PDA

View Full Version : Geekom mini PC

Carlo1
25-10-2023, 19:55
Buonasera a tutti. Devo acquistare un nuovo PC e, per motivi di spazio, ho necessità di avere un case di dimensioni ridottissime. Per questo motivo l'attenzione si è focalizzata sui nuovi mini PC di Geekom. In particolare la scelta sarà tra due modelli.

1) Geekom IT13 equipaggiato con Intel Core I9 -13900H
(14 cores - 20 threads) 32 giga DDR5
2) Geekom AS6 equipaggiato con Ryzen 9 - 6900H ( 8 cores - 16 threads) 32 giga DDR4

Verrà utilizzato principalmente per rendering video, montaggi musicali ecc. Niente giochi.

Tra i due non vi è grande differenza di prezzo.

Secondo la vostra esperienza quale tra i due sarebbe più performante in generale, e più specificatamente negli ambiti che ho indicato?

Grazie a tutti

celsius100
25-10-2023, 20:59
Ciao
x rendering sarebbe meglio pensare ad un pc desktop dotato di scheda video dedicata, questi mini-pc ne sono privi
che budget avresti a disposizione? che software userai di preciso?
hai un limite massimo di lunghezza, larghezza o altezza x il pc?
x rispondere alla tua domanda, da un lato e un po meglio la cpu dell'IT13 dall'altro la vga integrata dell'AS6

Carlo1
25-10-2023, 21:36
Ciao
x rendering sarebbe meglio pensare ad un pc desktop dotato di scheda video dedicata, questi mini-pc ne sono privi
che budget avresti a disposizione? che software userai di preciso?
hai un limite massimo di lunghezza, larghezza o altezza x il pc?

Ciao Celsius, purtroppo non c'è lo spazio per un case, nemmeno per un barbone ridotto.
Il PC lo userà principalmente mia figlia. I programmi dovrebbero essere con Blender, terragen, programmi di arredamento interni ecc.
Il budget è più o meno di 900 euro.
Io non mi intendo granché di tali tipi di programmi ma secondo lei dovrebbero girare senza problemi.secondo te quale dei due sarebbe da preferire? Quale, non solo per i programmi specifici, ma anche per un utilizzo generale, sarebbe più performante?

celsius100
25-10-2023, 21:45
nell'uso di tutti i gironi van benone
sono solo i rendering/editing video che nn viaggiano molto bene senza una scheda video dedicata potente e con v-ram a bordo
x rispondere alla tua domanda, da un lato e un po meglio la cpu dell'IT13 dall'altro la vga integrata dell'AS6
se ne trovi uno a 50 euro in meno prendilo pure

Carlo1
25-10-2023, 22:50
nell'uso di tutti i gironi van benone
sono solo i rendering/editing video che nn viaggiano molto bene senza una scheda video dedicata potente e con v-ram a bordo
se ne trovi uno a 50 euro in meno prendilo pure

Ok. Quindi CPU migliore la Intel, migliore VGA Amd
Di Intel però non ho capito una cosa. Sulle specifiche il processore viene dato con 14 cores e 20 threads. Mi spieghi come funziona? Io ricordavo che il numero dei threads raddoppiava rispetto a quelli dei cores, così invece qualcosa non mi torna.

celsius100
26-10-2023, 07:12
E un mix strani
Total Cores14
# of Performance-cores6
# of Efficient-cores8
Total Threads20
Alcuni core ad alte prestazioni e altri x l'efficienza
Alcuni non gestiscono hyperthreading

Dracula1975
26-10-2023, 07:20
Buonasera a tutti. Devo acquistare un nuovo PC e, per motivi di spazio, ho necessità di avere un case di dimensioni ridottissime. Per questo motivo l'attenzione si è focalizzata sui nuovi mini PC di Geekom. In particolare la scelta sarà tra due modelli.

1) Geekom IT13 equipaggiato con Intel Core I9 -13900H
(14 cores - 20 threads) 32 giga DDR5
2) Geekom AS6 equipaggiato con Ryzen 9 - 6900H ( 8 cores - 16 threads) 32 giga DDR4

Verrà utilizzato principalmente per rendering video, montaggi musicali ecc. Niente giochi.

Tra i due non vi è grande differenza di prezzo.

Secondo la vostra esperienza quale tra i due sarebbe più performante in generale, e più specificatamente negli ambiti che ho indicato?

Grazie a tutti

prova a vedere anche il minisforum HX99G

ha la stessa cpu del tuo modello amd ma anche una 6600m dedicata...se ci stai dentro ai 900 euro valuta

Carlo1
26-10-2023, 08:47
prova a vedere anche il minisforum HX99G

ha la stessa cpu del tuo modello amd ma anche una 6600m dedicata...se ci stai dentro ai 900 euro valuta

Visto, bel modello. Ho notato però che Amd utilizza le DDR4 mentre l'I9 le DDR5. C'è tanta differenza tra le RAM ?

Dracula1975
26-10-2023, 09:07
Visto, bel modello. Ho notato però che Amd utilizza le DDR4 mentre l'I9 le DDR5. C'è tanta differenza tra le RAM ?

avendo un amd 6900h credo che le ddr4 vs ddr5 non faccia cosi tantat differenza in rendering..ma aspetta opinioni di qualcuno che ne capisce di piu'

se era il modello col 13900 del tuo elenco sopra allora si le ddr5 erano quasi fondamentali

celsius100
26-10-2023, 09:24
Cmq la ram nn fa differenza su quanto detto in precedenza

Carlo1
26-10-2023, 10:49
Veniamo ora alla rumorosità e calore prodotto a pieno carico. Saranno silenziosi o di rischia di sentire tanto la ventola?
Infine....voi quale acquistereste?

Dracula1975
26-10-2023, 11:09
Veniamo ora alla rumorosità e calore prodotto a pieno carico. Saranno silenziosi o di rischia di sentire tanto la ventola?
Infine....voi quale acquistereste?

se consideriamo solo la tua lista prendere il 13900.

se invece considereresti anche quello proposto da me con gpu dedicata mobile..sicuramente quello con gpu dedicata

a parità di costi ovviamente

sulla rumorosità non saprei dirti consiglio di guardarti qualche review su youtub

essendo minipc presumo che su carichi rendering pesanti un qualcosa scaldino sicuro

celsius100
26-10-2023, 12:05
Se li trovi allo stesso prezzo anche x me l'HX99G