PDA

View Full Version : Ps4 - lettore unità ottica problematico.

piwi
24-10-2023, 15:29
Salve,
un amico mi ha chiesto aiuto per una console PS4 mod.CUH-1216B, dicendomi che "l'unità ottica è bloccata". Ho espulso il disco all'interno del lettore tramite procedura manuale, girando la vite sotto la scocca e l'alloggiamento del HDD. Ho notato che il pulsante di espulsione rimane incastrato verso il basso; inoltre il lettore non "cattura" il disco, nel momento in cui viene inserito nella fessura, neppure forzando un pochino. Potrebbe essere considerato guasto, o si può tentare qualcosa, esempio pulire l'interno ?
Grazie.

il menne
24-10-2023, 15:52
Mah il fatto del pulsante non è il massimo, sembra il lettore sia rotto, puoi provare a pulire, ma dubito sia risolutivo

Hai provato anche le classiche soluzioni di questi casi, che in genere non funzionano quasi mai va andrebbero provate, ossia:

- rebuild database
- firmware restore

( dubito fortemente che ciò possa funzionare in quanto sembra ci siano problemi meccanici hardware, non software ... )

- togli i piedini di gomma in prossimità del tasto eject, PARE che col calore e il tempo si dilati e possa fare incastrare il tasto eject... non so se questa cosa possa valere anche per la tua, quello vedi te

Pulire male non fa ma dubito sia decisivo... prova e poi dicci come va.

Il mio timore è che debba essere sostituito il lettore disco oppure o anche il tasto eject ( si potrebbe provare a sbloccarlo per vedere se il disco poi riprendesse a funzionare ma dubito, ma provare per provare )

Se uno è in grado poi trova i pezzi e lo cambia, se no ci sono in genere persone che fanno queste riparazioni, sony non te la consiglio, fai prima a trovare un altra ps4 usata per me.

piwi
24-10-2023, 16:24
Gentilissimo. Tenterò una spolverata ... poi, per me, finirà lì. Non essendo mia, eviterò interventi "invasivi".

Edit : insistendo con la pressione, il supporto entra e gira. E' proprio il tastino ad essere guasto. Vabbè ... riferirò !