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View Full Version : L'auto elettrica più venduta in Giappone? Non è una Tesla, ma è una city car economica


Redazione di Hardware Upg
24-10-2023, 16:12
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-auto-elettrica-piu-venduta-in-giappone-non-e-una-tesla-ma-e-una-city-car-economica_121179.html

La piccola city car elettrica Nissan Sakura spopola in Giappone, mentre i grandi produttori globali faticano ad adattarsi alle preferenze locali. Ecco tutti i dettagli dell'EV più venduta del Giappone

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
24-10-2023, 16:15
dall'anno scorso di stravedere per questo mezzo. senza sussidi scrivevate fosse 16k, tanta roba

berson
24-10-2023, 16:28
Se la vendessero anche qui spopolerebbero come in Giappone.

demon77
24-10-2023, 16:34
dall'anno scorso di stravedere per questo mezzo. senza sussidi scrivevate fosse 16k, tanta roba

Riavviati che stai laggando. :sofico:

Ginopilot
24-10-2023, 16:53
Interni identici a panda/uno anni 80. Peccato che 13k dollari piu' iva e dazi fanno almeno 20k e ciao ciao.

Darkon
24-10-2023, 16:59
Interni identici a panda/uno anni 80. Peccato che 13k dollari piu' iva e dazi fanno almeno 20k e ciao ciao.

Guarda che non puoi fare il conto così altrimenti ad esempio una Yaris per prendere un'altra giapponese cosa fa evade iva e dazi dato che pressappoco ha lo stesso prezzo in Italia e in Giappone?

Normalmente i prezzi al dettaglio vengono decisi in maniera arbitraria dalle compagnie in modo da venderle ovunque a un prezzo pressappoco simili evitando fenomeni come acquisti in paesi "vantaggiosi" per poi spostarle in altri in maniera più o meno legale.

Opteranium
24-10-2023, 17:02
Interni identici a panda/uno anni 80. Peccato che 13k dollari piu' iva e dazi fanno almeno 20k e ciao ciao.
se di un'auto da 13000 euro guardi gli interni, hai sbagliato oculista

smanet
24-10-2023, 17:25
...era un po' che non vedevo un post sulla Nissan! :D

DrSto|to
24-10-2023, 18:03
L'unica tipologia di auto che vorrei vedere libera di girare nelle città.

kbios
24-10-2023, 19:24
Se la vendessero anche qui spopolerebbero come in Giappone.

Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni :D

deggial
24-10-2023, 20:48
Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni :D

dimentichi anche i genitori che devono portare i figli a scuola, però non possono farlo se l'auto pesa meno di 2 tonnellate e costa meno di 50k

Ginopilot
24-10-2023, 21:29
Guarda che non puoi fare il conto così altrimenti ad esempio una Yaris per prendere un'altra giapponese cosa fa evade iva e dazi dato che pressappoco ha lo stesso prezzo in Italia e in Giappone?

Normalmente i prezzi al dettaglio vengono decisi in maniera arbitraria dalle compagnie in modo da venderle ovunque a un prezzo pressappoco simili evitando fenomeni come acquisti in paesi "vantaggiosi" per poi spostarle in altri in maniera più o meno legale.

Normalmente i prezzi vengono decisi sulla base dei costi, che possono essere diversi da paese a paese, piu' un margine che puo' anch'esso variare.
Ma non ci si discosta piu' di tanto, il conto e' piu' o meno quello.

Ginopilot
24-10-2023, 21:29
se di un'auto da 13000 euro guardi gli interni, hai sbagliato oculista

13k euro?

joe4th
25-10-2023, 00:07
L'auto del Dr. Slump... Basterebbe prendere 4 monopattini, montarli su un telaio, aggiungere un paio di sedili e una copertura stampata in 3D, checcevo'...

Darkon
25-10-2023, 07:06
Normalmente i prezzi vengono decisi sulla base dei costi, che possono essere diversi da paese a paese, piu' un margine che puo' anch'esso variare.
Ma non ci si discosta piu' di tanto, il conto e' piu' o meno quello.

Normalmente avresti ragione ma non per il mercato dell'auto dove da sempre e intendo da almeno 50 anni il prezzo al dettaglio si può dire che è un prezzo deciso a tavolino e completamente slegato dai reali costi di produzione.

Infatti se non ricordo male già dagli anni '70 era emerso il problema di vendere in nazioni diverse a prezzi diversi e quindi sostanzialmente tutti si adeguarono a fare un prezzo uniforme ovunque con solo differenze minori che non rendessero vantaggioso comprare all'estero.

Su altri prodotti invece avresti ragione e funziona come hai detto tu prima per cui c'è una netta differenza tra il prezzo in dollari americani e in Euro o addirittura anche all'interno dei vari paesi Euro.

lucasantu
25-10-2023, 07:09
Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni :D


dimentichi l'emergenza che ti fa andare a 1000 km di distanza in 5 ore :stordita:

Ginopilot
25-10-2023, 07:39
Normalmente avresti ragione ma non per il mercato dell'auto dove da sempre e intendo da almeno 50 anni il prezzo al dettaglio si può dire che è un prezzo deciso a tavolino e completamente slegato dai reali costi di produzione.

Infatti se non ricordo male già dagli anni '70 era emerso il problema di vendere in nazioni diverse a prezzi diversi e quindi sostanzialmente tutti si adeguarono a fare un prezzo uniforme ovunque con solo differenze minori che non rendessero vantaggioso comprare all'estero.

Su altri prodotti invece avresti ragione e funziona come hai detto tu prima per cui c'è una netta differenza tra il prezzo in dollari americani e in Euro o addirittura anche all'interno dei vari paesi Euro.

Il prezzo è simile ovunque perche' la produzione avviene piu' o meno negli stessi posti ed i costi sono simili. Non e' che nei paesi ricchi i margini sono bassi e in quelli poveri alti, sono molto simili ovunque. Tanto che nei paesi poveri vengono spesso commercializzati modelli diversi o allestimenti piu' poveri.

Ginopilot
25-10-2023, 07:41
dimentichi l'emergenza che ti fa andare a 1000 km di distanza in 5 ore :stordita:

Basta anche dover fare 50km, per avere problemi, non e' che in ogni momento hai la batteria al 100%. Questa e' una citycar utilizzabile esclusivamente in citta'.

Opteranium
25-10-2023, 08:17
13k euro?
ok, sono dollari, farò ammenda, il punto è che a quelle cifre non ci sono fronzoli, è già tanto se la macchina supera i crash test.
Se spendi il doppio o più allora puoi anche chiedere gli interni in pelle..

Ginopilot
25-10-2023, 08:20
ok, sono dollari, farò ammenda, il punto è che a quelle cifre non ci sono fronzoli, è già tanto se la macchina supera i crash test.
Se spendi il doppio o più allora puoi anche chiedere gli interni in pelle..

Manca iva e dazi, arriverebbe qui a 20k

dirac_sea
25-10-2023, 09:07
Se la vendessero anche qui spopolerebbero come in Giappone.

Al netto dell'eccitazione dei soliti elettrauto :asd: del forum (non parlo di te, berson) la Sakura la vendono benino giusto perchè è una kei car (classe di miniveicoli privati o commerciali di basse prestazioni ma agevolati fiscalmente) e perché è entry level tra le EV: ma in Giappone le auto a batteria "spopolano" ben poco, in realtà. Diciamo che hanno uno share equilibrato alla realtà, non alterato dalla propaganda viziosa in voga da noi.

TOKYO -- Japan's electric-vehicle sales are expanding rapidly, led by more affordable kei minicars. But EVs still accounted for just 2.1% of new passenger car sales here in fiscal 2022, compared with nearly 20% in China and Europe.

fonte: https://asia.nikkei.com/Business/Automobiles/Japan-EV-sales-just-2-of-domestic-market-trailing-China-and-Europe

Ripper89
25-10-2023, 09:23
Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni :D
Penso tu stia facendo discorsi esagerati.

Milano Catania sono oltre 1300Km da fare in auto.

Con un autonomia REALE di 150/200 Km, ovvero quello che si riescono a fare con queste auto lasciando perdere quello che dichiara il costruttore, non fai nemmeno Milano - Savona.

Inoltre non tutti, anzi pochissimi hanno la possibilità di ricaricare l'auto, anche quelli con posto auto o box non è detto che abbiano la presa.
Quindi autonomia scarsa significa automaticamente il dover andare a ricaricarla più spesso durante la settimana e la ricarica ovviamente non è istantanea come per le auto con motore termico.

TorettoMilano
25-10-2023, 09:26
Al netto dell'eccitazione dei soliti elettrauto :asd: del forum (non parlo di te, berson) la Sakura la vendono benino giusto perchè è una kei car (classe di miniveicoli privati o commerciali di basse prestazioni ma agevolati fiscalmente) e perché è entry level tra le EV: ma in Giappone le auto a batteria "spopolano" ben poco, in realtà. Diciamo che hanno uno share equilibrato alla realtà, non alterato dalla propaganda viziosa in voga da noi.



fonte: https://asia.nikkei.com/Business/Automobiles/Japan-EV-sales-just-2-of-domestic-market-trailing-China-and-Europe

ah ora che hai citato quelle percentuali questa auto fa cagare

????

Penso tu stia facendo discorsi esagerati.

Milano Catania sono oltre 1300Km da fare in auto.

Con un autonomia REALE di 150/200 Km, ovvero quello che si riescono a fare con queste auto lasciando perdere quello che dichiara il costruttore, non fai nemmeno Milano - Savona.

Inoltre non tutti, anzi pochissimi hanno la possibilità di ricaricare l'auto, anche quelli con posto auto o box non è detto che abbiano la presa.
Quindi autonomia scarsa significa automaticamente il dover andare a ricaricarla più spesso durante la settimana e la ricarica ovviamente non è istantanea come per le auto con motore termico.

che fatica attaccare una spina mentre fai la spesa/dormi, meglio prima organizzare un planning in palestra per stimolare bicipiti e tricipiti e fare esercizi di mobilità per evitare problemi con spalla, gomito e polso

Ripper89
25-10-2023, 09:28
che fatica attaccare una spina mentre fai la spesa/dormi, meglio prima organizzare un planning in palestra per stimolare bicipiti e tricipiti e fare esercizi di mobilità per evitare problemi con spalla, gomito e polso
Dove sta questa spina ?

Lungo i marciapiedi ne avrò viste un paio a Milano e basta.
La sera mentre dormi non tutti hanno il box o il posto auto e quelli che ce l'hanno non tutti hanno la presa.
I parcheggi dei supermercati nella quasi totalità non hanno colonnine ancora e quei pochi che le hanno forse non le han per tutti.

Quindi ?

Ma è così difficile ammettere che queste sono autonomie da motocicletta ?

TorettoMilano
25-10-2023, 09:32
Dove sta questa spina ?

Lungo i marciapiedi ne avrò viste un paio a Milano e basta.
La sera mentre dormi non tutti hanno il box o il posto auto e quelli che ce l'hanno non tutti hanno la presa.
I parcheggi dei supermercati nella quasi totalità non hanno colonnine ancora e quei pochi che le hanno forse non le han per tutti.

