View Full Version : Intel Core i9-14900K: il delid riduce le temperature di almeno 10 gradi
Redazione di Hardware Upg
25-10-2023, 10:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i9-14900k-il-delid-riduce-le-temperature-di-almeno-10-gradi_121203.html
Der8auer ha effettuato il delid di un Core i9-14900K rilevando un abbassamento delle temperature di circa 10 gradi. Le capacità di raffreddamento sono ulteriormente migliorate utilizzando un frame di contatto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
25-10-2023, 10:24
Youtuber che scoprono l'acqua calda (in questo caso il silicio freddo). Come si chiama la youtuber? Dott.ssa Graziella Arcazzo mi pare.
gd350turbo
25-10-2023, 10:25
Boh...
dov'è la news ?
tantissimi anni fa, avevo fatto la stessa cosa con un 3770k che deliddato tirava i 5 ghz e anche li le temperature si abbassavano di circa 10 gradi
Gringo [ITF]
25-10-2023, 10:55
..... Tra poco scoprono che se usi Metallo Liquido e Azzoto raggiungi anche i 9GHZ
..... Veramente Intelligienti!
Capisco le temperature piu' basse, ma perche' consuma anche meno?
Gringo [ITF]
25-10-2023, 11:17
Capisco le temperature piu' basse, ma perche' consuma anche meno?
A parità di condizioni maggiore è la temperatura, maggiore e la corrente che verrà assorbita, in pratica a pari risultato perde in efficienza all'aumento termico.
benderchetioffender
25-10-2023, 11:36
caspita, con delta T° (e consumi) così importanti, quasi quasi conveniva non lamentarsi della vecchia soluzione "pasta del capitano Intel®" e continuare a deliddare a tutta forza e con facilità.
sulle vecchie cpu vedevo dai test che calavano di molto meno, tipo 3-4-5°, per cui non ho mai ritenuto una soluzione per cui valesse la pena inficiare la garanzia, magari forse con un OC spinto si, ma non ho mai trovato delle cpu benedette, anzi
ma con 10° di delta -e non fosse saldato- lo farei subito su queste
silvanotrevi
25-10-2023, 11:50
occhio ragazzi che se fate il delidding Intel annulla la garanzia sul vostro procio. E anche se non dite niente al supporto clienti, quando la cpu arriva a loro vi sgamano e non ve la sostituiscono. Occhio eh
h.rorschach
25-10-2023, 12:02
Youtuber che scoprono l'acqua calda (in questo caso il silicio freddo). Come si chiama la youtuber? Dott.ssa Graziella Arcazzo mi pare.
Lo "youtuber" è Roman Hartung, quello di Thermal Grizzly, nonché fra i migliori overclocker al mondo. Non è una persona qualunque. La sua scoperta non è così ovvia, perché il 13900K deliddato non presentava simili guadagni.
;48336235']A parità di condizioni maggiore è la temperatura, maggiore e la corrente che verrà assorbita, in pratica a pari risultato perde in efficienza all'aumento termico.
Non lo sapevo, tnx!
agonauta78
25-10-2023, 12:33
Spendere 600 euro di cpu più il costo del materiale , per poi invalidare la garanzia . Questi sono dei geni
emanuele83
25-10-2023, 13:58
occhio ragazzi che se fate il delidding Intel annulla la garanzia sul vostro procio. E anche se non dite niente al supporto clienti, quando la cpu arriva a loro vi sgamano e non ve la sostituiscono. Occhio eh
c'é poco da sgamare, se uno delinque, il minimo che la garanzia non sia riconosciuta. non sono un avvocato, ma credo sia frode.
Spendere 600 euro di cpu più il costo del materiale , per poi invalidare la garanzia . Questi sono dei geni
ovviamente é voluto. gente che guadagna migliaia di dollari al giorno di 600 euro di procio se ne frega, magari glielo hanno pure regalato gli sponsor per far parlare di intel.
Che me ne fotte a me di overclokkare la CPU! ... per l'editing video uso gli encoder della RTX4060... e comunque il mio Ryzen 9 7950 potenza ne ha da vendere per gestire gli ambienti editing...
Se poi usate buone memorie DDR5 e due SSD M.2 in RAID0 credetemi che avete già guadagnato parecchio tempo...
agonauta78
25-10-2023, 16:02
C'è gente che per un grado in meno sulla CPU farebbe prostituire la moglie , roba seria
Io pensavo che dalla 9th gen non fosse più possibile perchè saldati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.