View Full Version : L'impatto del path tracing su Alan Wake 2: fatica anche la GeForce RTX 4090, ma per avere fps degni basta un clic
Redazione di Hardware Upg
25-10-2023, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/l-impatto-del-path-tracing-su-alan-wake-2-fatica-anche-la-geforce-rtx-4090-ma-per-avere-fps-degni-basta-un-clic_121183.html
NVIDIA ha condiviso alcuni benchmark di Alan Wake 2 in cui si evidenzia l'impatto non indifferente del path tracing sulle prestazioni di gioco. La società evidenzia come il DLSS 3.5 rappresenti un toccasana per avere fps elevati alle varie risoluzioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
25-10-2023, 07:33
Domanda, ma quando un gioco, dalla bella grafica ok, ma consuma tutta sta potenza e' perche' e' ottimizzato male o sono solo l'infinita' di filtri a 4k che richiede tutta sta potenza? Grazie
nessuno29
25-10-2023, 07:37
ahaha si fa di tutto per far aggiornare l'hw, fortunatamente giocare non è obbligatorio
Domanda, ma quando un gioco, dalla bella grafica ok, ma consuma tutta sta potenza e' perche' e' ottimizzato male o sono solo l'infinita' di filtri a 4k che richiede tutta sta potenza? Grazie
Secondo me se parliamo di AW2 diciamo un 30-35% il primo fattore (ottimizzato male) e un 65-70% il secondo, l'infinità di filtri.
Traduzione, tra qualche tempo "spingerà" sicuramente di più grazie a future partch e driver aggiornati da parte dei vari produttori di schede grafiche.
Resta il fatto che è un gioco che non si schioda dai 30fps circa senza "barbatrucchi vari" rimane un mattone. Anzi un pilone.
La mia domanda è se, grafica da Hollywood a parte, la storia regga...perchè ormai mi paiono tutti "carenti" sotto questo punto di vista...ma via, non tergiversiamo...
ahaha si fa di tutto per far aggiornare l'hw, fortunatamente giocare non è obbligatorio
Assolutamente. Del resto bisogna pur motivare la gente a disfarsi di quel vecchiume che possiede e comprarsi una bella RTX 4080-4090 !
Meglio due ! :D
Gringo [ITF]
25-10-2023, 07:45
Quindi ora per giocare di default RTX 4090 + DLSS 3.5 Attivo, ottime le prerogative future, attendiamo chi batterà questo record con 18 FPS e tanta fantastilgrafica tanto prima o poi lo giocherai decentemente, le RTX 5090 TI sono alle porte con DLSS 4.0
;48335856']Quindi ora per giocare di default RTX 4090 + DLSS 3.5 Attivo, ottime le prerogative future, attendiamo chi batterà questo record con 18 FPS e tanta fantastilgrafica tanto prima o poi lo giocherai decentemente, le RTX 5090 TI sono alle porte con DLSS 4.0
Oh io sono ANNI che sto dicendo che l'unica maniera per tentare di arginare questa deriva di costi FOLLI e di giochi ottimizzati ALLA MEMBRO DI QUADRUPEDE è NON COMPRARE.
Ma il resto della gente per fortuna o per disgrazia la pensa in maniera del tutto diversa.
Secondo me anche costassero il doppio le attuali schede video, le venderebbero tutte. Allo stesso modo i giochi. Rigorosamente in versione ALPHA all'uscita.
Cromwell
25-10-2023, 08:02
ahaha si fa di tutto per far aggiornare l'hw, fortunatamente giocare a Alan Wake 2 non è obbligatorio
fix.
C'è tanto tanto tanto tanto altro da giocare, anche di anni anni anni anni passati :O
Oh io sono ANNI che sto dicendo che l'unica maniera per tentare di arginare questa deriva di costi FOLLI e di giochi ottimizzati ALLA MEMBRO DI QUADRUPEDE è NON COMPRARE.
Ma il resto della gente per fortuna o per disgrazia la pensa in maniera del tutto diversa.
Secondo me anche costassero il doppio le attuali schede video, le venderebbero tutte. Allo stesso modo i giochi. Rigorosamente in versione ALPHA all'uscita.
