza che, al solito, non hai neppure letto o capito, fatto quest'ultimo decisamente più preoccupante se vero).
Che il problema non era windows è stato appurato. Ma se non facevo le prove come facevo a saperlo.
il PBO lo hai messo su disabled invece che auto??
Mi rispondi??
Cmq ora ho di nuovo fatto un reset dal bios con jumper sulla motherboard.
Poi ho voluto anche installare l'ultima versione del bios seppur in beta.
Per quanto riguarda le configurazioni apportate nel bios. Ram, expo, pbo non ho toccato niente.
Ho cambiato solo le solite impostazioni standard come boot, wifi, ed altre cose ma senza intaccare la configurazione cpu ram ed overclock vari.
Ho detto degli screen del bios.
L'unica cosa che vorrei modificare è l'hardware monitor la gestione delle ventole per farle un po' più silenziose ma sono timoroso...
https://ibb.co/1G6R6wJ
https://ibb.co/2yFBZRV
https://ibb.co/LJb82q1
Modificato anche le ventole. Sembra tutto ok.
Le ram sono a 2400 (4800) 40-40-40-77.
A questo punto visto che con expo crea problemi, c'è verso di mandarle a 6000mHz manualmente ?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.