View Full Version : La California non vuole più taxi a guida autonoma di GM 'la sicurezza dei pedoni è a rischio'
Redazione di Hardware Upg
25-10-2023, 16:35
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-california-non-vuole-piu-taxi-a-guida-autonoma-di-gm-la-sicurezza-dei-pedoni-e-a-rischio_121212.html
Lo stato federale imputa al marchio americano di aver 'travisato' la sicurezza del software incaricato di guidare i veicoli, mettendo su strada vetture non sicure, che adesso dovranno essere rimosse
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TorettoMilano
25-10-2023, 16:37
spiace per questa azienda, vediamo le altre del settore come vanno
Questo genere di notizie mi porta solo a confermare i miei dubbi per quanto riguarda l'intero comparto guida autonoma.
Secondo me, è ancora tutto molto, ma molto, acerbo e davvero poco sicuro. Bisognava aspettare almeno un'altra decina d'anni prima di mettere in circolazione certe soluzioni così tanto pericolose e usare gli ignari pedoni per il beta-testing.
Io avrei vietato la guida umana...
Io avrei vietato la guida umana...
Anche la libera deambulazione.
Tutti a casa, in ciabatte, e a fare acquisti su Amazon.
La cosa forte è che l'uomo è molto più pericoloso e farebbe più morti, sarei curioso di vedere l'incidente che da come dicono è stato causato da un pirata, come avrebbe reagito un umano?
La cosa forte è che l'uomo è molto più pericoloso e farebbe più morti, sarei curioso di vedere l'incidente che da come dicono è stato causato da un pirata, come avrebbe reagito un umano?
Certo, ma almeno l'uomo che non rispetta le regole e causa danni/morti/feriti lo puoi fermare, arrestare, ritirare la patente, ecc.
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-california-non-vuole-piu-taxi-a-guida-autonoma-di-gm-la-sicurezza-dei-pedoni-e-a-rischio_121212.htmlA portare a questa decisione l'episodio (risalente a inizio mese) che ha visto una donna venire investita da un robotaxi di Cruise; la vittima era appena stata colpita da un pirata della strada che, nell'urto, l'aveva letteralmente scagliata contro la vettura a guida autonoma.
La Chevrolet Bolt (questo il modello coinvolto) non aveva arrestato la sua corsa, investendo per la seconda volta la donna; una dinamica terribile, che ha portato il Dipartimento della Motorizzazione civile della California (DMV) ha revocare il permesso di circolazione alle vetture senza conducente, che ad oggi è nella fase di "test in condizioni reali".
La dinamica riportata da HWU non è completa, leggendo l'ordine di sospensione (s3.documentcloud.org/documents/24080715/gm-cruise-order-of-suspension-driverless-testing.pdf) sembrerebbe che inizialmente l'auto si sia comportata bene, frenando in modo immediato, é il dopo che lascia perplessi:
October 2, 2023, at approximately 9:30 p.m.. an accident occurred on or around 5th and Market Streets in San Francisco. A pedestrian was struck, while in the crosswalk, by an unknown third-party vehicle and fell into the path of a Cruise Autonomous Vehicle (AV). The AV initiated a hard-braking maneuver and came to a complete stop. During the course of performing the hard-braking maneuver, the AV collided with and ran over the pedestrian. After coming to a complete stop, the AV subsequently attempted to perform a pullover maneuver while the pedestrian was underneath the vehicle. The AV traveled approximately 20 feet and reached a speed of 7 mph before coming to a subsequent and final stop. The pedestrian remained under the vehicle.
Inoltre sembrerebbe che la colpa di Cruise/GM sia stata anche quella di non aver dato tutte le informazioni. Omettendo alle autorità che la macchina dopo essersi fermata è ripartita in retromarcia con la persona ancora sotto l'auto. Violando uno delle clausole con cui era stata autorizzata ad operare con i robotaxi.
Forse è per questo che il permesso è stato sospeso solo a Cruise/GM e non anche a Waymo/Google (www.axios.com/2023/10/24/cruise-permit-suspended-driverless-cars)
kreijack
25-10-2023, 20:49
La cosa forte è che l'uomo è molto più pericoloso e farebbe più morti, sarei curioso di vedere l'incidente che da come dicono è stato causato da un pirata, come avrebbe reagito un umano?
Beh vediamola da quest'altro punto di vista: se una persona commette un infrazione, si sanziona solo la specifica persona, perché è ragionevole assumere che una qualsiasi altra si comporti in maniera differente, anche a parità di condizioni.
Con la guida autonoma è ragionevole assumere il contrario: se un veicolo sbaglia, ogni altro veicolo equivalente commetterà lo stesso errore a parità di condizioni.
Probabilmente lo sospensione è da leggersi in termini di blocco di uno specifico modello di veicolo avente quel difetto. Vista in questa maniera non è diverso da ogni altro tipo di blocco impartito ad un mezzo dotato di un difetto; mi viene in mente lo stop ai Boeing 737 max: il veicolo fu ritenuto pericoloso e fermato fino a che non fu risolto il problema. Lo stesso immagino avverrà per questi robotaxi.