Sai che inizio a dubitare tantissimo che se si smettesse di comprare i prezzi si abbassano? Forse forse se non ci fosse letteralmente nessuno potrebbe esserci una speranza, ma tanto finchè ci sarà anche una sola persona il prezzo verrebbe spalmato e ricaricato su quell'unico individuo.
matsnake86
25-10-2023, 08:04
Credo che ormai il danno sia irrimediabilmente fatto.
Tra un po i giochi nuovi non avranno più nemmeno le opzioni per decidere se attivare o meno DLSS / FSR.
Sarà attivo di default ed in base al preset grafico imposterà anche la risoluzione di rendering.
È finita gente. Il rendering nativo diventerà sempre più un ricordo.
alethebest90
25-10-2023, 08:05
lo schifo piu totale, sono proprio curioso di vedre se questo gioco ci vale 2500€
Voglio ancora capire il dlss qualità ma qui si parla di performance.. cioè ma che cazz ci sono dei giochi che fanno cagare così:asd:
Sono anni che gioco solo ad impostazioni massime o comunque alte perché dovrei cominciare a giocare con impostazioni medio basse ?
consuma tutta sta potenza e' perche' e' ottimizzato male
Ti quoto direttamente la risposta.
supertigrotto
25-10-2023, 08:33
Il mondo dei PC è diventato come quello degli smartphone,ti tocca cambiare il carrozzone al massimo ogni due anni ma sarebbe meglio ogni anno,altrimenti finirà che ti gira soltanto il tetris e i giochi del 1990 in giù .....sono sarcastico ma un fondo di verità c'è
Scusate ma cosa pretendete, di giocare a 60fps a 4k con path tracing con gpu di fascia medio alta?
è un mezzo miracolo che sia possibile avere path tracing in real time in giochi di questo tipo.
Senza tecnologie come DLSS servirebbero almeno altre 2-3 generazioni di GPU.
La questione da valutare è la scalabilità con impostazioni più basse, ma queste performance con RT non dovrebbero sorprendere nessuno.
Gyammy85
25-10-2023, 08:39
Si spera che attivi di default la brillantezza digitale perché fra quel verde e quel viola scuri qualcuno rischierebbe di vederlo in bianco e nero direttamente
Gyammy85
25-10-2023, 08:43
E' una techdemo quindi fondamentalmente non ha bisogno di ottimizzazione visto che gira solo su nvidia
Come metro 2033 col physics senza la vga nvidia, non è contemplato l'utilizzo di altro hardware, 5 fps e via, se ti sta bene ok se no giochi ad altro
Ed in effetti se questi giochi vendessero al massimo 5 copie lo capirebbero
ninja750
25-10-2023, 08:56
ahaha si fa di tutto per far aggiornare l'hw
devono pur venderti le nuove schede da 1600€ no?
(che fanno 30fps)
E' una techdemo quindi fondamentalmente non ha bisogno di ottimizzazione visto che gira solo su nvidia
Come metro 2033 col physics senza la vga nvidia, non è contemplato l'utilizzo di altro hardware, 5 fps e via, se ti sta bene ok se no giochi ad altro
Ed in effetti se questi giochi vendessero al massimo 5 copie lo capirebbero
Mi ricordo bene di Alice Madness, uno dei miei giochi preferiti.
É vero, senza nVidia con Physx su High graficamente perdeva su fluidi e detriti, nel senso che senza accelerazione hw al massimo arrivavi e male sul livello medium, ma era comunque godibilissimo anche con le Radeon dell'epoca. Poi vabbè a me "prese la scimmia" e proprio per assecondare la mia "voglia di grafica al top dell'epoca" sostituii la Radeon 5870 con una Geforce GTX 580 ma parliamo di una spesa, se non ricordo male di 450-500€ e tra l'altro ancora lavora la suddetta, sul pc del figlio di un amico, ancora "regge"....
Mi dirai, son passati dieci anni e i costi son cambiati (per non dire impazziti)...vero...solo lo stipendio è rimasto quasi del tutto identico ! :asd:
Gyammy85
25-10-2023, 09:20
Mi ricordo bene di Alice Madness, uno dei miei giochi preferiti.