Quindi ?

e i passanti coi tuoi cavi strangoleranno la gente per strada e la colpa sarà tua perchè il cavo era tuo, maledetti

gd350turbo
25-10-2023, 09:33
che fatica attaccare una spina mentre fai la spesa/dormi, meglio prima organizzare un planning in palestra per stimolare bicipiti e tricipiti e fare esercizi di mobilità per evitare problemi con spalla, gomito e polso

Di solito con circa tre minuti di sosta mentre vado in mensa in pausa pranzo, ottengo questa autonomia...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231025/86f5e6046d4e99f3c398984739be276d.jpg

Che schifo eh tutto questo tempo perso !

Probabilmente quando ci arriveranno le auto elettriche, saranno già stati inventati nuovi modi di spostarsi.

TorettoMilano
25-10-2023, 09:36
Di solito con circa tre minuti di sosta mentre vado in mensa in pausa pranzo, ottengo questa autonomia...

...

Che schifo eh tutto questo tempo perso !

Probabilmente quando ci arriveranno le auto elettriche, saranno già stati inventati nuovi modi di spostarsi.

assurdo, mi chiedo ancora perchè spingano sull'elettrico

Darkon
25-10-2023, 09:40
Penso tu stia facendo discorsi esagerati.

Milano Catania sono oltre 1300Km da fare in auto.

Con un autonomia REALE di 150/200 Km, ovvero quello che si riescono a fare con queste auto lasciando perdere quello che dichiara il costruttore, non fai nemmeno Milano - Savona.

Inoltre non tutti, anzi pochissimi hanno la possibilità di ricaricare l'auto, anche quelli con posto auto o box non è detto che abbiano la presa.
Quindi autonomia scarsa significa automaticamente il dover andare a ricaricarla più spesso durante la settimana e la ricarica ovviamente non è istantanea come per le auto con motore termico.

Sono anni che sostengo che se non hai un posto auto, un garage, un qualsiasi luogo TUO dove mettere l'auto dovrebbe essere VIETATO avere un'auto di proprietà.

Il fatto che in città ormai si debba fare lo slalom anche sui marciapiedi e tra i parcheggi selvaggi perché tutti vogliono l'auto senza nemmeno degnarsi di preoccuparsi di dove lasciarla è una scemenza in gran parte italiana anche se non solo.

In molte città più civili di noi se non hai il garage sostanzialmente ti è impossibile possedere un'auto senza nemmeno il bisogno di fare leggi specifiche e le città sono veramente vivibili e a misura umana.

gd350turbo
25-10-2023, 09:42
assurdo, mi chiedo ancora perchè spingano sull'elettrico
ah bè se non lo sai tu che sei tra quelli in prima fila !
:sofico:

Darkon
25-10-2023, 09:43
Di solito con circa tre minuti di sosta mentre vado in mensa in pausa pranzo, ottengo questa autonomia...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231025/86f5e6046d4e99f3c398984739be276d.jpg

Che schifo eh tutto questo tempo perso !

Probabilmente quando ci arriveranno le auto elettriche, saranno già stati inventati nuovi modi di spostarsi.

Se veramente fai 1000Km con un pieno, TE!, ti tolgo l'amicizia!

Te non mi puoi guidare a quel modo... è come bestemmiare in un luogo santo.

Mister24
25-10-2023, 09:43
Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni :D

Milano Catania magari no, ma per questa viene dichiarato 180km di autonomia e 130km/h di velocità massima.
Con questi dati non riuscirei nemmeno a fare la classica gita fuori porta della domenica.
Questo tipo di macchina lo paragonerei alle microcar che usano i minorenni qui in Italia. Quindi un uso puramente cittadino per spostarsi con gli amici o andare a fare shopping.

Saturn
25-10-2023, 09:44
Se veramente fai 1000Km con un pieno, TE!, ti tolgo l'amicizia!

Te non mi puoi guidare a quel modo... è come bestemmiare in un luogo santo.

In effetti ! :sofico:

gd350turbo
25-10-2023, 09:45
Sono anni che sostengo che se non hai un posto auto, un garage, un qualsiasi luogo TUO dove mettere l'auto dovrebbe essere VIETATO avere un'auto di proprietà.

Penso che con tale cosa, si dimezzerebbe, come minimo, il numero di auto circolanti e con assoluta certezza il prezzo dei box, salirebbe ben oltre le stelle, dovresti fare due mutui uno per l'auto e uno per il posto dove metterlo, riducendo ancora di più che se la può permettere.

Solo chi abita fuori dai centri abitati, la potrebbe avere.

Opteranium
25-10-2023, 09:46
Manca iva e dazi, arriverebbe qui a 20k
vedo che non cogli il punto, che siano 13 o 20 è uguale, ai prezzi odierni con quella cifra ci compri auto base, purtroppo, quindi è inutile guardare gli interni, quelli sono e quelli restano, su questa come altre analoghe

TorettoMilano
25-10-2023, 09:47
ah bè se non lo sai tu che sei tra quelli in prima fila !
:sofico:

ma va, io senza brumbrum non saprei vivere!

gd350turbo
25-10-2023, 09:51
Se veramente fai 1000Km con un pieno, TE!, ti tolgo l'amicizia!
Te non mi puoi guidare a quel modo... è come bestemmiare in un luogo santo.
Diciamo che li posso fare, volendo...:D
Poi magari decido di ridurre l'autonomia in quanto anche 800 km mi bastano !

gd350turbo
25-10-2023, 09:51
ma va, io senza brumbrum non saprei vivere!
Infatti quello guidi !

TorettoMilano
25-10-2023, 09:52
Infatti quello guidi !

appunto, lo sai pure :D

piwi
25-10-2023, 10:12
Il fatto che in città ormai si debba fare lo slalom anche sui marciapiedi e tra i parcheggi selvaggi

E' dovere dei conducenti rispettare il codice della strada ed onere di ogni singola amministrazione intervenire in caso di trasgressioni. Ma non ci vedo nulla di strano nel possedere una vettura e parcheggiarla, in mancanza di alternative, in spazi pubblici molto lontani dall'abitazione. Per noi stessi, prima di avere un posto di proprietà, era normale lasciare l'auto a diversi centinaia di metri ... Siamo arrivati al Km e mezzo. In divieto, mai parcheggiato.

PapaStreamer
25-10-2023, 10:53
La mobilità personale cittadina dovrebbe essere fatta di piccoli veicoli da 2-4 posti leggeri, snelli economici.

Gli unici intelligenti sono Renault Twizy, Citroën Amí e queste macchinette.
Ma devono costare quanto uno scooter 125-250.

Le strade che stanno perseguendo i produttori di veicoli elettrici sono assurde!
Creare hype e mode, auto pesanti e costose.
Tanta gente abbandonerebbe volentieri l'auto e banzina/diesel per la città se avesse auto come la Amì ma che fa 200-300km con una carica, velocità 70kmh e costa €5000.

La Twizy è a 2 posti fronte/retro come le moto ed è chiusa, non prendi freddo ed acqua come con lo scooterone.

Io per la città e far la spesa non avrei problemi ad usare la bici elettrica con paniere o carrellino col ruotino ed una Twizy o Amì in inverno.

E le ricarico tutte in garage con la 220v.

Le scelte dei produttori ti fanno capire che a loro non interessa il green e l'ambiente. È sempre e solo micragnoso commercio e liberismo economico con piazzismo e marketing dei desideri per derubare quel 4% di popolazione più ricca.

gd350turbo
25-10-2023, 10:55
L
Tanta gente abbandonerebbe volentieri l'auto e banzina/diesel per la città se avesse auto come la Amì ma che fa 200-300km con una carica, velocità 70kmh e costa €5000.

Esattamente a quelle condizioni come seconda auto, ci potrebbe stare !

Giuss
25-10-2023, 11:06
Nel titolo la parola "Tesla" non può mancare mai :)

Darkon
25-10-2023, 11:27
Milano Catania magari no, ma per questa viene dichiarato 180km di autonomia e 130km/h di velocità massima.
Con questi dati non riuscirei nemmeno a fare la classica gita fuori porta della domenica.
Questo tipo di macchina lo paragonerei alle microcar che usano i minorenni qui in Italia. Quindi un uso puramente cittadino per spostarsi con gli amici o andare a fare shopping.

O_O

Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!

Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.

La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.

Wrib
25-10-2023, 11:29
La cosa non deve stupire. In giappone il possedere un'auto non è mai stato incentivato (revisioni molto più care che da noi, occorre dimostrare di avere un posteggio per poterne acquistare una, divieto di parcheggiare a bordo strada, ecc).

Se andate in giappone e guardate il parco auto circolante noterete che (stima a spanne) metà sono "auto normali come da noi", l'altra metà sono "auto minuscole".

Le "kei car" normate secondo certi limiti di dimensioni da rispettare sono meno tassate delle auto standard:
https://www.fleetmagazine.com/cosa-sono-keicar-giappone/

Inoltre anche un'auto che non rientra nella definizioni di kei car, se è comunque più piccola della media, avrà più probabilità di trovare un acquirente con un posteggio privato in cui farcela stare (non tutti hanno posteggi e garage grandi per un'auto di dimensioni standard).

Darkon
25-10-2023, 11:30
Penso che con tale cosa, si dimezzerebbe, come minimo, il numero di auto circolanti e con assoluta certezza il prezzo dei box, salirebbe ben oltre le stelle, dovresti fare due mutui uno per l'auto e uno per il posto dove metterlo, riducendo ancora di più che se la può permettere.

Solo chi abita fuori dai centri abitati, la potrebbe avere.

Cosa che di per se non sarebbe affatto un male. Non solo il minor spazio a disposizione farebbe orientare chi abita in città all'uso di macchine più piccole possibili e non SUV quindi un ulteriore beneficio.

Ribadisco che il problema ad oggi è ridurre il parco circolante. Passare all'elettrico senza una riduzione importante del circolante sarebbe del tutto inutile.

gd350turbo
25-10-2023, 11:31
O_O

Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!

Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.

La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.

perchè tu abiti in città o quasi ed hai i tuoi luoghi li vicino...
Se stai fuori, eh se li fai !
Io ho mia mamma a 80 km, se volessi fare un giro al mare, ad esempio a mangiare il pesce da pericle a porto garibaldi, sono altri 80/90 km

gd350turbo
25-10-2023, 11:33
Ribadisco che il problema ad oggi è ridurre il parco circolante. Passare all'elettrico senza una riduzione importante del circolante sarebbe del tutto inutile.
Posso essere d'accordo in quanto cosa buona e giusta, ma non puoi dire alla gente, oh da oggi basta auto, devi darli un opportunità a pari costo.
Scegli quale

Darkon
25-10-2023, 11:35
E' dovere dei conducenti rispettare il codice della strada ed onere di ogni singola amministrazione intervenire in caso di trasgressioni. Ma non ci vedo nulla di strano nel possedere una vettura e parcheggiarla, in mancanza di alternative, in spazi pubblici molto lontani dall'abitazione. Per noi stessi, prima di avere un posto di proprietà, era normale lasciare l'auto a diversi centinaia di metri ... Siamo arrivati al Km e mezzo. In divieto, mai parcheggiato.