UtenteHD
26-10-2023, 10:05
Io avrei vietato la guida umana...
Beh non ha tutti i torti, teoricamente cosa che succedera' in lontano futuro.
Comunque basta guardare come la guida media perggiora sempre di piu', non so da Voi, ma nessuno usa piu' le frecce, arrivano agli stop al limite ed appena possono Ti tagliano la strada, altrimenti frenata al limite, sorpassi a gogo, sempre addosso (questo solo le sere del weekend, quando si lavora non hanno fretta), sorpassi al limite per poi girare dopo 10 metri, escono senza darti precedenza e devi fernare, ecc..
Questi sono esempi che capitano ogni giorno. nella maggioranza dei casi da quasi tutti, non tutti, ma la maggioranza delle persone oramai fa cosi' (dalle mie parti non so da Voi), penso sia cosi' ora perche' la maggioranza alla guida se ne frega degli altri, altrimenti non trovo altre spiegazioni.
Quindi alla fine se fosse, in lontano futuro, vietata la guida delle persone e permessa solo quella autonoma, si, ci saranno un'infinita' di incidenti in meno, e ritengo che in un lontano futuro lo faranno.
Haran Banjo
26-10-2023, 10:13
(...) non so da Voi, ma nessuno usa piu' le frecce, arrivano agli stop al limite ed appena possono Ti tagliano la strada, altrimenti frenata al limite, sorpassi a gogo, sempre addosso (questo solo le sere del weekend, quando si lavora non hanno fretta), sorpassi al limite per poi girare dopo 10 metri, escono senza darti precedenza e devi fernare, ecc..
Boh, io non mi accorgo di 'ste cose perché, quando guido, o sono ubriaco oppure guardo il telefonino...
:D :cry:
:gluglu:
:doh:
Triste realtà di molte persone alla guida
mrk-cj94
04-11-2023, 17:36
Questo genere di notizie mi porta solo a confermare i miei dubbi per quanto riguarda l'intero comparto guida autonoma.
Secondo me, è ancora tutto molto, ma molto, acerbo e davvero poco sicuro. Bisognava aspettare almeno un'altra decina d'anni prima di mettere in circolazione certe soluzioni così tanto pericolose e usare gli ignari pedoni per il beta-testing.
come numeri sono molto meno pericolose degli umani da diversi anni LOL
mrk-cj94
04-11-2023, 17:38
Certo, ma almeno l'uomo che non rispetta le regole e causa danni/morti/feriti lo puoi fermare, arrestare, ritirare la patente, ecc.
1) come puoi anche non farlo (cioè nella maggior parte dei casi ovvero quando non vieni sgamato o arrestato)
2) dopodichè uscirà e commetterà le stesse cazzate.
la guida autonoma invece può eventualmente essere fixata, l'essere umano no
mrk-cj94
04-11-2023, 17:40
Beh vediamola da quest'altro punto di vista: se una persona commette un infrazione, si sanziona solo la specifica persona, perché è ragionevole assumere che una qualsiasi altra si comporti in maniera differente, anche a parità di condizioni.
Con la guida autonoma è ragionevole assumere il contrario: se un veicolo sbaglia, ogni altro veicolo equivalente commetterà lo stesso errore a parità di condizioni.
Probabilmente lo sospensione è da leggersi in termini di blocco di uno specifico modello di veicolo avente quel difetto. Vista in questa maniera non è diverso da ogni altro tipo di blocco impartito ad un mezzo dotato di un difetto; mi viene in mente lo stop ai Boeing 737 max: il veicolo fu ritenuto pericoloso e fermato fino a che non fu risolto il problema. Lo stesso immagino avverrà per questi robotaxi.
e smetterà di essere commesso dopo una correzioe software.
l'umano (anzi gli umani) continuerà a correre, gareggiare, fumare, bere, messaggiare ecc
come numeri sono molto meno pericolose degli umani da diversi anni LOL
Mi sa che qui c'è poco da ridere, dato che il numero di veicoli a guida autonoma è ancora estremamente inferiore alla base installata delle auto a guida umana. Ergo, non è assolutamente possibile fare paragoni, se non tramite una proiezione di percentuali puramente euristica, che comunque non terrebbe conto dell'errore di varianza (risultante da una scomposizione bias-varianza) necessario per dare all'effettivo numero di infortuni denunciati un senso proporzionale.
1) come puoi anche non farlo (cioè nella maggior parte dei casi ovvero quando non vieni sgamato o arrestato)
2) dopodichè uscirà e commetterà le stesse cazzate.
la guida autonoma invece può eventualmente essere fixata, l'essere umano no
In entrambi casi da te elencati, la causa non è l'errore umano, ma l'inaffidabilità del sistema amministrativo-giudiziario.
I processi penali (e le relative condanne) a carico delle aziende coinvolte in eventuali sinistri provocati da auto a guida autonoma passerebbero dagli stessi step alquanto fallati (per tua stessa ammissione).
Perciò, "fixare" il sistema computerizzato di un auto (o di tutte le auto) causante (o causanti) danni più o meni gravi, sia ad esseri umani che a proprietà, comporterebbe ad un'ancor più ineguale efficacia probatoria.
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