É vero, senza nVidia con Physx su High graficamente perdeva su fluidi e detriti, nel senso che senza accelerazione hw al massimo arrivavi e male sul livello medium, ma era comunque godibilissimo anche con le Radeon dell'epoca. Poi vabbè a me "prese la scimmia" e proprio per assecondare la mia "voglia di grafica al top dell'epoca" sostituii la Radeon 5870 con una Geforce GTX 580 ma parliamo di una spesa, se non ricordo male di 450-500€ e tra l'altro ancora lavora la suddetta, sul pc del figlio di un amico, ancora "regge"....
Mi dirai, son passati dieci anni e i costi son cambiati (per non dire impazziti)...vero...solo lo stipendio è rimasto quasi del tutto identico ! :asd:
Certo che ci giochi lo stesso, solo ti stai godendo metà dell'esperienza
E a tutti piace questo modo disgustoso di procedere, mi piacerebbe vedere un gioco amd che fa andare a 5 fps la 4090 per via di codice ad hoc, vediamo che succede
E a tutti piace questo modo disgustoso di procedere, mi piacerebbe vedere un gioco amd che fa andare a 5 fps la 4090 per via di codice ad hoc, vediamo che succede
Non a tutti. Alla maggioranza però direi di si.
A costo di ripetermi.
C'è qualcuno che tiene in ostaggio le famiglie dei potenziali acquirenti di questi "prodotti", giochi o schede video che siano ?
Direi proprio di no...EPPURE...!!! :help:
Gyammy85
25-10-2023, 09:30
Non a tutti. Alla maggioranza però direi di si.
A costo di ripetermi.
C'è qualcuno che tiene in ostaggio le famiglie dei potenziali acquirenti di questi "prodotti", giochi o schede video che siano ?
Direi proprio di no...EPPURE...!!! :help:
Semplicemente è triste che per giocarci devi avere i riflessi di un gioco dx8 perché senza path non si possono fare, tutto qui
Ma ai tempi non bastava prendere una nVidia usata a pochi € da usare solo per il Physix?:stordita:
Semplicemente è triste che per giocarci devi avere i riflessi di un gioco dx8 perché senza path non si possono fare, tutto qui
Se sei abbastanza anziano ti ricorderai sicuramente il primo Quake.
Ecco c'erano modi e modi e ancora modi di giocarlo.
Potevi guardarti una "presentazione powerpoint" se possedevi un 486 e giocavi in modalità software a 320x200, manco 320x240. Anche fosse stato overcloccato a 100mhz le prestazioni erano quello che erano.
Potevi quasi "giocare" con un processore Pentium, sempre in modalità software e sempre a risoluzioni analoghe. Proprio a voler farsi con un Pentium 166 MMX potevi forse "osare" la 512x384.
E comunque - io che all'epoca ero in modalità software con un Pentium 133 mhz - rimasi a bocca aperta anche così - anzi un amico a casa disse, giuro, "sembra un film" ...in modalità software.
Ma la verità è che per gustarti il gioco al 100% serviva una scheda grafica accelerata. Quindi, per citarne due, o la 3Dfx Voodoo per chi aveva da spendere centinaia di mila lire dell'epoca o anche la Maxtrox M3D, più economica ma che comunque faceva la sua figura.
É vero che si avevano anche meno protese all'epoca, per l'amor del cielo. Ecco oggi per arrivare al punto stiamo pian piano arrivando ad un punto che senza scheda ad 1000-1500€ ti ritrovi nello "scenario uno" di Quake. Ti guardi la presentazione powerpoint del gioco...:doh:
Ma ai tempi non bastava prendere una nVidia usata a pochi € da usare solo per il Physix?:stordita:
No, anzi NI. Per cominciare era molto più complesso di ora fare il Physx ibrido rispetto a questi ultimi anni. Lo so perchè provai tutte le combinazioni. Ieri come oggi.