Questa è una pia illusione così come quando dicono "eh ma è compito della Guardia di Finanza evitare l'evasione".

Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili e non solo nel momento in cui fai multe a tappeto perché la gente ti parcheggia in terza fila o sul marciapiede praticamente firmi la morte politica e il tutto si concluderebbe se va bene in un mandato ma probabilmente anche prima.

Senza contare che si è arrivati a un circolante talmente esagerato che ormai non esiste nessun modo ragionevole di creare sufficienti posti auto regolari e quindi si arriverà sempre al punto in cui il primo posto auto regolare sarebbe a una distanza tale che le persone decidono di correre il rischio.

Collaboro spesso con la PA e soprattutto i comuni e ti assicuro che è un problema privo di soluzioni. O diminuiscono le auto o tanto saremo costretti a vivere nell'inciviltà.

Gli unici esempi virtuosi che si hanno anche guardando a livello mondiale sono laddove si è drasticamente ridotto il numero di auto.

Darkon
25-10-2023, 11:36
perchè tu abiti in città o quasi ed hai i tuoi luoghi li vicino...
Se stai fuori, eh se li fai !
Io ho mia mamma a 80 km, se volessi fare un giro al mare, ad esempio a mangiare il pesce da pericle a porto garibaldi, sono altri 80/90 km

Ma ti pare che sto in città... Lo sai che sto nel Chianti. Intorno a me ci saranno forse 1000 anime circa di paese.

Eh ma il punto è... lo fai come gita della domenica? Non discuto che ti possa capitare di volerlo fare una tantum anche io sono andato a Parma per esempio per un evento ma non è che è la mia gita della domenica "normale".

gd350turbo
25-10-2023, 11:40
Ma ti pare che sto in città... Lo sai che sto nel Chianti. Intorno a me ci saranno forse 1000 anime circa di paese.

Eh ma il punto è... lo fai come gita della domenica? Non discuto che ti possa capitare di volerlo fare una tantum anche io sono andato a Parma per esempio per un evento ma non è che è la mia gita della domenica "normale".

Normale... no...
Può capitare ogni tanto.
Ma al di la della gita domenicale, calcola che ne faccio 100 al giorno per lavoro.

Ripper89
25-10-2023, 11:42
Questa è una pia illusione così come quando dicono "eh ma è compito della Guardia di Finanza evitare l'evasione".

Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili e non solo nel momento in cui fai multe a tappeto perché la gente ti parcheggia in terza fila o sul marciapiede praticamente firmi la morte politica e il tutto si concluderebbe se va bene in un mandato ma probabilmente anche prima.

Senza contare che si è arrivati a un circolante talmente esagerato che ormai non esiste nessun modo ragionevole di creare sufficienti posti auto regolari e quindi si arriverà sempre al punto in cui il primo posto auto regolare sarebbe a una distanza tale che le persone decidono di correre il rischio.

Collaboro spesso con la PA e soprattutto i comuni e ti assicuro che è un problema privo di soluzioni. O diminuiscono le auto o tanto saremo costretti a vivere nell'inciviltà.

Gli unici esempi virtuosi che si hanno anche guardando a livello mondiale sono laddove si è drasticamente ridotto il numero di auto.A far rispettare le leggi ci deve pensare la polizia, che è un corpo da noi finanziato per fare quel lavoro.
Il fatto che nel nostro paese il corpo di polizia in generale sia spesso elogiato a fronte di contributi molto deficitari è un altro discorso.
La gente si sente libera di fare ciò che tu affermi semplicemente perchè lo stato non è capace di garantire delle conseguenze e questo vale per tutti i tipi di reati, quindi figurati quelli leggeri come i divieti di sosta o parcheggi in tripla fila.

Se ragioniamo secondo questi standard i comuni dovrebbero avere dei veri e propri battaglioni di vigili Il numero di vigili deve essere adeguato, se il nostro stato non è capace la colpa non è di chi usa l'automobile.

Tuttavia vorrei spezzare una lancia contro la polizia, dicendo che i vigili non è sempre vero che sono carenti, perchè in alcune zone non vengono proprio o quando passano non fanno il loro lavoro. Basti vedere il periodo dei lockdown dove la polizia passava con le pattuglie e ignorava palesemente tutte le persone prive di mascherina nè interrogava tutta la gente che era a passeggio.

Stesso discorso riguardo i servizi di trasporti pubblici, ci sono periodi in cui ci sono eserciti di controllori su tutte le fermate e tutto il resto dell'anno in totale abbandono.

Wrib
25-10-2023, 11:42
Sono anni che sostengo che se non hai un posto auto, un garage, un qualsiasi luogo TUO dove mettere l'auto dovrebbe essere VIETATO avere un'auto di proprietà.

Il fatto che in città ormai si debba fare lo slalom anche sui marciapiedi e tra i parcheggi selvaggi perché tutti vogliono l'auto senza nemmeno degnarsi di preoccuparsi di dove lasciarla è una scemenza in gran parte italiana anche se non solo.

In molte città più civili di noi se non hai il garage sostanzialmente ti è impossibile possedere un'auto senza nemmeno il bisogno di fare leggi specifiche e le città sono veramente vivibili e a misura umana.

Anch'io auspico in una riduzione del parco auto circolante (circolante, se hai l'auto e la usi pochissimo mentre è ferma non inquina).

Però non sono per raggiungere la riduzione del circolante in modo punitivo (rendendo dura la vita all'automobilista), ma sono per un approccio che offra alternative migliori, che ti venga voglia di usare l'auto solo nel weekend se fai una gita fuori porta.

L'Europa parla tanto di incentivare l'auto elettrica, ma si dovrebbe incentivare PESANTEMENTE come prima priorità continentale la costruzione di nuove linee di mezzi pubblici (metropolitane e treni ad ogni livello).

Si deve partire con l'analisi del traffico e individuare le tratte più trafficate e progettare e realizzare treni verso le città e metropolitane dentro le città. Ad oltranza fino a quando si noterà un calo dell'uso dell'auto perchè per molti diventerà più comodo usare i mezzi.

Esempio stupido se Milano ha 4 linee della metro ed è comunque intasata di auto, le linee dovranno diventare 15, se Torino ha una linea solo ed è intasata le linee dovranno diventare 5. E se non dovessero bastare se ne dovranno fare altre ancora.

Stessa cosa con i treni dei pendolari che portano alle grandi città, se la provincia è intasata di gente che guida verso la città, si devono creare tante nuove linee di treni locali.

E se questo è quello che andrebbe fatto nel micro (città e pendolarismo locale) anche nel macro (spostamenti a livello europeo) si dovrebbe costruire una rete sempre più capillare di treni ad alta velocità che colleghi le principali città europee per ridurre l'uso dell'aereo in spostamenti dentro il continente, che sono voli brevi.

Ma va vista come un'emergenza a livello europeo e portata avanti con la determinazione di una guerra.

Darkon
25-10-2023, 11:58
A far rispettare le leggi ci deve pensare la polizia, che è un corpo da noi finanziato per fare quel lavoro.
Il fatto che nel nostro paese il corpo di polizia in generale sia spesso elogiato a fronte di contributi molto deficitari è un altro discorso.

Guarda che la nostra polizia è allineata a quella degli altri paesi. Non è molto deficitaria come dici anzi in alcuni casi siamo messi meglio degli altri paesi.

Semmai ci sarebbe molto da dire sul sistema giudiziario che viene spesso condannato a livello europeo per inefficienze e violazioni ma detto questo nessun paese e sottolineo nessun paese al mondo avrà mai organismi di forze dell'ordine tali da poter avere un controllo del territorio del genere.

Nemmeno uno stato militarizzato riuscirebbe ad avere un controllo così capillare.

La gente si sente libera di fare ciò che tu affermi semplicemente perchè lo stato non è capace di garantire delle conseguenze e questo vale per tutti i tipi di reati, quindi figurati quelli leggeri come i divieti di sosta o parcheggi in tripla fila.

E non lo risolverai mai... non c'è modo di risolverlo. In linea puramente ipotetica per risolverlo dovresti affidare il controllo a una AI e a un sistema di videosorveglianza automatizzato che copra l'intera città.
Al contrario un controllo effettuato da personale umano richiederebbe delle risorse insostenibili sia economicamente che proprio per i cristiani che dovresti avere a disposizione.

Il numero di vigili deve essere adeguato, se il nostro stato non è capace la colpa non è di chi usa l'automobile.

Ma ti rendi conto con adeguato dei numeri di cui parli?! Non basterebbe nemmeno decuplicare il corpo dei vigili. E ti rendi conto dei costi che avrebbe per le casse pubbliche?!
Scusami ma parli di cose di cui evidentemente non hai la benché minima esperienza. Nemmeno città notoriamente ricche e amministrate bene potrebbero mai permettersi certi numeri.

Tuttavia vorrei spezzare una lancia contro la polizia, dicendo che i vigili non è sempre vero che sono carenti, perchè in alcune zone non vengono proprio o quando passano non fanno il loro lavoro. Basti vedere il periodo dei lockdown dove la polizia passava con le pattuglie e ignorava palesemente tutte le persone prive di mascherina nè interrogava tutta la gente che era a passeggio.

E i motivi guarda che erano palesi... prima di tutto perché te vedi passare un'auto (vigili/polizia/carabinieri) ma se quella auto a un ordine di servizio di intervenire in un certo luogo non è che se vede uno senza mascherina si può fermare a fare un controllo a caso. Inoltre se un'auto ha già una persona a bordo o deve andare a prendere una persona anche in quel caso non può intervenire in altre casistiche.
Che poi ci possano essere alcune mele marce non lo metto in dubbio ma sono casi sporadici e non certo la norma.

Stesso discorso riguardo i servizi di trasporti pubblici, ci sono periodi in cui ci sono eserciti di controllori su tutte le fermate e tutto il resto dell'anno in totale abbandono.

I controlli sono gli stessi tutto l'anno semplicemente il numero di corse da controllare è tale che una volta che hai avuto il controllo ci vorrà tempo prima che ricapiti su quella corsa.

Mister24
25-10-2023, 13:10
O_O

Scusa ma che gita fuori porta siete abituati a fare?!

Io penso che si contano su una mano le uscite dalla mattina alla sera di domenica in cui faccio 90Km ad andare e 90 a tornare anche perché ci manca poco è più il tempo passato a prepararsi e viaggiare che non quello che stai da qualche parte.

La gita della domenica normalmente almeno dalle mie parti è a 30 massimo massimo 40Km di distanza se è di un solo giorno.

Dipende da quali sono i tuoi hobby. Abito vicino a Pisa e spesso vado nelle zone di Apuane o Apennino. Se voglio andare all'Abetone sono 90km, parto alla mattina presto e ritorno in serata. Considerando che sono strade di montagna dove magari la macchina consuma anche di più ci sta che devo fermarmi a ricaricare anche prima di arrivare.
Oppure se voglio andare a trovare i miei genitori stanno a 85km.
Cioè se te magari hai tutto in città non significa che per tutti è così.