E comunque Alice Madness è sempre stata molto, molto pretenziosa in questi termini. Anche oggi, prove alla mano con una ARC A770+GEFORCE 1030 appunto per la fisica, "fatica" e scende di parecchio sotto i 60 fps,
nei momenti più incasinati dal punto di vista di detriti/fluidi. Anche perchè è un gioco che EA non ha mai veramente ottimizzato come si deve. Manco una patch è mai uscita. Fai tutto da solo con i config.
L'unico modo per stare tranquilli con Physx con questi titoli è utilizzare Geforce. Punto. O al massimo accoppiare alla AMD o alla INTEL qualcosa tipo una 1050 o 1060...con annessi i consumi aggiuntivi, si intende.
Gringo [ITF]
25-10-2023, 09:41
Il problema a volte non è l'Ottimizzazione, ma le scelte di partenza, puntano direttamente al TOP proponendo un 1080p con talmente tanto "Condimento" che l'attuale fornitura hardware a malapena lo gestisce tanto a 30fps in 720p con la RTX 4080 lo puoi giocare quindi alla pari delle Console.
A questo punto uno decide.... SWITCH 2 e CESSO LIBERO.....
bagnino89
25-10-2023, 09:44
Vabbè, è assolutamente chiaro che Giacchets ha tirato fuori i $$$ per renderlo una totale sponsorizzazione Nvidia RTX 4xxx. Vedremo all'uscita, immagino già una sonora shitstorm su Steam, un po' come Starfield inspiegabilmente pesante basta lasciarlo sullo scaffale finché non sistemano (se sistemano). E si compra a pochi euro.
Vabbè, è assolutamente chiaro che Giacchets ha tirato fuori i $$$ per renderlo una totale sponsorizzazione Nvidia RTX 4xxx. Vedremo all'uscita, immagino già una sonora shitstorm su Steam, un po' come Starfield inspiegabilmente pesante basta lasciarlo sullo scaffale finché non sistemano (se sistemano). E si compra a pochi euro.Nessuna shit storm perché il gioco manco esce su Steam.
Il gioco è ampiamente sponsorizzato da Nvidia ma non vuol dire necessariamente che le performance siano scarse su AMD.
Cyberpunk funziona perfettamente anche sulle GPU AMD ad esempio.
FrancoBit
25-10-2023, 09:52
Potevi guardarti una "presentazione powerpoint" se possedevi un 486 e giocavi in modalità software a 320x200, manco 320x240. Anche fosse stato overcloccato a 100mhz le prestazioni erano quello che erano.
Potevi quasi "giocare" con un processore Pentium, sempre in modalità software e sempre a risoluzioni analoghe. Proprio a voler farsi con un Pentium 166 MMX potevi forse "osare" la 512x384.
E comunque - io che all'epoca ero in modalità software con un Pentium 133 mhz - rimasi a bocca aperta anche così - anzi un amico a casa disse, giuro, "sembra un film" ...in modalità software.
Ma la verità è che per gustarti il gioco al 100% serviva una scheda grafica accelerata. Quindi, per citarne due, o la 3Dfx Voodoo per chi aveva da spendere centinaia di mila lire dell'epoca o anche la Maxtrox M3D, più economica ma che comunque faceva la sua figura.
É vero che si avevano anche meno protese all'epoca, per l'amor del cielo. Ecco oggi per arrivare al punto stiamo pian piano arrivando ad un punto che senza scheda ad 1000-1500€ ti ritrovi nello "scenario uno" di Quake. Ti guardi la presentazione powerpoint del gioco...:doh:
Quando presi la 3dfx, proprio dopo aver inizialmente giocato in modalità software apprezzandolo, e lo vidi accelerato però mi cadde letteralmente la mascella :sofico:
Gyammy85
25-10-2023, 09:55
All'inzio si poi quest cosa l'hanno limitata
Mai provato all'epoca, ma non è che 3dfx fosse tanto diversa da nvidia, difatti poi è stata acquisita
Quello comunque era un passo necessario, non era l'unico gioco ad essere spixellato e a bassi frame, l'accelerazione serviva e se non era con quake lo sarebbe stato con un altro gioco
Qui abbiamo l'ennesimo showcase di features proprietarie che girano solo su hardware nvidia
Perché io con un scheda di ultima generazione devo godermi uno slideshow come se stessi via software? per quale motivo? non ho ancora visto uno e dico un test/bench/analisi/approfondimento che dimostri oggettivamente che un raggio intersec vada a 5 fps su amd e a 100 su nvidia
Quando presi la 3dfx, proprio dopo aver inizialmente giocato in modalità software apprezzandolo, e lo vidi accelerato però mi cadde letteralmente la mascella :sofico:
Era un altro mondo. Letteralmente. Si passava dal giorno alla notte.