Darkon
25-10-2023, 13:20
Dipende da quali sono i tuoi hobby. Abito vicino a Pisa e spesso vado nelle zone di Apuane o Apennino. Se voglio andare all'Abetone sono 90km, parto alla mattina presto e ritorno in serata. Considerando che sono strade di montagna dove magari la macchina consuma anche di più ci sta che devo fermarmi a ricaricare anche prima di arrivare.
Oppure se voglio andare a trovare i miei genitori stanno a 85km.
Cioè se te magari hai tutto in città non significa che per tutti è così.

E daglie... abito in piena campagna. Ma perché avete questa convinzione che abiti in città?!

Se c'è una scelta che ho fatto in vita mia di cui sono convinto oggi più che mai è proprio quella di aver scelto di vivere in mezzo alla campagna Toscana lontano da qualsiasi città.

gd350turbo
25-10-2023, 13:24
E daglie... abito in piena campagna. Ma perché avete questa convinzione che abiti in città?!

Se c'è una scelta che ho fatto in vita mia di cui sono convinto oggi più che mai è proprio quella di aver scelto di vivere in mezzo alla campagna Toscana lontano da qualsiasi città.

Eh, pure io abito nella campagna che più campagna non si può ed infatti i miei spostamenti per lavoro/svago sono su grandi distanze, se tu non le fai, è perchè nonostante la campagna hai tutto vicino casa !

Ripper89
25-10-2023, 13:53
Guarda che la nostra polizia è allineata a quella degli altri paesi. Non è molto deficitaria come dici anzi in alcuni casi siamo messi meglio degli altri paesi.
Allineata con gli altri paesi non significa assolutamente nulla.
Se gli altri paesi sono più deficitari allora noi possiamo permetterci di esserlo altrettanto ?

Semmai ci sarebbe molto da dire sul sistema giudiziario che viene spesso condannato a livello europeo per inefficienze e violazioni ma detto questo nessun paese e sottolineo nessun paese al mondo avrà mai organismi di forze dell'ordine tali da poter avere un controllo del territorio del genere.
Nemmeno uno stato militarizzato riuscirebbe ad avere un controllo così capillare.Parli dell'Italia ? Praticamente un paesino in confronto a Cina e Russia. Ti consiglierei di farti una bella vacanza turistica in Cina, uno di quei tour organizzati o te lo fai da tè e vedrai che si trasgredisce meno rispetto all'italia che addirittura ha delle zone franche senza legge.

Ma ti rendi conto con adeguato dei numeri di cui parli?! Non basterebbe nemmeno decuplicare il corpo dei vigili. E ti rendi conto dei costi che avrebbe per le casse pubbliche?!
Scusami ma parli di cose di cui evidentemente non hai la benché minima esperienza. Nemmeno città notoriamente ricche e amministrate bene potrebbero mai permettersi certi numeri.Penso nemmeno tu abbia molta esperienza, ci sono un sacco di nazioni in cui le leggi le sanno far rispettare. E anche Nazioni molto più grandi o molto più abitate o entrambe le cose dove riescono ad esercitare un controllo a livello di quello italiano quando invece dovrebbero essere molto più in difficoltà.

E i motivi guarda che erano palesi... prima di tutto perché te vedi passare un'auto (vigili/polizia/carabinieri) ma se quella auto a un ordine di servizio di intervenire in un certo luogo non è che se vede uno senza mascherina si può fermare a fare un controllo a caso. Inoltre se un'auto ha già una persona a bordo o deve andare a prendere una persona anche in quel caso non può intervenire in altre casistiche.
Che poi ci possano essere alcune mele marce non lo metto in dubbio ma sono casi sporadici e non certo la norma.Questo è un altro discorso che bisognerebbe approfondire. La pattuglia di polizia durante il turno dovrebbe sanzionare tutti i reati che vede, se bisogna attendere l'ordine della caserma che non è lì e non vede nè sente nulla siamo apposto.
Tanto vale evitare di farli uscire allora, così evitano di spendere soldi per la benzina.

E non lo risolverai mai... non c'è modo di risolverlo. In linea puramente ipotetica per risolverlo dovresti affidare il controllo a una AI e a un sistema di videosorveglianza automatizzato che copra l'intera città.
Al contrario un controllo effettuato da personale umano richiederebbe delle risorse insostenibili sia economicamente che proprio per i cristiani che dovresti avere a disposizione.Mi riferivo alla garanzia delle pene e al fatto che polizia e pattuglia anche quei pochi che circolano facessero il lavoro per cui sono pagati dai cittadini.

Come si fa a risolvere i problema dei trasgressori recidivi ? Aumentando le pene per cominciare a dismisura con punizioni esemplari.
Parcheggio in doppia fila ? Ganasce da parte delle forze dell'ordine sul posto, carro-attrezzi per la rimozione senza possibilità di restituzione ( nel senso che l'auto l'hai persa per sempre ) e multa proporzionata al tuo reddito ANNUALE.

Darkon
25-10-2023, 14:36
Allineata con gli altri paesi non significa assolutamente nulla.
Se gli altri paesi sono più deficitari allora noi possiamo permetterci di esserlo altrettanto ?

Non è questione di deficitario o meno ma di fattibile o infattibile. Abbiamo forze dell'ordine adeguate a mantenere l'ordine senza militarizzare il paese. Per dirlo in altre parole una presenza tale da gestire il compromesso tra ordine e libertà individuale.

Parli dell'Italia ? Praticamente un paesino in confronto a Cina e Russia. Ti consiglierei di farti una bella vacanza turistica in Cina, uno di quei tour organizzati o te lo fai da tè e vedrai che si trasgredisce meno rispetto all'italia che addirittura ha delle zone franche senza legge.


Ci sono stato diverse volte e non è affatto così. Prima di tutto parlare di Cina in generale ha poco senso perché a differenza del concetto che abbiamo noi di stato in Cina si va da zone che definire rurali non rende l'idea... ci sono aree in cui veramente si sfiora il medioevo tecnologico a zone in cui si arriva a livelli tecnologici pazzeschi.
Che si trasgredisca meno poi è un BIAS occidentale. Se ci rimani abbastanza ed esci dai circuiti turistici ti posso assicurare che sono come noi e anzi per certe cose anche molto peggio di noi.
Il cinese medio è rispettoso solo fintanto che è più che certo che ci sia una autorità che lo osserva ma appena gira l'angolo ha un rispetto delle regole che in confronto l'italiano medio è un santo.

Penso nemmeno tu abbia molta esperienza, ci sono un sacco di nazioni in cui le leggi le sanno far rispettare.

Ma dove? Nemmeno negli USA. Il paese col maggior controllo in cui ho vissuto è l'emirato di Dubai dove veramente per una cazzata rischi di ritrovarti molto ma molto male e nonostante quello ti assicura che c'è criminalità, ci sono trasgressioni delle regole ecc... ecc... e parliamo di un paese che grazie ai petrol-dollari si può permettere una PA che spende cifre che da noi causerebbero un default della nazione in un mese.
Fammi un esempio di un paese che secondo te è così santo.

E anche Nazioni molto più grandi o molto più abitate o entrambe le cose dove riescono ad esercitare un controllo a livello di quello italiano quando invece dovrebbero essere molto più in difficoltà.

Anche qua mi fai un esempio concreto perché se ti riferisci a Cina o India ti assicuro che se vai oltre l'immagine che vogliono vendere all'occidente e i circuiti turistici sono messi molto ma molto ma molto peggio che da noi.

Questo è un altro discorso che bisognerebbe approfondire. La pattuglia di polizia durante il turno dovrebbe sanzionare tutti i reati che vede, se bisogna attendere l'ordine della caserma che non è lì e non vede nè sente nulla siamo apposto.

Non è questione di attendere l'ordine della caserma... non avrebbe senso. Quello che ho scritto io è che non tutte le auto che vedi in giro delle forze dell'ordine sono normali pattuglie. Alcune hanno ordini di servizio specifici come preleva X dal luogo Y e portalo a Z. Quindi in quei casi non possono intervenire.
Allo stesso modo se hanno fatto un intervento e stanno portando un soggetto in caserma non possono intervenire su un'altra fattispecie avendo già in custodia qualcuno.

Tutto questo è ampiamente normato da regole di ingaggio quindi ti ripeto che salvo poche mele marce se un'auto non interviene un motivo c'è.

Mi riferivo alla garanzia delle pene e al fatto che polizia e pattuglia anche quei pochi che circolano facessero il lavoro per cui sono pagati dai cittadini.

Scusa ma sono due cose completamente diverse. Le forze dell'ordine fanno l'arresto ma non è che decidono la pena. Se poi mi dici che in Italia il processo civile e penale sarebbero completamente da rifare concordo con te ma anche qua non credo ci sarà mai un politico di qualsiasi colore che vorrà farlo.

Come si fa a risolvere i problema dei trasgressori recidivi ? Aumentando le pene per cominciare.
Parcheggio in doppia / tripla fila ? Mettengono prima le ganasce in atteso del carro-attrzzi per la rimozione, senza possibilità di restituzione ( nel senso che l'auto l'hai persa per sempre ) e multa almeno di 5 cifre o proporzionata al tuo reddito.

No... ti sbagli. I trasgressori recidivi se parliamo di reati minori o peggio ancora di sanzioni amministrative non li fermi. Per esempio il divieto di sosta potresti mettere un vigile ogni 10 metri, avere la certezza della sanzione e comunque ci sarebbe chi tenta di parcheggiare dove non dovrebbe.
L'unica vera soluzione è rendere impossibile compiere il fatto ad esempio tornando sempre alle auto rendendo meno disponibile possedere un'auto.
Eliminare il problema al 100% ovviamente rimane impossibile.
È come il taccheggio... non è che le forze dell'ordine non riescano a prenderli ma che semplicemente il numero di chi compie certe azioni è tale e l'impossibilità di gestirli idem che diventa impossibile fermarli e puoi semplicemente cercare il modo più efficiente per ostacolarli.
Per farti un esempio se anche li condannassi a 5 anni di carcere cosa sproporzionata rispetto al reato dovresti costruire e gestire un numero tali di carceri (già oggi sovraffollati) che avrebbe un costo per la collettività talmente elevato da essere insostenibile.


Se esistesse una soluzione così semplice non ci saremmo inventati tante cose nel tentativo di arginare i problemi. Io ti auguro perché secondo me ti fa capire tante cose di partecipare prima o poi nella tua vita a una amministrazione pubblica fosse anche quella di un piccolo paese. Ti renderesti conto come anche solo in un paese di 1000 anime gestire certe cose sia pressoché impossibile.

Zappz
25-10-2023, 14:50
E daglie... abito in piena campagna. Ma perché avete questa convinzione che abiti in città?!

Se c'è una scelta che ho fatto in vita mia di cui sono convinto oggi più che mai è proprio quella di aver scelto di vivere in mezzo alla campagna Toscana lontano da qualsiasi città.

Hai fatto solo bene. Poi non c'e' posto piu' bello della campagna toscana.

deggial
25-10-2023, 15:45
Hai fatto solo bene. Poi non c'e' posto piu' bello della campagna toscana.