Sotto ogni aspetto.
ninja750
25-10-2023, 10:01
Era un altro mondo. Letteralmente. Si passava dal giorno alla notte.
Sotto ogni aspetto.
la prima roba che provai con la voodoo2 fu need for speed 2 special edition, la sensazione di passare da 30fps software a (boh? 60?) accelerati era veramente da blow my mind.. altro che RT :asd:
non ce la dai a bere :rolleyes:
bagnino89
25-10-2023, 10:03
Nessuna shit storm perché il gioco manco esce su Steam.
Il gioco è ampiamente sponsorizzato da Nvidia ma non vuol dire necessariamente che le performance siano scarse su AMD.
Altro motivo per lasciarlo dove sta, se non esce su Steam.
Comunque non parlavo di AMD... Anche chi ha una Nvidia 2xxx/3xxx faticherà senza FG. E' chiaro che ti stiano dicendo: senza FG giocherai in slow motion.
Mai provato all'epoca, ma non è che 3dfx fosse tanto diversa da nvidia, difatti poi è stata acquisita
Quello comunque era un passo necessario, non era l'unico gioco ad essere spixellato e a bassi frame, l'accelerazione serviva e se non era con quake lo sarebbe stato con un altro gioco
Qui abbiamo l'ennesimo showcase di features proprietarie che girano solo su hardware nvidia
Perché io con un scheda di ultima generazione devo godermi uno slideshow come se stessi via software? per quale motivo? non ho ancora visto uno e dico un test/bench/analisi/approfondimento che dimostri oggettivamente che un raggio intersec vada a 5 fps su amd e a 100 su nvidia
Ti capisco e concordo. Parli per l'appunto con una persona che ancora "tira avanti" con la 1070 del 2016 e per "simpatia" e voglia di testare qualcosa di nuovo si è buttato su Intel. Avrei potuto acquistare nVidia tranquillamente, se parliamo in termini economici. Ma per quanto mi riguarda mi hanno stufato una volta di troppo. Basta, non sta scritto da nessuna parte che una volta ogni due anni si debbano dare 1000-1500€ a nVidia e 120 a botta per comprare videogiochi alpha al day-1. Senza nulla togliere ovviamente e senza alcuna critica a chi la pensa diversamente, specifico. Io li investo in altro. E comunque si, fattore nostalgia a parte, 3Dfx non è che fosse troppo diversa da nVidia...solo che hanno voluto far il passo più lungo della gamba, hanno sottovalutato la concorrenza, gongolato troppo sul nome e giustamente se li sono bevuti.
Alodesign
25-10-2023, 10:09
Avendo sempre preso schede MID GEN non ho mai assaporato i nuovi titoli alla massima potenza. Ora ho una 1080ti che presi quando era già fuori da 2 anni.
E con questa gioco ai "Gioconi" di anni fa alla massima qualità e ai giochi attuali a qualità medio bassa.
Quindi caro Alan Wake 2, un po' come il caro Alan Wake 1, ci vediamo tra 5/6 anni.
Certo che costa giocare al pc, ma sono i prezzi esagerati? O i nostri stipendi esageratamente bassi per essere considerati da primo mondo?
FrancoBit
25-10-2023, 10:11
Certo che costa giocare al pc, ma sono i prezzi esagerati? O i nostri stipendi esageratamente bassi per essere considerati da primo mondo?
Entrambe le cose, temo soprattutto la seconda :doh:
E anche la faccenda "stipendi" per molti è un bel problema.