Mi permetto di dissentire :mbe:
La zona tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, con vista sulla tangenziale e capannoni industriali, è qualcosa di magico :fagiano: :stordita:

SERIAMENTE: Campagna/collina toscana è davvero qualcosa di stupendo, ti riconcilia con te stesso; ma se si parla di vita di campagna ci sono posti che possono piacere di più o di meno in base ai gusti personali: zone dei laghi al Nord; Langhe e Monferrato, Oltrepò pavese, tutta una serie di zone di mare, oltre a tutti i posti che non ho visto o che ho visto ma ora mi sfuggono... tutto questo per dire che abbiamo una penisola piena di bellezza e di posti che fanno innamorare; dovremmo solo rendercene maggiormente conto.

Ripper89
25-10-2023, 16:19
Non è questione di deficitario o meno ma di fattibile o infattibile. Abbiamo forze dell'ordine adeguate a mantenere l'ordine senza militarizzare il paese. Per dirlo in altre parole una presenza tale da gestire il compromesso tra ordine e libertà individuale.
Se non si è capaci di far rispettare le leggi è inutile proprio l'emanazione di queste ultime. Dal momento che uno stato le emana io cittadino pagante mi aspetto che tu stato le faccia rispettare in qualunque modo possibile.


Ci sono stato diverse volte e non è affatto così. Prima di tutto parlare di Cina in generale ha poco senso perché a differenza del concetto che abbiamo noi di stato in Cina si va da zone che definire rurali non rende l'idea... ci sono aree in cui veramente si sfiora il medioevo tecnologico a zone in cui si arriva a livelli tecnologici pazzeschi.
Che si trasgredisca meno poi è un BIAS occidentale. Se ci rimani abbastanza ed esci dai circuiti turistici ti posso assicurare che sono come noi e anzi per certe cose anche molto peggio di noi.
Il cinese medio è rispettoso solo fintanto che è più che certo che ci sia una autorità che lo osserva ma appena gira l'angolo ha un rispetto delle regole che in confronto l'italiano medio è un santo.Non è infatti la mentalità del cinese il punto della questione. Il punto è che ci sono nazioni nel mondo molto più grandi e popolose dell'italia comunque in grado di schierare un nuovo sufficiente di agenti per far rispettare le sue leggi non meno o addirittura più dell'Italia.
Anche l'italia ha grosse differenze a seconda delle zone, come anticipato prima ha anche zone franche, non sono nemmeno capaci di entrare in qualche campo rom quindi figurati.

Non è questione di attendere l'ordine della caserma... non avrebbe senso. Quello che ho scritto io è che non tutte le auto che vedi in giro delle forze dell'ordine sono normali pattuglie. Alcune hanno ordini di servizio specifici come preleva X dal luogo Y e portalo a Z. Quindi in quei casi non possono intervenire.Quindi tutte le pattuglie che giravano per l'Italia durante il lockdown erano tutte impegnate in altri compiti ?
Mi domando quanti altri compiti potevano esserci se eravamo in stato di emergenza pandemica.

Allo stesso modo se hanno fatto un intervento e stanno portando un soggetto in caserma non possono intervenire su un'altra fattispecie avendo già in custodia qualcuno.
Perchè no ? Non è già ammanettato il sospettato in custodia ?
Quindi se una pattuglia che trasporta un sospettato in centrale assiste ad uno stupro o un sospetto spaccio di droga non si ferma ?

Scusa ma sono due cose completamente diverse. Le forze dell'ordine fanno l'arresto ma non è che decidono la pena. Se poi mi dici che in Italia il processo civile e penale sarebbero completamente da rifare concordo con te ma anche qua non credo ci sarà mai un politico di qualsiasi colore che vorrà farlo.Sono d'accordo anche io su questo punto.
Ma ciò che andrebbe fatto è una cosa, e se non viene fatta non è perchè NON si può.
La Cina, India e la Russia hanno un corpo di polizia e/o militare diverse volte più numeroso di quello italiano in relazione al PIL.

No... ti sbagli. I trasgressori recidivi se parliamo di reati minori o peggio ancora di sanzioni amministrative non li fermi. Per esempio il divieto di sosta potresti mettere un vigile ogni 10 metri,Una pattuglia automunita con sirene può coprire da sola parecchi km quadrati in pochi minuti non hai bisogno di un vigile fermo ogni 10m.

Io quando chiamo i vigili al telefono ogni volta che mi parcheggiano davanti al cancello mi dicono che mandano una pattuglia, ma passano sempre almeno 30 min nonostante io abiti a 5min dalla caserma. Una volta addirittura non sono mai passati e non mi hanno nemmeno avvertito.
Se ti rechi in caserma invece la trovi sempre piena di personale dietro le scrivanie ( quindi ci sono ).

avere la certezza della sanzione e comunque ci sarebbe chi tenta di parcheggiare dove non dovrebbe.
L'unica vera soluzione è rendere impossibile compiere il fatto ad esempio tornando sempre alle auto rendendo meno disponibile possedere un'auto.
Eliminare il problema al 100% ovviamente rimane impossibile.
È come il taccheggio... non è che le forze dell'ordine non riescano a prenderli ma che semplicemente il numero di chi compie certe azioni è tale e l'impossibilità di gestirli idem che diventa impossibile fermarli e puoi semplicemente cercare il modo più efficiente per ostacolarli.
Per farti un esempio se anche li condannassi a 5 anni di carcere cosa sproporzionata rispetto al reato dovresti costruire e gestire un numero tali di carceri (già oggi sovraffollati) che avrebbe un costo per la collettività talmente elevato da essere insostenibile.Questo ragionamento però sarebbe come dire che per evitare i reati bisogna rendere inabile la popolazione. Il discorso carcere non necessariamente centra visto che i reati in discussione non lo prevedono.
L'educazione rapida ( perchè lo stato non è mamma e papà e si ci aspetta che compiuti i 18 anni tu sia già sufficientemente educato ) passa attraverso le punizioni. Una punizione molto traumatica suscita la deterrenza quantomeno alla maggior parte dei trasgressori.

Darkon
25-10-2023, 17:37
Se non si è capaci di far rispettare le leggi è inutile proprio l'emanazione di queste ultime. Dal momento che uno stato le emana io cittadino pagante mi aspetto che tu stato le faccia rispettare in qualunque modo possibile.

Certo come no... il mondo è o tutto bianco o tutto nero. Siccome è impossibile far rispettare le norme sempre e comunque allora passiamo all'anarchia totale. Scusa se te lo dico ma è assurdo il modo in cui vedi il mondo e non esiste da nessuna parte un mondo così perfetto che la legge non viene mai infranta.

Non è infatti la mentalità del cinese il punto della questione. Il punto è che ci sono nazioni nel mondo molto più grandi e popolose dell'italia comunque in grado di schierare un nuovo sufficiente di agenti per far rispettare le sue leggi non meno o addirittura più dell'Italia.
Anche l'italia ha grosse differenze a seconda delle zone, come anticipato prima ha anche zone franche, non sono nemmeno capaci di entrare in qualche campo rom quindi figurati.

Ma non è vero così come è una leggenda che non siano in grado di entrare in un campo ROM. La dimostrazione è che ogni volta ci sono stati i presupposti legali per sgomberare sono entrati senza tante cerimonie e han fatto pulito.
Non scadiamo nella propaganda di un certo partito per piacere.

Quindi tutte le pattuglie che giravano per l'Italia durante il lockdown erano tutte impegnate in altri compiti ?
Mi domando quanti altri compiti potevano esserci se eravamo in stato di emergenza pandemica.

Perché tutte? Durante il lockdown hanno fatte migliaia e migliaia di sanzioni. Quindi no... non tutte. Tu hai forse controllato tutte le pattuglie o forse ne hai viste forse due o tre?

Perchè no ? Non è già ammanettato il sospettato in custodia ?
Quindi se una pattuglia che trasporta un sospettato in centrale assiste ad uno stupro o un sospetto spaccio di droga non si ferma ?

Solo se vi è pericolo per la vita. Quindi stupro sì, spaccio no. Il motivo è banale: se hai una persona in custodia non puoi ingaggiare una situazione potenzialmente pericolosa che mette a rischio un terzo per giunta in custodia.

Sono d'accordo anche io su questo punto.
Ma ciò che andrebbe fatto è una cosa, e se non viene fatta non è perchè NON si può.
La Cina, India e la Russia hanno un corpo di polizia e/o militare diverse volte più numeroso di quello italiano in relazione al PIL.

E a cosa è servito? Io ci sono stato in tutti e tre quei paesi e fuori dai circuiti turistici hanno un livello di corruzione e delinquenza che è decine di volte quello italiano.

Una pattuglia automunita con sirene può coprire da sola parecchi km quadrati in pochi minuti non hai bisogno di un vigile fermo ogni 10m.

Ed è una cosa che serve a poco perché tanto se è vero che puoi coprire 10Km è anche vero che dal punto A ci sei passato comunque una volta e prima che ci ripassi e fai tutto il giro passano le ore. Nelle grandi città poi il dedalo di strade è tale che per esempio per Firenze si calcola che mediamente e in condizioni ideali del corpo la singola strada secondaria viene controllata una volta al mese. (ci fece un articola la nazione se non ricordo male)

Io quando chiamo i vigili al telefono ogni volta che mi parcheggiano davanti al cancello mi dicono che mandano una pattuglia, ma passano sempre almeno 30 min nonostante io abiti a 5min dalla caserma. Una volta addirittura non sono mai passati e non mi hanno nemmeno avvertito.
Se ti rechi in caserma invece la trovi sempre piena di personale dietro le scrivanie ( quindi ci sono ).

Il personale di caserma salvo in centri piccolissimi è diverso da quello di pattuglia e non intercambiabile specialmente se si parla di vigili.

Questo ragionamento però sarebbe come dire che per evitare i reati bisogna rendere inabile la popolazione. Il discorso carcere non necessariamente centra visto che i reati in discussione non lo prevedono.
L'educazione rapida ( perchè lo stato non è mamma e papà e si ci aspetta che compiuti i 18 anni tu sia già sufficientemente educato ) passa attraverso le punizioni. Una punizione molto traumatica suscita la deterrenza quantomeno alla maggior parte dei trasgressori.

E quanto durerebbe tale stato? Ipotizziamo che domani in Italia il partito X vada al governo e riesca a fare in modo che tutte le leggi vengono applicate perfettamente e come sgarri ecco la multa.
Alle successive elezioni quanti voti pensi che prenderebbe? Basta vedere le reazioni della massa quando si installano gli autovelox e la preoccupazione con cui vengono messi a rischio e pericolo di distruggersi politicamente.

nyo90
25-10-2023, 19:32
Adoro queste macchinette! Peccato che qui vadano di moda solo degli pseudo-furgoni-pseudo-fuoristrada-intasacittà, una macchinetta così me la comprerei subito e in parte già ne ho una: Una vecchia Atos del 2001, che rispetto a questa è un 10cm più lunga. La parcheggio in posti lasciati da automobilisti non capaci a parcheggiare, dove praticamente posso entrare solo io e altre macchinette.