Un grosso problema. :fagiano:
alethebest90
25-10-2023, 10:16
una 4090 costa piu di uno stipendio medio fai te
StylezZz`
25-10-2023, 10:20
Cyberpunk funziona perfettamente anche sulle GPU AMD ad esempio
Cyberpunk lo fai girare bene in raster anche con le schede di gen passata, qui invece è richiesta una 2060 per farlo andare a 30fps 1080p low + DLSS, ridicoli.
Cyberpunk lo fai girare bene in raster anche con le schede di gen passata, qui invece è richiesta una 2060 per farlo andare a 30fps 1080p low + DLSS, ridicoli.Non hai torto, ma io aspetterei di vedere le vere performance e la resa grafica prima di criticare il gioco.
Lo facesse AMD, sai che indignazione scoppierebbe? guarda solo Starfield, per un supporto DLSS mancato quanta gente ha pianto in lungo ed in largo per il WEB. Ben gli sta, vogliono essere presi per il cu##lo, questo meritano, 4090 che fanno 30 fps
Direi un mix letale di stipendi troppo bassi e iva troppo alta... :fagiano:
Gringo [ITF]
25-10-2023, 10:50
Non hai torto, ma io aspetterei di vedere le vere performance e la resa grafica prima di criticare il gioco.
LORO TI DICONO CHE: DLSS 3.5 o Superiore Attivo ed il gioco è uno splendore con Performance splendide, se hai la RTX 4090 ULTRA attivi DLSS 3.5 ed il gioco PESTA, PESTA DURO, FAI QUASI 120FPS "mica bau bau micio micio...."
CHI SE NE FREGA SE IN MEDIA LA GENTE HA UNA POTENZA DI UNA 2080
E LO GIOCHI A 18FPS..... GLI YOUTUBERS e LE TESTATE di INFORMAZIONE
USANO SOLO IL TOP !!
Poi ti fanno la recensione su un Raptor Lake 14900 @8GHZ con DUAL RTX 4090....
....e logico che è Pesta e merita 10/10..... (fo:grazie nVidia sono 2500$ su CC Grazie, meglio assegno circolare)
Alodesign
25-10-2023, 11:10
;48336176']LORO TI DICONO CHE: DLSS 3.5 o Superiore Attivo ed il gioco è uno splendore con Performance splendide, se hai la RTX 4090 ULTRA attivi DLSS 3.5 ed il gioco PESTA, PESTA DURO, FAI QUASI 120FPS "mica bau bau micio micio...."
CHI SE NE FREGA SE IN MEDIA LA GENTE HA UNA POTENZA DI UNA 2080
E LO GIOCHI A 18FPS..... GLI YOUTUBERS e LE TESTATE di INFORMAZIONE
USANO SOLO IL TOP !!
Poi ti fanno la recensione su un Raptor Lake 14900 @8GHZ con DUAL RTX 4090....
....e logico che è Pesta e merita 10/10..... (fo:grazie nVidia sono 2500$ su CC Grazie, meglio assegno circolare)
Cosa gliene frega. Il maggior mercato lo fanno gli USA con schede vendute, come i telefonini, a suon di finanziamenti e CC.
Mi mancano tanto "i bei tempi andati"... (https://www.youtube.com/watch?v=tFzxMdlAZ-8) :fagiano:
Lo facesse AMD, sai che indignazione scoppierebbe? guarda solo Starfield, per un supporto DLSS mancato quanta gente ha pianto in lungo ed in largo per il WEB. Ben gli sta, vogliono essere presi per il cu##lo, questo meritano, 4090 che fanno 30 fps
polemica dei piagnina insensata dato che c'è FSR
:p
Del RT frega meno di zero, il problema potrebbe stare nel gioco senza RT.
Alan Wake 1 aveva ottimi giochi di luci e ombre quando il RT ancora nessuno lo aveva usato nei giochi.
Il vero problema è com'è Alan Wake 2 senza RT attivo?
Perché se è lo stesso un bel gioco bene, lo giocherò senza RT.
Se invece è uno schifo se lo tengono.
per fortuna ho preso una 4070 avanti tutta nvidia :D
12gb...ecco...per questo borbotto come un centosettantenne scorbutico e con dodici ernie...ma vuoi concedere ai tuoi utenti 16gb di ram benedetta su una scheda del genere ?!?
Azz...l'hanno messa su quella specie di "equivoco" che è la 4060 ! :muro:
silvanotrevi
25-10-2023, 12:00
Che poi questo Ray Reconstruction si può attivare solo se si attiva il path tracing, il che vuol dire = è fondamentalmente inutile per gpu che non siano le 4080 e 4090, perché richiederebbe una potenza di calcolo notevole. Nun gna fanno proprio, detto in termini spiccioli
E comunque, solo grazie al Dlss 3 questo titolo diventa giocabile, e questo persino sulle Rtx 4080 e 4090. Tradotto significa, che per giocare dovrete usare frames finti che non apportano nessun beneficio a livello di sensazioni di gameplay. Contenti voi...(io mi incazzerei come una bestia)
Detto questo, io mi tengo la mia modestissima Rtx 3070 e se proprio un giorno dovessi impazzire a tal punto da comprare questo gioco, so già come lo giocherò:
-1920x1080
-ray tracing shadows su off
-occlusione ambientale ray tracing su off
-riflessi ray tracing su med
-textures su med
-dettagli grafici generali su med
e si spera che così possa arrivare a 50-60 fps (si spera) :doh:
matsnake86
25-10-2023, 13:20
e si spera che così possa arrivare a 50-60 fps (si spera) :doh:
Sembrerebbe di no
https://ibb.co/BwtmQ5v
Palatinus
26-10-2023, 20:34
L'unica alternativa è lo sviluppo del Cloud Gaming, così ormai la cosa sta divenendo fuori controllo.
Quanto costerà all'uscita nel 2025 la 5090? 3000 / 3500 € con l'inflazione in crescita continua?
Stiamo delirando.
L'unica alternativa è lo sviluppo del Cloud Gaming, così ormai la cosa sta divenendo fuori controllo.
Quanto costerà all'uscita nel 2025 la 5090? 3000 / 3500 € con l'inflazione in crescita continua?
Stiamo delirando.
Ti quoto in pieno.
Il cloud gaming è l’unica speranza per il futuro di un gaming “democratico” di fascia alta.
Le console costano poco, ma troppo spesso i compromessi da accettare limitano l’esperienza.
Su pc i costi dell’hardware e anche le richieste energetiche sono fuori controllo.
Ma ciò che fa più rabbia è anche che con un investimento di 3000-4000€ per una macchina top, dopo 2 anni già sei limitato e inevitabilmente poi propendi per un upgrade
alethebest90
30-10-2023, 09:03
Ti quoto in pieno.
Il cloud gaming è l’unica speranza per il futuro di un gaming “democratico” di fascia alta.
Le console costano poco, ma troppo spesso i compromessi da accettare limitano l’esperienza.
Su pc i costi dell’hardware e anche le richieste energetiche sono fuori controllo.
Ma ciò che fa più rabbia è anche che con un investimento di 3000-4000€ per una macchina top, dopo 2 anni già sei limitato e inevitabilmente poi propendi per un upgrade
io invece no, non me lo prescrive il medico di dover giocare in 4K full spec
e perchè mai dovrei giocare in cloud con una qualità piu bassa quando poi mi basterebbe scendere di risoluzione...gia questa storia degli upscaler sta andando al limte del ridicolo
h.rorschach
30-10-2023, 10:58
C'è troppa ignoranza nel thread e troppo forconismo bietto. AW2 è un titolo next gen con caratteristiche e tecnologie avanzate che richiedono hardware moderno, come il mesh shading ed il path tracing. Nulla toglie che si possa giocare puramente raster a settaggi medi che restituiscono un'immagine superiore alla PS5 ed un framerate adeguato anche con CPU e GPU di fascia media.
assoluto144
22-11-2023, 12:38
Mai pensato di acquistare una Ps5, ma se con 550 euro me ne uscirò, sarò lieto di farlo. Così avrò anche un ottimo lettore Blu-Ray 4k per i film. Di certo non spenderò 2000 euro o più x aggiornare il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.