Questa Sakura, al contrario di molte altre citycar elettriche, arriva a 130, ha un'autonomia dignitosa anche per me che abito a Roma(Ed è facile che debba fare anche 120km al giorno, il comune è enorme), piccoletta, potente e con dietro un marchio come Nissan.

Aggiungo anche che ha uno stile tutto suo che non mi dispiace per niente.

Qui da noi non spopolerebbe di certo, ne venderebbero una manciata a qualcuno dai gusti strani come me e basta. E probabilmente basta questo a impedirne anche la valutazione di un eventuale importazione in Italia.

Anche se, mai dire mai! In Giappone vanno molto anche moto di "Piccola" cilindrata e qui da noi fino a una decina d'anni fa si passava direttamente dal 125 al 600. Ora invece anche da noi si sono diffuse piccole cilindrate, che ogni tanto compaiono, ogni tanto scompaiono, ma danno modo a chi non vuole un missile di prendersi qualcosa di tranquillo e utilizzabile.

Purtroppo, a quanto pare, vivo nel paese sbagliato :D

!fazz
26-10-2023, 08:15
beh riguardo alle moto ormai le piccole cilindrate hanno potenze equiparabili a quelle dei vecchi 600 & co tipo ad esempio il ktm 390 che ha 44 cv la mia ta 650 aveva 50 cv ed un asino sopra quando l'ho acquistata senza contare quel frullino verde che ha 80 cv su un 400cc

Zappz
26-10-2023, 08:55
In Giappone per le moto hanno proprio dei limiti (non ricordo se fiscali o legislativi) per le cilindrate superiori al 400.

Percio' hanno proprio un mercato ipercompetitivo per le basse cilindrate.

Ripper89
26-10-2023, 09:20
Certo come no... il mondo è o tutto bianco o tutto nero. Siccome è impossibile far rispettare le norme sempre e comunque allora passiamo all'anarchia totale. Scusa se te lo dico ma è assurdo il modo in cui vedi il mondo e non esiste da nessuna parte un mondo così perfetto che la legge non viene mai infranta.Far rispettare a singhiozzo le leggi crea disparità e ingiustizie. In pratica ci saranno individui che potranno eseguire determinate azioni o godere di specifiche libertà che altri non potranno sulla base della fortuna di poter essere colti sul fatto o meno.

Ma non è vero così come è una leggenda che non siano in grado di entrare in un campo ROM. La dimostrazione è che ogni volta ci sono stati i presupposti legali per sgomberare sono entrati senza tante cerimonie e han fatto pulito.
Non scadiamo nella propaganda di un certo partito per piacere.Presupposti legali per entrare in un area del territorio italiano ?


Perché tutte? Durante il lockdown hanno fatte migliaia e migliaia di sanzioni. Quindi no... non tutte. Tu hai forse controllato tutte le pattuglie o forse ne hai viste forse due o tre?Migliaia ? Siamo 60 milioni.

Nelle mia zona abitata e non solo, visto che tutti i telegiornali ne parlavano era pieno di volanti che cazzeggiavano.
Nella piazza davanti casa mia si fermavano, si sedevano e chiaccheravano con qualche passante di turno, incuranti completamente delle moltitudine di altra gente attorno senza mascherina e che era appunto a spasso quando invece sarebbe dovuta stare chiusa in casa.
Idem quando giravano per strada, passavano ti vedevano senza mascherina e tiravano dritto quando invece avrebbero dovuto chiedermi prima di tutto cosa ci facessi in giro.

Solo se vi è pericolo per la vita. Quindi stupro sì, spaccio no. Il motivo è banale: se hai una persona in custodia non puoi ingaggiare una situazione potenzialmente pericolosa che mette a rischio un terzo per giunta in custodia.Felice di sapere che la vita di un delinquente in custodia sia più importante di quella degli altri cittadini e che lo spaccio venga tranquillamente considerato un reato di poco conto. Immagino come reagirebbe qualcuno se il figlio andasse in over dose e sapesse che una pattuglia ha assistito e non si è fermata.

E a cosa è servito? Io ci sono stato in tutti e tre quei paesi e fuori dai circuiti turistici hanno un livello di corruzione e delinquenza che è decine di volte quello italiano.Probabilmente perchè hanno un area geografica infinitamente più grande da coprire.
Il punto è un altro. Tu dicevi che era impossibile assumere tanti poliziotti, eppure India e Russia che hanno PIL simili o inferiori al nostro riescono ad avere numeri diverse volte più grandi di quelli italiani.

Il personale di caserma salvo in centri piccolissimi è diverso da quello di pattuglia e non intercambiabile specialmente se si parla di vigili.Cosa è necessario per fare una multa per divieto di sosta ?


E quanto durerebbe tale stato? Ipotizziamo che domani in Italia il partito X vada al governo e riesca a fare in modo che tutte le leggi vengono applicate perfettamente e come sgarri ecco la multa.
Alle successive elezioni quanti voti pensi che prenderebbe? Basta vedere le reazioni della massa quando si installano gli autovelox e la preoccupazione con cui vengono messi a rischio e pericolo di distruggersi politicamente.Su questo hai ragione, fino a che a comandare la popolazione è la popolazione stessa.

Pino90
26-10-2023, 09:46
Anche se, mai dire mai! In Giappone vanno molto anche moto di "Piccola" cilindrata e qui da noi fino a una decina d'anni fa si passava direttamente dal 125 al 600. Ora invece anche da noi si sono diffuse piccole cilindrate, che ogni tanto compaiono, ogni tanto scompaiono, ma danno modo a chi non vuole un missile di prendersi qualcosa di tranquillo e utilizzabile.

A Roma arrivai con una moto 250 e me ne andai con una 690 e una 990! Fa strane cose sta città... :D

Darkon
26-10-2023, 09:56
Far rispettare a singhiozzo le leggi crea disparità e ingiustizie. In pratica ci saranno individui che potranno eseguire determinate azioni o godere di specifiche libertà che altri non potranno sulla base della fortuna di poter essere colti sul fatto o meno.

Benvenuto sulla terra. Non voglio che pensi che sia una presa in giro ma sinceramente lo scopri solo ora che questa è la realtà? Che è così per ogni singolo essere umano dall'alba dei tempi e soprattutto che sarà così fino alla nostra estinzione?

Presupposti legali per entrare in un area del territorio italiano ?

Ma scherzi? Non è che i carabinieri possono entrare dove gli pare. Anche semplicemente in casa mia o tua possono entrare solo dietro autorizzazione a fronte di un sospetto concreto di una ipotesi di reato. Ci manca solo che le forze dell'ordine possano fare perquisizioni e accessi a qualunque cosa solo perché gli gira. Ti dirò di più... anche solo per sapere se la SIM che uso è intestata a me o a terzi non è che basta avere un sospetto generico ma va richiesta autorizzazione circostanziando il perché si richiede tale dato, qual è l'ipotesi di reato ecc... ecc... ecc...


Migliaia ? Siamo 60 milioni.

Si ma mica tutti eravamo in sanzione. La maggior parte rispettava le regole e quindi giustamente non veniva sanzionata.

Nelle mia zona abitata e non solo, visto che tutti i telegiornali ne parlavano era pieno di volanti che cazzeggiavano.
Nella piazza davanti casa mia si fermavano, si sedevano e chiaccheravano con qualche passante di turno, incuranti completamente delle moltitudine di altra gente attorno senza mascherina e che era appunto a spasso quando invece sarebbe dovuta stare chiusa in casa.

Capisci che è impossibile commentare un caso così circostanziato? Però a questo punto ti dico e perché te non hai documentato tutto e denunciato la cosa?
Se come dici era una prassi ti dovevi attivare. In ogni caso ti posso assicurare che probabilmente se è andata così era qualcosa che avveniva a livello locale perché altrove facevano controlli serrati (dalle mie parti in 20Km di statale c'erano mediamente 3 posti di blocco) e facevano anche sanzioni a raffica.

Felice di sapere che la vita di un delinquente in custodia sia più importante di quella degli altri cittadini e che lo spaccio venga tranquillamente considerato un reato di poco conto.

Ma che ragionamento è!? È ovvio che la vita di una persona sia pure in custodia e quindi ancora NON colpevole venga prima di tutto. Quindi secondo te se domani ti fermano e perché hai dimenticato a casa i documenti ti scortano in caserma per identificarti da innocente per te sarebbe normale che magari durante il tragitto ingaggiano uno o più spacciatori e magari ti coinvolgono in un inseguimento o peggio in una spratoria?!
Ma seriamente sono ragionamenti che una persona adulta può prendere anche solo vagamente in considerazione?!
La persona in custodia dev'essere garantita al massimo livello di sicurezza in quanto è responsabilità dello stato qualsiasi lesione ti accada in quel frangente ed è inaccettabile che sia coinvolta in situazioni di pericolo.
Non solo questo ma anche l'operatore delle forze dell'ordine sarebbe in pericolo perché se ti coinvolge in una situazione per cui tu non sei addestrato deve proteggere se stesso, proteggere te che magari vai in panico e perdi la testa e affrontare gente che potrebbe essere armata e pericolosa.
Per piacere dai...

Immagino come reagirebbe qualcuno se il figlio andasse in over dose e sapesse che una pattuglia ha assistito e non si è fermata.

Ma non è che non si ferma a caso eh e soprattutto non è che non chiamano eventuali altre pattuglie o soccorsi ove necessario ma ribaltiamo la cosa. Come ti sentiresti se una pattuglia scorta tuo figlio in caserma semplicemente per identificarlo e nel tragitto lo coinvolge in un conflitto a fuoco e muore.

Probabilmente perchè hanno un area geografica infinitamente più grande da coprire.
Il punto è un altro. Tu dicevi che era impossibile assumere tanti poliziotti, eppure India e Russia che hanno PIL simili o inferiori al nostro riescono ad avere numeri diverse volte più grandi di quelli italiani.

Ma sei serio?! No veramente te parli di cose di cui non hai idea. L'India ha quasi IL DOPPIO del nostro PIL. Ripeto IL DOPPIO! Nonostante questo e nonostante le forze dell'ordine che hanno, segnalano livelli di corruzione e criminalità stratosferici. La Russia che nonostante tutti gli eventi mantiene un PIL simile al nostro è uno dei paesi canaglia dove pagando puoi fare di tutto fino anche a tenere server di pedopornografia.
Dovrei prendere queste nazioni a esempio?

Ma andiamo ai numeri... in India abbiamo una densità di forze dell'ordine di 4,5 agenti per Km2; in Italia abbiamo circa 2,5 agenti per Km2. Ciò nonostante l'India è messa talmente peggio rispetto a noi da non essere nemmeno lontanamente paragonabile.

Cosa è necessario per fare una multa per divieto di sosta ?

Agente in servizio stradale con rilevazione dell'infrazione in loco. L'infrazione non può essere provata tramite foto o altro, la sanzione non può essere elevata da persona d'ufficio.

piwi
26-10-2023, 13:58
Il cittadino deve essere disincentivato all'utilizzo della vettura privata non rendendolo più scomodo, o, peggio, con il divieto di proprietà, bensì con il miglioramento delle alternative offerte. Esempio, a Roma, il trasporto pubblico non migliora la sua resa; ma tante scelte urbanistiche degli ultimi anni hanno reso più dura la vita degli automobilisti. Non mi sembra la giusta direzione.

Wrib
26-10-2023, 14:07
Il cittadino deve essere disincentivato all'utilizzo della vettura privata non rendendolo più scomodo, o, peggio, il divieto di proprietà, bensì con il miglioramento delle alternative offerte. Esempio, a Roma, il trasporto pubblico non migliora la sua resa; ma tante scelte urbanistiche degli ultimi anni hanno reso più dura la vita degli automobilisti. Non mi sembra la giusta direzione.

Esatto! Prima (io stato) ti devo costruire la linea metropolitana efficiente e capillare, poi posso dirti: "usa meno l'auto". Se ti rendo la vita difficile come automobilsita senza aver creato prima l'alternativa sono uno stronzo.

gd350turbo
26-10-2023, 14:22
Esatto! Prima (io stato) ti devo costruire la linea metropolitana efficiente e capillare, poi posso dirti: "usa meno l'auto". Se ti rendo la vita difficile come automobilsita senza aver creato prima l'alternativa sono uno stronzo.

e non c'è bisogno di andare a Roma, per vedere le porcate che fanno in questo senso !

Qui, paese di campagna, il comune ha fatto una pista ciclabile, per incentivare l'uso delle bici (forse)
solo che l'ha fatta ricavandola dalla strada esistente, che era gia stretta di suo, quindi ora si fa fatica a passare in auto e se due camion si incontrano, cosa tutt'altro che infrequente, un si deve fermare.
:doh:

Darkon
26-10-2023, 14:22
Il cittadino deve essere disincentivato all'utilizzo della vettura privata non rendendolo più scomodo, o, peggio, il divieto di proprietà, bensì con il miglioramento delle alternative offerte. Esempio, a Roma, il trasporto pubblico non migliora la sua resa; ma tante scelte urbanistiche degli ultimi anni hanno reso più dura la vita degli automobilisti. Non mi sembra la giusta direzione.

Purtroppo ci sono innumerevoli casi in cui è stato dimostrato che non è così.

Anche migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato.

Non a caso la percezione media in Italia è che chi usa il mezzo pubblico è perché non può permettersi il mezzo privato e non perché sceglie.

TorettoMilano
26-10-2023, 14:30
a milano si somma il problema della delinquenza, c'è il serio rischio di ricevere un furto in metro e bus. e magari sono ragazzini a cui viene fatta la ramanzina e segnalazione e dopo poche ore te li ritrovi davanti

io comunque vedrei bene la diffusione capillare per sharing dei mezzi come questo ma a 2 posti. ti muovi in autonomia, non inquini, spendi "poco", non crei particolare traffico. boh vedo solo cose positive sullo sharing, ma ormai sapete un po' tutti il mio pensiero in merito :D

Wrib
26-10-2023, 14:56
Purtroppo ci sono innumerevoli casi in cui è stato dimostrato che non è così.

Anche migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato.

Non a caso la percezione media in Italia è che chi usa il mezzo pubblico è perché non può permettersi il mezzo privato e non perché sceglie.

Sul mezzo pubblico di superficie hai ragione (frequenza minore e orari incerti per il traffico con cui interagiscono, oltre a più gente puzzona a bordo, in metro è meno immediato entrare per chi non paga il biglietto). Ma una linea della metropolitana, se ti cade sul percorso casa lavoro è preferibile all'auto (a meno che sei nella fase della vita in cui devi portare i bambini a scuola).

Più linee metropolitane ci sono più è probabile che ti copra casa lavoro.

Ma anche prendendo per buono qusto tuo passaggio:
migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato
prima di disincentivare l'uso dell'auto rendendo la vita difficile agli automobilisti, DEVO prima costruire queste linee di mezzi pubblici capillari e solo dopo rendere la vita difficile agli automobilisti.

Se parto subito rendendo la vita difficile agli automobilisti SENZA aver costruito le linee di mezzi pubblici (treni, metro, ecc) sufficienti alla transizione sono un farabutto.

Darkon
26-10-2023, 15:12
Sul mezzo pubblico di superficie hai ragione (frequenza minore e orari incerti per il traffico con cui interagiscono, oltre a più gente puzzona a bordo, in metro è meno immediato entrare per chi non paga il biglietto). Ma una linea della metropolitana, se ti cade sul percorso casa lavoro è preferibile all'auto (a meno che sei nella fase della vita in cui devi portare i bambini a scuola).

Più linee metropolitane ci sono più è probabile che ti copra casa lavoro.

Ma anche prendendo per buono qusto tuo passaggio:

prima di disincentivare l'uso dell'auto rendendo la vita difficile agli automobilisti, DEVO prima costruire queste linee di mezzi pubblici capillari e solo dopo rendere la vita difficile agli automobilisti.

Se parto subito rendendo la vita difficile agli automobilisti SENZA aver costruito le linee di mezzi pubblici (treni, metro, ecc) sufficienti alla transizione sono un farabutto.

Guarda ieri sera ero proprio alla riunione TPL.

Dove vivo ci sono autobus extraurbani ogni mezz'ora da circa le 06.00 del mattino alle 20.00 della sera.

Stando alle statistiche 2022 i paggeri medi non arrivano se escludiamo gli autobus dedicati alle scuole (andata e ritorno) al 10% della capienza ma c'è un traffico sulla arteria principale di lavoratori pendolari per oltre 3000 persone la maggior parte delle quali viaggia singolarmente su auto propria.

Ora che vuoi migliorare più di avere un autobus ogni mezz'ora? E parliamo di località di campagna, paesini dove finanziare anche solo questo è stata un'impresa non da poco ma non è servito a niente anzi paradossalmente abbiamo creato inquinamento inutile dato che gli autobus il più delle volte viaggiano semi-vuoti.

Proprio ieri alla riunione uno dei motivi addotti per cui non viene scelto l'autobus è stato letteralmente che "è da poveracci".

Per questo dico che in tanti casi i mezzi esistono già, ovvio non in tutti, ma in tanti sì ma non verranno usati. Sono convinto che se con l'entrata in vigore dello scudo verde entrare in città costerà 5€ la gente preferirà bruciare denaro che prendere l'autobus.

Wrib
26-10-2023, 15:25
Guarda ieri sera ero proprio alla riunione TPL.

Dove vivo ci sono autobus extraurbani ogni mezz'ora da circa le 06.00 del mattino alle 20.00 della sera.

Stando alle statistiche 2022 i paggeri medi non arrivano se escludiamo gli autobus dedicati alle scuole (andata e ritorno) al 10% della capienza ma c'è un traffico sulla arteria principale di lavoratori pendolari per oltre 3000 persone la maggior parte delle quali viaggia singolarmente su auto propria.

Ora che vuoi migliorare più di avere un autobus ogni mezz'ora? E parliamo di località di campagna, paesini dove finanziare anche solo questo è stata un'impresa non da poco ma non è servito a niente anzi paradossalmente abbiamo creato inquinamento inutile dato che gli autobus il più delle volte viaggiano semi-vuoti.

Proprio ieri alla riunione uno dei motivi addotti per cui non viene scelto l'autobus è stato letteralmente che "è da poveracci".

Per questo dico che in tanti casi i mezzi esistono già, ovvio non in tutti, ma in tanti sì ma non verranno usati. Sono convinto che se con l'entrata in vigore dello scudo verde entrare in città costerà 5€ la gente preferirà bruciare denaro che prendere l'autobus.

Però città e provincia sono due scenari diversi. Anzi in realtà gli scenari sono grosso modo tre:

1) chi vive in città e lavora in città

2) chi vive in provincia e lavora in provincia

3) chi vive in provincia e lavora in città (o viceversa basta immaginare lo spostamento nell'altro verso)

Sul punto 1, se hai la metropolitana sul tratto caso lavoro (e non un mezzo di superficie) ci sono alte probabilità che tu scelga la metro.

Sul punto 2, anche con i mezzi, la maggior parte preferirà l'auto perchè vivendo in una zona che è una costellazione di paesi o cittadine con il nulla in mezzo si preferisce l'auto perchè "esco da lavoro e vado a fare commissioni o fare sport o cazzi miei" in posti poco accentrati, magari faccio cose durante le ore post lavorative in paesi diversi. In città è tutto più accentrabile sul percorso casa lavoro coperto dalla metro. Non ho soluzioni su questo punto su come sostituire molte auto con mezzi pubblici, sospetto sia impossibile.

Sul punto 3, partendo dal fatto che attraversare la città in auto è una rottura di palle, se c'è un buon treno (senza ritardi e buone frequenze) che ti porta dentro la città lo si prende volentieri (a patto che poi dentro la città la metro ci sia e capillare). In alternativa senza il treno anche guidarsi la provincia fino alle porte della città e lasciare l'auto ad una delle fermate periferiche della metro riduce lo stress. Qui dipende da come è fatta la provincia, se ci sono poche direttive di traffico da pochi grossi paesoni e cittadine verso la città li è dove si deve potenziare i treni locali. Se invece è tutto molto più frammentato e i pendolari guidano arrivando da "tutte le parti" verso la città meglio accontentarsi delle stazioni della metro periferiche e ridurre il traffico solo dentro la città.

Nella mia vita ho sperimentato tutte e tre queste situazioni. Si può lavorare molto sui punti 1 e 3, in quei casi ci sono molte zone in Italia in cui potenziare i mezzi pubblici (treni e metro) porterebbe risultati interessanti.

Ripper89
26-10-2023, 15:26
Ma scherzi? Non è che i carabinieri possono entrare dove gli pare. Anche semplicemente in casa mia o tua possono entrare solo dietro autorizzazione a fronte di un sospetto concreto di una ipotesi di reato.

Un conto è entrare nelle singole proprietà, un conto è girare per il campo.
Campi ovviamente concessi dallo stato, quindi non è di loro proprietà.

Ma sei serio?! No veramente te parli di cose di cui non hai idea. L'India ha quasi IL DOPPIO del nostro PIL. Ripeto IL DOPPIO! Nonostante questo e nonostante le forze dell'ordine che hanno, segnalano livelli di corruzione e criminalità stratosferici. La Russia che nonostante tutti gli eventi mantiene un PIL simile al nostro è uno dei paesi canaglia dove pagando puoi fare di tutto fino anche a tenere server di pedopornografia.
Dovrei prendere queste nazioni a esempio?L'india ha solo un +50% di PIL rispetto all'Italia, ma in relazione ad una popolazione 25 volte più numerosa e un area di 22 volte maggiore da sorvegliare.

Ma andiamo ai numeri... in India abbiamo una densità di forze dell'ordine di 4,5 agenti per Km2; in Italia abbiamo circa 2,5 agenti per Km2. Ciò nonostante l'India è messa talmente peggio rispetto a noi da non essere nemmeno lontanamente paragonabile.Avranno un pessimo addestramento e una scarsa organizzazione, ma in termini di numero di agenti è enormemente superiore all'Italia che non si capisce per quale motivo quest'ultima non riesca a schierare anch'essa 4.5 agenti almeno come l'India.
Stessa cosa possiamo dire dell'esercito inteso come esercito militare dove l'Italia vanterebbe 100 mila soldati, praticamente nulla.

Si ma mica tutti eravamo in sanzione. La maggior parte rispettava le regole e quindi giustamente non veniva sanzionata.
Lo sappiamo tutti che durante quelle settimane moltissimi giravano per strada e a volte anche senza mascherina.
Non servono poliziotti per ogni cittadino o ogni 10m, basta una sola pattuglia per piazza.
Nella mia piazza bastava mettersi al centro e guardarsi attorno a 360° ed almeno un centinaio di infrazioni erano in vista solo in quell'istante.

la sanzione non può essere elevata da persona d'ufficio.Questo è solo un puro fatto burocratico.

TorettoMilano
26-10-2023, 15:42
ci sono aggiornamenti lato ricariche wireless ev in giappone, si vuole testare le ricariche durante i semafori rossi. si parla di 0,6 km di ricarica ogni 10 secondi
https://electrek.co/2023/10/20/this-japanese-city-is-piloting-ev-wireless-charging-at-traffic-lights/

quindi oltre all'autostrada wireless svedese e i vari test di ricarica wireless nei parcheggi abbiamo una nuova iniziativa. chissà se l'ansia da autonomia sarà solo un brutto ricordo :D

Darkon
26-10-2023, 16:17
Un conto è entrare nelle singole proprietà, un conto è girare per il campo.
Campi ovviamente concessi dallo stato, quindi non è di loro proprietà.

Un campo rom con un perimetro è equiparato a un'area privata. Guarda che i rom non sono tutti bifolchi senza alcuna preparazione. In tanti casi conoscono benissimo la legge e si attrezzano per rendere le cose difficili. Entrare in un campo rom alla leggera significa prendersi delle cause che costano allo stato a botte di centinaia di migliaia di Euro.

Avranno un pessimo addestramento e una scarsa organizzazione, ma in termini di numero di agenti è enormemente superiore all'Italia che non si capisce per quale motivo quest'ultima non riesca a schierare anch'essa 4.5 agenti almeno come l'India.

Stipendio medio di un agente indiano 15.000 rupie indiane equivalenti a circa 200€ al mese.
Stipendio medio di un agente Italiano di pari grado 1.240€/mese e ti ricordo che l'India ha quasi il doppio del nostro PIL e se questo dato non ti basta ti dico anche che l'India ha un debito pubblico a circa il 95% del PIL mentre l'Italia al 150% del PIL... secondo te quanto è ragionevole pensare di raddoppiare le forze dell'ordine?

Stessa cosa possiamo dire dell'esercito inteso come esercito militare dove l'Italia vanterebbe 100 mila soldati, praticamente nulla.

A parte che stai considerando solo i soldati di terra ma in realtà sommando tutti i corpi abbiamo circa 500.000 militari ma poi che diamine dovremmo farcene di altri militari? Per fargli fare cosa? Non abbiamo mica da conquistare via terra una nazione e se pensi che oggi le guerre si possano vincere con i numeri dei soldati ti rispondo che conta più avere un bombardiere che non 10.000 soldati.

Lo sappiamo tutti che durante quelle settimane moltissimi giravano per strada e a volte anche senza mascherina.

Ma tutti chi?! Da me c'era il deserto. Tu pretendi che siccome magari nella tua via c'erano determinate situazioni allora che tutta Italia sia per forza così.

Non servono poliziotti per ogni cittadino o ogni 10m, basta una sola pattuglia per piazza.

Guarda ti farei amministrare anche solo una piazza per un mese con una pattuglia a tua disposizione per dimostrarti che non cambierebbe assolutamente niente. Se fosse così banale avremmo già risolto tutti i problemi. Senza contare che anche solo una pattuglia per ogni piazza anche escludendo le piccolissime piazze di poca importanza richiederebbe un dispiegamento di forze assurdo e ingestibile.

Nella mia piazza bastava mettersi al centro e guardarsi attorno a 360° ed almeno un centinaio di infrazioni erano in vista solo in quell'istante.

E daglie... te confondi il tuo caso specifico con il mondo in generale. Che da te possa bastare un controllo, cosa di cui dubito ma prendiamola per buona, non significa che sia così ovunque. Inoltre bisogna capire quanto costa quel controllo e quanto è efficace perché se metto una pattuglia nella tua piazzetta ma poi l'evento semplicemente si sposta nel vicolo Y non ho risolto niente se non forse renderlo meno visibile.

A quel punto mi dirai e allora mettiamo uno anche nel vicolo Y e siamo punto e a capo perché servirebbe sorveglianza ovunque.

Questo è solo un puro fatto burocratico.

Che in uno stato di diritto è praticamente tutto... una sanzione o un arresto fatto male può rendere nullo un intero procedimento quindi pensa quanto è importante.

piwi
26-10-2023, 17:23
Un campo rom con un perimetro è equiparato a un'area privata.

A Roma i campi sono in lenta dismissione; per quelli riconosciuti come tali, i servizi sono erogati dall'amministrazione, proprietaria o locataria dei terreni, quindi il personale delle relative società, così come come forze dell'ordine, pompieri, personale medico per urgenze ci entrano senza dover chiedere alcunchè, rimanendo all'esterno dei moduli abitativi.

Un insediamento di proprietà degli "insediati", rom o meno, non è "terra franca". Se c'è un'emergenza o un reato in essere, chi di comptenza entra.

Riguardo l'altra argomentazione : se una famiglia ha impostato la sua routine sull'utilizzo di un autoveicolo, è molto difficile che vi rinunzierà. S'indebiterà, pur di averne, perchè non può stare senza. Le casistiche connesse alle necessità quotidiane sono le più disparate ... io, ancor relativamente giovane, senza figli, con genitori autosufficienti, vado da A a B e da B ad A. Uso il trasporto pubblico rinunciando a circa mezz'ora di "vita" al giorno - differenza con uso veicolo - faccio un po' di movimento e mi metto a leggere in metropolitana. Una famiglia che deve gestire figli e/o genitori, farà A - B - C - D - E ... Nella mia realtà lavorativa (con turni) c'è gente che fa i salti mortali, esempio porta il figlio a scuola, parcheggia lì, prende l'autobus per andare a lavoro; il coniuge arriva lì con un'altra chiave, prende il mezzo, recupera il figlio, continua nei giri. Oggi io posso rinunciare ad utilizzare l'auto; un domani potrei trovarmi in condizione di non poterlo fare. Va trovata la giusta via di mezzo.

gd350turbo
27-10-2023, 07:41
ci sono aggiornamenti lato ricariche wireless ev in giappone, si vuole testare le ricariche durante i semafori rossi. si parla di 0,6 km di ricarica ogni 10 secondi
https://electrek.co/2023/10/20/this-japanese-city-is-piloting-ev-wireless-charging-at-traffic-lights/

quindi oltre all'autostrada wireless svedese e i vari test di ricarica wireless nei parcheggi abbiamo una nuova iniziativa. chissà se l'ansia da autonomia sarà solo un brutto ricordo :D

Azz...
E io hoi appena fatto il pieno di gasolio !
Eh potevi dirmelo prima che evitavo...
:sofico:

mrk-cj94
04-11-2023, 16:07
se di un'auto da 13000 euro guardi gli interni, hai sbagliato oculista

:D

mrk-cj94
04-11-2023, 16:10
Eh ma a quanto pare qui c'è solo gente che deve fare milano catania tutti i giorni :D

ma poi viaggi sopra i 400/500km in auto (se hai la rete ferroviaria di fianco) sono scomodi con qualsiasi tipo di motore... Milano Napoli in treno dormi 4h e 30m poi sei arrivato, in auto ci vuole il doppio abbondante e devi pure guidare

mrk-cj94
04-11-2023, 16:11
ah ora che hai citato quelle percentuali questa auto fa cagare

????



che fatica attaccare una spina mentre fai la spesa/dormi, meglio prima organizzare un planning in palestra per stimolare bicipiti e tricipiti e fare esercizi di mobilità per evitare problemi con spalla, gomito e polso

:D

mrk-cj94
04-11-2023, 16:12
Sono anni che sostengo che se non hai un posto auto, un garage, un qualsiasi luogo TUO dove mettere l'auto dovrebbe essere VIETATO avere un'auto di proprietà.

Il fatto che in città ormai si debba fare lo slalom anche sui marciapiedi e tra i parcheggi selvaggi perché tutti vogliono l'auto senza nemmeno degnarsi di preoccuparsi di dove lasciarla è una scemenza in gran parte italiana anche se non solo.

In molte città più civili di noi se non hai il garage sostanzialmente ti è impossibile possedere un'auto senza nemmeno il bisogno di fare leggi specifiche e le città sono veramente vivibili e a misura umana.
in Giappone e a Singapore è già così.. in Cina poi vabbè :D

mrk-cj94
04-11-2023, 16:23
Anch'io auspico in una riduzione del parco auto circolante (circolante, se hai l'auto e la usi pochissimo mentre è ferma non inquina).

Però non sono per raggiungere la riduzione del circolante in modo punitivo (rendendo dura la vita all'automobilista), ma sono per un approccio che offra alternative migliori, che ti venga voglia di usare l'auto solo nel weekend se fai una gita fuori porta.

L'Europa parla tanto di incentivare l'auto elettrica, ma si dovrebbe incentivare PESANTEMENTE come prima priorità continentale la costruzione di nuove linee di mezzi pubblici (metropolitane e treni ad ogni livello).

Si deve partire con l'analisi del traffico e individuare le tratte più trafficate e progettare e realizzare treni verso le città e metropolitane dentro le città. Ad oltranza fino a quando si noterà un calo dell'uso dell'auto perchè per molti diventerà più comodo usare i mezzi.

Esempio stupido se Milano ha 4 linee della metro ed è comunque intasata di auto, le linee dovranno diventare 15, se Torino ha una linea solo ed è intasata le linee dovranno diventare 5. E se non dovessero bastare se ne dovranno fare altre ancora.

Stessa cosa con i treni dei pendolari che portano alle grandi città, se la provincia è intasata di gente che guida verso la città, si devono creare tante nuove linee di treni locali.

E se questo è quello che andrebbe fatto nel micro (città e pendolarismo locale) anche nel macro (spostamenti a livello europeo) si dovrebbe costruire una rete sempre più capillare di treni ad alta velocità che colleghi le principali città europee per ridurre l'uso dell'aereo in spostamenti dentro il continente, che sono voli brevi.

Ma va vista come un'emergenza a livello europeo e portata avanti con la determinazione di una guerra.

cosa che già fa, infatti coi futuri limiti sui carburanti aerei i movimenti europei saranno soprattutto su rotaia AV

Unax
04-11-2023, 17:11
in Giappone e a Singapore è già così.. in Cina poi vabbè :D

anche in Cina nelle città mi pare devi avere il permesso per poter comprare un'auto